Autore |
Pirateria |
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 01-03-2005 11:46 |
|
Novità.
In poche parole tornerà il vecchio "per fini di lucro": il reato per chi scarica solamente non ci sarà più(a breve), ma l'illecito civile rimane sempre(cioè la violazione del dir. d'autore con conseguenta ammenda).
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
oronzocana
| Inviato: 01-03-2005 11:51 |
|
quote: In data 2005-03-01 11:44, Dixxie scrive:
quote: In data 2005-03-01 11:29, oronzocana scrive:
quote: In data 2005-03-01 10:53, pantofole scrive:
Per cd e dvd si 'presuppone' la pirateria (intendo il fatto di copiarlo per sè, non di copiarlo per rivenderlo), tant'è che qualche anno fa è stata messa una tassa sui cd e dvd vergini proprio per questo motivo.
|
cmq non c'è più quella tassa.
|
Ti sbagli, il balzello SIAE c'è, ed è pure caro, lo paghiamo anche per i masterizzatori gli hard disk e tutti i dispositivi di memorizzazione, comprese penne usb, ipod e via seguendo. Ci fu anche una mega petizione promossa da AF digitale, ma nonostante il numeroso consenso, non si è riusciti a risolvere nulla.
EDIT:
Per completezza inserisco il link per sapere quanto ci costa il balzello e il modulo per richiedere il rimborso a chi ne ha diritto.
LINK
[ Questo messaggio è stato modificato da: Dixxie il 01-03-2005 alle 11:46 ]
|
si..si lo sapevo, ma mi sembra che ora non ci sia più quella tassa...l'avevo letto...vediamo se lo trovo.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
oronzocana
| Inviato: 01-03-2005 11:57 |
|
niente..non lo trovo.
cmq anche se c'è ancora...l'imortante è la novità degli emendamenti da me linkati precedentemente.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
alex82
 Reg.: 19 Giu 2004 Messaggi: 1068 Da: Volpago del Montello (TV)
| Inviato: 01-03-2005 14:01 |
|
quote: In data 2005-02-28 17:47, DottorDio scrive:
quote: In data 2005-02-28 17:45, Ddarko scrive:
no....
|
cosa???
Va beh, tanto ho più di 2000 cd originali e più di 50 dvd originali, tutto sommato sono abbastanza in regola
|
mi sa che non vige la "regola della compensazione"...
_________________ "Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!" |
|
Ddarko
 Reg.: 11 Feb 2005 Messaggi: 467 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 01-03-2005 17:52 |
|
Bellissimo, vedere un topic nato per errore diventare una discussione profonda mi commuove....
_________________ It seems he's drowned
selling England by the pound |
|
DottorDio
 Reg.: 12 Lug 2004 Messaggi: 7645 Da: Abbadia S.S. (SI)
| Inviato: 01-03-2005 18:26 |
|
Per cd e dvd si 'presuppone' la pirateria (intendo il fatto di copiarlo per sè, non di copiarlo per rivenderlo), tant'è che qualche anno fa è stata messa una tassa sui cd e dvd vergini proprio per questo motivo.
Se oggi io compro dei cd vergini per metterci sopra le foto delle mie vacanze, li pago di più proprio perchè lo stato presuppone che io quel cd lo compro per fare qualcosa di illegale.
Banalmente, se i cd e i dvd avessero prezzi più accessibili lo Stato sprecherebbe indubbiamente molto meno tempo e denaro ad inseguire tutti i presunti violatori.
E' un cane che si morde la coda.
Anche molti cantanti e gruppi musicali cercano di battersi a questo scopo, proprio perchè il grosso della tassa sul copyright non va certo a loro.
E poi, come non trovare affascinante il mondo del p2p? E' la realizzazione di un'utopia, la comunità di scambio, ciò che è mio è tuo. Prima dei software come emule la comunità si scambiava i propri elenchi e condivideva i propri dischi attraverso la posta ordinaria. Perchè desiderare distruggere una delle poche cose che rende tutti uniti?
|
Per la prima parte dico che la tassa sui cd mi ha fatto rendere conto che in questo sito tedesco trovo i cd a 12 centesimi e ne approfitto!
Poi senza il P2P non mi sarebbe nata la passione per il cinema e per il rock-metal e non avrei comprato nè scaricato niente, invece in questo modo ho avuto la possibilità di conoscere e comprare molti dvd che altrimenti non avrei comprato (mi bastava la televisione prima e i film che ogni tanto mi prestavano).
Se sono arrivato a comprare i film di Kubrick, Scorsese, Stone, Spike Lee, Coppola e Tarantino è grazie al P2P e non altro!
Lo combattono ma non sanno che fanno del male a loro stessi!
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout! |
|
DottorDio
| Inviato: 01-03-2005 18:28 |
|
quote: In data 2005-03-01 14:01, alex82 scrive:
quote: In data 2005-02-28 17:47, DottorDio scrive:
quote: In data 2005-02-28 17:45, Ddarko scrive:
no....
|
cosa???
Va beh, tanto ho più di 2000 cd originali e più di 50 dvd originali, tutto sommato sono abbastanza in regola
|
mi sa che non vige la "regola della compensazione"...
|
E allora vadano a stroncarsela nel culo con tutto il cuore!
_________________ Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega
|
Dixxie
 Reg.: 27 Giu 2004 Messaggi: 296 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 01-03-2005 22:14 |
|
Quelli che mettono i balzelli, le tasse, le super protezioni che fanno alzare i prezzi e non funzionare i cd su molti lettori non hanno capito una cosa fondamentale:
Chi non compra gli originali, NON LI COMPRERA' MAI!!!
Non fa parte del loro DNA, tutto il resto va a scapito di chi invece compra gli originali e "ogni tanto" si rifugia nel P2P per togliersi qualche sfizio... |
|
DottorDio
| Inviato: 01-03-2005 23:13 |
|
quote: In data 2005-03-01 22:14, Dixxie scrive:
Quelli che mettono i balzelli, le tasse, le super protezioni che fanno alzare i prezzi e non funzionare i cd su molti lettori non hanno capito una cosa fondamentale:
Chi non compra gli originali, NON LI COMPRERA' MAI!!!
Non fa parte del loro DNA, tutto il resto va a scapito di chi invece compra gli originali e "ogni tanto" si rifugia nel P2P per togliersi qualche sfizio...
|
Hai fatto bene a mettere quell'ogni tanto tra "virgolette"
|
simotdi
 Reg.: 04 Ott 2004 Messaggi: 75 Da: Forte Marmi (LU)
| Inviato: 15-03-2005 15:15 |
|
ma in definitiva... se voglio mantenere la privacy, devo installare quel firewall da voi suggerito k blocca gli IP della riaa? oppure anche altri firewall eseguono lo stesso compito?? come è meglio prevenirsi ??
_________________ Non c'e cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo (B.Spencer) |
|
pantofole
 Reg.: 27 Ago 2003 Messaggi: 4742 Da: milano (MI)
| Inviato: 16-03-2005 14:23 |
|
hei, ma che è successo a sto post?
così sembra che l'abbia aperto io...
_________________ [ Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. ] |
|
stef73
 Reg.: 07 Giu 2002 Messaggi: 635 Da: Cirie (TO)
| Inviato: 17-03-2005 17:18 |
|
E poi, come non trovare affascinante il mondo del p2p? E' la realizzazione di un'utopia, la comunità di scambio, ciò che è mio è tuo. Prima dei software come emule la comunità si scambiava i propri elenchi e condivideva i propri dischi attraverso la posta ordinaria. Perchè desiderare distruggere una delle poche cose che rende tutti uniti?
|
Dai, per favore.... Tu usi Winmx o Kazaa per sentirti parte di una grande fratellanza di esseri umani o piuttosto per rubare musica, film o programmi che non ti va di comprare?
Siamo sinceri...
_________________ www.celebrities-pictures.com: 40.000 foto e sfondi di celebrità! |
|
simotdi
 Reg.: 04 Ott 2004 Messaggi: 75 Da: Forte Marmi (LU)
| Inviato: 19-03-2005 21:04 |
|
se fosse la seconda, nn metterebbe niente della sua roba in condivisione.... facile dedurlo no ??
dicci, è così ??
cmq spero k blocchino chi vende roba contraffatta nei grandi giri della criminalità organizzata piuttosto k fermare chi scarica per valutare film o musica... quelli sono i veri pericoli dell economia di intrattenimento, !
_________________ Non c'e cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo (B.Spencer) |
|
DottorDio
| Inviato: 20-03-2005 15:36 |
|
quote: In data 2005-03-17 17:18, stef73 scrive:
|
Dai, per favore.... Tu usi Winmx o Kazaa per sentirti parte di una grande fratellanza di esseri umani o piuttosto per rubare musica, film o programmi che non ti va di comprare?
Siamo sinceri...
|
Rubare? Parola un po' pesantuccia, ma ora vanno di moda.
Il fumatore sta diventando il peggior criminale di questo mondo (notare che io odio il fumo, ma non per questo criminalizzo chi vuole farsi du sigarette) e anche il downloader rischia di fare la stessa fine.
I criminali sono quelli che hanno le "fabbriche" di cd e dvd contraffatti e che li rivendono spacciandoli magari per originali.
I dvd/divx che scarico o che copio mi piaciono, ma le cose che mi interessano veramente le compro, quello che scarico o è per una singola visione (certi film davvero o li scarichi oppure dove cazzo li trovi?) o per puro sfizio personale (film che ho già vhs ma che non comprerei in dvd, tipo i film di Bud Spencer e Terence Hill).
Il discorso della grande comunità di scambio, poi, non è campata in aria, ma ci sono grandi siti dove ci si ritrova, si segnala materiale nuovo e si fa amicizia.
W il P2P! (sempre se non è a scopo di lucro )
|
utopia

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 20-03-2005 16:30 |
|
quote: In data 2005-03-01 10:03, pantofole scrive:
vi segnalo:
http://www.peerguardian.net/
una sorta di fire wall, costantemente aggiornato con gli ip dei
sistemi riia, che rende inutili i software che sniffano il contenuto
dei nostri hd.
p.s.
naturalmente, indico questo software ai meri fini della discussione in corso
|
E qual è il software in questione?
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|