FilmUP.com > Forum > Tecniche cinematografiche - Due effetti, un chiarimento
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Due effetti, un chiarimento   
Autore Due effetti, un chiarimento
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 26-10-2006 15:03  
Illuminatemi, vi prego.
Qualcuno sa spiegarmi bene in cosa consistono l'effetto "a palla di neve" e "a spirale" nel linguaggio filmico?

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 26-10-2006 18:43  
L'effetto palla di neve potrebbe essere quello illustrato nel film Clerks...
Scherzo, comunque non li ho mai sentiti, se dici dove li hai incontrati, o chi te ne ha parlato, già potrebbe essere un elemento in più...

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Inviato: 26-10-2006 19:06  
Sono venuta a conoscenza dei termini grazie a una monografia su Buster Keaton: "Il cinema di Buster Keaton" di Piero Arlorio.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 26-10-2006 19:32  
l'effetto palla di neve è quella successione di eventi che iniziati con una semplice azione innocua, allargandosi, inizia coinvolgere tutto e tutti.

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Inviato: 26-10-2006 19:36  
ah, quindi non è una definizione propriamente attinente al linguaggio cinematografico...
propbabilmente si tratta di definizioni intuitive relative ad effetti comici...

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Inviato: 26-10-2006 20:36  
quote:
In data 2006-10-26 19:32, Tristam scrive:
l'effetto palla di neve è quella successione di eventi che iniziati con una semplice azione innocua, allargandosi, inizia coinvolgere tutto e tutti.

Ti ringrazio.
E per l'effetto a spirale?

mescal

Inviato: 26-10-2006 20:44  
Ho trovato qualcosa sul montaggio "a spirale" in Vertov, comunque, ma personalmente non lo ricordo, e non so se ci si riferisce a quello... darò un'occhiata se trovo qualcosa di più specifico, anche in qualche fotocopia che dovrei avere...

Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 26-10-2006 21:56  
ma l'effetto spirale è forse la camera montata su binari circolari?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 26-10-2006 alle 21:56 ]

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Inviato: 27-10-2006 18:45  
Sul montaggio che Vertov definiva "a spirale" non ho trovato nulla, ma non credo comunque si tratti di quello.
Probabilmente si tratta sempre di un modo per costruire la gag o la sequenza...

Chenoa

Inviato: 27-10-2006 22:05  
quote:
In data 2006-10-27 18:45, mescal scrive:
Probabilmente si tratta sempre di un modo per costruire la gag o la sequenza...

Lo penso anch'io. Grazie lo stesso!

mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Da: Catania (CT)
Inviato: 28-10-2006 14:40  
nn ne ho la più pallida idea, ma suppongo sia più o meno il contrario dell'effetto descritto da tristam.
magari si prende alla larga una storia (che coinvolge più persone e più episodi) e man mano si restringe fino al nocciolo della questione.

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario

0.005523 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd