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FilmUP Forum Index > Cinema > Tecniche cinematografiche > Realizzare un film 1   
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Autore Realizzare un film 1
aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 09-11-2001 13:56  
Allora, la prima fase x la realizzazione di un film e' la scelta del soggetto, che potra' essere originale o meno, cioe' tratto da un libro o inventato, spesso gli autori partono da un'idea propria, quindi sara' un soggetto originale.
In seguito si passa alla stesura delle sceneggiatura, in genere fatta a piu' mani ed in molto casi si fa ricorso a consulenze tecniche.
Esempi: Nei"I ragazzi di via Panisperna" di Amelio si e' avvalso della consulenza di un fisico, e per "Porte Aperte" di un legale, visto giuridico.
Un aspetto imporatnte sara' la cura del dialogo che dovra' essere sempre rapportato al livello socio culturale del personaggio.
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Aguy

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OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-11-2001 14:06  
A proposito di dialoghi tarati sul livello socio culturale dei personaggi, ti consiglio di leggere, se non lo hai già fatto, il libro dello scrittore israeliano Jaoshua "L'amante", dove oltre ad i dialoghi lo scrittore adatta anche il livello narrativo del suo stile ai personaggi di cui sta raccontando.
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tu che lo vendi, cosa ti compri di migliore ?

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KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 09-11-2001 14:10  
Scusa la domanda un pò banale, ma questo avviene prima o dopo di decidere di girae un film?

Mi spiego Il regista o lo sceneggiatore decidono il soggetto o lo realizzano e poi decidono di fare un film, sempre se c'è qualcuno disposto ad investire per produrlo?

O diciamo che c'è qualcuno che vuole investire dei soldi in un film e si sceglie un regista che poi realizzerà il soggetto ecc...

Partiamo proprio dall'inizio
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Quando la porta della felicità si chiude, un'altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.

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OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-11-2001 14:13  
Mah, normalmente il soggetto viene prima di tutto. Però può succedere, ad es. che tu produttore abbia un po' di soldi da investire, che hai un amico che si chiama Benigni e che allora, una sera a cena mentre sorseggiate il vostro bel cognac tu gli chieda: hey, bischeraccio che ne dici di scrivere un osoggetto tragicomico,per esempio,sull'olocausto ?
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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 09-11-2001 14:42  
quote:
In data 2001-11-09 14:13, OneDas scrive:
Mah, normalmente il soggetto viene prima di tutto. Però può succedere, ad es. che tu produttore abbia un po' di soldi da investire, che hai un amico che si chiama Benigni e che allora, una sera a cena mentre sorseggiate il vostro bel cognac tu gli chieda: hey, bischeraccio che ne dici di scrivere un osoggetto tragicomico,per esempio,sull'olocausto ?




puo' essere un'ipotesi!!!
x Kaiesr io avevo appunto partendo dal soggeto ipotizzato( coem avviene spesso nelle produzioni italiane) che l'impulso venga dal regista(in alcuni casi in partenza in connubio con lo sceneggiatore) che va ad elemosinare dai produttori soldi.
In italia non capita molto spesso che sia il produttore a cercare, almeno, non certo x gli sconosciuti, i registi piu' conosciuti o hanno una loro casa di produzione o hanno dei produtto con i quali abitualmente lavorano o con i quali sono legati.
X One grazie x il consiglio di lettura
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Aguy

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OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-11-2001 15:32  
Se no ricordo male c'è una fase intermedia tra il soggetto e la sceneggiatura chiamata "trattamento". E' un po' come la la rva che diventa crisalide e poi farfalla.
Che poeta !
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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 09-11-2001 15:43  
quote:
In data 2001-11-09 15:32, OneDas scrive:
Se no ricordo male c'è una fase intermedia tra il soggetto e la sceneggiatura chiamata "trattamento". E' un po' come la la rva che diventa crisalide e poi farfalla.
Che poeta !


che aggiungere!!
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OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-11-2001 15:59  
Il problema di molti film italiani è che rimangano al livello di pre-larva.

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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 09-11-2001 16:02  
quote:
In data 2001-11-09 15:59, OneDas scrive:
Il problema di molti film italiani è che rimangano al livello di pre-larva.



e grazie a Dio, tanti non vengono neanche realizzati
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OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-11-2001 16:25  
quote:
In data 2001-11-09 16:02, aguirre scrive:
quote:
In data 2001-11-09 15:59, OneDas scrive:
Il problema di molti film italiani è che rimangano al livello di pre-larva.



e grazie a Dio, tanti non vengono neanche realizzati



Ma qualcuno ci riesce...
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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 09-11-2001 16:30  
la cosa che mi spaventa e' che non credo che non ci siano idee in Italia, ma il fatto e' che si producono per la maggior parte dei casi delle cose invedibili....
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OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-11-2001 16:33  
Le idee ci sono, quello che manca sono dei buoni sviluppatori e realizzatori.
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aguirre

Reg.: 07 Ott 2001
Messaggi: 8325
Da: Reggio Calabria (RC)
Inviato: 09-11-2001 16:35  
quote:
In data 2001-11-09 16:33, OneDas scrive:
Le idee ci sono, quello che manca sono dei buoni sviluppatori e realizzatori.



sei un saggio Das...e' vero!!!
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OneDas

Reg.: 24 Ott 2001
Messaggi: 4394
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-11-2001 16:44  
Sembra che questo argomento sia di nostro esclusivo appannaggio, caro Agui.
Che vorrà dire ?
Troppo difficile per gli altri o troppo schizzati noi?
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KaiserSoze


Reg.: 02 Ott 2001
Messaggi: 6944
Da: Quartu Sant'Elena (CA)
Inviato: 09-11-2001 16:54  
Vorrei dire anch'io qualcosa sull'argomento.

Secondo me in Italia mancano i mezzi e forse i soldi per produrre qulcosa di livello hollywoodiano, non parlo di soggetti che spesso possono anche essere interessanti ma di tutto il contorno. Probabilmente i produttori hanno anche paura di investire proprio per questo motivo, puntando quasi esclusivamente su film comici o su sicuri successi al botteghino come de sica-Boldi o Pieraccioni.

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