FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Il cinema al cinema, il cinema a casa
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Il cinema al cinema, il cinema a casa   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Il cinema al cinema, il cinema a casa
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-03-2003 21:57  
Potrebbe sembrare strano, ma tra i fattori che incidono il giudizio di una pellicola io includo anche il luogo in cui la vedo.
Determinati film sono fatti per eesere visti al cinema, come Il signore degli anelli, Star Wars e anche Chicago; altri invece non perdono niente o molto poco nella trasposizione dal grande al piccolo schermo.
La fotografia, il suono più altri fattori tecnici in determinate occasioni hanno la necessità di essere apprezzate al cinam, perchè alla televisione non potrebbero essere dello stesso impatto.
Potrei quindi dire che un film di alti contenuti e che basa sulla sceneggiatura il proprio punto di forza, non diminuisce il proprio valore vedendola in privato.
Ma non è così. E ciò è dovuto all'essenza stessa del cinema, alla sua magia, al sentirsi soli nel buio di una sala a provare la vita di altri personaggi senza un solo spiraglio della vita reale.
Sono moltissimi e spesso nascosti i motivi per cui un film al cinema ha un fascino irriproducibile.
Lascio a voi, agli interventi che seguiranno il piacere di citarli ed argomentarli.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 28-03-2003 22:57  
è innegabile che al cinema i film sono tutta un'altra cosa,sia per l'atmosfera interiore ed esteriore che si viene a creare...però con le nuove tecnologie, vedi dvd,sistemi home teathre e simili,si può in parte,solo in parte,ricreare....
devo dire che delle volte vedere un film a casa ha anche i suoi pregi...tipo la capellona che puntualmente ti si piazza davanti,il tizio che mastica i pop corn,o i cellulari che squillano...

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 29-03-2003 01:08  
Gatsby hai totalmente ragione ... qualsiasi film sarebbe meglio vederlo al cinema ... e non solo per definizione audio, immagine e quant'altro ma sopratutto per la magia del luogo .. perchè ammettiamo la sala è un luogo fantastico ... (anche la saletta con le sediette di legno scomodissime di alcuni vecchi cinema ) ... ma la visione privata attraverso il VHS e il DVD permette una visione più totale ... cioè il film stesso si può studiare attraverso fermo immagine, il rewind ... si può sviscerarlo ... e sopratutto ti dà la possibilità di vedere innumerevoli film dai più vecchi ai più sconosciuti (cosa che nelle sale per ragioni logistiche non può accadere) ... per la crescita di uno studio e di una critica questo oggetti (come i VHS che io assolutamente adoro) sono indispensabili ...

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner

Reg.: 10 Ott 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 29-03-2003 09:59  
Concordo con Daniel, per me il cinema ha un'atmosfera impagabile (beh oddio 7,00 euro è ben pagata ) e irripetibile, credo che anche se avessi l'impianto più futuristico del mondo non potrei mai smettere di andare al cinema.
Ho sempre pensato che l'ideale sarebbe vedere un film prima al cinema e poi gustarlo a casa, vedendolo e rivedendolo.
Adesso che ho comprato l'impianto home theatre devo dire che è una gran figata non c'è che dire. Ma il cinema è e resterà sempre il cinema.
Ci sono alcuni film poi, che per le loro caratteristiche rivisti a casa danno molto meno che al cinema anche a livello "tecnico" e non solo affettivo.

Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 29-03-2003 14:36  
Personalmente preferisco vedere un film a casa, possibilmente da solo. la sala ovviamente esalta soprattutto l'impatto visivo, ma mi sento più passivo, perchè lo spettacolo diventa tale in quanto spettacolo e basta.
A casa ci sono dinamiche diverse. A secondo dell'umore odella situazione il film può apparire nelle sue più intrinseche sfumature, ovviamente colte da noi.
Inoltre è possibile rivedere scene e coglierne gli aspetti più formali o quelli più velati. Insomma, lo senti più tuo. lo vedo come una donna. Alla Jeremy Irons tenderei a dire che andando al cinema sono stato con una prostituta a casa con un'amante!

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 29-03-2003 alle 14:39 ]

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 30-03-2003 21:17  
Onestamente io il film preferisco subirlo.
Amo non riuscire a pensare,non capire dove sono e che cosa succede al di fuori della sala.
La mia analisi comincia dopo, quando esco e ripenso a ciò che ho visto, a ciò che ho vissuto.
Quindi sotto questo punto di vista preferisco il cinema.
Ma a questa argomentazione, posso controbbatterne un'altra che se non altrettanto valida, molto incide sul mio giudizio.
Quando vado al cinema sono accompagnato da un'aspettativa positiva.Ciò fa si che un film mi debba piacere molto perchè lo apprezzi.Non succede lo stesso a casa e ciò perchè normalmente ciò che volevo vedere l'ho già visto nella grande sala.potrà sembrare una considerazione sciocca, ma talvolta mi capita di esprimere un giudizio positivo su di un film non tanto perchè oggettivamente(sempre che esista questo avverbio)bello ma perchè parte da un'aspettativa positiva minore ,o quando vedo solo per curiosità anche da un pregiudizio negativo.
Tutti infatti veniamo seppur inconsciamente influenzati dalle opinioni altrui, e per i film visti a casa questo fenomeno appare in una presenza maggiore.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 30-03-2003 21:41  
Al contrario cerco di capire, per esempio, dove è ambientato, i colori, le musiche. ecc. Tutto mentre lo "subisco"
Era Mio Padre, per esempio, è stato vittima di un mio post in cui dichiaravo di non amare il film per delle determinanti che gìa a metà tempo concrettizzarono tutto ciò che ne è seguito.
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Da: Genova (GE)
Inviato: 31-03-2003 00:16  
La cosa migliore sarebbe vederlo al cinema da soli o al limite con qualche amico appassionato di cinema.
peccato che affittare un cinema costi!
Drain in the last from a jug...

Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 06-06-2003 01:28  
Io preferisco vederli a casa.Però da sola perchè così mi ci calo come se fossi al cinema.Questo vale per i film d'autore ,che vanno visti con attenzione ,magari ri-visti e che generalmente ,nel mio caso ,non hanno effetti speciali etc..etc...A parte il tizio del popo corni il mio problema è che come fumatrice non resisto più di due ore al cine!
Quando vado al cinema per me è 'svago ' quando voglio fare la cinefila e guardo truffaut mi chiudo in cameretta!

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 13-06-2003 20:26  
quote:
In data 2003-03-29 14:36, gmgregori scrive:
Personalmente preferisco vedere un film a casa, possibilmente da solo. la sala ovviamente esalta soprattutto l'impatto visivo, ma mi sento più passivo, perchè lo spettacolo diventa tale in quanto spettacolo e basta.
A casa ci sono dinamiche diverse. A secondo dell'umore odella situazione il film può apparire nelle sue più intrinseche sfumature, ovviamente colte da noi.
Inoltre è possibile rivedere scene e coglierne gli aspetti più formali o quelli più velati. Insomma, lo senti più tuo. lo vedo come una donna. Alla Jeremy Irons tenderei a dire che andando al cinema sono stato con una prostituta a casa con un'amante!

[ Questo messaggio è stato modificato da: gmgregori il 29-03-2003 alle 14:39 ]

Hai xfettamente ragione...io ricordo ke vedere "Il grande Lebowski" per la prima volta alle 4.30 di notte sul mio divano preferito è stato 1 qualcosa di meraviglioso.
Se l'avessi visto al Cinema, magari affollatissimo, non avrei provato gli stessi brividi, le stesse emozioni.
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Da: nichelino (TO)
Inviato: 22-07-2003 14:03  
quote:
In data 2003-03-28 21:57, gatsby scrive:
Potrebbe sembrare strano, ma tra i fattori che incidono il giudizio di una pellicola io includo anche il luogo in cui la vedo.
Determinati film sono fatti per eesere visti al cinema, come Il signore degli anelli, Star Wars e anche Chicago; altri invece non perdono niente o molto poco nella trasposizione dal grande al piccolo schermo.
La fotografia, il suono più altri fattori tecnici in determinate occasioni hanno la necessità di essere apprezzate al cinam, perchè alla televisione non potrebbero essere dello stesso impatto.
Potrei quindi dire che un film di alti contenuti e che basa sulla sceneggiatura il proprio punto di forza, non diminuisce il proprio valore vedendola in privato.
Ma non è così. E ciò è dovuto all'essenza stessa del cinema, alla sua magia, al sentirsi soli nel buio di una sala a provare la vita di altri personaggi senza un solo spiraglio della vita reale.
Sono moltissimi e spesso nascosti i motivi per cui un film al cinema ha un fascino irriproducibile.
Lascio a voi, agli interventi che seguiranno il piacere di citarli ed argomentarli.

--------------------------------------------Ottimo intervento

Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 23-07-2003 01:56  
Per fare un esempio, a mio parere i film come quelli della saga di Matrix perdono molto del suo fascino se visti a casa. Io ho visto al cinema solo il secondo e sono rimasto allibito rispetto alla minore sensazione che avevo provato vedendo il primo Matrix a casa.

[ Questo messaggio è stato modificato da: SolidSnake il 23-07-2003 alle 01:56 ]

Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Da: Carrara (MS)
Inviato: 23-07-2003 09:23  
Certamente è scontato dire che un film visto al cinema è cosa diversa vista alla TV, certo dipende anche dal film come molti hanno detto vedere Matrix in un cinema o a casa cambia, vedere scemo e più scemo è la stessa cosa...
Credo cmq che a casa se si disponde di un buon Dolby surround e di uno schermo ultrapiatto (costano purtroppo) le differenze si sentono di meno... e poi sei più comodo in una poltrona che al cinema....

Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 23-07-2003 10:24  
quote:
In data 2003-07-23 09:23, pibedeoro scrive:
Certamente è scontato dire che un film visto al cinema è cosa diversa vista alla TV, certo dipende anche dal film come molti hanno detto vedere Matrix in un cinema o a casa cambia, vedere scemo e più scemo è la stessa cosa...
Credo cmq che a casa se si disponde di un buon Dolby surround e di uno schermo ultrapiatto (costano purtroppo) le differenze si sentono di meno... e poi sei più comodo in una poltrona che al cinema....

Non sono del tutto d'accordo, anche le commedie al cinema rendono di più! Almeno se non sei in una sala deserta... perchè la risata è contagiosa e non contano solo le modalità della visione ma anche l'atmosfera.
E al cinema volenti o nolenti è sempre diverso che a casa, anche la soglia d'attenzione è diversa...

Per lo schermo... contano le dimensioni non il suo essere ultrapiatto o meno! Ma tra 5 anni costeranno molto meno e saranno molto più diffusi! Su le mani!
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
SolidSnake

Reg.: 13 Mar 2003
Da: San Cesareo (RM)
Inviato: 23-07-2003 10:53  
Per ora mi arrangio vedendo i film sul pc portatile con le cuffiette e con la complicità del buio...

Visualizza il profilo di SolidSnake  Invia un messaggio privato a SolidSnake  Email SolidSnake    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.125071 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: