FilmUP.com > Forum > Critica il critico - Abbiamo davvero bisogno dei critici?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > Abbiamo davvero bisogno dei critici?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Abbiamo davvero bisogno dei critici?
Peppard

Reg.: 04 Gen 2007
Da: Stockholm (es)
Inviato: 10-01-2007 23:21  
quote:
In data 2007-01-10 16:08, pkdick scrive:
quote:
In data 2007-01-10 07:36, Peppard scrive:
Recentemente mi è capitato di andare ad una mostra d'arte di un artista conoscente che da qualche tempo si è messo a dipingere tele usando un solo tono, il grigio. Enormi pannelli sui quali un tipo aveva compilato il catalogo della mostra e faceva da cicerone (essendo anche il gallerista) e dei quali non hai idea le cazzate che tirava fuori. Conosco l'artista e in realtà mi aveva confidato che doveva preparare la mostra ma non aveva alcuna idea di che cosa presentare così nelle ultime settimane ha tirato fuori quella roba, realizzata all'ultimo momento. Lo so che non ha niente a che vedere con la critica di un film. Voleva solo essere un esempio.
Non mi ricordo chi disse una cosa del genere: È più facile dare un senso alle cose che fare cose con un certo senso.
O qualcosa del genere. Quindi, secondo me, molto spesso uno scrittore o critico ci mette poco ad analizzare il lavoro di altri trovando o inventandosi concetti che magari non ci sono mai stati nella testa del regista o sceneggiatore. A quel punto che senso ha la critica di quel film se il regista voleva dire A ed il critico suggerisce che invece il film dice B?

E chi lo dice che la riflessione B non vale proprio niente? Ok, nel tuo caso può anche darsi che il gallerista abbia detto una manica di cazzate. Ma supponiamo invece che le sue interpretazioni delle tele grigie fossero non solo sensate ma illuminanti, geniali, per quanto differenti dalle intenzioni originali dell'autore. Poi hai detto che il tuo amico ha realizzato i quadri di fretta e furia, potrebbe anche aver dato sfogo in maniera inconscia a determinate pulsioni o stati d'animo senza nemmeno accorgersene.
Prendiamo anche questo pezzo, che ti consiglio di leggere. Vengono messe a confronto due sequenze,prese rispettivamente da un chien andalou di Bunuel e da un recente blockbuster hollywoodiano, Saw 2.
Ora, io non credo che il regista di Saw 2 abbia voluto davvero rappresentare mediante una così ardita metafora quanto il film e tutto il tipo di cinema di cui è rappresentante sia povero dal punto di vista simbolico e interpretativo - sarebbe come minimo una contraddizione in termini. Questo non toglie che la riflessione del tizio del blog mi sia piaciuta molto.
Per me il bello del cinema, dell'arte in genere è che mettono in moto il cervello, generano fermento e dibattito, e che le chiavi di lettura possano essere molteplici e in continua evoluzione. E' a questo titolo che il critico da semplice osservatore diviene parte del processo produttivo, fornendo il proprio contributo intellettuale.
Ovvio che questo possa anche portare ad aberrazioni, ma la cosa è da valutare caso per caso, senza porsi paletti precostituiti.

Si, potrebbe anche essere che la riflessione B abbia un senso però non è quello di partenza del regista (e dello sceneggiatore). Diventa l'idea di un'altra persona. Per quanto riguarda la mostra, le tele grigie sono dipinte da un'artista che in qualche modo ha preso in giro il gallerista, perchè per mesi non ha fatto nulla (lo conosco bene) e all'ultimo momento ha buttato giù le tele che in qualche modo il gallerista doveva pur vendere e quindi mi chiedo quanto realmente il gallerista credeva a quello che diceva. Potrebbe anche essere come dici ma in questo caso ti assicuro che non è successo niente di inconscio da parte dell'artista. Non è forse una delusione quando sei un po' dall'altra parte e vedi come funzionano certe cose. Un'altra cosa che mi domando e che poi chiederò al mio amico è se il gallerista relamente sapeva come aveva tirato fuori le tele grigie. Sarebbe interessante.
Però hai ragione per quanto riguarda il contributo intellettuale del critico.
PS - Che problemi ha mr. Schizobis? Fa sempre così?

Visualizza il profilo di Peppard  Invia un messaggio privato a Peppard    Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Reg.: 18 Apr 2006
Da: Parma - India (es)
Inviato: 11-01-2007 03:53  
non ricordo chi era.. ah si Dino Risi, che in una conferenza ha ringraziato i critici ("certi" critici) perchè grazie a loro lui stesso ha capito meglio la richezza poli-semantica ed interpretativa della sua opera.
Ma poi non è la prima cosa che insegnano alle università? Cioè che spesso un'Artista nemmeno si rende conto della reale portata di un suo progetto, di ciò che scatenerà o provocherà nelle riflessioni critiche e sociali?
E non è poi forse anche vero che a volte, un parere B, proprio perchè più distaccato e lontano, possa vedere meglio le cose in maniera più pratica e intelligente rispetto ad un parere A, troppo coinvolto in prima persona nel progetto per capirne realmente il valore?
E infine, ma quel movimento, aspetta come si chiama.. ah si, Nuvel Vag (e di conseguenza la Niu olliud e tutto ciò che concerne) non è proprio scoppiata grazie anche e soprattutto ad una serie di Critiche da Critici in Riviste di Critica e Critici?

e detto queste cose, me ne vado a farmi fottere. perchè io non ho mai scritto un libro introdotto da terry gilliam. nè mi chiamano per seminari. nè ho avuto un face to face con godard. al massimo posso aver sputato in faccia a lozzi. il che si, un po' mi fa onore.

so fuck u)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ahsaas il 11-01-2007 alle 03:56 ]

Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Inviato: 11-01-2007 07:39  
quote:
In data 2007-01-10 12:09, AlZayd scrive:
I "Cafoni" del Fucino, indignati, protestano.

Ma va là che hai capito. Non i peasants. Per cafoni intendo quelli che ti si mettono incollati dietro a 10 cm sull'autostrada perchè devono sorpassare. Quelli che con il SUV in città non trovando parcheggio lo lasciano in doppia fila. I tassisti che s'incazzano e sbuffano se le valigie sono pesanti. E così via...

Visualizza il profilo di Peppard  Invia un messaggio privato a Peppard    Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Inviato: 11-01-2007 07:44  
quote:
In data 2007-01-11 03:53, Ahsaas scrive:
non ricordo chi era.. ah si Dino Risi, che in una conferenza ha ringraziato i critici ("certi" critici) perchè grazie a loro lui stesso ha capito meglio la richezza poli-semantica ed interpretativa della sua opera.
Ma poi non è la prima cosa che insegnano alle università? Cioè che spesso un'Artista nemmeno si rende conto della reale portata di un suo progetto, di ciò che scatenerà o provocherà nelle riflessioni critiche e sociali?
E non è poi forse anche vero che a volte, un parere B, proprio perchè più distaccato e lontano, possa vedere meglio le cose in maniera più pratica e intelligente rispetto ad un parere A, troppo coinvolto in prima persona nel progetto per capirne realmente il valore?
E infine, ma quel movimento, aspetta come si chiama.. ah si, Nuvel Vag (e di conseguenza la Niu olliud e tutto ciò che concerne) non è proprio scoppiata grazie anche e soprattutto ad una serie di Critiche da Critici in Riviste di Critica e Critici?

e detto queste cose, me ne vado a farmi fottere. perchè io non ho mai scritto un libro introdotto da terry gilliam. nè mi chiamano per seminari. nè ho avuto un face to face con godard. al massimo posso aver sputato in faccia a lozzi. il che si, un po' mi fa onore.

so fuck u)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ahsaas il 11-01-2007 alle 03:56 ]

Ma si, in questo hai ragione. Come ho detto all'inizio è solo una mia opinione per cui posso anche sbagliare no? E poi non volevo insultare nessuno, alla fine se questa fosse stata una discussione dal vivo le avrei forse prese. Volevo uno scambio di idee e l'ho avuto. Piuttosto qualcuno mi sa dire chi è questo Mereghetti? Cioè da dove è uscito fuori (lo so che è un'istituzione oramai)?

pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 11-01-2007 10:12  
quote:
In data 2007-01-11 07:44, Peppard scrive:
se questa fosse stata una discussione dal vivo le avrei forse prese.

ma va là, ti saresti fatto difendere dal polipo delle morositas

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 11-01-2007 11:27  
Secondo me Peppard è proprio Mereghetti che viene a farsi pubblicità...

Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Peppard

Inviato: 11-01-2007 14:25  
quote:
In data 2007-01-11 10:12, pkdick scrive:
quote:

Da quello che ho visto faceva abbastanza schifo budget limitatissimo.

Peppard

Inviato: 11-01-2007 14:26  
quote:
In data 2007-01-11 11:27, mescal scrive:

No davvero, mamma mia.

Ahsaas

Inviato: 11-01-2007 15:39  
dopo gli mando un sms a mereghetti. vediamo che dice di tutto questo...

Visualizza il profilo di Ahsaas  Invia un messaggio privato a Ahsaas  Vai al sito web di Ahsaas     Rispondi riportando il messaggio originario
Ahsaas

Inviato: 11-01-2007 15:50  
quote:
In data 2007-01-11 15:39, Ahsaas scrive:
dopo gli mando un sms a mereghetti. vediamo che dice di tutto questo...

ecco, mi ha scritto di dirvi:

"fottetevi tutti quanti"

Schizobis

Reg.: 13 Apr 2006
Da: Aosta (AO)
Inviato: 12-01-2007 13:20  
quote:
In data 2007-01-11 11:27, mescal scrive:

Cazzo Mescal non lo offendere, sennò Popperd ci manda la seconda parte del Curriculum Vitae.

Visualizza il profilo di Schizobis  Invia un messaggio privato a Schizobis    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Da: roma (RM)
Inviato: 12-01-2007 15:24  
quote:
In data 2007-01-11 10:12, pkdick scrive:
quote:

Da incorniciare.

Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Inviato: 12-01-2007 15:27  
Schizo, piantala di inventarti fake assurdi e di litigarci per sembrare normale. Tanto non freghi nessuno.

Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Inviato: 12-01-2007 15:44  
quote:
In data 2007-01-11 07:39, Peppard scrive:
quote:
In data 2007-01-10 12:09, AlZayd scrive:
I "Cafoni" del Fucino, indignati, protestano.

Ma va là che hai capito. Non i peasants. Per cafoni intendo quelli che ti si mettono incollati dietro a 10 cm sull'autostrada perchè devono sorpassare. Quelli che con il SUV in città non trovando parcheggio lo lasciano in doppia fila. I tassisti che s'incazzano e sbuffano se le valigie sono pesanti. E così via...

E allora chiamali coatti, maleducati, incivili. In Italia ce ne sono tanti, ma va la' che anche nei paesi nordici certi eccessi da alccol e malinconie da sole spento sfociano spesso in manifestazioni non propriamente d'ordinat(ri)a violenza.
Il linguaggio è importante. Abbiamo un immaginario linguistico/semantico da preservare.
Cafone poi è una parola così desueta..; nel tempo aveva acquisito un significato dispreggiativo, ma viene oramai usato quasi esclusivamente nei salottini delle signore borghesi bene e con le fregole.

E poi che sarebbero 'sti paesants... No, Silone - che potendo ti direbbe: parla come magni - li chiamava Cafoni, dico.., tse tse.., ohibò, perbacco, la ricchissima lingua italiana non è un'opinione!

A salud!

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 12-01-2007 15:47  
manca solo da dire che i neri corrono più veloci e ce l'hanno più grosso, poi siamo a posto.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )

0.122265 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.