| Autore |
LEGGETE QUI!!!!!!!! |
Superzebe
 Reg.: 25 Mag 2002 Messaggi: 3172 Da: Genova (GE)
| Inviato: 17-12-2003 00:20 |
|
quote: In data 2003-12-16 00:24, Corben scrive:
Pigliati una camomillina...ho semplicemente chiarito, dato che qui la gente non esprime opinioni ma sentenzia.
|
non è quello che dici, è come lo dici!
_________________ Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug... |
|
riddick
 Reg.: 14 Giu 2003 Messaggi: 3018 Da: san giorgio in bosco (PD)
| Inviato: 17-12-2003 10:50 |
|
quilty, vecchia lenza... che forrest gump ti fa cagare l' abbaiamo intuito. ora volevo sapere cosa pensi esttamente delle frasi di quello che ha scritto la recensione :condividi anche tu che hollywood sia governata dall' eminenza grigia su a washington? pensi davvero che gli u.s.a. siano una dittatura? perchè , te la devo dire tutta, il furore con cui ti scagli contro il povero forrest e il tuo tacere su questo mi lascia un po perplesso.
bye |
|
Corben
 Reg.: 28 Nov 2003 Messaggi: 638 Da: Parma (PR)
| Inviato: 17-12-2003 11:22 |
|
Si secondo lui è tutto propaganda, dittatura, controllo su tutto e tutti....e...ti dirà anche...troppa tv.
_________________ "Qualcun'altro vuole negoziare?"
Bruce Willis - Il Quinto Elemento - |
|
PaulSimon
 Reg.: 10 Mar 2003 Messaggi: 872 Da: San Donato (MI)
| Inviato: 17-12-2003 11:45 |
|
quote: In data 2003-12-16 23:37, fassbinder scrive:
I due film di Altman ritraggono gli Stati Uniti in determinati periodi storici, mirano a fotografare la storia americana esattamente come Forrest Gump (che ha l'ambizione di ricostruirla). La differenza è che quest' ultimo contiene evidenti luoghi comuni tipicamente filo-americani, giustifica e anzi esalta le ipocrisie più bieche tanto da renderlo un film tacciabile di essere filo-WASP, mentre Altman preferisce denunciare ciò che di negativo il sistema USA contiene, evidenziarne la demagogia anzichè rivalutarla. Poi sono il primo a dire che da un punto di vista registico il paragone non regge: Altman è un autore immenso. Robert Zemeckis produce film d'intrattenimento.
|
Ma non mi puoi dire che Forrest Gump vuole offrire una fotografia della storia americana... non esiste questa teoria... anche xchè poi dici che Altman è un autore e Zemeckis uno che vuole intrattenere dovreste capire che in Gump non ci sono revisionismi o interpretazioni della storia di nessun tipo... |
|
fassbinder
 Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 17-12-2003 12:42 |
|
Forrest Gump invece a mio giudizio, pur essendo un film evidentemente commerciale, dunque d'intrattenimento, creato appositamente per essere diffuso verso un pubblico vasto, contiene non solo elementi storiografici (il film è sostanzialmente basato su essi), ma soprattutto si sbilancia, anche piuttosto faziosamente nella ricostruzione. Alcuni caratteri demagogici, razziali (se non addirittura razzisti) e propagandistici sono evidentemente presenti in questo film, mi sembra arduo negarlo: poi io sono il primo a sostenere che l'articolo sopracitato passi a conclusioni di carattere generale che non hanno ragione d'essere, ma il fatto che FG sia un film demagogico, tipicamente filo-americano mi pare piuttosto chiaro.
gio, 25/12 - 10:00 e 18:00, Cult Network Italia
[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 17-12-2003 alle 12:44 ] |
|
PaulSimon
| Inviato: 17-12-2003 13:56 |
|
quote: In data 2003-12-17 12:42, fassbinder scrive:
Forrest Gump invece a mio giudizio, pur essendo un film evidentemente commerciale, dunque d'intrattenimento, creato appositamente per essere diffuso verso un pubblico vasto, contiene non solo elementi storiografici (il film è sostanzialmente basato su essi), ma soprattutto si sbilancia, anche piuttosto faziosamente nella ricostruzione. Alcuni caratteri demagogici, razziali (se non addirittura razzisti) e propagandistici sono evidentemente presenti in questo film, mi sembra arduo negarlo: poi io sono il primo a sostenere che l'articolo sopracitato passi a conclusioni di carattere generale che non hanno ragione d'essere, ma il fatto che FG sia un film demagogico, tipicamente filo-americano mi pare piuttosto chiaro.
|
Che sia filo-americano (che c'è di male?) è vero, xo quell'articolo è un'esagerazione... e non sono d'accordo sulla presenza di elementi propagandistici... o almeno, non ce ne sono ne di più ne di meno che nella stragrande maggioranza dei film americani... |
|
fassbinder
| Inviato: 17-12-2003 14:01 |
|
Ecco, se la metti così sono perfettamente d'accordo con te.
Tra i vari film in questione mi viene in mente su tutti Rocky IV dove l'americano è buono, innamorato di una donna semplice, si allena con la corda al freddo, mentre il russo comunista è ricco, cattivo, sta con una donna senza scrupoli e dispone di un' attrezzatura scientifica di prim' ordine...
 Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 17-12-2003 14:29 |
|
quote: In data 2003-12-17 10:50, riddick scrive:
quilty, vecchia lenza... che forrest gump ti fa cagare l' abbaiamo intuito. ora volevo sapere cosa pensi esttamente delle frasi di quello che ha scritto la recensione :condividi anche tu che hollywood sia governata dall' eminenza grigia su a washington? pensi davvero che gli u.s.a. siano una dittatura? perchè , te la devo dire tutta, il furore con cui ti scagli contro il povero forrest e il tuo tacere su questo mi lascia un po perplesso.
bye
|
io non credo affatto che sia una dittatura e nemmeno che hollywood sia governata dalla casa bianca.
Ci sono molti film tuttavia,in cui si interviene e si creano delle storie che lasciano veramente con le palle a terra.
forrest Gump è un film che passa in rassegna gli ultimi 40 anni della storia americana.
tocca tutti gli eventi fondamentali,i fatti salienti.
Se voleva essere una favola innocente sul sogno americano di chi dal nulla riesce a diventare una celebrità non c'era bisogno di scomodare la Storia. Qualsiasi racconto sarebbe bastato.
invece si passano in rassegna tutti gli eventi in cui il Governo americano fece una figura da dittatura di serie z. E come lo si fa?
Lo si fa cambiando le carte in tavola,con un tocco magico di revisionismo.
chi è senza cervello e si adegua al sistema vince,chi si oppone lo si fa morire di Aids .
E' un film di un conformismo pazzesco,da pecoroni con quoziente intellettivo alla forrest gump,appunto.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
GionUein
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 17-12-2003 16:16 |
|
|
Corben
| Inviato: 17-12-2003 17:24 |
|
Qui c'è ben altro che forrest Gump, che lascia con la palle a terra..
|
fassbinder
| Inviato: 17-12-2003 18:01 |
|
It's not my way to love you just when no one is looking
It's not my way to take your hand if I'm not sure
It's not my way to let you see
what's going on inside of me
When it's not love you won't be needing you're not free
Please stop pulling at my sleeve if you're just playing
If you won't take the things you're make me wanna give
I never cared too much for games
and this is driving me insane
You're not half as free to wonder as you claim
That's why I'm easy, yes I'm easy
Take my hand and pull me down
I won't put up any fight because I'm easy
Don't lead me on if there's no way for you to love me
If loving you would have to mean a sometime thing
I can't put bars on my inside:
my love is something I can't hide
It still hurts me when I recall the times I tried
Because I'm easy, yes I'm easy
If you want me I come running
without any time to think, because I'm easy
Don't do me favours let me watch you from the distance
For when you're near I find it hard to keep my hand
But when your eyes throw light at mine
it's enough to change my mind
Let me leave my cautious words and ways behind
Because I'm easy...
 Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 17-12-2003 18:48 |
|
A proposito, ma che ci fa un reduce del vietnam reietto della società in un film di propaganda ?
|
|
seanma
 Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 17-12-2003 19:50 |
|
Nessuno vuole ammettere la semplice banale verità:Forrest Gump non ha alcun intento propagandistico o didascalico,è solo una storiella che intelligentemente ironizza,tenendola come sfondo un po' paradossale,sulla storia americana degli ultimi 40 anni,senza secondi fini e tantomeno senza le subliminalità pseudo-retoriche che gli imputate.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Corben
| Inviato: 17-12-2003 20:05 |
|
Daccordissimo.
..eh si giusto..che mi dite del Tenente Dan?
....ma quante stronzate..
|
PaulSimon
| Inviato: 17-12-2003 21:07 |
|
Fass sei molto canterino in questi giorni...
Beh, almeno hai buon gusto |
|