FilmUP.com > Forum > Critica il critico - mi fate due coglioni grossi così...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > mi fate due coglioni grossi così...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore mi fate due coglioni grossi così...
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Da: latina (LT)
Inviato: 02-07-2004 11:52  
mi sento di dissentire,non il fatto che i gusti non si discutono, o che bisogna rispettare il lungo lavoro di tante persone, ma proprio la nozione di critico e recensore che sono profondamente diverse, sia per impostazione, che per studi e approfondimenti su un film.
sono talmente diverse tra loro che possono tranquillamente esser definite anche due professioni diverse.
Mentre il recensore guarda il film, e scrive una sua impressione, tenendo conto un po' delle cose che ha giustamente elencato gatsby, un critico deve attuare un lungo studio prima di poter esprimere le sue idee su un film, lo analizza fotogramma per fotogramma(dicesi decoupage)analizza il linguaggio usato, i contenuti del film , le simbologie, il contensto in cui è stato girato, la personalità del regista, le influenze sociali, politiche e via dicendo, è un lungo lavoro che sottointende lunghi studi sia sul film che su testi inerenti al cinema, la differenza tra un critico e un recensore è in questo, il recensore da un commento a caldo, che può essere guida o suggerimento per gli spettatori che sono indecisi se vedere un film o meno,un critico studia e analizza il film prima di parlarne, in questo caso i frutti della sua riflessione diventano opera a loro volta, questo sempre nel rispetto del lavoro del regista e tutto il cast tecnico e artistico del film in questione.
il lavoro di un recensore, naturalmente per chi ha gusti opposti, può sempbra un abuso, o una cosa non fatta bene, ma perchè per lo più si basa su impressioni a caldo su un film , che magari ad una seconda visione potrebbero anche cambiare, ma come pure potrebbe avvenire il contrario, quindi molti recensori, non sono apprezzati per i loro gusti personali, che poi vogliono far passare per oro colato quello che leggono è un altro discorso, che poi i lettori credano questo è un altro ancora, il tuo dipende dagli intenti, e dalle motivazioni, in questo topic però penso si stia facendo riferimento a recensori piuttosto che critici veri e propri.

tanto per fare pubblcità, invito chi è interessato al lavoro di analisi di un film a consultare le sezioni lezioni di cinema in basso nel forum

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
Davil89

Reg.: 29 Dic 2003
Da: Soliera (MO)
Inviato: 02-07-2004 23:23  
se non ti interessano queste cose non leggerle e basta. E cmq devi stare più calmino con i termini perchè quello che fa cagare in questo caso sei tu se usi queste parole.

Visualizza il profilo di Davil89  Invia un messaggio privato a Davil89  Vai al sito web di Davil89     Rispondi riportando il messaggio originario
paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 06-07-2004 11:37  
Io non discuto sul fatto che recensore e critico siano due lavori diversi, ma sul fatto che ho letto critiche che non sono affatto come si pensa, cioè accurate e tenendo conto della fatica che c'è dietro.
Sono giudizi buttati lì a caso, tanto per essere cattivi, inutilmente cattivi.
Ma ribadisco di nuovo che il lavoro del critico e del recensore non possono essere aboliti, altrimenti il cinema ne risentirebbe troppo.
Ciaooooooooooooooooooooooo.

http://arteonline.blog.excite.it/

Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
gmgregori

Reg.: 31 Dic 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 06-07-2004 14:09  
quote:
In data 2004-06-13 11:24, cherubino scrive:
cari critici, invece di fare commenti inappropriati su vari films e dire la vostra (e qui nessuno se ne frega), andate a mungere le vacche piuttosto, mi avete gonfiato i coglioni peggio di due palloni!
bastaaa!
e smettetela di criticare i film, dove per altro a volte non siete neanche tanto carini o almeno avere un po di tatto. e ricordate di rispettarli visto che della gente lavora davvero sodo, e non solo registi attori ecc, ma anche quelli che mai vengono ringraziati e che lavorano sempre nell'ombra per la realizzazione...
avete ROTTO I COGLIONI! CAMBIATE MESTIERE, ANZI, ABOLITE QUESTO MESTIERE CHE FA SOLO CAGARE A TUTTI QUANTI!!!

neuro?
la bruttura del vuoto è tanto profonda fin quando, cadendo, non ti accorgi di poterti ripigliare. I ganci fanno male, portano ferite, ma correre e faticare per poi giorie è un obbiettivo per cui vale la pena soffrire.

Visualizza il profilo di gmgregori  Invia un messaggio privato a gmgregori  Email gmgregori    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 12-07-2004 12:54  
La critica dice molte stronzate, non solo nei film ma in tutto: fino a qualche anno fa la Critica diceva che Ciaikoski e Verdi erano due coglioni che avevano scritto solo musichette popolari, mentre Wagner:anvedi oh, 4 ore a opera! fa du' coglioni da quant'è bello!
Questa è un po' la prassi: un film è noioso e complesso (Fellini per esempio) ed è bello, ma in realtà è molto più difficile partire da una storia banale e costruirci capolavori (Spielberg o Chaplin ad esempio).
In entrambi i casi si può arrivare a creare dei bei film, ma il noioso Fellini è considerato dai critici il massimo, mentre Chaplin (mai un oscar, nonostante la sua monotona carriera di produttore-regista-attore protagonista-sceneggiatore-compositore-scrittore di quasi tutti i suoi capolavori, e provate a dire che non lo sono!) e Spielberg (molto riconosciuto agli Oscar ma accusato da molti di essere troppo commerciale per riuscire a fare capolavori aperti alle grandi masse) non godono della considerazione adeguata alla loro grandezza!

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Inviato: 12-07-2004 22:27  
bah.. non so dove hai letto che a chaplin non è riconosciuta la grandezza che merita.. infatti a me non risulta e qualche libro l'ho letto anche io....
quelli di cui parli sono luoghi comuni sui luoghi comuni...
uno studioso di determinati autori non scrive tanto per farlo, spesso si arriva a livelli di pippette mentali considerevoli, ma sono dovuti al fatto che quando si ha a che fare per un lungo periodo con stile, contenuti che si ripetono in un determinato autore, che portano con se l'intera esistenza di un uomo, ci si accorge di stare davanti ad un materiale preziosissimo e la riflessione che se ne fa su, per capire, per entrarci dentro, porta alla creazione di una "creatura" impregnata di tale opera, io consiglio vivamente di leggere le critiche di amanti del cinema, che vivono di film e di riflessioni sui film..

credo di essere stata parecchio contorta ma è una cosa che davvero non so spiegare bene...

Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
macy2004

Reg.: 10 Lug 2004
Da: sassuolo (MO)
Inviato: 13-07-2004 18:01  

Visualizza il profilo di macy2004  Invia un messaggio privato a macy2004    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Inviato: 13-07-2004 23:57  
Cara Ilaria78, forse mi hai frainteso!
Non dico che Chaplin non viene riconosciuto ora, ma dico che non è stato riconosciuto con dei premi oscar quando era vivo!
Infatti anche il musicista Ennio Morricone in un'intervista abbastanza recente ha detto di essere in buona compagnia con Chaplin per non aver mai vinto un oscar (alzando un po' il tiro), anche se ha ragione, perchè hanno dato l'oscar a Nicola Piovani per La vita è bella che non è una gran colonna sonora (in confronto ai mitici Western di Morricone). Spero di essere stato più chiaro.

Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
Forrest

Reg.: 10 Feb 2004
Da: Milano (MI)
Inviato: 14-07-2004 13:48  
Ciao Cherubino,
hai tutto il mio appoggio nel contrastare i cosidetti "critici"...
certo potevi usare termini e modi più pacati...
e un'ultima cosa... un consiglio:

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

molti criticano in maniera estremamente negativa solo per farsi pubblicità, per avere chi gli va addosso e tu purtroppo ci sei cascato....
... ognuno ha la propria testa per pensare anche se alcuni vogliono farci credere che questo non è vero.
Ciao
Pinox

Visualizza il profilo di Forrest  Invia un messaggio privato a Forrest  Vai al sito web di Forrest    Rispondi riportando il messaggio originario
ire175

Reg.: 29 Giu 2004
Da: Breganze (VI)
Inviato: 14-07-2004 19:27  
basta con la caffeina...
- Erano passati trent'anni ma il suo corpo rimaneva quello di un'eterna bambina, soltanto gli occhi rivelavano la sua vera età guardando il mondo da sotto i riccioli da bambola, colmi di una domanda che avrebbe un giorno preteso una risposta...-

Visualizza il profilo di ire175  Invia un messaggio privato a ire175    Rispondi riportando il messaggio originario
Emanuele75

Reg.: 19 Apr 2004
Da: Valeggio sul Mincio (VR)
Inviato: 15-07-2004 15:44  
quote:
In data 2004-06-13 11:24, cherubino scrive:
cari critici, invece di fare commenti inappropriati su vari films e dire la vostra (e qui nessuno se ne frega), andate a mungere le vacche piuttosto, mi avete gonfiato i coglioni peggio di due palloni!
bastaaa!
e smettetela di criticare i film, dove per altro a volte non siete neanche tanto carini o almeno avere un po di tatto. e ricordate di rispettarli visto che della gente lavora davvero sodo, e non solo registi attori ecc, ma anche quelli che mai vengono ringraziati e che lavorano sempre nell'ombra per la realizzazione...
avete ROTTO I COGLIONI! CAMBIATE MESTIERE, ANZI, ABOLITE QUESTO MESTIERE CHE FA SOLO CAGARE A TUTTI QUANTI!!!

Ma non ti rendi conto che quando fai il pazzo isterico solo per farti notare, ottieni il solo risultato di trasformare le tue opinioni, che se espresse in maniera più civile potrebbero essere meritevoli di discussione, in capricci puerili.
E cresci una buona volta!

Visualizza il profilo di Emanuele75  Invia un messaggio privato a Emanuele75    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Inviato: 15-07-2004 23:56  
Cherubino si poteva esprimere in un modo più corretto...ma che vuol dire corretto? questo sì che è un linguaggio corretto: una valanga di parolacce, un linguaggio boccaccesco, toscano! grande Cherubino, continua così!

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

ilaria78

Inviato: 16-07-2004 15:06  
quote:
In data 2004-07-13 23:57, DottorDio scrive:
Non dico che Chaplin non viene riconosciuto ora, ma dico che non è stato riconosciuto con dei premi oscar quando era vivo!
Infatti anche il musicista Ennio Morricone in un'intervista abbastanza recente ha detto di essere in buona compagnia con Chaplin per non aver mai vinto un oscar (alzando un po' il tiro), anche se ha ragione, perchè hanno dato l'oscar a Nicola Piovani per La vita è bella che non è una gran colonna sonora (in confronto ai mitici Western di Morricone). Spero di essere stato più chiaro.

mah, alla fine non vincere l'oscar per come la vedo io è segno di merito piuttosto che il contrario... ma è un po' demagogica sta cosa

DottorDio

Inviato: 18-07-2004 20:17  
quote:
In data 2004-07-16 15:06, ilaria78 scrive:
quote:
In data 2004-07-13 23:57, DottorDio scrive:

mah, alla fine non vincere l'oscar per come la vedo io è segno di merito piuttosto che il contrario... ma è un po' demagogica sta cosa

Alla fine mi trovo d'accordo con te: gli oscar sono un po' come il pallone d'oro, ovvero il più delle volte gli danno a cazzo!

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

paolo14

Reg.: 16 Giu 2004
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 18-07-2004 21:12  
quote:
In data 2004-07-15 23:56, DottorDio scrive:
Cherubino si poteva esprimere in un modo più corretto...ma che vuol dire corretto? questo sì che è un linguaggio corretto: una valanga di parolacce, un linguaggio boccaccesco, toscano! grande Cherubino, continua così!

Condivido: cherubino ha detto quello che pensava nel modo che lui reputava più corretto.
Anche se molti critici, ripeto, con le loro critiche casuali si fanno della gran pubblicità gratis e basta.
Poi ci sono quelli onesti, è ovvio.
In quanto al discorso degli oscar, è vero che molti li danno a cazzo, verissimo, e forse il fatto che Chaplin non ne abbia vinti è positivo, come se si fosse "salvato" da qualcosa.
Un po' banale però come discorso...
Ciaooooooooooooooooo.

http://arteonline.blog.excite.it/

Visualizza il profilo di paolo14  Invia un messaggio privato a paolo14    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.125180 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: