Autore |
Cartoni animati di ieri e oggi a confronto |
Calpurnia
Reg.: 08 Apr 2008 Messaggi: 317 Da: Roma (RM)
| Inviato: 02-07-2008 17:27 |
|
Secondo voi cosa è cambiato nelle tematiche dei cartoni animati da ieri a oggi?
_________________ La sostanza degli ambiziosi è l'ombra di un sogno.
Un sogno non è che un'ombra.
Davvero e l'ambizione la ritengo di natura così aerea e leggera da essere soltanto l'ombra di un'ombra. |
|
Kubrick5
Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 02-07-2008 17:48 |
|
Le tematiche
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 02-07-2008 18:27 |
|
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 02-07-2008 19:10 |
|
nooooo, troppo lungo da pensare... non ho tempo, al massimo rispondo a voi.
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 02-07-2008 21:54 |
|
Gli interessi dei bambini.
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
mulaky
Reg.: 09 Lug 2002 Messaggi: 32104 Da: Catania (CT)
| Inviato: 03-07-2008 09:19 |
|
il fatto che i bravi disegnatori sono tutti morti (vedi vecchia guardia della disney)
_________________ What you fear in the night in the day comes to call anyway
Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in
(A.D.) |
|
Kubrick5
Reg.: 19 Apr 2006 Messaggi: 5694 Da: San Zeno (BS)
| Inviato: 03-07-2008 09:36 |
|
quote: In data 2008-07-02 17:27, Calpurnia scrive:
Secondo voi cosa è cambiato nelle tematiche dei cartoni animati da ieri a oggi?
| Molto è cambiato.... Siamo passati da Ken Shiro alle Bratz....
I cartoni cambiano perchè tutte le generazioni sono diverse tra loro. Il cambiamento generazionale impone anche un cambiamento della società, dai vestiti ai modi di fare ai cartoon stessi.
_________________ Anche la follia merita i suoi applausi |
|
Maredentro
Reg.: 16 Apr 2011 Messaggi: 18 Da: Torino (TO)
| Inviato: 16-04-2011 23:56 |
|
quote: In data 2008-07-03 09:19, mulaky scrive:
il fatto che i bravi disegnatori sono tutti morti (vedi vecchia guardia della disney)
|
Non mi sembra il grande hayao Miyazaki è vivo,nonostante in Giappone se la vedano male con la Ghibli. |
|
sandrix81
Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 17-04-2011 00:24 |
|
ma poi sfido chiunque a dire che, per fare un esempio recente, Cattivissimo me sia disegnato male. |
|
Janet13 ex "vinegar"
Reg.: 23 Ott 2005 Messaggi: 15804 Da: Cagliari (CA)
| Inviato: 17-04-2011 16:50 |
|
Secondo me non è una questione di disegni ma di ingenuità delle tematiche.
Prima il cattivo era condannato, era qualcosa di moralmente inaccettabile, adesso è visto come parte della società, qualcosa con cui convivere. Oppure, come nel caso citato di Cattivissimo me, ne è direttamente l'eroe.
Nei film d'animazione di matrice occidentale per lo meno avviene questo. Poi si rivolgono molto di più ad un pubblico più grande e si permettono determinati giochi e riferimenti che sono compresi, più che dai bambini, dagli adulti. Più che puntare ad un messaggio morale sono per divertimento e sono più "film".
I cartoni animati in serie invece raramente li seguo.
_________________ "Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia" |
|
Jerry88
Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2130 Da: L'Aquila (AQ)
| Inviato: 18-04-2011 01:51 |
|
Di differente c'è che adesso i film hanno già sperimentato il successo delle imitazioni della filosofia, così non ha più senso uno schema fatto apposta per tematiche semplici quando quelle apparentemente complesse hanno sempre avuto la stessa mancanza di sintesi, che è il minimo che occorre per fare uno straccio di rappresentazione, e di un qualsiasi criterio, quindi la differenza ormai è solo grafica, l'atteggiamento è uguale, ed era ora che ci si accorgesse che erano la stessa cosa, così possono usare differenti mezzi per lo stesso scopo, e magari pure arrivare a capire qual è.
_________________ Questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavaggio del cervello, questo non è un lavag |
|
Maredentro
Reg.: 16 Apr 2011 Messaggi: 18 Da: Torino (TO)
| Inviato: 19-04-2011 09:40 |
|
Io un pò più di complessità ce la vedo,e forse questo perché la società odierna è più complessa,più aperta a varie interpretazioni.Io parlando di film d'animazione,(non serie che seguo,ma il discorso è diverso perché io vedo quelle sottotitolate che qui non vengono tradotte e che a mio avviso sono le più belle)trovo che oramai essendo spesso parodie sono un pò più complicatine e non sempre vanno bene per i bimbi,che non colgono certi aspetti.Parlando poi di Oriente io adoro la Ghibli,e i lavori di Miyazaki,ma anche quelli non sono tutti per bambini.La città incantata è bello spesso,tra l'altro il mio preferito,troppo denso della loro cultura,dei loro spiriti,delle loro credenze.La grafica è sicuramente cambiata condivido ma non per arrivare allo stesso scopo di una volta. |
|
ELLY2011
Reg.: 21 Apr 2011 Messaggi: 108 Da: Portogruaro (VE)
| Inviato: 23-04-2011 10:20 |
|
Innanzitutto è cambiata la grafica e questo è un aspetto positivo.
Se guardiamo le tematiche bisogna tener conto di due cose molto importanti:
- la differenza tra Disney e Giappone;
- oggi la realtà è nettamente cambiata da i primi cartoni e anime;
La Disney mi piaceva molto di più quando Disney era ancora vivo: ha fatto dei cartoni animati che hanno contribuito molto alla tecnica, allo sperimentalismo, all'evoluzione e sono dei veri e propri capolavori (Biancaneve, Alice nel paese delle meraviglie, Dumbo,..). Oggi la Disney fa dei cartoni buoni ma non hanno lo stesso valore di quelli vecchi. Poi ora la disney si è allargata anche a film per bambini, ragazzi e formato famiglia ma questo è un altro discorso.
Il Giappone invece anche se il tempo è passato registi come Otomo continuano a fare film capolavori basta vedere un anime del passato AKIRA e uno del presente STEAMBOY.
Una cosa che però ho notato è che una volta gli anime puntavano più sui robot, storie adolescenziali, supereroi invece ora si punta sulla fantasia della trasformazione, mondi paralleli, alieni o creature fantastiche. |
|
Marcos
Reg.: 10 Lug 2003 Messaggi: 3463 Da: Tarquinia (VT)
| Inviato: 05-05-2011 16:18 |
|
Secondo me, sono buoni solo i cartoni dell'altroieri, cioè quelli antecedenti all'arrivo di Canale 5 e delle sigle di Cristina d'Avena!
Marcos
_________________ Salve, sono Marcos. |
|
Marcos
Reg.: 10 Lug 2003 Messaggi: 3463 Da: Tarquinia (VT)
| Inviato: 05-05-2011 16:21 |
|
quote: In data 2011-04-23 10:20, ELLY2011 scrive:
Innanzitutto è cambiata la grafica e questo è un aspetto positivo.
Se guardiamo le tematiche bisogna tener conto di due cose molto importanti:
- la differenza tra Disney e Giappone;
- oggi la realtà è nettamente cambiata da i primi cartoni e anime;
La Disney mi piaceva molto di più quando Disney era ancora vivo: ha fatto dei cartoni animati che hanno contribuito molto alla tecnica, allo sperimentalismo, all'evoluzione e sono dei veri e propri capolavori (Biancaneve, Alice nel paese delle meraviglie, Dumbo,..). Oggi la Disney fa dei cartoni buoni ma non hanno lo stesso valore di quelli vecchi. Poi ora la disney si è allargata anche a film per bambini, ragazzi e formato famiglia ma questo è un altro discorso.
Il Giappone invece anche se il tempo è passato registi come Otomo continuano a fare film capolavori basta vedere un anime del passato AKIRA e uno del presente STEAMBOY.
Una cosa che però ho notato è che una volta gli anime puntavano più sui robot, storie adolescenziali, supereroi invece ora si punta sulla fantasia della trasformazione, mondi paralleli, alieni o creature fantastiche.
|
Quoto. E se penso che "Il re Leone" Disney ricorda il "Kimba leone bianco" di Osamu Tezuka, che a sua volta si ispirava, ma in maniera intelligente, a "Bambi", mi si stringe il cuore...Altro che "Akuna Matata", "Tutta Copiata", direi!
Marcos
_________________ Salve, sono Marcos. |
|