Autore |
Se quella che avete x i cartoni e' 1VERA passione... |
utopia
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 20-03-2006 12:04 |
|
... allora, ditemi, cosa ne pensano gli altri?
Io ad esempio ho mia madre che non condivide molto, che mi dice che dovrei crescere e smettere di guardare certe cose.
Critica molto anche lo stile dei miei disegni (lei disegna da dio), dai tratti troppo 'infantili'.
Ovviamente, io me ne sbatto.
Vi pongo questa domanda perche' ieri venne da me mia cugina di 14 anni per farsi aiutare con l'inglese ed io stavo provando a vedere la chiarezza di un cartone appena preso dal mulo... Quando si rese conto che era un qualcosa di animato, mi fece: "Ma che fai, guardi ancora i cartoni?"
Ed io: "Cosa c'e' di strano?"
"Nulla, e' solo che non me lo aspettavo dato che 'sei grande'..."
Io ho cercato di spiegarle che ad una certa eta' quella diventa una passione ed una cultura: anime, manga, etc... che era abbastanza differente rispetto alla fase in cui, da piccolo, ti rincoglionisci davanti alla tv quando hai finito i compiti e fuori piove. Che non guardo roba tipo 'Pokemon' e 'Teletubbies'. Ma lei mi guardo' con occhio perplesso: la discussione fini' li' e passammo alle frasi di inglese.
Vi sembra cosi' strano che una ragazza di 21 anni guardi 'ancora i cartoni animati'? |
|
Leon308
Reg.: 22 Feb 2006 Messaggi: 5416 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 20-03-2006 13:33 |
|
Non c'è assolutamente nulla di strano, io sono un appassionato di anime e nn sn certo + un bambino, e credimi conosco certi ke li guardano ancora a 40 anni. Non mi stupisco ke tua cugina ti abbia detto questo, infatti la maggior parte delle xsone nn capisce ke esiste una netta distinzione tra cartoni x bambini, e cartoni (o manga, ma qui stiamo parlando di animazione) ke, x le tematike ke affrontano e gli argomenti trattati, possono essere apprezzati appieno solo da ragazzi d'età + avanzata o cmq da un pubblico adulto; questo x dirti ke in generale si tende a far di tutta l'erba un fascio...
_________________ Quando su un solo fatto tutti la pensano allo stesso modo, vuol dire che nessuno pensa molto (Walt Withman) |
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 20-03-2006 14:43 |
|
Non mi è mai capitato che mi dicessero "ma guardi ancora i cartoni?" per il semplice fatto che questo rientra tra le mie infinite e originali anormalità. Le persone che conosco mi sentono parlare di anime o manga con una certa competenza (quanta ne manifesto parlando di manoscritti '300eschi, per esempio), quindi semplicemente per loro sono un'eclettica.
Credo di essere un caso piuttosto originale in questo... ho sentito dire ad altri la fatidica frase ("ma guardi ancora i cartoni?"), perchè magari ne stavano parlando con me: insomma, io sono la pazza che guarda i cartoni in giapponese (ma è normale se lo faccio io) mentre gli altri se parlano con me sono i "normali" che manifestano una pazzia. Non so se mi sono spiegata
| Inviato: 20-03-2006 15:41 |
|
Beh, Mizzy, e' ovvio che se parlo con persone con la mia stessa passione non mi senta dire 'ma guardi ancora i cartoni?!'
La domanda, come ho detto, mi viene posta da persone con le quali condivido altri tipi di discorsi... Per quanto riguarda i cartoni in lingua giapponese, purtroppo mi devo accontentare di quelli sottotitolati in inglese, perche' non conosco una cippa della lingua del sol levante, a parte 'arigato' e 'sayonara'...
Non nascondo che pero' mi piacerebbe imparare... Il Giappone e' la mia seconda meta da sogno dopo gli U.S.A... Lì la vita deve essere una figata, perche' anime e manga sono all'ordine del giorno e ve ne sono di tutti i tipi! Te dove hai studiato il giapponese? Universita'?
[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 20-03-2006 alle 15:41 ] |
|
Mizar81
| Inviato: 20-03-2006 16:01 |
|
quote: In data 2006-03-20 15:41, utopia scrive:
Beh, Mizzy, e' ovvio che se parlo con persone con la mia stessa passione non mi senta dire 'ma guardi ancora i cartoni?!'
|
Ma che ho detto io?
Tranquilla che qui nessuno (dico nessuno) ha la mia stessa passione... hanno tutti un rapporto coi cartoni del tipo "li guardavo da piccolo, li fanno ancora?" e chiedono a me.
quando capita che li vedono parlare con me hanno la stessa reazione che avrebbero se li beccassero a guardare i cartoni.
Prova a leggere quello che ho scritto in quest'ottica e capirai la "stranezza" del mio caso.
| Inviato: 20-03-2006 16:12 |
|
Ok, non avevo capito una cippa del tuo intervento... la devo smettere di studiare l'elettronica analogica mentre sto su filmappe... Cmq siamo incompreseeeee! |
|
zagofra
Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 20-03-2006 17:26 |
|
PRIMO SINTOMO
Quasi nessuno sa cosa vuol dire MANGA o ANIME, quando tiro fuori queste magiche parole l'attenzione generale s'impenna finchè non spiego che sono i termini corretti per definire i fumetti ed i cartoni Giap. il che immancabilmente luogo ad un AHHH! generale che sottointente: "Ok se lo dici tu ci credo, comunque vivevo benissimo anche senza saperlo."
SECONDO SINTOMO
Quando dico che guardo gli Anime su MTV c'è la solita domanda inespressa che vaga nell'etere, ma che si capta benissimo: "Ma Mtv non trasmette solo programmi musicali? Da quando trasmette programmi per bambini, che abbia le allucinazioni?"
TERZO SINTOMO
Dopo aver parlato per più di un ora di cartoni con mia nipote che ha 14 anni, questa estasiata dalla mia cultura in merito mi ha chiesto di entrare nel suo coretto di canto parrocchiale, età media 14-17 anni (Per la cronaca ne ho 28) e mia sorella prontamente le ha ricordato: "Guarda che la zia non ha miaca la tua età anche se a te sembra più giovane e avete interessi in comune."
QUARTO SINTOMO
Ho appeso in camera un quadro con 4 disegni fatti da me di Dragonball...mio marito ha voluto appenderli a tutti i costi perchè sono un vero e proprio spettacolo - modestamente sono venuti benissimo e ne vado molto fiera - non vi dico i commenti che ho sentito....per lo meno tutti mi fanno i complimenti perchè sono molto belli.
(Hanno anche avuto il coraggio di sottolinearne il "pacco" come se li avessi disegnati così perchè sono ninfomane )
QUINTO SINTOMO
Appena qualcuno tira fuori rimembranze su Mazzinga, Lady Oscar o roba del genere tutti si esaltano ed iniziano a parlare a nastro dei cartoni di una volta, mentre se accenno qualsosa a proposito di Anime "recenti" mi guardano come un'aliena.
SESTO SINTOMO
Chiedere se qualcuno ha visto film tipo "La città Incantata" o "Il castello errante Hawl" (non mi ricordo come si scrive-non cambierò mai) è peccato mortale....mentre aver visto film tipo "L'era glaciale" e "Madagascar" è normalissimo.
IN POCHE PAROLE IO SONO ADULTA E GUARDO ANCORA I CARTONI, PER TANTO PER IL RESTO DEL SONO AFFETTA DA UN MALE INCURABILE.
Io mi consolo pensando che:
- Mia sorella che di anni ne ha 38 guarda i cartoni senza problemi e ne discute con me (sarà una predisposizione genetica al contagio)
- Mio marito, quando era ancora solo il mio ragazzo, è stato esposto direttamente al virus e si è sparato tutta la serie "I cieli di Escaflone" in Dvx nel giro di 1 settimana...attualmente soffre di frequenti ricadute
- Ho un'amico altamente infetto, spesso scarica serie di anime e film di animazione giap....ringrazio dio per la sua esistenza, quando sono con lui mi illudo di essere sana.
- Facendo un giro su internet ho scoperto che ci sono più infetti di quello che sembra: NON SIAMO SOLI!!!
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
utopia
| Inviato: 20-03-2006 17:31 |
|
Ue' Zago!! Come va la vita matrimoniale?
Cmq e' vero: se parli di 'Era Glaciale' e 'Madagascar' sei in... Se parli de 'La citta' incantata', 'il castello errante di Howl', 'il mio vicino Totoro', etc etc... non e' che sei out, stai semplicemente parlando di cose al di fuori della normale portata umana! |
|
zagofra
| Inviato: 20-03-2006 17:54 |
|
quote: In data 2006-03-20 17:31, utopia scrive:
|
Bene!
Anche se in fondo, avendo convissuto prima, non è cambiato nulla...tranne che sulla carta e sul conto in banca: abbiamo ricevuto 5.000 Euro di contributo della Regione.
Cmq e' vero: se parli di 'Era Glaciale' e 'Madagascar' sei in... Se parli de 'La citta' incantata', 'il castello errante di Howl', 'il mio vicino Totoro', etc etc... non e' che sei out, stai semplicemente parlando di cose al di fuori della normale portata umana!
|
Infatti: per una ragione che non è chiara nemmeno a me l'animazione in digitale appartiene ad una diversa categoria e NON E' SOLO PER I BAMBINI, anzi...
Far capire a chi non è affetto dalla sindrome VEDI-I-CARTONI!!!-CA**O-MA-NON-E'-NORMALE!!!! che si perdono dei prodotti validi e di altissima qualità (Certi film Giap. la Disney se li sogna)per colpa di preconcetti stupidi è un'impresa al di sopra delle capacita umane.
Uma Thurman |
|
utopia
| Inviato: 20-03-2006 17:58 |
|
quote: In data 2006-03-20 17:54, zagofra scrive:
|
Bene!
Anche se in fondo, avendo convissuto prima, non è cambiato nulla...tranne che sulla carta e sul conto in banca: abbiamo ricevuto 5.000 Euro di contributo della Regione.
|
[/quote]
Allora i presupposti per un Zagofrino ci sono tutti... che carinoooooooo!!
quote: In data 2006-03-20 17:54, zagofra scrive:
Cmq e' vero: se parli di 'Era Glaciale' e 'Madagascar' sei in... Se parli de 'La citta' incantata', 'il castello errante di Howl', 'il mio vicino Totoro', etc etc... non e' che sei out, stai semplicemente parlando di cose al di fuori della normale portata umana!
|
Infatti: per una ragione che non è chiara nemmeno a me l'animazione in digitale appartiene ad una diversa categoria e NON E' SOLO PER I BAMBINI, anzi...
Far capire a chi non è affetto dalla sindrome VEDI-I-CARTONI!!!-CA**O-MA-NON-E'-NORMALE!!!! che si perdono dei prodotti validi e di altissima qualità (Certi film Giap. la Disney se li sogna)per colpa di preconcetti stupidi è un'impresa al di sopra delle capacita umane.
|
Devo essere sincera, mi era capitato gia' altre volte di avere discorsi del tipi 'guardi ancora i cartoni?!' con altre persone... ne ho scritto solo ora perche' i miei interlocutori erano sempre miei pari o d'eta' maggiore... Sentirmi porre una domanda cosi' da una persona con 7 anni meno di me mi fece un po' strano! Cmq che bello: non sono sola!
[ Questo messaggio è stato modificato da: utopia il 20-03-2006 alle 17:59 ] |
|
zagofra
| Inviato: 20-03-2006 18:05 |
|
quote: In data 2006-03-20 17:58, utopia scrive:
Devo essere sincera, mi era capitato gia' altre volte di avere discorsi del tipi 'guardi ancora i cartoni?!' con altre persone... ne ho scritto solo ora perche' i miei interlocutori erano sempre miei pari o d'eta' maggiore... Sentirmi porre una domanda cosi' da una persona con 7 anni meno di me mi fece un po' strano! Cmq che bello: non sono sola!
|
Per fortuna il mondo è pieno di malati come noi, o pazzi, che poi è lo stesso.
Uma Thurman |
|
Mizar81
| Inviato: 20-03-2006 18:09 |
|
quote: In data 2006-03-20 17:26, zagofra scrive:
non mi ricordo come si scrive-non cambierò mai
|
Zago!!!
Mi sei mancata!
E in ogni caso, analisi calzante...
Io so di non essere normale e me ne vanto... che gusto c'è ad essere sani? vuoi mettere la pazzia? ^^
Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-03-2006 21:11 |
|
quote: In data 2006-03-20 12:04, utopia scrive:
... allora, ditemi, cosa ne pensano gli altri?
Io ad esempio ho mia madre che non condivide molto, che mi dice che dovrei crescere e smettere di guardare certe cose.
Critica molto anche lo stile dei miei disegni (lei disegna da dio), dai tratti troppo 'infantili'.
Ovviamente, io me ne sbatto.
Vi pongo questa domanda perche' ieri venne da me mia cugina di 14 anni per farsi aiutare con l'inglese ed io stavo provando a vedere la chiarezza di un cartone appena preso dal mulo... Quando si rese conto che era un qualcosa di animato, mi fece: "Ma che fai, guardi ancora i cartoni?"
Ed io: "Cosa c'e' di strano?"
"Nulla, e' solo che non me lo aspettavo dato che 'sei grande'..."
Io ho cercato di spiegarle che ad una certa eta' quella diventa una passione ed una cultura: anime, manga, etc... che era abbastanza differente rispetto alla fase in cui, da piccolo, ti rincoglionisci davanti alla tv quando hai finito i compiti e fuori piove. Che non guardo roba tipo 'Pokemon' e 'Teletubbies'. Ma lei mi guardo' con occhio perplesso: la discussione fini' li' e passammo alle frasi di inglese.
Vi sembra cosi' strano che una ragazza di 21 anni guardi 'ancora i cartoni animati'?
|
Io di anni ne ho 37 (quasi 38, aaaaaaarrrgh!!!) e da almeno venti vengo amabilmente preso per il culo da amici e parenti per le mie fissazioni fumettistiche e animistiche. Me ne sbatto oltremodo, il problema è loro, continuassero pure a triturarsi il cervello con "VerdoneVSMuccino" (ma si può? Ma 'sto film un titolo ce l'ha?), in sostanza pensa a te che a me ci penso da me.
OT: andate a vedere "V per Vendetta", ora! Immediatamente! Subito! Ebbasta!
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
EtaBeta
Reg.: 11 Nov 2003 Messaggi: 1493 Da: Roma (RM)
| Inviato: 20-03-2006 21:12 |
|
quote: In data 2006-03-20 18:09, Mizar81 scrive:
che gusto c'è ad essere sani? vuoi mettere la pazzia? ^^
|
Erasmus docet!
_________________ "ci sedemmo dalla parte del torto poichè tutti gli altri posti erano occupati" B.Brecht
"una giornata senza sorriso è una giornata persa" C.Chaplin
You better let somebody love you
before it's too late |
|
Mizar81
| Inviato: 20-03-2006 21:21 |
|
quote: In data 2006-03-20 21:11, EtaBeta scrive:
OT: andate a vedere "V per Vendetta", ora! Immediatamente! Subito! Ebbasta!
|
E chi ci trascino, il gatto? che non ho, tra l'altro?
Il problema dei forum è che trovi persone coi tuoi gusti... dall'altra parte del globo