FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Mulan
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Mulan   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Mulan
gianco86

Reg.: 28 Dic 2004
Messaggi: 5
Da: Galatina (LE)
Inviato: 28-12-2004 16:24  
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su film up.
Qualche giorno fa, alla vigilia di Natale, mi ritrovo un orda di parenti a casa per il cenone. Volendo evitare sbaciucchiamenti e tombolate varie, e avendo, ahime, l'ordine tassativo di non uscire di casa, decido di chiudermi in camera e vedere un pò di tv. Accendo l'apparecchio ed ecco apparire, con mio grande disgusto, un film Disney. Preciso che da piccolo vedevo tutte le produzioni disney, non me ne perdevo una. Poi, col tempo, me ne sono distaccato; un pò per l'età, un pò per essermi appassionato più agli anime giapponesi, ma soprattutto per la stupidità delle ultime produzioni della Disney che, come la chiesa, continuano ad ancorarsi a vecchi dogmi e a non voler aggiornarsi. L'ultimo film Disney che avevo visto al cinema era sta stato "Il gobbo di Notre Dame", che mi aveva lasciato disgustato. Da allora niente più Disney.
Con questo spirito venerdì sera mi rassegnavo a vedere questo "Mulan". Devo dire invece di esserne rimasto profondamente colpito in positivo, tanto da essermi rivisto il cartone già 3 volte, malgrado lo avessi registrato su richiesta dei cuginetti.


Finalmente la Disney, volente o nolente, sembra essersi data una svegliata, forse sotto la spinta delle produzioni digitali di Spealberg, più pronte ad uscire dai luoghi comuni dell' animazione (vedi Srek), ma più probabilmente sotto la pressione della concorrenza del Sol Levante.
Finalmente ha capito che è finita l'era di "Biancaneve" e de "La spada nella roccia".
I ragazzi di oggi, un pò per l'interattività dell'epoca, un pò per i sovraccitati manga, si confrontano presto con temaiche quali sesso, violenza, guerra.
La Disney ha compreso che mantenere certi moralistici tabù l'avrebbe fatto solo perdere terreno, per di più nel momento in cui comincia a perdere il monopolio della grande animazione.
Ecco perciò i primi film non occidentali (Aladin, Pocahontas, Mulan, Le follie dell'Imperatore) e i primi film femministi (La bella e la Bestia, Pocahontas, Mulan).
L'apice di questo progetto è stato raggiunto, secondo me, qualche anno fa col Gobbo di Notre-Dame, che però, tra deformità, torture, persecuzioni razziali
e un cattivo con brutte intenzioni sessuali verso la protagonista, si è spinto un pò troppo oltre. Per non parlare della trama pasticciata e dei personaggi inconsistenti.
Mulan rientra in questo filone, ma costituisce un obbligatorio quanto salutare passo indietro.
Ho sentito qualcuno protestare perchè la storia devia dalla leggenda originale, ma una rilettura occidentale è secondo me fondamentale e inevitabile, se si vuole rendere l' intreccio accessibile a un pubblico di ragazzini.
Per quanto riguarda la trama, a cui hanno contribuito diversi sceneggiatori, mi è sembrata riuscitissima: abbiamo la storia di una ragazzina che, nell' antica Cina ultamaschilista, si arruola nell' esrcito non per la solita voglia di primeggiare sui maschi (vedi il soldato Jane), ma per salvare l' acciaccato padre dalla guerra.
Finalmente la Disney fa qualche concessione in campo sessuale: prima il drago Muscu definisce l'eroina una travestita, poi vi è la comicissima scena del bagno, dove Mulan è quasi costretta ad assistere a una gara di dimensioni (ci mancava solo il righello).
Nel campo della violenza, invece, nulla di nuovo. Quello che si preannunciava come un film di guerra si conclude senza una goccia di sangue. A parte la baruffa finale, l'unica vera battaglia è quella del valico, dove, un pò con l'artiglieria (ma esisteva d'avvero?), un pò con la geniale valanga, i nostri riescono a chiudere la faccenda senza spargimenti di liquidi.
Così il campo di battaglia dove giace l'armata imperiale è mostrato da lontano, e anche nello scontro finale, benchè Mulan possa semplicemente trafiggere il nemico con una spada, preferisce più coreograficamente farlo saltare in aria coi fuochi d'artificio.
L'effetto visivo è, secondo me, negli standard disney, quindi sorprendente. La battaglia del valico sembra anticipare le battaglie di Frodo e compagni, e i disegni stile orientale sono azzeccatissimi (niente a che vedere con quelle schifezze del gobbo). Anche la città proibita è ben fatta, anche se da quanto ne so all'epoca non esisteva (ma chi se ne frega, in fondo errori del genere ci sono a bizzeffe anche nel gladiatore, che comunque rimane un capolavoro del suo generte).
La conora sonora è stata ridimensionata, rispetto al sovracitato gobbo, dove c'erano più canzoni (pallosissime) che dialoghi. La conzoni in Mulan sono solo 4, ma tutte azzecatissime e indimenticabili: bella quella delle ragazze che vanno dalla sensale (martellante il motivetto "Sempre lustro e onore"), bellissima quella dell'addestramento nel campo (con tutti gli sherzi e le angherie che Mulan sopporta), divertente quella dei soldati in marcia che sognano la propria bella.
Anche i personaggi sono azzeccatissimi. Abbiamo i soliti spassosissimi animali senzienti, come il fortissimo draghetto Musciu, il grillo/macchina da scrivere, il cavallo nero. Poi la famiglia di Mulan, col vecchio padre eroe di guerra, la madre premurosa, e l'arzilla e spassosissima vecchietta.
Viene poi l'imperatore, tipico stereotipo del vecchio saggio cinese che si esprime a metafore, il comandante di Mulan, che alla fine si rivela più bravo col kung fu che con le donne, e i nemici/amici camerati di Mulan, molto simpatici.
Anche i cattivi sebrano essersi dati una mossa: ecco una specie di Conan il barbaro, che sa il fatto suo (finalmente è finita l'era dei cattivi forti ma stupidi) e non esita a uccidere gli inermi, i bambini e i prigionieri di guerra.
Per quanto riguarda la protagonista, Mulan, l'ho trovata simpaticissima, meno saccente delle vecchie eroine ma più combattiva.
Il femminismo era stato infatti una delle poche concessioni della Disney, che però aveva creato eroine con molta personalità ma poco attive (vedi Belle, Jasmin, Pocahontas), che si opponevano a cattivo di turno solo invocando il nome dell'amato o gridando pace e amore ai quattro venti.
Mulan sembra invece più impacciata. D'altronde basta guardare il suo corpo molto acerbo, di certo non all'altezza di Jasmine, Pocahonts o delle altre maggiorate disney, per capire che, sebbene non lo dica, dev'essere poco più di una ragazzina; questo corpo non maturo deve essergli stato dato sia per esigenze di copione, cioè per rendere almeno plausibile un suo mascheramento da uomo, ma più probabilmente per avvicinare la protagonista a un pubblico di teen agers.
Mulan, infatti non spacconeggia fin da subito come un maschiaccio, ma si avvicina al mondo degli uomini (che in certi casi continua a giudicare rivoltante), solo con buona dose di coraggio e in maniera molto titubante; sopravvive solo grazie ai consigli del draghetto e alla sua forza di volontà, che le permette, malgrado angherie e difficoltà fisiche, di andare avanti e diventare un ottimo soldato (è l'unica a raggiungere la freccia), pur conservando tutta la sua femminilità
Bellissima in questo senso la scena in cui blocca la spada dell'unno utilizzando un oggetto femminile, un ventaglio.
Nel complesso, veramente un bel film d'animazione, che ha rivalutato, almeno per me, il valore delle produzioni Disney. Bellissimo il personaggio di Mulan, che primeggia con gli uomini ma conserva la sua femminilità.
Qualcu'altro ha visto il film? Che nepensate?

Ps=Ho sentito qualcuno parlare di omosessualità all'interno dl film. Qualcuno sa dirmi perchè?

  Visualizza il profilo di gianco86  Invia un messaggio privato a gianco86    Rispondi riportando il messaggio originario
Valens

Reg.: 21 Feb 2004
Messaggi: 657
Da: Genova (GE)
Inviato: 28-12-2004 17:18  
In un paio di parole: non sono d'accordo per come giudichi il gobbo, non sono d'accordo per come condanni il buonismo della Disney, non sono d'accordo per come giudichi Mulan. Quando avrò tempo ti darò le spiegazioni del caso.

  Visualizza il profilo di Valens  Invia un messaggio privato a Valens  Email Valens    Rispondi riportando il messaggio originario
gianco86

Reg.: 28 Dic 2004
Messaggi: 5
Da: Galatina (LE)
Inviato: 28-12-2004 17:40  
In pratica non sei d'accordo su niente
comunque sono tutt'orecchi

  Visualizza il profilo di gianco86  Invia un messaggio privato a gianco86    Rispondi riportando il messaggio originario
Valens

Reg.: 21 Feb 2004
Messaggi: 657
Da: Genova (GE)
Inviato: 28-12-2004 20:40  
quote:
In data 2004-12-28 17:40, gianco86 scrive:
In pratica non sei d'accordo su niente
comunque sono tutt'orecchi



Rieccomi ti spiego subito il mio punto di vista . Secondo me il Gobbo di Notre Dame è estremamente valido proprio perché è uno dei più maturi contenusticamente e per questo non trovo che la Disney sia andata troppo oltre. Di personaggi insulsi non ne trovo anche perché è un film incentrato su 4 personaggi principali ( Frollo, Esmeralda, Febo e ovviamente il nostro Gobbuto amico:)) più che ottimamente e profondamente caratterizzati, cosa che non accade spesso negli altri della Disney. Il disegno così come lo stile del lungometraggio per me sono validissimi come nella migliore tradizione Disney e si respira per tutto il film un'aura mistica grazie soprattutto all'imponenza della cattedrale che è teatro della maggior parte delle scene. Questo per dirti che secondo me il Gobbo è assolutamente degno del marchio Disney...anche più di Mulan. D'altronde chi ci sta dietro è il director della Bella e la Bestia e il Writer del Re Leone. Ecco su una cosa mi trovo d'accordo, le bruttine e troppo numerose canzoni che interrompono proprio l'atmosfera di cui stavo parlando (tranne poche le altre non sono nemmeno orecchiabili). Parlando del buonismo della Disney (che in casi come il Gobbo è mooolto diluito) trovo che sia assolutamente necessario...eddai almeno nelle favole per bambini i lieti fini (non sempre troppo però :S) e i buoni sentimenti lasciamoceli...già ci pensa il mondo reale a riportarci alla dura realtà. Infine parlando di Mulan posso dire che, pur essendo un film divertente, rappresenta l'inizio del declino che i cartoni animati ( parlo di animazione tradizionale ) della Disney hanno subito alla fine dello scorso secolo. Forse non c'erano più favole da sfruttare ma si vede che in Mulan mancano le idee. Non lo trovo ad esempio troppo innovativo anzi: d'accordo si dirà pure "travestito" o si giocherà spesso sullo scambio dei ruoli sessuali ( forse per questo parlavano di omosessualità? ) ma il buonismo e lo spirito..."goliardico" disneyano ci sono sempre e regnano sovrani. Il femminismo di cui tu parli invece, per me era già presente in altri capolavori come la Sirenetta (di cui fra l'altro i ldirettore del Gobbo di Notre Dame era il supervisore della storia) in cui la protagonista non solo si ribella alla xenofobia e alla "tirannia" del padre ma era attivissima per tutto l'andazzo del film. Poi rimanendo in tema ti pare che Ursula fosse un nemico forte ma stupido? e Jafar? e Shere Khan? Quindi secondo me bisogna ridimensionare molto i meriti di un lungometraggio come Mulan .

[ Questo messaggio è stato modificato da: Valens il 28-12-2004 alle 20:41 ]

  Visualizza il profilo di Valens  Invia un messaggio privato a Valens  Email Valens    Rispondi riportando il messaggio originario
gianco86

Reg.: 28 Dic 2004
Messaggi: 5
Da: Galatina (LE)
Inviato: 29-12-2004 12:37  
Secondo me il Gobbo di Notre Dame è estremamente valido proprio perché è uno dei più maturi contenusticamente e per questo non trovo che la Disney sia andata troppo oltre.

-E che mi dici dello scontro finale. Più che altro sembreva una cosa alla Bud Spencer&Terence Hill. E' stato lo scontro finale più brutto di tutti i film disney.

Parlando del buonismo della Disney (che in casi come il Gobbo è mooolto diluito)

-Diluito! Ma, insomma, tra torture e frustate, persecuzioni razziali, impiccagioni, per non parlare delle intenzioni del vecchio Frollo verso Esmeralda! ( sarebbe come se il governatore tentasse di farsi Pocahontas, come se Jafar ci provasse con Jasmine, come se l'unno cercasse di inchiappettarsi Mulan):-) . Non che ai bambini non piacerebbe (almeno ai maschietti):-), ma, insomma, dai, lasciamo qualcosa alla loro (e alla nostra) fervida immaginazione.
Insomma, quel film non mi piace proprio; sembra un'apologia della diversità che poi alla fine, a differenza di Srek, non convince proprio. Infatti, se proprio volevano rifilare la solita manfrina del "Bisogna essere belli dentro", allora facevano mettere Esmeralda col gobbo. Era una scelta difficile ma coraggiosa. Invece, come da tradizione, la pupattola si fila il biondino, il solito tipo alla principe azzurro. In questo senso si potrebbe dire che era molto più riuscito "La Bella e la Bestia", anche se anche in questo alla fine la bestia diventava un figaccione.
Almeno in Mulan la protagonista diventa un soldato in tutto e per tutto (perfino migliore del comandante). E almeno in Mulan hanno evitato di propinarci la solita scena finale del bacio in bocca. Anzi, il capitano belloccio, come già detto, si svela più bravo col kung fu che con le ragazze. Guardate la figura di merda che fa quando va a casa sua (sicuramente vuole chiedere al padre di sposarla, ma appena vede Mulan si blocca). Ed è a questo punto che, cosa inaudita per la disney, è Mulan a fare la prima mossa e invitare lo sfigato per cena (e probabilmente, come di dice la nonna, anche più).


Il femminismo di cui tu parli invece, per me era già presente in altri capolavori come la Sirenetta (di cui fra l'altro i ldirettore del Gobbo di Notre Dame era il supervisore della storia) in cui la protagonista non solo si ribella alla xenofobia e alla "tirannia" del padre ma era attivissima per tutto l'andazzo del film


-E' un pò quello che ho detto io. Le protagoniste avevano il coraggio delle proprie idee, questo si, ma non il coraggio di difenderle. Dimmi quale eroina ha mai squartato il cattivo con le proprie mani? Quale ha mai impugnato la spada o il fucile? Nessuna, con le parole tutte brave; ma poi tutte ad aspettare l'intervento del principe azzurro Aladin, Smith, Hercules, ecc...
E sì che nel re leone, la leonessa si dimostra varie volte più forte di quel cacasotto di Simba, ma alla fine è sempre il maschetto ad affrontare il cattivo.
Invece Mulan fa tutto da sola. Certo, poteva risparmiarsi tutto il marchingegno dei fuochi artificiali, e chiuderla quando si impossessa della spada, ma sai come, niente sangue per la Disney.


Poi rimanendo in tema ti pare che Ursula fosse un nemico forte ma stupido? e Jafar? e Shere Khan?


-Io dico che la diney non riesce a dare, nei suoi film, un cattivo che sia, oltre che potente e infido, anche inteliggente e spietato. Uno che non ti faccia dire: "Mamma che non lo sopporto!Vorrei averlo qui per menarlo!", ma che ti faccia dire:"Brrr! Non vorrei proprio trovarmelo davanti quel tipo". Il capo unno in questo sembra riuscire bene:
-brutto quanto basta
-forte ma agile =(era dai tempi di Gaston che i cattivi sembravano dei vecchi incartapecoriti. Guarda Jafar, guarda Frollo, guarda il governatore.) Jafar si salva perchè usa la magia, il governatore sa sparare bene, ma Frollo proprio, sembra solo un vecchio sifilitico.
-inteliggente e furbo= guarda che pò che strategie mette su. Se non era per la valanga sai quando lo fregavano i cinesi?. Per non parlare del pezzo della bambola, forse un pò esagerato, ma comunque buono.
-ma soprattutto, spietato= finalmente uno che uccide anche donne, vecchi e bambini, che ti fa venire la pelle d'oca dall'inizio alla fine.
Insomma, finalmente uno bastardo dentro e fuori. Un combattente. Certo, non resisterebbe mezzo minuto in una pagina di berserk (spero tu lo conosca) o in un episodio di Ken il guerriero, ma in fondo è già qualcosa.

  Visualizza il profilo di gianco86  Invia un messaggio privato a gianco86    Rispondi riportando il messaggio originario
Valens

Reg.: 21 Feb 2004
Messaggi: 657
Da: Genova (GE)
Inviato: 29-12-2004 14:59  
Ma dai questo non è assolutamente vero, la rissa che si svolge ai piedi della cattedrale è solo di contorno al vero combattimento, emozionante e incalzante che avviene tra Frollo e Il Gobbo. Poi il finale è denso di significato soprattutto nella scena in cui la bambina, simbolo della purezza, si avvicina al Gobbo per poi infine abbracciarlo ( mentre la canzone di sottofondo dice "Perché un mostro ama? Perché un uomo uccide?" ). Non è un finale scontato perché come dici tu tutti vorrebbero che alla fine Esmeralda scegliesse il Gobbo e invece sceglie Febo. Molto più originale ed emozionante di quello alla fin fine banale di Mulan, dove d'accordo il capitano si dimostra impacciato ma si intravede a lettere cubitali il lieto fine. Certo il finale del vero Gobbo di Notre Dame di Victor Hugo è molto più bello ed emozionante ma sarebbe stato veramente troppo triste per una favola Disney. Cmq non riesco a capire il fatto che tu mal giudichi le torture, impiccagioni e persecuzioni raziali del Gobbo(che sono presentate in modo SOFT,mai direttamente e spesso solo accennate avendo quindi hanno il pregio di introdurre certi argomenti ai bambini) ma invece esalti il fatto che il nemico in Mulan voglia uccidere donne, vecchi e bambini...non è la stessa cosa? Controbattendo a ciò che tu di mi dici riguardo all'attivismo di Mulan, sappi che per contrastare un nemico a volte ci sono ben altri metodi che il brandire una spada...anche più efficaci. Questo per dirti che il fatto che Mulan usi la spada non rende il lungometraggio di cui è protagonista più femminista degli altri. Per finire invece con l'obiezione sugli antagonisti io penso che le qualità da te elencate, chi più chi meno, sono possedute dalla maggior parte dei "cattivi" della Disney tranne forse la presenza fisica che a mio modo di vedere é assolutamente irrilevante ai fini della buona riuscita del personaggio.

Penso che rimarremo comunque dei nostri rispettivi pareri !

  Visualizza il profilo di Valens  Invia un messaggio privato a Valens  Email Valens    Rispondi riportando il messaggio originario
gianco86

Reg.: 28 Dic 2004
Messaggi: 5
Da: Galatina (LE)
Inviato: 29-12-2004 18:54  
Controbattendo a ciò che tu di mi dici riguardo all'attivismo di Mulan, sappi che per contrastare un nemico a volte ci sono ben altri metodi che il brandire una spada...anche più efficaci.

- Sarà, ma perchè la spada la brandiscono sempre gli uomini?

Per finire invece con l'obiezione sugli antagonisti io penso che le qualità da te elencate, chi più chi meno, sono possedute dalla maggior parte dei "cattivi" della Disney tranne forse la presenza fisica che a mio modo di vedere é assolutamente irrilevante ai fini della buona riuscita del personaggio.

-Insomma Non credo che si potrebbe aver paura del Principe Giovanni o del maggiordomo degli aristogatti
Anche Frollo e il governatore non sono granchè



Penso che rimarremo comunque dei nostri rispettivi pareri !

-Probabile, ma comunque "Viva il dibattito"

  Visualizza il profilo di gianco86  Invia un messaggio privato a gianco86    Rispondi riportando il messaggio originario
Valens

Reg.: 21 Feb 2004
Messaggi: 657
Da: Genova (GE)
Inviato: 29-12-2004 19:17  
Bhe Frollo è piuttosto bastardo nonché temibile. Io cmq ho parlato della maggior parte, non di tutti! Chiaro che ci sono anche quei "cattivi" buffoni ( pure Capitan Uncino ti fa ridere ).

  Visualizza il profilo di Valens  Invia un messaggio privato a Valens  Email Valens    Rispondi riportando il messaggio originario
edhel89

Reg.: 29 Set 2004
Messaggi: 103
Da: Firenze (CB)
Inviato: 01-01-2005 22:49  
Salve!Permettetemi..Pure io ho visto sia Mulan che il Gobbo di Notre Dame e..Che dire?A mio parere una parte molto rilevante di un cartone animato(ma che ovviamente non e' tutto)e' quella di cio' che alla fine ti trasmette..E,pensandoci bene,Mulan alla fine cosa t'insegna?Da questo punto di vista,davanti ad un capolavoro come Il gobbo di Notre Dame,Mulan sarebbe quasi una nullita'..Ma a parte questo...Mulan e',certamente,un bel cartone animato,molto ben fatto sia parlando dei disegni che delle tecniche d'animazione..Per non parlare della storia,alla fine anche commovente(mi e' pure scappata la lacrimuccia )...Pero'...Il Gobbo di Notre Dame secondo me e' tutta un'altra cosa(come del resto tutti i film della Disney piu' datati..Vedi ad esempio Il re leone,Aladdin...)..La storia gira tutta attorno all'indovinello che l'uomo mascherato(non mi ricordo come si chiamava)fa nella canzone iniziale ai bambini.."Ma ecco un quesito..Scoprite chi e' il vero mostro a Notre Dame..Chi e' brutto dentro,o chi brutto a veder?"..E' un cartone molto piu' maturo rispetto ai precedenti,e ti colpisce proprio per la crudezza di alcune immagini(che pero' non e' mai troppo esplicita),come ad esempio la tortura di Quasimodo in piazza,da parte di gente che si ferma solo alle apparenze...Le scene di lotta(intendo quella con le armi-ad esempio la rivolta contro Frollo-)qui non hanno un'importanza rilevante..L'occhio dello spettatore e' piu' che altro rivolto al rapporto che c'e' tra il Gobbo e Frollo,un rapporto di falsa complicita' da parte di Frollo e di timore da parte di Quasimodo che in un certo senso si sa gia' come andra' a finire...Quando guardi questo film non ti annoi mai,e' tutto un susseguirsi di avvenimenti interessanti che ti tengono incollato allo schermo,vuoi a tutti i costi sapere che fine fara' Quasimodo,se verra' accettato dalla gente del Paese,se Frollo fara' la fine che si merita..E infatti fortunatamente succede cosi' ...Anche con Mulan accade questo,ma con meno coinvolgimento,dato che sai gia' che l'era dei capolavori della Disney(Koda fratello orso a parte..)e' oramai finita..Non so,non ti trasmette quella sensazione di grandezza,di magnificenza che invece ti avvolge davanti al(appunto)Gobbo di Notre Dame,al Re Leone,alla Bella e la Bestia...Poi questa e' una mia opinione personale,c'e' chi ha sbavato davanti a Mulan e chi,come me,non lo ha trovato tutta questa gran cosa(se si vuole confrontarlo con il Gobbo di Notre Dame)...Bye!
_________________
Qualunque cosa la vita abbia in serbo per me,non dimentichero' mai queste parole:"Da un grande potere derivano grandi responsabilita'"..E' il mio talento..e la mia maledizione..Chi sono io?Sono Spiderman!!!

  Visualizza il profilo di edhel89  Invia un messaggio privato a edhel89    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 30-03-2005 21:29  
Sinceramente credo sia uno dei prodotti migliori della Disney negli ultimi anni.

Soprattutto mi piacciono molto le canzoni della colonna sonora, la mia preferita è "farò di te un uomo"

"Se cercate un fatto
io ve lo darò.
Gli Unni han vita corta,
chi vivrà, vedrà.
E anche se voi siete deboli
lavoreremo ancor di più.
Si vedrà l’uomo che non sei tu.
La foresta è calma,
ma nasconde in sé
mille e più minacce.
Vi trasformerò
fino a far di voi degli uomini
sempre pronti a tutto e poi
degli eroi, come me, anche voi.
-Davvero non ne posso più.
-Qui ci lascerò le penne.
-Oh, ma che schifo[...]
-Così li distruggerà
-Spero che non se ne accorga
-Di nuotare non sarò capace mai
E sarai
veloce come è veloce il vento.
E sarai
un uomo vero senza timori.
E sarai
potente come un vulcano attivo.
Quell’uomo sarai che adesso non sei tu.
Manca poco tempo,
gli Unni ormai son qui.
Sopravviverete,
spero ma non so.
Io combatterò, ma senza voi,
quindi va, non servi più:
l’uomo che cerco io non sei tu.
E sarai
veloce come è veloce il vento.
E sarai
un uomo vero senza timori.
E sarai
potente come un vulcano attivo.
Quell’uomo sarai che adesso non sei tu.
E sarai
veloce come è veloce il vento.
E sarai
un uomo vero senza timori.
E sarai
potente come un vulcano attivo.
Quell’uomo sarai che adesso non sei tu."






_________________
Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...

"Paradiso perduto - J.Mylton"

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
lorelai

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 2054
Da: varese (VA)
Inviato: 30-03-2005 23:02  
christabel è stupenda quella canzone
_________________
Narcotic? Yes please, I'll have a sample.

  Visualizza il profilo di lorelai  Invia un messaggio privato a lorelai  Email lorelai    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 31-03-2005 11:27  
Mulan mi piace davvero tanto tanto; il Gobbo andai a vederlo al cinema e, credetemi, fu uno spettacolo eccezionale: tutti quei canti, quei colori in piazza... Per quanto riguarda la Disney, diciamo che si e' anch'essa, in qlc modo, uniformata alle attuali richieste di mercato; c'è pero' da dire che in alcuni casi ha saputo sapientemente mantenere lo spirito di una volta... Basti pensare a Peter Pan 2 (dove si affronta il tema della guerra) o al dolcissimo Lilo & Stitch (dove subentrano gli alieni, tanto amati dai marmocchi d'oggi). I cartoni sono come i film: altri piacciono di meno, altri ti restano nel cuore per tutta la vita.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Messaggi: 1644
Da: cremona (CR)
Inviato: 31-03-2005 18:21  
quote:
In data 2005-03-30 23:02, lorelai scrive:
christabel è stupenda quella canzone




Lo so....
_________________
Lunga ed impervia è la strada che dall'Inferno si snoda verso la Luce...

"Paradiso perduto - J.Mylton"

  Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 31-03-2005 21:38  
quote:
In data 2005-03-31 18:21, christabel scrive:
quote:
In data 2005-03-30 23:02, lorelai scrive:
christabel è stupenda quella canzone




Lo so....




Quoto..e' una delle parti piu' belle del cartone!

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 31-03-2005 21:45  
quote:
In data 2005-03-31 11:27, utopia scrive:
I cartoni sono come i film: altri piacciono di meno, altri ti restano nel cuore per tutta la vita.




Vero. Per parlare dei film Disney, Alice nel paese delle meraviglie mi è rimasto nel cuore

[ Questo messaggio è stato modificato da: TesPatton il 31-03-2005 alle 21:45 ]

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127608 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: