FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Mucche alla riscossa...l'ultimo cartone Disney realizzato "a mano"?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Mucche alla riscossa...l'ultimo cartone Disney realizzato "a mano"?   
Autore Mucche alla riscossa...l'ultimo cartone Disney realizzato "a mano"?
Valens

Reg.: 21 Feb 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-09-2004 00:23  
Altro che mucche alla riscossa, DISNEY alla riscossa! Finalmente un cartone animato vecchio stile (leggasi molto disegno e poco digitale)!!! I personaggi sono simpaticissimi e la trama abbastanza appasionante e divertente. Alcune idee sono veramente "lollose" come il metodo con cui il nemico... bhé non vorrei spoilerare. Cmq se non sapete cosa fare una sera di queste andate al cinema e guardatevi "Mucche alla riscossa".

P.S. Marina Massironi rende la mucca Grace veramente spassosa!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Valens il 07-09-2004 alle 19:55 ]

Visualizza il profilo di Valens  Invia un messaggio privato a Valens  Email Valens    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 07-09-2004 17:19  
avevo sentito che in America questo cartoon è stato molto criticato,perchè un po' insignificante...
però,pur non avendolo visto (anche se provvederò),secondo me ormai il computer ci ha reso troppo esigenti...forse bisognerebbe ritrovare l'amore per le storie semplici,genuine e ancora infantili come queste.
la Disney ha detto però che questo era l'ultimo cartone disegnato in maniera tradizionale...forse è troppo tardi.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Valens

Reg.: 21 Feb 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 07-09-2004 19:53  
Sarò nostalgico ma io preferisco moltissimo vedere un film di animazione DISEGNATO e non fatto a computer. Per quanto riguarda le critiche mosse dagli americani io ho trovato molto più insignificante un Atlantis ( fra l'altro pieno di digitale qua e la) che questo semplice ma pur efficace cartone( della serie quello che conta è trovare una bella storia e personaggi azzeccati, la perfezione grafica é il meno).
Mi sa che hai ragione è troppo tardi per fermare il "progresso" ma credo che in un futuro non troppo lontano, quando tutti i cartoni saranno tecnicamente perfetti, i produttori ritorneranno al disegno.

P.S. Prendendo spunto da ciò che mi hai detto ho cambiato titolo al topic così da ampliare l'argomento.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Valens il 07-09-2004 alle 19:56 ]

Visualizza il profilo di Valens  Invia un messaggio privato a Valens  Email Valens    Rispondi riportando il messaggio originario
misterx76

Reg.: 12 Gen 2004
Da: carsoli (AQ)
Inviato: 07-09-2004 20:01  
Anche io sono un vecchio fan dei "disegni animati" che trovo molto più beli e guardabili dei film d' animazione (come è usa chiamarli ogi). Tutto questo aldilà delle storie che possono cmq piacere o meno.

Visualizza il profilo di misterx76  Invia un messaggio privato a misterx76    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 07-09-2004 20:52  
anch'io come voi sono una tradizionalista e apprezzo molto di più i cartoni classici,quelli in cui si usava la cara vecchia carta.
però...c'è un però.
ultimamente i disegni fatti a mano avevano perso molta della loro bellezza,difatti mi sento di poter affermare che molti degli ultimi cartoni Disney (Mulan,Hercules,L'isola del tesoro,Atlantis...) sono disegnati malucccio.
in quelli di una volta invece lo stile era veramente di primo livello.guardatevi ad esempio gli Aristogatti,o la Carica dei 101...hanno un tratto decisamente più raffinato,più ricercato,meno "buttato là".
di conseguenza,se l'avvento delle tecnologie digitali ormai ha rimpiazzato quelle manuali ben venga,ma solo per il fatto che negli ultimi tempi i disegni che facevano col metodo tradizionale erano secondo me scadenti,non più quelli della Disney ai tempi d'oro.
piuttosto,se la Disney riuscisse a ritrovare il tipo di disegno manuale di un tempo,allora potrebbe continuare con quello senza avventurarsi definitivamente nel 3d.

ma questo forse è un discorso puramente utopistico,per il semplice fatto che ora la Disney non è più l'unica industria del cartone animato. e la Dreamworks,per esempio,ha sempre puntato sul disegno digitale piuttosto che quello normale,per cui in questo caso saranno solo le regole del marketing e della concorrenza a decidere...

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 07-09-2004 21:08  
Seppur anche da parte mia c'è un grande attaccamento al vecchio cartone animato disegnato a mano, non posso fare a meno davvero di esporre la mia disapprovazione su come tutta la bellezza delle animazioni sia resa vana da un contesto realmente insignificante, banale e infantilissimo... Ma se si fa questo per fare apprezzare ai futurissimi adulti l'animazione fatta a mano, ben venga, anche se come si sa bene, la memoria non è eterna...

René Descartes

Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 09-09-2004 03:52  
E zio Walt raddoppia la velocità di rivoltamento nella tomba..

Abbandonare l'animazione tradizionale? La Disney? La Casa che ha introdotto tantissime innovazioni in questo campo?

Se ne va una notevole fetta di Storia..

Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Inviato: 09-09-2004 09:54  
quote:
In data 2004-09-09 03:52, Hiyuga scrive:
E zio Walt raddoppia la velocità di rivoltamento nella tomba..

Abbandonare l'animazione tradizionale? La Disney? La Casa che ha introdotto tantissime innovazioni in questo campo?

Se ne va una notevole fetta di Storia..

Già... e in che modo poi...

René Descartes

Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 09-09-2004 11:02  
Ho visto il suddetto cartone, e mi e' sembrato davvero molto semplice: finalmente un cartone di nuovo adatto ai bambini, senza violenza, sparatorie, morte ed affini! La vita e' dura per tutti noi, anke per i piu' piccini; e' giusto ogni tanto staccare la spina... A me e' sembrata una storia davvero genuina, a parte il petto "pizzoso" delle tre mukke! X quanto riguarda la questione computer grafica vs disegno a mano, parteggio per la seconda (avete visto il dolcissimo Lilo&Stitch?) ma credo ke una convivenza pacifica tra i due li renderebbe una coppia davvero vincente!

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Inviato: 09-09-2004 12:48  
quote:
In data 2004-09-09 11:02, utopia scrive:
Ho visto il suddetto cartone, e mi e' sembrato davvero molto semplice: finalmente un cartone di nuovo adatto ai bambini, senza violenza, sparatorie, morte ed affini! La vita e' dura per tutti noi, anke per i piu' piccini; e' giusto ogni tanto staccare la spina... A me e' sembrata una storia davvero genuina, a parte il petto "pizzoso" delle tre mukke! X quanto riguarda la questione computer grafica vs disegno a mano, parteggio per la seconda (avete visto il dolcissimo Lilo&Stitch?) ma credo ke una convivenza pacifica tra i due li renderebbe una coppia davvero vincente!

Si, ma il connubbio è difficile, la Pixar ha praticamente imposto alla diseny di dare l'addio al 2D

René Descartes

Hiyuga

Inviato: 11-09-2004 01:34  
Io trovo che la grande forza della Pixar non risieda nella stupefacente tecnica, ma nelle trame, nei personaggi, nelle ambientazioni..

Quello che manca alla Disney adesso sono delle storie davvero valide..
L'ultimo periodo d'oro è stato tra La Sirenetta e il Re Leone: una sequela di film splendidi, perfetti sotto ogni punto di vista: magnifiche canzoni, personaggi indimenticabili, incredibile perizia nell'animazione..

Alla Disney servirebbe di imbroccare un film del livello de La Bella e la bestia per risollevarsi..

Perchè se òa gente va al cinema a vedere i lavori della Pixar solo perchà il 3d fa più figo, allora che muoia l'animazione con tutti i filistei..

Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 11-09-2004 03:09  
quote:
In data 2004-09-11 01:34, Hiyuga scrive:
Io trovo che la grande forza della Pixar non risieda nella stupefacente tecnica, ma nelle trame, nei personaggi, nelle ambientazioni..

Quello che manca alla Disney adesso sono delle storie davvero valide..
L'ultimo periodo d'oro è stato tra La Sirenetta e il Re Leone: una sequela di film splendidi, perfetti sotto ogni punto di vista: magnifiche canzoni, personaggi indimenticabili, incredibile perizia nell'animazione..

Alla Disney servirebbe di imbroccare un film del livello de La Bella e la bestia per risollevarsi..

Perchè se òa gente va al cinema a vedere i lavori della Pixar solo perchà il 3d fa più figo, allora che muoia l'animazione con tutti i filistei..

assolutamente d'accordo col senso del tuo intervento.
Ciò che importa è che i film della Pixar (o anche, ad esempio, Shreck) siano film validi.
Poi che i ragazzi di John Lassiter o quelli della PDI utilizzino il digitale per dare forma alle loro storie non mi sembra così importante. Cioè, è una tecnologia nuova, è la moda del momento, è normale che susciti più curiosità da parte di pubblico. Ma non può essere l'elemento fondamentale per decretare il successo di una pellicola.
L'errore di valutazione più grande che possa fare la Disney è pensare che qualunque vaccata sfornerà in futuro potrà avere successo solo perchè realizzata in 3d.
Finchè ci saranno idee valide, ci sarà ancora spazio per l'animazione tradizionale. E un certo Miyazaki continua a dimostrarcelo, capolavoro dopo capolavoro.

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Inviato: 11-09-2004 23:09  
A questo proposito, qualcuno mi dice se c'è un topic, una news, una rece o qualcosa sul film di Miyazaki presentato a Venezia??

Sono contento che tu sia d'accordo con me..
Sfornare porcate in 3d sarà 1000000 di volte peggio di lavorare a prodotti degni in animazione tradizionale..

Credo che i film della Pixar, della Dreamworks ecc avrebbero funzionato egregiamente anche usando il connubio carta e penna, perchè ciò che ha reso quei film degli ottimi lavori erano le idee..

pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 12-09-2004 20:38  
quote:
In data 2004-09-11 23:09, Hiyuga scrive:
A questo proposito, qualcuno mi dice se c'è un topic, una news, una rece o qualcosa sul film di Miyazaki presentato a Venezia??

http://www.filmup.com/howlsmovingcastle.htm

ciao!

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Inviato: 14-09-2004 01:47  
Grazie!!

0.134382 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: