Autore |
Parliamo dei cartoon sui robot |
Amistad
Reg.: 27 Ago 2004 Messaggi: 399 Da: Viterbo (VT)
| Inviato: 06-09-2004 10:54 |
|
Ragazzi,da piccolo vedevo soltanto quelli.
I cartoni sui robot.
Mazinga,Jeeg,Voltro,Vultus 5,Daitarn3,e tanti altri.
Voi che ne pensate?
_________________ Tupac Amaru Shakur:
New York 16 giugno 1971 - 13 settembre 1996 |
|
shaquira
Reg.: 04 Set 2004 Messaggi: 140 Da: Lucino (CO)
| Inviato: 06-09-2004 10:56 |
|
Ufo Robot e Mazinga!!
_________________ -Fare il furbo è la prerogativa di ogni imbecille!!!- |
|
Hiyuga
Reg.: 05 Ago 2004 Messaggi: 1301 Da: Gossolengo (PC)
| Inviato: 07-09-2004 13:17 |
|
Da piccolo li vedevo.. Rivedendoli adesso mi sono accorto che molti sono incredibilmente ripetitivi.. |
|
Plissken86
Reg.: 10 Apr 2004 Messaggi: 2240 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 07-09-2004 18:31 |
|
Ce ne sono tantissimi belli.
Il Grande Mazinga
Mazinga Z
Gordian
Gundam
Tekkaman
Baldios
Daitarn 3
Daltanius
Gakeen
Jeeg
e altri che ora non ricordo...
_________________ www.cinematik.it
Il più grande gioco italiano di cinema virtuale. |
|
Lord_Elric ex "EricDraven"
Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 07-09-2004 22:54 |
|
Adoravo i robottoni.
Adoro i robottoni
I miei preferiti erano (sono) il Grande Mazinger, il Daitarn3, Gundam, Vultus5, Goldrake, Zambot3...
Credo che siano stati la trovata più geniale dell'animazione. Grande Nagai che ha inventato il concetto del robot pilotato dall'interno
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
pibedeoro
Reg.: 26 Giu 2003 Messaggi: 1866 Da: Carrara (MS)
| Inviato: 08-09-2004 16:20 |
|
Bella la giovinezza, i cartoni dei robot erano a dir poco fantastici.
Tutti i cartoni erano ripetitivi non ve ne siete mai accorti? strano ma erano belli per "noi bambini" anche per quello... Un cartone Cult era Ken Shiro, bhe quello ogni volta che faceva vedere una mossa veniva ripetuta per 100 volte, lo stesso fotogramma, ma a chi non piacevA?
|
|
CugiuZ
Reg.: 28 Mar 2002 Messaggi: 1154 Da: torino (TO)
| Inviato: 28-09-2004 08:20 |
|
quote: In data 2004-09-08 16:20, pibedeoro scrive:
Bella la giovinezza, i cartoni dei robot erano a dir poco fantastici.
Tutti i cartoni erano ripetitivi non ve ne siete mai accorti? strano ma erano belli per "noi bambini" anche per quello... Un cartone Cult era Ken Shiro, bhe quello ogni volta che faceva vedere una mossa veniva ripetuta per 100 volte, lo stesso fotogramma, ma a chi non piacevA?
|
la ripetitività dei cartoni giapponesi hanno fatto la loro (e la nostra) fortuna. E' proprio grazie a quest'elemento che le serie hanno iniziato a circolare all'inizio degli anni settanta sulle nostre tv e rimanere per sempre nei nostri cervelli...
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-02-2006 12:46 |
|
Praticamente sono cresciuta con i cartoni sui robottoni, dato che li vedevano spesso i miei fratelli ed io li seguivo a ruota.
Credo che questi cartoni abbiano fatto un epoca;le loro storie me le ricordo ancora, così come i loro personaggi.
Molto spesso erano simili tra di loro(orfani che avevano perso i genitori da bambini come Tetsuya di Mazinga o che avevano problemi conflittuali con loro come Hiroshi Shiba di Jeeg Robot oppure che venivano da altri pianeti come Actarus di Goldrake o Benjo di Daitarn III) ed avevano un destino comune: combattere contro gli invasori della Terra.
Ed avevano spesso delle donne ad aiutarli, bellissime ragazze che spesso li seguiovano nelle loro avventure(le più famose sono Beauty e Reika in Daitarn III).
Le storie sono spesso simili tra di loro(ed anche i finali erano praticamente identici: la sconfitta del Male ad opera del Bene, ma molto spesso vi era il sacrificio di qualcuno per il "bene" comune) ma erano molto istruttive, poichè molto spesso contenevano una morale che poteva riguardare sentimnenti o situazioni vissute.
I più famosi(che io oserei definire i prototipi) sono Goldrake, Il Grande Mazinga, Jeeg robot, Daitarn III, Voltron, Daltanious e Danguard, ai quali si sono aggiunti negli anni dei cloni come Vultus V, General Daimos e God Sigma(tanto per citare i più famosi) ed erano0 caratterizzati da questa lotta perpetua contro le forze del Male provenienti da un altra Galassia e che desideravano conquistare la Terra, vista come l'elemento più importante del sistema interplanetario, tema già approfondito ai quei tempi nei cinema(mi viene in mente Guerre Stellari, che press'a'poco è di quegli anni).
Ed a difenderla queste persone comuni divenute degli eroi, con l'ausilio di macchine perfette e super sofisticate per quei tempi.
Adesso non vi sono più cartoni così, i tempi sono cambiati e, quello che un tempo era visto come una novità, ora sarebbe considerato fuori moda.
Ma questi cartoni hanno insegnato qualcosa a tutti i bambini degli anni '80 e credo che nessuno riuscirà a dimenticarli, poichè hanno segnato una parte fondamentale della nostra vita.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
utopia
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 14557 Da: Smaramaust (NA)
| Inviato: 18-02-2006 18:04 |
|
Mmmmmh... Allora, Gakeen, che aveva una sigla adorabile... una volta da bimba, mentre la cantavo, ruppi un bicchiere al ristorante perche' ne infilai due in altrettante forchette, immaginando che fossero i protagonisti che si stessero trasformando e quindi facendo roteare le posate... E CRASH!!!!
Poi c'era Yattaman... Ricordate che c'erano due fazioni, ed alla fine di ogni missione toccava ad entrambe scegliere una stanza premio? Alla coppietta andava sempre bene, al trio invece toccava sempre sgobbare!! Ahhhhh, che bei tempi...
_________________ Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!
Happiness only real when shared. |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 24-02-2006 08:10 |
|
|
sgamp2003
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 24-02-2006 11:20 |
|
Gran bell'articolo Deep, complimenti.
Mi ritrovo in ogni tua singola parola ed in ogni tua singola situazione.
Anche per me sono state una via di fuga dalla realtà che mi circondava, ed ora in un certo senso posso dire che mi mancano.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|