FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - I cartoni di oggi,possono essere paragonati a quelli di 10 anni fa?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > I cartoni di oggi,possono essere paragonati a quelli di 10 anni fa?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore I cartoni di oggi,possono essere paragonati a quelli di 10 anni fa?
Alfred

Reg.: 27 Mar 2004
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 07-03-2005 12:15  
quote:
In data 2005-03-04 16:34, zagofra scrive:
Questo ritornello ogni tre per due salta fuori.....
Non è che non ci sono più bei cartoni, ci sono e come, anzi la produzione giapponese non è mai stata così ricca.
Il problema è un'altro: sono le reti tv che non comprano più nulla di decente e che non mandano più in onda le serie vecchie.
Se vuoi vedere qualcosa di decente e di recente produzione è rimasta solo MTV, o i dvd che costano un'occhio della testa.....
Per non parlare di tutti i validissimi prodotti che non vengono nemmeno acquistati dalle case di distribuzione italiane e che si trovano sul mercato sulo in lingua originale o al massimo in inglese.

Eccone uno informato ^^'
Grazie alla mia ragazza ho scoperto il mondo dei fansub.
Ci sono un sacco di anime che in Italia non sono ancora arrivati (e molti probabilmente non arriveranno).
Questo fino a quando la maggior parte delle persone continuerà a giudicare gli anime come prodotti per bambini.
Se qualcuno è veramente appassionato consiglio di cercare in rete "Samurai 7" "Full Metal Alchemist" "Samurai Champloo" e "Juuni Kokuki"
Questi sono alcuni titoli recenti che mi stanno piacendo molto.
E se non ho capito male non è nemmeno reato scaricarli dato che i diritti da noi non sono ancora stati acquistati.
Senza offesa ma molti di voi sono peggio di mio nonno :ai_miei_tempi:

Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra

Reg.: 06 Ott 2004
Da: parabiago (MI)
Inviato: 07-03-2005 12:38  
quote:
In data 2005-03-07 12:15, Alfred scrive:
quote:
In data 2005-03-04 16:34, zagofra scrive:
Questo ritornello ogni tre per due salta fuori.....
Non è che non ci sono più bei cartoni, ci sono e come, anzi la produzione giapponese non è mai stata così ricca.
.....
Per non parlare di tutti i validissimi prodotti che non vengono nemmeno acquistati dalle case di distribuzione italiane e che si trovano sul mercato sulo in lingua originale o al massimo in inglese.

Eccone uno informato ^^'

Sarei una ragazza......ma non importa.

In ogni caso concorderai con mè che vedere un anime non doppiato in italiano purtroppo ti toglie buona parte del divertimento. Se non sai bene l'inglese come mè poi diventa utopistico.

quote:
In data 2005-03-07 12:15, Alfred scrive:
Senza offesa ma molti di voi sono peggio di mio nonno :ai_miei_tempi:

E' solo mancanza d'informazione, la maggior parte della gente conosce solo quello che passa il convento.

[ Questo messaggio è stato modificato da: zagofra il 07-03-2005 alle 12:43 ]

Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Inviato: 07-03-2005 12:44  
quote:
In data 2005-03-07 12:38, zagofra scrive:
Sarei una ragazza......ma non importa.

In ogni caso concorderai con mè che vedere un anime non doppiato in italiano purtroppo ti toglie buona parte del divertimento. Se non sai bene l'inglese come mè poi diventa utopistico.

^^'
I sottotitoli sono in italiano.
All'inizio è bruttino, ma ci si fa l'abitudine.
E poi se uno è appassionato meglio guardare un bel cartone anche se sottotitolato che una schifezza doppiata o, come nel mio caso, niente, dato che se una cosa non mi piace non la guardo.

Visualizza il profilo di Alfred  Invia un messaggio privato a Alfred    Rispondi riportando il messaggio originario
zagofra

Inviato: 07-03-2005 12:52  
Fammi capire, in lingua originale sottotitolato in italiano, oppure sono in inglese con i sott. in italiano.
In ogni caso io ho delle limitazioni informatiche che mi tengono fuori dal fantastico mondo della pirateria.

Uma Thurman

Visualizza il profilo di zagofra  Invia un messaggio privato a zagofra  Email zagofra    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Inviato: 07-03-2005 13:00  
quote:
In data 2005-03-07 12:52, zagofra scrive:
Fammi capire, in lingua originale sottotitolato in italiano, oppure sono in inglese con i sott. in italiano.
In ogni caso io ho delle limitazioni informatiche che mi tengono fuori dal fantastico mondo della pirateria.

In lingua originale sottotitolati in italiano.
E poi lo ripeto: in questi casi non è pirateria.
Se mi sbaglio fatemelo sapere.

zagofra

Inviato: 07-03-2005 14:13  
Chiamala come ti pare, ma se non hai un pc a casa tua non c'è trippa per gatti.....
certe cose al lavoro NON si possono proprio fare.

Uma Thurman

LaDyVaMp

Reg.: 02 Mar 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 07-03-2005 14:21  
pardon .. nn sapevo ci fosse già l'argomento c'è da stare attenti si balzella da matti in sto forum! eheh ...

Visualizza il profilo di LaDyVaMp  Invia un messaggio privato a LaDyVaMp    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Inviato: 07-03-2005 14:24  
quote:
In data 2005-03-07 14:13, zagofra scrive:
Chiamala come ti pare, ma se non hai un pc a casa tua non c'è trippa per gatti.....

Bastava spiegarsi meglio
"Limitazioni informatiche" non era molto esaustivo ^^'

zagofra

Inviato: 07-03-2005 14:28  
Quando uno ha ragione, ha ragione.

Uma Thurman

Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 07-03-2005 14:52  
Ritornando al titolo di 4 pagine fa, i cartoni di 10 anni fa non sono poi tanto diversi da quelli attuali, il livello si è giusto un po' ulteriormente abbassato. Anche se ce ne sono alcuni di ultimissima generazione che secondo me non sono così da buttare, tipo i tanto vituperati Doremì, Pokemon o Spongebob. E Hamtaro dirò di più, è un ottimo cartone animato per bambini, pulito, sano, simpatico.
Il fondo è stato toccato con i glaciali Beyblade e Yu-gi-oh, o gli insulsi Mew-Mew e Totally Spies.

E poi, sinceramente, ce ne sono tanti di "vecchi" che a me non sono mai piaciuti, tipo Dragon Ball o Lupin.

Probabilmente è perchè noi, i ragazzi delle classi di ferro da '78 a '86 siamo cresciuti con i miti delle grandi saghe, Holly e Benji, Mila e Shiro, I Puffi, Lady Oscar ecc..,e dunque quelli di oggi ci sembrano troppo inespressivi...anche se appunto ultimamente mi è capitato di rivedere episodi di cartoon che consideravo dei capisaldi della mia infanzia, e li ho rivalutati in peggio, come Transformers, Robottino, Carletto Re Dei Mostri...

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 07-03-2005 15:09  
Beh, che lo vogliamo o no non siamo più i bambini di 10 anni fa (io finivo le medie, per me si può parlare di 15 anni fa...), i nostri pareri sui nuovi cartoni per bambini ne risentono... io ho un contatto diretto coi bambini/ragazzini (elementari e medie) facendo l'animatrice, e vedo che loro stravedono per alcuni cartoni rispetto ad altri che proprio non amano, che si immedesimano, litigano (come me, che coi miei amici facevo il capo dei 5 samurai o dei cavalieri dello zodiaco, in base a cosa passava la tv...).
Non si può non tenere conto del fatto che siamo cresciuti, e i cartoni per bambini non riusciamo più a vederli con quegli occhi... poi, lo sappiamo, molto è cambiato (per esempio la censura nei vecchi cartoni, o la "censura delle idee" nel produrne e distribuirne di nuovi)... ma i primi a cambiare siamo stati noi. Provate a parlare con una bambina delle elementari di Hamtaro: avrete delle sorprese sulla qualità del prodotto!

(tutto questo si affianca ai giustissimi interventi di Zago e Buttercup, che trattano altri aspetti del fenomeno! )

"O frati," [...]
"considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".

Dante Alighieri, La Commedia, canto XXVI, vv. 118-120.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 07-03-2005 alle 15:12 ]

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Inviato: 07-03-2005 15:27  
quote:
In data 2005-03-07 15:09, Mizar81 scrive:
Non si può non tenere conto del fatto che siamo cresciuti, e i cartoni per bambini non riusciamo più a vederli con quegli occhi...

Io lo vado dicendo da pagina 1 ma nessuno mi ascolta

Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Da: Nova (MI)
Inviato: 07-03-2005 15:30  
Concordo con te Mizar, alla fine critichiamo tanto i cartoni odierni ma alla fine anche ai nostri tempi la moda c'era...C'è stato il periodo dei robottoni, ci hanno messo in fila Gundam, Daitarn, Mazinga, Atlas Ufo Robot...e tutti dietro...poi le saghe sportive....e tutti a voler essere Holly o Mark....
Poi noi siamo cresciuti, ma le nuove generazioni, volenti o nolenti, sono state bersagliate prima dai mostriciattoli Pokemon e Digimon, poi da trottole e giochi di carte! Semplicemente, è roba diversa, anche se obiettivamente di qualità peggiore, i personaggi non dicono nulla, non hanno un'anima, almeno questo è il mio pensiero! E poi quindici anni fa non c'era tutto il marketing odierno.
Una considerazione che mi sento di fare è che bene o male i cartoon che..non trovo le parole, tipo Piccoli problemi di cuore, Rossana, vanno sempre di moda se ben fatti (e non stucchevoli tipo Candy o Georgie, anche se molto più profondi).

Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 07-03-2005 15:37  
quote:
In data 2005-03-07 15:27, Alfred scrive:
quote:
In data 2005-03-07 15:09, Mizar81 scrive:
Non si può non tenere conto del fatto che siamo cresciuti, e i cartoni per bambini non riusciamo più a vederli con quegli occhi...

Io lo vado dicendo da pagina 1 ma nessuno mi ascolta

Ma sai, i cartoni di oggi fanno schifo, volete mettere con quelli nostri? Quelli erano veri cartoni... oggi sono tutti deficienti...

eccetera, eccetera, eccetera...!

come disse Zago all'inizio di questa ultima ondata di interventi sull'argomento: "Questo ritornello ogni tre per due salta fuori..... "

Poi, mi autoquoterei il mio intervento della pagina prima (credo) come complementare a quello di Buttercup... dai, almeno qualcuno ci prova a metterci un po' di oggettività
(è difficile, lo so: siamo sfavoriti dall'età "avanzata", dalla poca conoscenza del materiale realmente disponibile in patria per bambini, dal pressante fiato sul collo del marketing... )

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Alfred

Inviato: 07-03-2005 15:47  
A proposito di marketing.
Io a casa ho ancora 2 contenitori vuoti del bagnoschiuma dei "Barbapapà" risalenti al 1977 circa.
Però non capisco come possa averli dato che allora non c'era il marketing.

Aggiungo: svariati pupazzetti di Goldrake trovati nei formaggini, maglietta di Belle e Sebastien (spero di aver scritto giusto) ed altre cose che ora non ricordo dato che sto invecchiando

[ Questo messaggio è stato modificato da: Alfred il 07-03-2005 alle 15:49 ]

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.121672 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: