Autore |
Miti di ieri e di oggi |
ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 08-02-2004 00:32 |
|
quoto in pieno il discorso di deep, e aggiungo che dire che è inutile fare nuovi cartoni e ritrasmettere quelli di una volta è un po' anacronistico...
visto lo schifo che c'è nel cinema di oggi, si dovrebbe smettere di fare film perchè i classici sono più belli....oppure si dovrebbe smettere di scrivere libri perchè come dostoevskji(faccio un nome a caso) non scrive più nessuno....
io penso che in tutto c'è l'evoluzione ed è nella natura delle cose il cambiamento,oggi non tutto è da buttare,certo ci sono cartoni insopportabili da vedere e commerciali fino alla nausea,come ce ne erano anche in passato,ma qualcosa si salva, tipo i film e le serie dello studio ghibli tanto per fare un esempio, e hamtaro che tutti criticano, è un cartone dolce e pieno di buoni sentimenti, sicuramente più adatto a dei bambini più piccoli,che altri cartoni in cui non si fa altro che sfide, duelli fino al'ultimo sangue o simili....
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
misterx76
Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 08-02-2004 00:42 |
|
Quello che dite è in parte condivisibile ma ritengo che in Italia è consuetudine considerare i cartoni animati come programmi visti esclusivamente dai bambini! E questo non è assolutamente vero!
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
Deeproad
Reg.: 08 Lug 2002 Messaggi: 25368 Da: Capocity (CA)
| Inviato: 08-02-2004 23:22 |
|
Si, ma mettiamoci in testa che in Italia, che ci piaccia o no, i cartoni animati sono per bambini! In Giappone no, certo, abbracciano un pubblico più vasto (dai bambini agli adulti), ma qui le cose non stanno così e dobbiamo farcene una ragione. La nostra cultura è differente ed è per questo motivo che le scelte dei cartoni animati da trasmettere e gli adattamenti attuati sono condizionati. Ma guardate che è sempre stato così, molte serie trasmesse anche in passato sono spesso e volentieri censurate (se non nelle scene, almeno nei dialoghi). Per il resto, ragazzi, una serie come Mikami trovo che abbia ben poco da invidiare a tanti classici della nostra infanzia (Lamù, Arale, e compagnia bella). Eppure siate onesti: quanti di voi l'hanno accuratamente snobbata? Io credo molti... Inoltre... siete realmente, ma realmente, sicuri che un cartone come "All'arrembaggio" da piccoli non vi avrebbe fatto lo stesso effetto di un... diciamo, chessò "Paul e Nina"? E quanti di voi, che in passato hanno adorato Misha, o Banner lo scoiattolo ora odiano Hamtaro e altri cartoni simili? E' solo una questione di prospettiva sbagliata. Un bambino abituato ai cartoni di oggi, probabilmente rimarrebbe inorridito nel constatare quanto fossero esteticamente "brutti" i cartoni del passato. Vi faccio un'ultima domanda: quanti di voi, se escludiamo l'aspetto nostaligco, si stanno realmente entusiasmando come un tempo nel rivedere le avventure di "Vicky il vichingo"? Se, come ho detto, escludiamo l'elemento nostalgico, direi pochissimi e guardate che per certi temi affrontati, mi sto rendendo conto che Vicky non è tanto lontano da molte idiozie attuali...
_________________ Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio. |
|
misterx76
| Inviato: 09-02-2004 01:17 |
|
Si mi hai convinto!!! Non so se è per la tua dialettica o per cosa ma mi hai convinto!
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
CugiuZ
Reg.: 28 Mar 2002 Messaggi: 1154 Da: torino (TO)
| Inviato: 09-02-2004 09:31 |
|
Io invece continuo a non essere convinto... o almeno non del tutto. Ripeto il mio punto di vista: ho già detto che, che per quanto riguarda i cartoni della nostra infanzia, è vero, li ricordiamo con occhi diversi, perchè filtrati dal vetro della nostalgia e dei ricordi di momenti piacevoli a cui essi sono legati. Rivedendoli con occhi diversi, più adulti, è innegabile che alcuni risultino oggi delle cagate assurde... però è anche vero che i cartoni di una volta erano più "puri", meno legati alla logica del mercato di quanto non lo siano oggi. E questo per me è un valore aggiunto che oggi si è perso totalmente. Vicky il vikingo era una cagata?? Può darsi, ma almeno non era pensato per vendere gadget a ripetizione. Ripeto: le cagate di ieri erano comunque pensate come cartoni (e quindi intrattenimento), sempre e comunque. Le cagate di oggi sono pensate come uno spot pubblicitario a puntate. E questo non mi sta bene. Se una volta esistevano i gadget, era perchè il cartone aveva avuto successo e spuntavano timidamente solo in un secondo tempo. Ora è l'opposto.
E non ho mai pensato che "ieri era tutta una figata, oggi è tutta una merda", quando vedo un cartone non parto prevenuto nei suoi confronti... no, questo no... oggi esistono un discreto numero di serie ottime dal punto di vista della trama, del design, delle musiche, ecc... e se le avessi viste da bambino, sarei impazzito, sicuramente... ma quello che non sopporto, e che abbassa la qualità generale, è proprio il cartone-spot.
Reg.: 02 Set 2003 Messaggi: 96 Da: brugherio (MI)
| Inviato: 10-02-2004 17:00 |
|
si ma il cartone non era incentrato solo sull'animale che ha una club hause(...o come cavolo si scrive)con altri criceti...o per lo meno erano meno stupidi...anche se cmq spank era un cane che parlava...bho mi paiacevano di più... |
|
misterx76
| Inviato: 10-02-2004 17:28 |
|
Spank parlava soltanto nell'edizione italiana nell'originale non parlava affatto!
|
sabry86
| Inviato: 10-02-2004 17:31 |
|
E IO CHE NE SAPEVO CHE PARLAVA SOLO IN QUELLA ITALIANA... |
|
misterx76
| Inviato: 10-02-2004 17:37 |
|
Perché urli? il mio era solo un appunto non certo una critica!!!
|
sabry86
| Inviato: 11-02-2004 14:56 |
|
|
misterx76
| Inviato: 11-02-2004 16:00 |
|
Allora per favore scrivi in minuscolo grazie
|
sabry86
| Inviato: 12-02-2004 15:59 |
|
PREGO...OPSprego va bene? |
|
TesPatton
Reg.: 09 Giu 2004 Messaggi: 7745 Da: Pn (PN)
| Inviato: 03-01-2005 16:31 |
|
Sono cresciuta con i cartoni animati degli anni 80, e tutt'ora quando vedo in Tv cartoni tipo Doraemon, Mila e Shiro, L'uomo tigre, ecc.. Li guardo molto volentieri e secondo me le uniche cagate assurde che vedo sono quei cartoni animati insulsi nuovi che vogliono propinare ai bambini di oggi.
Tra le altre cose mi sento dire da bambini delle scuole elementari che cartoni tipo Doraemon, fanno schifo perchè sono banali e fatti per bambinetti deficienti! (e pensare che il gattone azzurro con la tasca viene considerato da molti adulti e bambini un mito in tutto il mondo in particolare in Giappone)
Mentre i Pokemon, Beyblade e Yu-gi-oh vengono superidolatrati..
Mah, sono forse troppo nostalgica e ancorata a ricordi di quand'ero piccola con i cartoni animati che c'erano allora!
A volte a sentire parlare i bambini di adesso mi vengono i brividi... |
|
zagofra
Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 03-01-2005 17:13 |
|
Specifichiamo un paio di cose
1. Gli anime prodotti oggi NON SONO AFFATTO UNA MERDA! Sfido chiunque a dire che NeoGenisisEvangelion, Inuyasha, LastExail o l'ultimo arrivato in Italia Wolf's Rain fanno schifo! Accendete la tv su Mtv al martedì sera e ricredetevi! Animazioni stupende, sigle e musiche da urlo!
2. La crisi nella settore in effetti c'è stata negli anni novanta, profitti bassissimi hanno spinto molti artisti dell'animazione a migrare verso il settore ben più remunerativo dei videogames, ma ora la musica è cambiata! Il sol sevante è risorto in grande stile e sforna prodotti di alta qualità mentre le case di produzione fanno letteralmente a gara per realizzare l'Anime migliore di tutti i tempi!
3. Il problema non è il prodotto, ma la DISTRIBUZIONE! Le reti maggiori mettono in onda preferibilmente cartoni-spot semplicemente perche RENDONO IL DOPPIO! Guadagniano con la pubblicità dei gadget che auto alimentano la popolarità del cartone da loro trasmesso trasformandolo in un fenomeno di costume (vedi i Pokemon) facendo lievitare gli ascolti con tutto ciò che questo comporta. Se si vuole vedere un Anime serio e di qualità bisogna affidarsi a Mtv o sborsare un mare di soldi per comprare i Dvd, problema che spesso le serie non vengono vendute interamento o impiegano anni ad uscire nella loro interezza, il chè è a dir poco snervante.
Perciò NON FACCIAMO DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO! Cavolo! I CieliDiEscaflose è un'anime stupendo e NeoGenesisEvangelion in Giappone ha fatto ascolti stratosferici! Quanda hanno fatto uscire nelle sale il Film conclusivo della serie (LA FINE DI UNA SERIE DI CARTONI E' STATA DISTRIBUITA NEI CINEMA!!!) c'erano file letteralmente chilometriche di persone che aspettavano di assistere alla proiezzione e non erano solo bambini.......ma naturalmente qui in Italia le reti principali non lo hanno cagato......o siamo particolarmente stupidi o i giapponesi sono un popolo avanti anni luce rispetto a noi......cazzo voglio diventare giapponese!
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|
zagofra
Reg.: 06 Ott 2004 Messaggi: 3492 Da: parabiago (MI)
| Inviato: 03-01-2005 17:20 |
|
quote: In data 2004-02-10 17:28, misterx76 scrive:
Spank parlava soltanto nell'edizione italiana nell'originale non parlava affatto!
|
Qui mi sorge un problema! Nella serie la cosa più spassosa era prorio il cane! Senza le battute smangiucchiate e i piagnisteri di Spank ma che schifezza sarebbe! Ma dai non ci credo! Non possono NON FARLO PARLARE! Allora una volta tanto doppiandolo non lo hanno massacrato come al solito, una volta tanto abbiamo MIGLIORATO il prodotto invece di limitarci a censurarlo è il caso di gridare al mmiracolo!
_________________ Le donne non sono mai quello che sembrano:
c'è una donna che vedi e una che si nasconde.
Uma Thurman |
|