FilmUP.com > Forum > Animazione & Fumetti - Facciamo una gara
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Animazione & Fumetti > Facciamo una gara   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Facciamo una gara
AngelsCry

Reg.: 12 Apr 2004
Da: Limbiate (MI)
Inviato: 02-06-2004 00:02  
Molto spesso nei cartoni animati jap il mito della scimmietta goku viene utilizzato a profusione. Sapete elencare quali sono i cartoni o i fumetti che utilizzano questi personaggi.
Scrivetene uno alla volta... e commentate cosa ne pensate della serie.
[Jack Burton]
Il mio blog

Visualizza il profilo di AngelsCry  Invia un messaggio privato a AngelsCry    Rispondi riportando il messaggio originario
AngelsCry

Inviato: 02-06-2004 00:04  
Parto io dicendo MONKEY.
Era uno spasso... Sanzo, Hakkai, Goku e compagnia mi facevano morire dal ridere. Serie molto vecchia ma sotto un certo aspetto geniale. Se non ricordo male è stata la prima serie animata che presentava questi personaggi. Naturalmente sono pronto ad essere smentito da Eric o dal Dr. Kakihara
[Jack Burton]
Il mio blog

Visualizza il profilo di AngelsCry  Invia un messaggio privato a AngelsCry    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 02-06-2004 23:53  
Allora sei un maledetto perchè Monkey è la prima che mi è venuta in mente!
'vince tutte le magie le soffiate delle spie...'
Potrei decadere nel banale dicendoti Dragonball ma siccome non sono una persona banale ( ) ti rispondo il Goku di Saiyuki la leggenda del demone dell'illusione...
a parte il nome, ha la fascetta sulla fronte e se gli viene tolta diventa un demone fortissimo e pazzo!
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
AngelsCry

Inviato: 03-06-2004 00:25  
quote:
In data 2004-06-02 23:53, EricDraven scrive:
Allora sei un maledetto perchè Monkey è la prima che mi è venuta in mente!
'vince tutte le magie le soffiate delle spie...'
Potrei decadere nel banale dicendoti Dragonball ma siccome non sono una persona banale ( ) ti rispondo il Goku di Saiyuki la leggenda del demone dell'illusione...
a parte il nome, ha la fascetta sulla fronte e se gli viene tolta diventa un demone fortissimo e pazzo!

Caro Erik che cosa vuoi che ti dica... sono partito dall'inizio quindi con il primissimo che ricordo.
Adesso rimane solo da vedere quanti si ricordano altre serie.

[Jack Burton]
Il mio blog

Lord_Elric
ex "EricDraven"

Inviato: 03-06-2004 00:49  
Dài che scherzavo angels....
io ne saprei un'altra posso dirla??

"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
AngelsCry

Inviato: 03-06-2004 10:54  
quote:
In data 2004-06-03 00:49, EricDraven scrive:
Dài che scherzavo angels....
io ne saprei un'altra posso dirla??

Certo Eric lo so che scherzavi. Se ne sai un altro dillo pure. Io mi limito al primo altrimenti se aggiungo tutti gli altri non c'è il gusto di fare questa sfida.
[Jack Burton]
Il mio blog

Kakihara

Reg.: 13 Nov 2003
Da: Alfonsine (RA)
Inviato: 03-06-2004 13:23  
Allora, prima di iniziare vorrei fare chiarezza (per chi non lo sapesse) illustrandovi brevemente la mitica leggenda di "Saiyuki":

Saiyuki è un antichissima e popolare leggenda cinese scritta da Wu Cheng’en  che letteralmente significa "Viaggio in Occidente". Essa narra delle vicende del bonzo Tripitaka  che, in compagnia dello scimmiotto Sun-wu-Kung (Son Goku, Sun l'acrobatico), di una divinità decaduta con la testa di maiale (il porcello delle otto astinenze) e di un alchimista trasformato in un mostro di palude (Sabbioso), parte verso l'India alla ricerca dell'edizione completa dei Sutra.
Se andrete a confrontare questi personaggi con quelli delle serie che qui sotto vi elencherò noterete che i punti di contatto sono tanti.

Son Goku: Protagonista della serie "Monkey" (Goku No Daiboken, uscito in Giappone nel 1967), serie animata che prende spunto dalla famigerata leggenda Cinese.

Jan Koog: Protagonista della serie "Starzinger" (Saiyuki Starzinger, trasmesso per la prima volta in jappolandia nel 1978). Koog è un tributo al mitico Son Goku della leggenda, i riferimenti sono chiari, dalla coroncina che gli cinge il capo al giavellotto astrale, chiaro rimando al bastone allungabile della scimmia leggendaria.

Goku: Protagonista della stra-osannata serie "Dragonball" (Trasmessa per la prima volta in Italia nel 1992). Anche qui il personaggio, grazie alla vistosa coda ed al bastone allungabile (nonchè al suo comportamento) ricorda il suo corrispondente leggendario.

Goku: Uno dei protagonisti della serie "Sayuki", anche qui i rimandi sono abbastanza evidenti.

un saluto festoso dal Kakihara

Visualizza il profilo di Kakihara  Invia un messaggio privato a Kakihara  Email Kakihara  Vai al sito web di Kakihara  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Inviato: 03-06-2004 22:54  
Cavoli però non vale Kakihara, hai barato!!!!!!! Dovevamo dirne uno alla volta...
Jan Koog era quello che volevo dire io...

Kakihara

Reg.: 13 Nov 2003
Da: Alfonsine (RA)
Inviato: 04-06-2004 09:11  
Mi dispiace Eric...non avevo letto attentamente la postilla di Angels.

Kakihara.

Visualizza il profilo di Kakihara  Invia un messaggio privato a Kakihara  Email Kakihara  Vai al sito web di Kakihara  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 04-06-2004 14:35  
In dottor Slump & Arale. Non per niente, il disegnatore è lo stesso!

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
AngelsCry

Inviato: 04-06-2004 17:55  
quote:
In data 2004-06-03 22:54, EricDraven scrive:
Cavoli però non vale Kakihara, hai barato!!!!!!! Dovevamo dirne uno alla volta...
Jan Koog era quello che volevo dire io...

Come sempre il preparatissimo Dr. Kakihara ci ha illuminato.
Io la storia la sapevo già però ricordarla non fa mai male e il Dr. Kakihara non delude mai.
Per quanto ti riguarda caro Eric non ti buttare giù, ce ne sono ancora sia tra i fumetti che tra le serie animate dei rimandi alla leggenda quindi puoi ancora rifarti.
Vi aspetto al varco... vediamo chi ricorda i mancanti.
Ciao a tutch!
[Jack Burton]
Il mio blog

Lord_Elric
ex "EricDraven"

Inviato: 04-06-2004 22:59  
Innanzitutto ecco un'edizione più completa della leggenda, che farà impallidire il misero riassunto del dr. Kakihara...

Saiyuki nasce da un’antica leggenda cinese dello scrittore Wu Ch'eng ne. Letteralmente la parola ha il significato di ‘viaggio in Occidente’, appunto il cammino intrapreso dal narratore monaco buddista Sanzo Hoshi.
Il racconto parla di Son Goku, lo scimmiotto duro come la pietra nato da un masso millenario sul monte Kakazan, che appena nato si proclama re delle scimmie. Grazie agli insegnamenti di un vecchio saggio, Son Goku apprende l'arte di mutare forma, di generare la copia di se stesso e di utilizzare la nuvoletta d'oro Kuda come mezzo di trasporto. Non contento di tali poteri, Son Goku si reca al palazzo del Re Dragone e si fa consegnare il Nyoibo, un bastone estensibile.
Dopo sette anni, Son Goku fa ritorno al suo regno e trova i sudditi sotto l'attacco dei demoni. Ma Goku, ormai molto potente, li sconfigge.
Con l’andar del tempo diviene così prepotente nei confronti delle altre scimmie, da attirare l'attenzione del Re del Cielo, il quale decide di affidargli il compito di sorvegliare le stalle. Ovviamente non felice di questo lo scimmiotto inizia a compiere una serie di atti malvagi. Nemmeno l'intervento del figlio dell'Imperatore basta a placare la sua ira. Così Buddha stesso decise di sfidarlo e Son Goku accetta. L'Illuminato lo sconfigge con un trucchetto e rinchiude Goku in una montagna per riflettere su ciò che ha compiuto.
Dopo 500 anni il monaco buddista Sanzo Hoshi ritrova Son Goku e lo libera dopo avergli strappato una promessa: Son accompagnerà Sanzo nella sua missione, per recuperare i pezzi del puzzle di Oshaka ed essere ammessi all'omonima scuola buddista. Non ancora soddisfatto, Son tenta di fuggire. Ma Sanzo gli dona una coroncina d'oro magica: quando Goku la mette in testa, è costretto a comportarsi bene e ad accettare le condizioni di Sanzo.
Nel corso del viaggio, Goku e Sanzo incontreranno Sagomo, un drago acquatico, il demone-maiale Hakkai e i demoni Ginkaku e Kinkaku. Infine, grazie ai poteri magici del ventaglio Bashoosen, il gruppo arriva nelle terre di Tenjiku e recupera i sacri testi. Questo racconto dovrebbe essere la trasposizione di un viaggio realmente avvenuto, il viaggio di Tsang Hsuan dalla Cina all'India per recuperare le scritture buddiste avvenuto nel settimo secolo.

Lord_Elric
ex "EricDraven"

Inviato: 04-06-2004 23:05  
Qualche curiostià...
nella leggenda il demone-maiale si chiama Hakkai...
nel cartone Saiyuki il buon Hakkai è l'unico demone del quartetto che corre dietro alle ragazze...

Monkey è la versione più fedele alla leggenda, e se non ricordo male si vede pure la nascita di Goku e l'incoronazione a re delle scimmie... (o sbaglio in maniera clamorosa??? )

In giappone esistono diverse serie animate e manga che parodiano la storia. "Dragon Ball", "Midnight Eye Gokuh", "Sf Saiyuki Starzinger" e "Goku no Daiboken" sono tutti ispirati alla saga del viaggio ad Ovest. Qui in Italia, a parte il cartone animato cult "Dragon Ball", negli anni '80 è arrivato "Goku no Daiboken", conosciuto come "The Monkey", l'originale versione della leggenda creata da Osamu Tesuka. Da ricordare anche la versione sexy di "Sayuki", realizzata da Go Nagai, il cui protagonista era una affascinante ragazzina. "Starzinger" è invece la versione spazio–temporale della saga di "Saiyuki".
Oggi la 'saiyukimania' sembra tornata, con l'anime, a breve in onda su Mtv, e il manga di prossima pubblicazione realizzato da Monkey Punch, l'autore di Lupin III.

...per quanto riguarda le serie animate temo siamo arrivati al termine della carrellata...

gaiamente

Da: roma (RM)
Inviato: 04-06-2004 23:35  
remì non c'entra nulla ...eh...?

Visualizza il profilo di gaiamente  Invia un messaggio privato a gaiamente    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Inviato: 05-06-2004 00:37  
quote:
In data 2004-06-04 23:35, gaiamente scrive:
remì non c'entra nulla ...eh...?

Eilà Gaia dov'eri finita???
Beh... forse Remì ha in comune 2 cose con Son Goku...
l'altezza di nano...
e la puzza di scimmia visto che vive per la strada in promiscuità con cani e scimmie...
il bastone che si allunga... questo non lo so davvero...

Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )

0.128786 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: