alt

Cannes 2005

Home Page

NEWS - I Vincitori - Tutti i films del Festival - La Giuria - Galleria Fotografica - Lo scorso anno

 News

14-05-2005 - 11:06
Kusturica attende Maradona e Pelè
Due grandi stelle del calcio sono attese a Cannes. Parliamo di Diego Armando Maradona e di Edson Arantes do Nascimento, meglio noto come Pelè. Il brasiliano interverrà per la presentazione di un documentario sulla sua vita, e si tratterrà qualche giorno in Francia. L'idolo del Napoli dello scudetto, invece, verrà a far visita al presidente Kusturica, che sta girando un film proprio sulla vita di Dieguito. (pietro salvatori)



14-05-2005 - 08:33
Torna (a casa) Lassie
E' stato dato l'annuncio che presto rivedremo il cane più famoso del mondo in un film. E' stato infatti comunicato ieri alla croisette che è in fase di pre-produzione un film su Lassie, diretto da Charles Sturridge. Il film, che narrerà del classico ritorno a casa del collie, si inizierà a girare il 23 maggio in Irlanda. Nel cast figurano Samantha Morton, nel ruolo della giovane padrona, e il grande Peter O'Toole. (pietro salvatori)



13-05-2005 - 18:37
Accade oggi...
E' in arrivo in riviera Terry Gilliam, per la presentazione dei primi venti minuti del suo nuovo film sui fratelli Grimm. C'è molta attesa oggi per la proiezione di "Last days", film di Gus van Sant liberamente ispirato agli ultimi giorni del musicista Kurt Cobain. Un occhio di riguardo per "L'orizzonte degli eventi", film italiano di Daniele Vicari con Valerio Mastrandrea, proiettato nella settimana della critica. (pietro salvatori)



13-05-2005 - 15:42
La guerra in Iraq fà capolino in riviera
Gli avvenimenti del recente passato irakeno caratterizzano fortemente due film, lontanissimi tra di loro per estrazione e cultura cinematografica. Il primo è il film del giapponese Mashairo Kobayashi, "Bashing" (ovvero "Molestie") che, tratto da un episodio vero, racconta la storia assurda di un soldato colpevolizzato per essere stato liberato sotto riscatto. L'altro è del curdo Hiner Saleem, già autore del piccolo e grazioso "Vodka Lemon", che con "Kilometre Zero", nel raccontare la guerra tra Iraq ed Iran, introduce il film, creando pietra di paragone, con una (auto)citazione della fine del regime sadamita. Interesse e passione civile, è anche questa, dunque, la cifra del festival che si apre. (pietro salvatori)



13-05-2005 - 14:22
Bookmakers: Lemming il favorito
I bookmakers inglesi puntano tutto su "Lemming", film del francese Dominik Moll, quotato 1/2. Seguono a breve distanza "Broken Flowers", di Jarmush e "A History of Violence", di David Cronenberg, entrambi quotati a 1/3. Poca fiducia dunque ai film più celebrali, come "Last Days", di Gus van Sant (che già sta facendo discutere la critica), o "Manderlay", dell'istrionico Lars von Trier (pietro salvatori)



13-05-2005 - 13:11
Capolavori ritrovati a Cannes Classics
Anche quest’anno capolavori della cinematografia mondiale saranno riscoperti al Festival di Cannes, nella sezione Cannes Classics. Tra le opere senza tempo raccolte dagli archivi nazionali, dagli studi e dalle cineteche saranno proiettati “La Valle dell’Eden” di Elia Kazan, “L’Ultimo Valzer” di Martin Scorsese e “Appunti per un Orestiade Africana” di Pier Paolo Pasolini.



13-05-2005 - 13:10
A Cannes i mille volti di Asia Argento
Sarà una delle protagoniste del Festival l’attrice italiana sempre più apprezzata nel Cinema oltre i nostri confini. Asia Argento, infatti, è protagonista dell’ultimo film di Gus Van Sant, “Last Days”, in corsa per la Palma d’Oro, presentato oggi a Cannes. Ma l’attrice è presente anche Fuori Concorso con “Cindy: the doll is mine”, del regista francese Bertrand Bonello. Nella sezione Un Certain Regard, invece, sarà protagonista con il film del 1996 “Compagna di Viaggio”, di Peter del Monte. Se non fosse abbastanza, alla 01:50 di oggi sono stati presentati, in anteprima per la manifestazione francese, 20 minuti di “The Land of the Dead”, il film che Asia ha girato sotto la regia di Gorge Romero.



13-05-2005 - 12:50
Omaggio a James Dean mito senza età
60 anni dopo la tragica morte, il celebre attore americano “ritorna” per Festival di Cannes, grazie ad un’esposizione fotografica nella sala Debussy e ad un documentario inedito realizzato da Michael J.Sheridan e intitolato “Forever Young”. Saranno inoltre proiettati, all’interno della sezione Cannes Classics, “La Valle dell’Eden” e “Gioventù Bruciata”.



13-05-2005 - 12:23
Sharon Stone per un progetto indipendente promosso a Cannes
Prima ancora di fare la sua comparsa sulla Croisette per presentare il film in competizione “Broken Flowers”, Sharon Stone fa già parlare di se accettando il ruolo da protagonista nella produzione indipendente della pellicola, scritta e diretta dall’emergente Ryan Eslinger, “When a Man Falls in a Forest”, uno dei lungometraggi promossi da L’Atelier du Festival.



13-05-2005 - 11:30
L’Italia presente anche a La Semine de la Critique
Il film “L’Orizzonte degli Eventi”, sarà presentato a Cannes durante la 44ª Semine Internazionale de la Critique, sezione parallela del Festival di Cannes. Il film, diretto da Daniele Vicari e interpretato da Valerio Mastrandrea, è prodotto da Fandango e distribuito da Medusa in Italia il prossimo 20 Maggio.


Sfoglia pagine: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6




alt