alt

Cannes 2005

Home Page

NEWS - I Vincitori - Tutti i films del Festival - La Giuria - Galleria Fotografica - Lo scorso anno

 News

16-05-2005 - 16:54
Conferenza Star Wars: George Lucas
George Lucas ha commentato le implicazioni politiche della saga, la facilità in cui la democrazia può trasformarsi in dittatura, il bene in male: “Ho scritto la prima trama narrativa della saga durante gli anni del governo Nixon e della guerra del Vietnam. In quel periodo la democrazia si faceva raggirare da un dittatore...L’alternarsi tra democrazia e dittatura è questione ricorrente nella Storia, è successo a Roma dopo Cesare, in Francia, quando dopo la fine della monarchia, il potere è andato a Napoleone, e in Germania con Hitler”



16-05-2005 - 16:54
Conferenza Star Wars: Natalie Portman
Natalie Portman si è dichiarata entusiasta della possibilità di crescere insieme al suo personaggio. “Poter interpretare lo stesso personaggio a più riprese, poterne seguire l'evoluzione negli anni, è stata un’opportunità incredibile. Senza contare poi il fatto di lavorare con le stesse persone per un periodo così lungo.”



16-05-2005 - 16:53
La forza di George Lucas
Trionfo annunciato per la proiezione, in anteprima al Festival di Cannes, del terzo e ultimo capitolo della saga “Guerre Stellari”. “Star Wars Episodi III: la vendetta dei sith”, Fuori Concorso, ha monopolizzato l’attenzione del festival sin dalla sua prima e attesissima proiezione alle 08.30 di ieri mattina. Il film esce in Italia il 20 Maggio distribuito da 20th century Fox.



16-05-2005 - 12:00
La violenza di Cronenberg oggi a Cannes
Grande attesa per la proiezione di “A History of Violence” del regista canadese David Cronenberg. Il film concorre per la Palma d’Oro ed è interpretato da Maria Bello e Viggo Mortensen, (l’Aragorn de “Il Signore degli Anelli”) e racconta la storia di un uomo che vittima di un tentativo di rapina al suo ristorante, salva la vita di clienti e amici uccidendo gli aggressori.



16-05-2005 - 11:30
George Lucas premiato con il Trofeo del Festival
Non è bastato il riconoscimento ottenuto per la sua ultima fatica “Star Wars: Episodi III, La vendetta dei Sith”, presentato nella sezione Fuori Concorso del Festival di Cannes. George Lucas, infatti, ha ricevuto il Trofeo del Festival a bordo della splendida nave Queen Mary II, all’ancora per qualche ora nella baia di Cannes.



16-05-2005 - 09:30
Applausi per "Manderlay " di Lars Von Trier
Anteprima mattutina oggi alle 08:30 del film di Lars Von Trier, “Manderlay”, che è stato accolto con applausi durante tutta la proiezione. Il film in lista per la Palma d’Oro è il sequel di “Dogville” ed è interpretato dalla giovane figlia di Ron Howard, Bryce Dallas Howard, che veste i panni che furono di Nicole Kidman.



16-05-2005 - 08:41
Messicano il film dello scandalo
Tutti si aspettavano il classico film che destasse scandalo, immancabile in ogni festival che si rispetti. L'attesa è durata poco. E' stato proiettato ieri infatti "Batalla en el cielo", film di Carlos Reygadas, messicano. Nella pellicola crude scene di sesso e una fellatio in primo piano hanno disturbato non poco i critici in sala. (pietro salvatori)



16-05-2005 - 08:38
Il film di Giordana non entusiasma
Il nuovo film di Marco Tullio Giordana, l'unico italiano in concorso in riviera, non ha di sicuro entusiasmato la sala durante la prima proiezione per la stampa. Accoglienza freddina dunque per un film che non ha saputo ripetere l'exploit de "I cento passi" nè la fascinazione da lunga epopea de "la meglio gioventù" che venne lanciata proprio da Cannes. (pietro salvatori)



15-05-2005 - 11:01
Last days divide la critica. Oggi Star Wars e l'ultimo di Giordana
Il mondo della critica si divide ferocemente sull'ultimo lavoro di Gus van Sant, realizzato sulla falsariga del precedente "Elephant", e che riscontra pareri entusiastici ma anche stroncature senza appello. Oggi due gli appuntamenti principali. Viene presentato innanzitutto "La vendetta dei Sith", ultimo e conclusivo atto della saga di Star Wars. E proprio questo evento potrebbe togliere spazio (e pubblico) all'unico film italiano presente in gara, vale a dire "Quando sei nato non puoi più nasconderti, di Marco Tullio Giordana. (pietro salvatori)



15-05-2005 - 10:58
A Cannes si parla di Venezia
A Cannes è balenata con forza l'ipotesi che ad aprire la prossima mostra del cinema di Venezia sia il colossal "La promessa", del regista cinese Chen Caige. Il film, del quale si sono viste a Cannes le prime sequenze, è un kolossal, che ha chiesto tempi di lavorazione superiori ai dieci mesi, e che già viene dipinto come la risposta orientale al "Signore degli anelli" (pietro salvatori)


Sfoglia pagine: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6




alt