FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - L'infinito di Leopardi
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > L'infinito di Leopardi   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore L'infinito di Leopardi
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Messaggi: 1228
Da: Rho (MI)
Inviato: 03-04-2003 15:17  
cosa ne pensate.......?secondo me è una poesia sopravvalutata.....
_________________

  Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 03-04-2003 18:12  
ma no gloria il vecchio leo è sempre sublime vuoi mettere una dichiarazione d'amore che finisce con ...e il naufragar m'è dolce nel tuo mare!!
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-04-2003 18:15  
Studiata l'altro giorno. Non è tutta 'sta cosa ma è sicuramente meglio di qualche schifezza di 3 pagine insignificante.
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Messaggi: 1228
Da: Rho (MI)
Inviato: 03-04-2003 19:06  
si si ok nn ho detto che fa schifo anzi..però penso che ce ne siano di + belle!!
tipo "M'illumino d'immenso" e "Il sabato del villaggio"!!
Poi vabbè dipende dai gusti!!
_________________

  Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
FlatEric
ex "Darkness"

Reg.: 03 Dic 2002
Messaggi: 3200
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-04-2003 19:07  
La sera del dì di festa mi è piaciuta
_________________
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Then I see you standing there
Wanting more from me
And all I can do is try
Try

  Visualizza il profilo di FlatEric  Invia un messaggio privato a FlatEric    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 03-04-2003 19:35  
M'illumino di immenso è di Ungaretti ... l'hai citata perchè riecheggia il tema dell'infinito tipicamente leopardiano, perchè pensavi fosse di leopardi o perchè è semplicemente più bella della poesia precedentemente citata?

premetto che è una mia curiosità senza nessun tono velatamente saccente
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 03-04-2003 20:14  
"Mattino" ( quella ke dice "m'illumino d'immenso) è di Ungaretti...
Non la trovo sopravvalutata, è in effetti molto bella: il desiderio di smarrirsi in un universosenza confini di spazio e tempo, in cui la quiete regna sovrana...temi tipici del Romanticismo.
Non sono d'accordo von ki, invece, la giudica la + bella poesia di Leopardi...a mio parere, la migliore è "La ginestra". Mi è piaciuta perchè, in essa, Leopardi dimostra di aver finalmente capito il senso della vita: combattere, scendere in pista, lottare...e non arrendersi al destino avverso, come invece ha fatto lui!
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Messaggi: 1228
Da: Rho (MI)
Inviato: 03-04-2003 20:55  
quote:
In data 2003-04-03 19:35, Daniel scrive:
M'illumino di immenso è di Ungaretti ... l'hai citata perchè riecheggia il tema dell'infinito tipicamente leopardiano, perchè pensavi fosse di leopardi o perchè è semplicemente più bella della poesia precedentemente citata?

premetto che è una mia curiosità senza nessun tono velatamente saccente



si lo so che è di ungaretti......l'ho citata perchè riecheggia il tema dell'infinito e anche perchè è + bella dell'infinito di leopardi!
_________________

  Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Messaggi: 1228
Da: Rho (MI)
Inviato: 03-04-2003 20:58  
cioè voglio dire che Mattino (o M'illumino d'immenso) come volete voi in due parole mi esprime molto di + di quello che esprime leopardi in una poesia molto + lunga come è l'Infinito!!
_________________

  Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
tonia84


Reg.: 31 Gen 2003
Messaggi: 4
Da: quarto (NA)
Inviato: 03-04-2003 21:19  
secondo me tutti i poeti moderni hanno un certo fascino proprio perchè dotati della particolarità di sapersi ben esprimere!
Ora ke sia un "M'illumino di immenso" o un "Infinito", per me hanno tutte un gran valore, nonostante il diverso modo di esprimersi.
Certo il "Mattino" sta a semplificare la metrica e tutto il resto, ma penso ke lo studio semantico e lessicale di una poesia sia molto bello e interessante.........ma penso ke sia ancora più bello sforzarsi di trovare la parola giusta per avvicinarsi al meglio al concetto ke si vuole esprimere; perciò io preferisco una bella parafrasi........un bell'Infinito di Leo!!!!!

  Visualizza il profilo di tonia84  Invia un messaggio privato a tonia84    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-04-2003 11:12  
io adoro la poetica dell'indefinito di Leopardi ma mi piace anche l'ermetismo di Ungaretti.

Balaustrata di brezza
per appoggiare stasera
la mia malinconia


ma quanto è bella?!? (spero di averla scritta giusta, l'ho letta una volta sola alle medie!)
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 04-04-2003 15:34  
Non chiamatela "M'illumino d'immenso". Il titolo di questa poesia è importantissimo, perchè serve ad "illuminare" il significato dell'unico verso sottostante. Una invenzione poetica di una forza sconvolgente.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Messaggi: 1228
Da: Rho (MI)
Inviato: 04-04-2003 18:28  
quote:
In data 2003-04-04 15:34, pkdick scrive:
Non chiamatela "M'illumino d'immenso". Il titolo di questa poesia è importantissimo, perchè serve ad "illuminare" il significato dell'unico verso sottostante. Una invenzione poetica di una forza sconvolgente.




hai perfettamente ragione!!
"MATTINO"
_________________

  Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 04-04-2003 21:15  
W GIACOMO LEOPARDI E IL SUO FAVOLOSO PESSIMISMO!!!! E' IL MIO MENTORE!!!
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 04-04-2003 22:21  
Nelle parole di <leopardi (famoso misogino) secondo me invece ci sono tanti passi di estrema passione carnale di sangue che scorre nelle vne di chi scrive per amore di colei che non pensa al poeta triste.. non è vero che dava freddezza,a me metteva gioia intrigava il buon Giacomo stropio e gobbo e animato da pensieri lugubri e candidi assieme. Era il mio animo aggrovigliato di fanciulla a dargli ragione e tuttora lo fa Mi eccitava la sua timidezza la sua ritrosia magari esitessero uomini che cantano l'amore così oggi.
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126911 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: