FilmUP.com > Forum > Critica il critico - MEGLIO Scream,Scream 2 o Scream3?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Critica il critico > MEGLIO Scream,Scream 2 o Scream3?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore MEGLIO Scream,Scream 2 o Scream3?
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 14-07-2003 10:38  
Il primo, il resto non è all'altezza.

Marcos

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
risolutore

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 170
Da: milano (MI)
Inviato: 28-07-2003 18:03  
sicuramente scream, anche se può salvarsi il 2, ma il terzo è davvero un pugno nell'occhio al nome scream, con la vita della madre di sidney che viene a galla, e il fatto che nessuno pensa che l'assassino abbia il giubbotto.
invece il primo è un film che mantiene alta la tensione.
_________________
ok cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa, cosi posso tornare a sbomballarti con la birra
di
homer j. simpson

  Visualizza il profilo di risolutore  Invia un messaggio privato a risolutore    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 22-08-2003 16:45  
TRA TUTTI E TRE NN SO QUALE MI ABBIA FATTO PIU' RIDERE!
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
pibedeoro

Reg.: 26 Giu 2003
Messaggi: 1866
Da: Carrara (MS)
Inviato: 29-08-2003 11:51  
Fra i tre decisamente il primo poi gli altri sono veramente una pena.. dei sequel scontati.. forse il terzo no... dopo dieci secondi si era già capito tutto...
_________________
Non può piovere per sempre

  Visualizza il profilo di pibedeoro  Invia un messaggio privato a pibedeoro  Email pibedeoro    Rispondi riportando il messaggio originario
evilinside

Reg.: 02 Mar 2003
Messaggi: 519
Da: Otranto (LE)
Inviato: 12-09-2003 14:58  
Scream indubbiamente ! Il 2° episodio è carino ma niente di particolare, tranne la scena iniziale ! Il 3° inizia a diventare un po' ridicolo....
_________________
Visitate il mio sito interamente dedicato al mondo dell'horror : http://www.e-v-i-l-i-n-s-i-d-e.com/.
Sto cercando dei collaboratori che mi aiutino a migliorare e abbellire il sito. Fatevi avanti.....

  Visualizza il profilo di evilinside  Invia un messaggio privato a evilinside  Email evilinside  Vai al sito web di evilinside    Rispondi riportando il messaggio originario
Claymore

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 1129
Da: detroit (es)
Inviato: 19-09-2003 00:54  
il primo ovviamente, che distacca di un paio di spanne gli altri due, seguito dal terzo e infine dal secondo che è il peggiore della serie.

  Visualizza il profilo di Claymore  Invia un messaggio privato a Claymore    Rispondi riportando il messaggio originario
Marco88

Reg.: 04 Set 2003
Messaggi: 45
Da: Costa Volpino (BG)
Inviato: 19-09-2003 21:26  
Classifica:

1. Scream
2. Scream 3
3. Scream 2
_________________
ULTIMI DUE FILM VISTI:
1. Final Destination
2. Il mistero della casa sulla collina
---------------------------------------------
Marco

  Visualizza il profilo di Marco88  Invia un messaggio privato a Marco88  Email Marco88    Rispondi riportando il messaggio originario
ire175

Reg.: 29 Giu 2004
Messaggi: 323
Da: Breganze (VI)
Inviato: 05-07-2004 13:51  
SCREEAM!

_________________
- The show must go on...-

[ Questo messaggio è stato modificato da: ire175 il 06-07-2004 alle 17:48 ]

  Visualizza il profilo di ire175  Invia un messaggio privato a ire175    Rispondi riportando il messaggio originario
Randyna

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 2413
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 05-07-2004 14:17  
Sono una fanatica di questa Trilogia esattamente dal 1 Settembre 1997 (giorno in cui uscì il primo capitolo nei cinema) ed ho preparato questo intervento per spiegare il perchè. L'intervento si rifà ai miei personalissimi pareri: se qualcuno non è d'accordo e decide di contestare, la sottoscritta accetta tutto con il sorriso sulle labbra.
SCREAM: nel primo capitolo c'è sicuramente una sceneggiatura alquanto furba. Kevin Williamson, a parere mio, con la sua enorme capacità di autore ha permesso a Wes Craven di dare una spinta energica alla sua carriera, gli ha fatto vivere una seconda giovinezza. Nel primo capitolo della trilogia, Wes ha rimescolato gli stereotipi dell'horror giovanilista, li ha amalgamati con una dose massiccia di ironia, si diverte a citare e ad "autocitarsi". L'inizio della pellicola mi folgora ogni volta che lo guardo: Drew Barrymore, ovvero Casey Becker, sola in casa, molestata e minacciata telefonicamente dall'assassino riesce sempre a riportarmi, almeno per qualche istante, alle atmosfere del primo "Halloween" (uno dei miei Horror preferiti). Il resto della storia scorre via facilmente fino al colpo di scena finale. Ho apprezzato tantissimo anche i cameo presenti: Linda Blair, l'indemoniata Regan del mio Favourite Scary Movie "L'Esorcista", che recita la parte di una giornalista TV e lo stesso Wes Craven che, nei panni di Freddy Krueger, interpreta il bidello del liceo. Qualche spavento arriva puntuale sempre, almeno per la sottoscritta, ma credo che si riesca anche a sorridere molto guardando questo film... Un ottimo cocktail di sangue e humour...
SCREAM 2: il secondo capitolo, a parer mio, è stato inevitabile e rimane perfettamente in carreggiata con il primo non rischiando nulla e puntando nuovamente sulla formula "qualche spavento ridotto e risate". Anche la sceneggiatura di Scream 2 è molto scorrevole e ben organizzata. Ho trovato l'idea del Film nel Film (in "Scream 2" si gira "Stab", ispirato ai fatti descritti in "Scream") assolutamente azzeccata ed originalissima. Anche nel sequel, Wes si diverte a citare e ad autocitarsi e io
non ho potuto fare a meno di riconsiderare la sua fissazione per il dualismo realtà-finzione, che avevo già notato in "Nightmare - Nuovo Incubo". Le pecche di Scream 2, sempre secondo la sottoscritta, sono la poca suspance e la prevedibilità. Nella storia, inoltre, vengono sviate troppo le indagini e ci si ferma con insistenza sulle scene degli omicidi che sono veramente ben elaborate. I personaggi sopravissuti non mancano e i nuovi characters contribuiscono a fare aumentare il numero dei sospettati. Scream 2 è piuttosto divertente ma non è certo un capolavoro!
SCREAM 3: il terzo e ultimo (con mio grande rammarico) capitolo della serie è quello che mi è piaciuto un pò di meno rispetto i 2 precedenti. Riprende i vecchi temi per chiudere i conti con le scene vecchie in sospeso (ovvero quelle della fine del primo Scream) con lo scopo di interpretarle e completarle meglio: ho ammirato la genialità di Wes che è stato capace di riprendere parte della vecchia suspence ed aggiungerne anche della nuova!

I LUV SCREAM TRILOGY
_________________
VIVI E LASCIA VIVERE...

  Visualizza il profilo di Randyna  Invia un messaggio privato a Randyna  Email Randyna  Vai al sito web di Randyna    Rispondi riportando il messaggio originario
alex82

Reg.: 19 Giu 2004
Messaggi: 1068
Da: Volpago del Montello (TV)
Inviato: 05-07-2004 22:07  
Beh, al di là del fatto che a ha lanciato un nuovo "sottofilone" nella produzione del thrilling, il poco appropriato nella definizione -a mio avviso- "teen-horror", al di là del fatto che è sicuramente un film di ottima suspence e buon intrattenimento, Scream è indubbiamente un punto di riferimento del genere negli anni '90 per il semplice e sufficiente merito di essere un horror pieno zeppo di tutti, ma proprio tutti i clichè e gli ingredienti dei vent'anni di slashers. Scream non aggiunge assolutamente nulla di nuovo al filone, e non solo non ha la pretesa di farlo, non solo Craven non rischia di autocompiacersi come tanti altri registi di questo genere (vedi un certo Darione...), ma crea da gli stessi identici elementi nè più nè meno( anzi molto meno) una mescola completamente nuova, una trama che ha la sua vera forza nell'usare (e non abusare) tutti quei clichè, demolendoli e ricostruendoli e dimostrando in ultima analisi che possono ancora essere vitali. Qui il punto: non è solamente autoironia , è anche efficacia e rivalorizzazione.

Il lato dolente è che non ha aperto la strada a nessuna nuova espressione dell'horror che potesse a sua volta essere originale o efficace. Scream nasce e muore in sè stesso, purtroppo, i due seguiti sono inutili. Scream è 90% mestiere, di qui il suo grande successo.
_________________
"Poi improvvisamente ogni cosa fu in tutto e per tutto simile al jazz [...] vidi Japhy che scendeva la montagna con immensi balzi di sei metri [...] e in quel baleno mi resi conto che è impossibile cadere giù da una montagna idiota che non sei altro!"

  Visualizza il profilo di alex82  Invia un messaggio privato a alex82     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.009977 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: