FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Trainspotting-Guardando i Treni
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Trainspotting-Guardando i Treni   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Trainspotting-Guardando i Treni
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-12-2003 01:21  
quote:
In data 2003-12-01 14:00, lolly17 scrive:
L'ho trovato davvero squallido, dove la volgarità è all'apice



E invece no; uno dei lati più belli di questo film è proprio quello di trattare un argomento che ben si presterebbe alla volgarità, in modo crudo ma mai volgare.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 04-12-2003 17:07  
quote:
In data 2003-12-02 01:21, sloberi scrive:
quote:
In data 2003-12-01 14:00, lolly17 scrive:
L'ho trovato davvero squallido, dove la volgarità è all'apice



E invece no; uno dei lati più belli di questo film è proprio quello di trattare un argomento che ben si presterebbe alla volgarità, in modo crudo ma mai volgare.




mah non saprei
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalija

Reg.: 22 Ott 2003
Messaggi: 500
Da: Pianella (PE)
Inviato: 04-12-2003 17:28  
Trainspotting mi è piaciuto moltissimo, probabilmente per il momento durante il quale lo vidi (avevo 13 anni e stavo passando una fase di acuto nichilismo)ma soprattutto per la forza, la determinazione, l'impatto.
L'uso di scene di surreale disgusto sottolinea l'humor nero, i dialoghi frizzanti, l'intelligenza e la sagacia di un copione tra i migliori degli ultimi tempi. Boyle non è esattamente ciò che può essere definito "1 gran regista" ma è supportato dalla sceneggiatura (della quale ho già parlato ma su cui insisto data la grande importanza che essa ricopre tra i miei parametri di giudizio), dalle stralunate e geniali interpretazioni e da un azzeccata colonna sonora.
Un ritratto sconvolgente di gioventù bruciata, che non pretende però di distribuire moralismi e "lezioni di vita".
Rivalutatelo.
_________________
E Ciàula si mise a piangere, senza saperlo, senza volerlo, dal gran conforto, dalla grande dolcezza che sentiva, nell'averla scoperta, là, mentr'ella saliva pel cielo, la Luna.

  Visualizza il profilo di Natalija  Invia un messaggio privato a Natalija    Rispondi riportando il messaggio originario
Cronenberg

Reg.: 02 Dic 2003
Messaggi: 2781
Da: GENOVA (GE)
Inviato: 04-12-2003 19:49  
penso che Trainspotting si un film ironico, estremo e schizzato, ma penso anche che sia uno dei pochi che mostri sia pur in maniera eccessivamente radicale come certe persone vivono la vita, come la definiscano o come la buttino nel buco del cesso (chiara la metafora nelle scene iniziali in cui Ewan si cala in un cesso a dir poco sudicio!). Penso che Trainspotting ha divertito e ha provocato, ma ha anche dato modo di pensare, anche se solo per un millesimo di secondo, se valga la pena "vivere" come tutti i "normali" o se sia meglio "viverla" come tutti gli "anormali" (in questo caso i tossicodipendenti); e anche: siamo noi i cosidetti "normali" o lo sono loro? sicuramente un film grottesco e a volte demenziale dove però si posson trovare molti spunti di riflessione.
sicuramente da rivalutare
_________________
La ragione è la sola cosa che ci fa uomini e ci distingue dalle bestie

René Descartes

  Visualizza il profilo di Cronenberg  Invia un messaggio privato a Cronenberg  Email Cronenberg  Vai al sito web di Cronenberg     Rispondi riportando il messaggio originario
Scotch


Reg.: 14 Nov 2003
Messaggi: 45
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-04-2004 17:53  
Vorrei vederlo ma purtroppo non lo trovo da nessuna parte....

  Visualizza il profilo di Scotch  Invia un messaggio privato a Scotch    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 12-04-2004 20:52  
quote:
In data 2004-04-12 17:53, Scotch scrive:
Vorrei vederlo ma purtroppo non lo trovo da nessuna parte....



possibile che dove si noleggiano vhs e dvd non ci sia?
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Scotch


Reg.: 14 Nov 2003
Messaggi: 45
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-04-2004 21:54  
ieri ho cercato ma nn c'è... ero sconvolto

  Visualizza il profilo di Scotch  Invia un messaggio privato a Scotch    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 12-04-2004 22:19  
Accidenti l'hanno dato anche alla tv poche settimane fà
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 13-04-2004 10:19  
ultimamente un amico mi ha detto che Trainspotting è uno dei film più sopravvalutati degli ultimi anni. in effetti non sono d'accordo.
definirlo un capolavoro è eccessivo, forse, ma io l'ho trovato un bellissimo film, intelligente, ironico. e non mi è sembrato volgare (ma sarà che io trovo volgare ciò che per gli altri non lo è e viceversa), non più di altri comunque, e in quanto alla scena del lenzuolo di Spud, provate a leggerla sul libro... quello sì che vi farà vomitare.
inoltre trovo che il monologo finale non sia un inno alla droga o alla tossicodipendenza, piuttosto un avvertimento, un consiglio, di non farsi irretire in una vita banale, in un circolo di scelte acritiche per conformarsi semplicemente allo squallore grigio di molti altri individui...
_________________
Whatever it is, I'm against it!

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
pilade


Reg.: 07 Mar 2004
Messaggi: 192
Da: Rubiana (TO)
Inviato: 13-04-2004 22:05  
Grottesco e rivoltante: Trainspotting è un delirio scatologico che mira essenzialmente a colpire lo spettatore allo stomaco. E' la descrizione compiaciuta di una generazione degradata, priva di bandiere e di miti.
_________________
"Noi, i viventi, io lo vedo, non siamo che fantasmi e vane ombre"

  Visualizza il profilo di pilade  Invia un messaggio privato a pilade    Rispondi riportando il messaggio originario
SickBoy

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 204
Da: baiso (RE)
Inviato: 13-04-2004 23:17  
madonna santa quante fesserie ho letto in questo tread
Ragazzi belli mi sa che la maggior parte di voi non ha capito propio un fava di sto film.

Il film per me è un vero e propio capolavoro nel suo genere,racconta un spezzato di vita REALE dell edinburgo degli anni 80 ,disoccupazione, degrado e di conseguenza dipendenze : dipendenze legali alcol e psicof e droghe illegali.

Il film non è crudo ne scabroso è semplicemte GROTTESCO ,chi si fa impressionare dalle scene del lenzuolo o dell over di renton o del bambino è meglio che vada a guardare una commedia romantica o fast and furius.

Se poi non ci avete capito una mazza nel film leggetevi il libro vi chiarirà molto le idee (anche se c è veramente poco da capire...)

tirando le somme è divertente ,grottesco ,storicamente reale e ha una COLONNA SONORA DA URLO.

Semmai il problema è del DISCUTIBILE messagio un po troppo pro droga che rimane alla fine,IL FILM FA VEDERE CHE SMETTERE CON LA ROBA è TROPPO FACILE,ho avuto amici tossici e vi posso assicurare che il film non è assolutamte crudo sull argomento anzi è TROPPO MORBIDO.

  Visualizza il profilo di SickBoy  Invia un messaggio privato a SickBoy    Rispondi riportando il messaggio originario
SickBoy

Reg.: 08 Mar 2004
Messaggi: 204
Da: baiso (RE)
Inviato: 13-04-2004 23:30  
Cronenberg ha detto enso che Trainspotting si un film ironico, estremo e schizzato, ma penso anche che sia uno dei pochi che mostri sia pur in maniera eccessivamente radicale come certe persone vivono la vita, come la definiscano o come la buttino nel buco del cesso (chiara la metafora nelle scene iniziali in cui Ewan si cala in un cesso a dir poco sudicio!). Penso che Trainspotting ha divertito e ha provocato, ma ha anche dato modo di pensare, anche se solo per un millesimo di secondo, se valga la pena "vivere" come tutti i "normali" o se sia meglio "viverla" come tutti gli "anormali" (in questo caso i tossicodipendenti); e anche: siamo noi i cosidetti "normali" o lo sono loro? sicuramente un film grottesco e a volte demenziale dove però si posson trovare molti spunti di riflessione.
sicuramente da rivalutare
_________________

Questa a me sembra una discreta analisi del significato del film anche se non è a mio parere del tutto esatta.

La scelta sta propio se doversi preoccupare di tutte le menate di una misera vita da disoccupato nei sobborghi di un edimburgo (veramente in degrado) o di cedere alle lusinghe di una "sana e dururatura tossicodipendenza da eroina "

Questo è il succo del film ,non scegliere fra un vita normale o anormale ma se preuccuparsi dei soldi ,del lavoro ,della casa,dell assicurazione ,della posizione sociale e di tutte le menate che sono a fondamento di una società consumistica.
O se semplicemte aver l unica preuccupazione di trovare un pò di roba......


SCUSATEMI se qualcuno si è ritenuto offeso da quanto ho scritto ma quando qualcuno parla male di questo film esco di testa
_________________
Choose life. Choose a job. Choose a starter home. Choose dental insurance, leisure wear and matching luggage. Choose your future. But why would anyone want to do a thing like that?

  Visualizza il profilo di SickBoy  Invia un messaggio privato a SickBoy    Rispondi riportando il messaggio originario
MalloryK

Reg.: 28 Lug 2003
Messaggi: 1246
Da: Prato (PO)
Inviato: 14-04-2004 15:12  
quote:
In data 2004-04-13 22:05, pilade scrive:
Grottesco e rivoltante: Trainspotting è un delirio scatologico che mira essenzialmente a colpire lo spettatore allo stomaco. E' la descrizione compiaciuta di una generazione degradata, priva di bandiere e di miti.




scatologico?
_________________
Whatever it is, I'm against it!

  Visualizza il profilo di MalloryK  Invia un messaggio privato a MalloryK    Rispondi riportando il messaggio originario
zacrage

Reg.: 15 Feb 2004
Messaggi: 308
Da: iglesias (CA)
Inviato: 14-04-2004 15:57  
Trainspotting è ironia, realismo, delirio, è anche durezza, forza di immagini, ma è soprattutto la vita di un gruppo di tossicodipendenti. E' un film che riguardo sempre con piacere, e nasconde un messaggio, oltre quello che pronuncia renton stesso alla fine del film, quello che la droga non porta alla violenza. Anzi sono i più deboli a drogarsi(renton, spud), e la violenza è manifestata solo dall'ubriacone di turno.
_________________
we are accidents
waiting to append
RADIOHEAD-THERE THERE

  Visualizza il profilo di zacrage  Invia un messaggio privato a zacrage    Rispondi riportando il messaggio originario
pilade


Reg.: 07 Mar 2004
Messaggi: 192
Da: Rubiana (TO)
Inviato: 14-04-2004 18:06  
quote:
In data 2004-04-14 15:12, MalloryK scrive:
quote:
In data 2004-04-13 22:05, pilade scrive:
Grottesco e rivoltante: Trainspotting è un delirio scatologico che mira essenzialmente a colpire lo spettatore allo stomaco. E' la descrizione compiaciuta di una generazione degradata, priva di bandiere e di miti.




scatologico?



Beh, è un modo fine per indicare qualcosa che ha a che fare con gli escrementi e le funzioni fisiologiche: spero di esser stato chiaro...
_________________
"Noi, i viventi, io lo vedo, non siamo che fantasmi e vane ombre"

  Visualizza il profilo di pilade  Invia un messaggio privato a pilade    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
  
0.129523 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: