FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Lo Specchio vuoto: il cinema dei Vampiri - parte II
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Lo Specchio vuoto: il cinema dei Vampiri - parte II   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Lo Specchio vuoto: il cinema dei Vampiri - parte II
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 27-02-2003 10:18  
quote:
In data 2003-02-26 22:42, ilaria78 scrive:

sono sempre stata molto curiosa di vedere Freaks,ho letto qualcosa e ho visto alcune fotografie su "the monster show"ma non sono mai riuscita a vederlo...



The moster Show di David Skaal è un testo FONDAMENTALE, davvero...soprattutto la parte dedicata ai vampiri ed ai RV...Freaks merita un approfondimento...prima o poi.
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 27-02-2003 10:35  
quote:
In data 2003-02-27 00:52, ilaria78 scrive:
tornando però all'argomento principale...il dracula di browning è parecchio fedele al libro...e forse anticipo qualcosa,coppola si è ispirato molto a questa versione...questo parlare di vampiri mi ha fatto venire voglia di rileggere dracula!!!corro!!!




mmm...tra Coppola e Browning c'è una tappa importantissima nello sviluppo cinematografico della storia scritta da Stoker...il Dracula di John Badham del 1979...la migliore versione in assoluto (secondo me) del Dracula di Stoker, credo Coppola abbia "rubato" più da questa versione.

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 28-02-2003 23:23  
quote:
In data 2003-02-27 10:35, DemonSeth scrive:
quote:
In data 2003-02-27 00:52, ilaria78 scrive:
tornando però all'argomento principale...il dracula di browning è parecchio fedele al libro...e forse anticipo qualcosa,coppola si è ispirato molto a questa versione...questo parlare di vampiri mi ha fatto venire voglia di rileggere dracula!!!corro!!!




mmm...tra Coppola e Browning c'è una tappa importantissima nello sviluppo cinematografico della storia scritta da Stoker...il Dracula di John Badham del 1979...la migliore versione in assoluto (secondo me) del Dracula di Stoker, credo Coppola abbia "rubato" più da questa versione.


l'ho registrato ma non l'ho ancora visto....devo correre ai ripari anche con questo...
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 28-02-2003 23:25  
quote:
In data 2003-02-27 10:18, DemonSeth scrive:
quote:
In data 2003-02-26 22:42, ilaria78 scrive:

sono sempre stata molto curiosa di vedere Freaks,ho letto qualcosa e ho visto alcune fotografie su "the monster show"ma non sono mai riuscita a vederlo...



The moster Show di David Skaal è un testo FONDAMENTALE, davvero...soprattutto la parte dedicata ai vampiri ed ai RV...Freaks merita un approfondimento...prima o poi.



è vero è un libro bellissimo
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 01-03-2003 11:05  
quote:
In data 2003-02-28 23:23, ilaria78 scrive:



l'ho registrato ma non l'ho ancora visto....devo correre ai ripari anche con questo...

[/quote]

Corri a vederlo....subito!
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Messaggi: 5081
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-03-2003 14:36  
Demon, hai per caso già parlato in altri topic dei Dracula della Hammer? Essendo i miei preferiti, non vorrei che fossero tralasciati!
_________________
"La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età" (Proust)


Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

  Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 02-03-2003 19:48  
quote:
In data 2003-03-01 14:36, TINTOBRASS scrive:
Demon, hai per caso già parlato in altri topic dei Dracula della Hammer? Essendo i miei preferiti, non vorrei che fossero tralasciati!




No Tinto...ma sarà una delle prossime puntate

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
squatt

Reg.: 08 Gen 2004
Messaggi: 683
Da: xczzcxczx (AP)
Inviato: 09-06-2005 23:59  
film troppo teatrale e inefficace se voleva impressionare, a tratti noioso. Come recirazione inferiore a molti film analoghi, a cominciare da lugosi che più che spaventare pare uno stocafisso. il dracula di coppola è 10 volte meglio, pur non essendo neanche lui nulla di eccezionale.

[ Questo messaggio è stato modificato da: squatt il 10-06-2005 alle 00:00 ]

  Visualizza il profilo di squatt  Invia un messaggio privato a squatt    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 05-07-2005 15:43  
“Io non bevo mai…vino.”
E’ una delle tante frasi pronunciate dal conte Dracula che sono rimaste nella storia. Un Lugosi in ottima forma fa di questo personaggio un icona dell’ horror grazie al suo fascino europeo e al suo fare quasi nobilesco. Se il conte di Murnau era praticamente un mostro, la creatura di Browning è un umano(almeno all’apparenza) e proprio questa veste contribuisce sicuramente a fare del film un vero è proprio successo sia in patria che all’estero.
I paragoni però, ammesso che possano esistere, rimangono confinati a questa piccola parentesi visiva.
Si dice che sia sceneggiato più sulla base teatrale dello spettacolo di Brodway(di cui lo stesso Lugosi fu protagonista) che direttamente dal romanzo di Stoker, ma considerando che io non ho visto ne letto le due opere non posso che confermare per partito preso. L’impostazione teatrale tuttavia è evidente. Il regista utilizza moltissimo campi lunghi e totali a discapito del primo piano limitato esclusivamente all’espressione inquietante di Dracula. Spesso la MdP è ferma e osserva passivamente l’evolversi dell’azione nello stesso quadro se si eccettua qualche movimento fatto per fare uscire fuori campo alcune situazione come ad esempio l’uscita al tramonto dalla bara, i morsi e l’uccisone finale. Proprio quest’aspetto risulta perfettamente funzionale al genere visto che contribuisce ad aumentare la credibilità e il fascino del cattivo. Si omette alla vista dello spettatore il lato vampiresco facendo rimanere intatto tutto il lato umano del personaggio.
Le scenografie pur essendo costruite sono favolose e l’atmosfera che avvolge la vicenda è quasi fiabesca.
Pur essendo ancorato ad una concezione narrativa di stampo teatrale rimane un capolavoro nel suo genere.
Da vedere assolutamente.

Voto 8.

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 30-03-2009 13:41  
ecco,sto topic da un po' l'idea di come fosse più florido un tempo filmup.

visto ieri sera,non so,non dico di esser rimasto deluso,però non mi ha neppure rapito.certo si parla di primi anni 30,con tutte le limitazioni del caso,ma ad esempio il frankenstein di whale ha mille suggestioni in più.certo qua ci sono mille cose che poi verranno riprese e faranno da base a questo cinema di genere,dalle scenografie all'uso delle luci(di karl freund,mica cotica),però finisce per coinvolgere poco,proprio per la sua pesante teatralità,con lugosi si carimsatico,ma forse fin troppo.insomma,un film che credo goda di una fama più sulla fiducia che non per meriti assoluti.stasera mi vedo i seguiti.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 30-03-2009 14:16  
Vero. Molto teatrale, ed io aggiungerei rigido e monotono. Niente a che vedere con "Freaks", e neanche con il "Frankenstein" di Whale.
_________________
Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 30-03-2009 14:53  
Curioso, oggi gli darei 5 ma con le stesse motivazioni (redatte in maniera migliore però).
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 30-03-2009 18:26  
quote:
In data 2009-03-30 14:16, DeadSwan scrive:
Vero. Molto teatrale, ed io aggiungerei rigido e monotono. Niente a che vedere con "Freaks", e neanche con il "Frankenstein" di Whale.




freaks non l'ho ancora visto,solo qualche pezzo a casaccio,ma visto che tutti ne parlano più che benissimo lo tiro fuori dalla mia cesta e lo metto in fila,appena finiti i vari mostri universal
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 30-03-2009 22:38  
quote:
In data 2009-03-30 18:26, badlands scrive:
quote:
In data 2009-03-30 14:16, DeadSwan scrive:
Vero. Molto teatrale, ed io aggiungerei rigido e monotono. Niente a che vedere con "Freaks", e neanche con il "Frankenstein" di Whale.




freaks non l'ho ancora visto,solo qualche pezzo a casaccio,ma visto che tutti ne parlano più che benissimo lo tiro fuori dalla mia cesta e lo metto in fila,appena finiti i vari mostri universal
ciao!



freaks è un bel film ma moralmente insopportabile.

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 08-04-2009 14:08  
Il Dracula di Browning è un film fondamentale, importantissimo, cruciale, oltre che molto bello. Ora non ho tempo, magari ci ri-torno su con più calma.

Magari cercate di tenere a freno la martalariana incontinenza.., non credo che qualcuno ci piglia la mazzetta...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.074327 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: