FilmUP.com > Forum > CineINFO - Meglio il libro o il film?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > CineINFO > Meglio il libro o il film?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Meglio il libro o il film?
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 17-02-2003 16:01  
Molte volte mi sono trovato in mezzo a discussioni cinefile (o cinofile ) infuocate dove quasi sempre per giustificare il giudizio negativo di un film veniva usata (troppe volte di sproposito) la frase : Il libro è molto meglio ...

mi è capitato per Il Signore degli anelli (entrambi); tutti i film tratti dai libri di Stephen King (Misery, Shining, Dolores Claiborne, il Miglio verde etc...); L'età dell'Innocenza; Le relazioni pericolose etc..

Secondo voi quali sono i film che hanno indubbiamente superato il libro?

inizio io :
Psycho (tratto da una novella di serie B)
Shining (Kubrik è kubrik)
L'Età dell'innocenza (mi spiace per la Warthon ma Martin è un grande ^_____^ ... )
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 17-02-2003 16:08  
Ciao a tutti!

E' un paragone un po' "sgafo"!
Cinema e letteratura sono due arti diverse, non si possono paragonare. Al limite se ne possono paragonare alcuni aspetti (la sceneggiatura per prima...) ma non si puo' dire cosa e' meglio.
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Matenks

Reg.: 25 Gen 2003
Messaggi: 686
Da: Acqui Terme (AL)
Inviato: 17-02-2003 16:09  
Sono daccordo con Gongolante. Libri e film sono realizzati im modi diversi, sono imparagonabili.....
_________________
«Proprio non penso a quel che succederà quando sarò morto, o se mi ricorderanno. Proprio non ci penso affatto... Riguarda loro. Quando sarò morto, a chi importerà? A me, no di certo...».
FREDDIE MERCURY

  Visualizza il profilo di Matenks  Invia un messaggio privato a Matenks      Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 17-02-2003 16:16  
ok diciamo allora quando la 'magia' del libro nn riesce ad essere trasformata in immagini filmiche ...
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Matenks

Reg.: 25 Gen 2003
Messaggi: 686
Da: Acqui Terme (AL)
Inviato: 17-02-2003 16:26  
Spero di non dire una baggianata perchè non avendo letto il libro non posso fare una giusta critica, ma forse Il Silenzio Degli Innocenti è stato realizzato quasi meglio del libro di Thomas harris.......
_________________
«Proprio non penso a quel che succederà quando sarò morto, o se mi ricorderanno. Proprio non ci penso affatto... Riguarda loro. Quando sarò morto, a chi importerà? A me, no di certo...».
FREDDIE MERCURY

  Visualizza il profilo di Matenks  Invia un messaggio privato a Matenks      Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 17-02-2003 21:16  
beh....
Rififi
Jules e Jim
Le due inglesi e il continente
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 17-02-2003 21:35  
quote:
In data 2003-02-17 16:26, Matenks scrive:
Spero di non dire una baggianata perchè non avendo letto il libro non posso fare una giusta critica, ma forse Il Silenzio Degli Innocenti è stato realizzato quasi meglio del libro di Thomas harris.......




penso proprio che hai detto una baggianata. il libro e' molto bello. anche il film lo e', ma ti assicuro che il libro e' meglio. come e' meglio "i delitti della terza luna" rispetto a red dragon. mentre merda era hannibal tale libro, tale film

_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 17-02-2003 21:42  
ritornando al topic di king oltre a shining ritengo che anche le ali della liberta' sia superiore al racconto.
anche se amo pk dick ritengo superiore blade runner a "gli androidi sognano pecore elettriche ?"
_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel


Reg.: 14 Feb 2003
Messaggi: 4301
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 17-02-2003 21:45  
Si Ridley Scott è grande
_________________
::M:: cineForum

  Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
Meggie

Reg.: 17 Feb 2003
Messaggi: 21
Da: Estero (es)
Inviato: 17-02-2003 22:08  
Il 90% delle volte è meglio il libro del film
_________________
You gotta protect yourself, but when you do that, you set yourself up to miss out on unconditional love

  Visualizza il profilo di Meggie  Invia un messaggio privato a Meggie    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalie

Reg.: 24 Dic 2002
Messaggi: 464
Da: S.pietro (VR)
Inviato: 17-02-2003 22:49  
Si concordo anch'io con Maggie il 90% dei libri è meglio dei film

Natalie+Apocalypse
_________________
BE OBSCENE!
BE, BE OBSCENE!
BE OBSCENE BABY
AND NOT HEARD!

Marilyn Manson

  Visualizza il profilo di Natalie  Invia un messaggio privato a Natalie  Email Natalie    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 17-02-2003 22:54  
quote:
In data 2003-02-17 22:08, Meggie scrive:
Il 90% delle volte è meglio il libro del film




probabilmente il 99% delle volte e' meglio il libro, ma qui si trattava di trovare proprio quel 1 %.

_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Jamiroquai
ex "elmuto"

Reg.: 06 Gen 2003
Messaggi: 231
Da: Napoli (NA)
Inviato: 17-02-2003 23:01  
Il 98% delle volte è meglio il libro del film ma..."Fight Club" credo proprio che faccia parte di quell'esile 2%...

El Muto

  Visualizza il profilo di Jamiroquai  Invia un messaggio privato a Jamiroquai    Rispondi riportando il messaggio originario
mallory

Reg.: 18 Feb 2002
Messaggi: 6334
Da: Genova (GE)
Inviato: 17-02-2003 23:37  
quote:
In data 2003-02-17 21:16, mattia scrive:


Jules e Jim





tra l'altro ho notato molte inconguenze tra il libro e il film...
Truffaut ha liberamente interpretato e fortemente caratterizzato,un libro bellissimo,ma a volte incapace di definire il profilo psicocaratteriale di Kathe,impresa nella quale Truffaut riesce egregiamente,facendo di questo splendido personaggio,icona,simbolo,stereotipo e mc guffin;e tutto questo attraverso l'uso del linguaggio filmico,riuscendo così a delineare un personaggio da ogni possibile propettiva,là dove Rochè non era riuscito a rappresentare attraverso la semplice esposizione descrittiva,concedendo un'interpretazione talvolta latente e troppo libera...

mi viene in mente anche Carrie,che considero tra i peggiori libri di King letti,ma che De Palma traspone in un film indimenticabile.

  Visualizza il profilo di mallory  Invia un messaggio privato a mallory    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-02-2003 23:44  
Molto spesso chi legge un libro e successivamente vede la trasposizione cinematografica rimane deluso. Ciò perchè si è gelosi di qualcosa che si è consumato personalmente, che si è immaginato in un certo modo ed anche avvolte per la presunzione di aver capito meglio il libro di quanto lo abbiano fatto il regista e lo sceneggiatore.
Nonostante queste premesse vi posso assicurare che sia Il silenzio degli innocenti che soprattutto Red Dragon sono superiori ai film, comunque belli.Giusto Hannibal non è granchè nè come film nè come libro.
Un film più bello del libro è a mio parere
La cruna dell'ago.

_________________
Quando tornai a guardare nella direzione di Gatsby, questi era scomparso, e io ero di nuovo solo nell'oscurità inquieta.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 17-02-2003 alle 23:45 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127043 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: