FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Dracula secondo Coppola, ovvero la fine di un mito
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Dracula secondo Coppola, ovvero la fine di un mito   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Dracula secondo Coppola, ovvero la fine di un mito
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 20-12-2002 14:17  
che dire del brano,se non che non bisognerebbe dar per scontata conoscenza dell'inglese,specie nella mia persona medesima?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 20-12-2002 14:20  
quinto,quinto.E comunque dissento completamente riguardo Branagh.Penso sia un'ottimo regista e ancor migliore attore e poi nn comprendo il significato dell'espressione "autocompiacimento"usata per lui.
Perchè mai se la tirerebbe?E come?
Vedrai che saranno 2 ore spese bene...
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 20-12-2002 14:21  
quote:
In data 2002-12-20 14:17, badlands scrive:
che dire del brano,se non che non bisognerebbe dar per scontata conoscenza dell'inglese,specie nella mia persona medesima?
ciao!


nn sapevo se teadurlo o meno...ora lo faccio..
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 20-12-2002 14:27  
fidati caro mio,vediti truman show,poi il discreto line mortale,e concludi divinamente con il dies irae,o come si scrive di dreyer,il piu bel film sulle streghe mai fatto.
e dai,non dimri che branagh non se la tira!
gli esce stampoato in fronte " quanto son bravo,quanto son bello,che bei muscoli che ho,quanto son autore!"
fidati,è impossibile non leggerlo,in questo film,poi ripeto,in altri mi è molto piaciuto, a aprtire dal sontuoso hamlet.diciamo che se deve sceglier un autore con cui cimentarsi,è piu a suo agio con shakespeare (ma per pietà,nessun paragone con olivier!) che non con mary shelley.
ciao ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 20-12-2002 14:32  



The Creature: What kind of people is it in which I am comprised? Good people? Bad people?
Victor: Materials. Nothing more.
The Creature: You're wrong.
[Picks up recorder]
The Creature: Did you know I knew how to play this? From which part of me did this knowledge reside? From this mind? From these hands? From this heart? And reading and speaking. Not so much things learned as things remembered.
Victor: Slight trace waves in the brain perhaps.
The Creature: Did you ever consider the consequences of your actions? You made me, and you left me to die. Who am I?
Victor: You? I don't know.
The Creature: And you think that I am evil


C:In che categoria di persona sono compreso?I buoni?I cattivi?
V:Materiali.Nulla di più
C:Sbagli(prende un registratore)
Sapevi che sono in grado di usarlo?DFa che parte di me viene questa abilità?Da questa mente?Da queste mani?Da questo cuore?E la capacità di leggere e scrivere?Non ho imparato tante cose quante ne ricordavo.
V:Forse leggere tracce cerebrali
C:Hai mai preso in considerazione le conseguenze delle tue azioni?Mi hai creato e mi hai lasciato morire.Io chi sono?
V:Non lo so
C:E pensi che io sia malvagio...


_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 20-12-2002 14:36  
quote:
In data 2002-12-20 14:27, badlands scrive:
fidati caro mio,vediti truman show,poi il discreto line mortale,e concludi divinamente con il dies irae,o come si scrive di dreyer,il piu bel film sulle streghe mai fatto.
e dai,non dimri che branagh non se la tira!
gli esce stampoato in fronte " quanto son bravo,quanto son bello,che bei muscoli che ho,quanto son autore!"
fidati,è impossibile non leggerlo,in questo film,poi ripeto,in altri mi è molto piaciuto, a aprtire dal sontuoso hamlet.diciamo che se deve sceglier un autore con cui cimentarsi,è piu a suo agio con shakespeare (ma per pietà,nessun paragone con olivier!) che non con mary shelley.
ciao ciao!


truman è un film davvero brutto..linea mortale mi attira..forse lo registro
sono troppo vigliacco per vedere un film come DIES IRAE.

Ma se la mettiamo su questo punto tutti i grandi autori se la tirano...Kubrick in primis(un film come Barry Lyndon)!!!!
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 20-12-2002 14:36  
eh si ma,che ti dovrei dire,è rivolto a me,al film al libro a branagh,a cosa?

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 20-12-2002 14:38  
quote:
In data 2002-12-20 14:36, badlands scrive:
eh si ma,che ti dovrei dire,è rivolto a me,al film al libro a branagh,a cosa?


che cosa?
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 20-12-2002 14:46  
certo,questo è vero,tutti prima o dopo danno questa idea,e l'esempio di kubrik è ottimo,inutile negare che ci sia dell'autocompiacimento e del sottile esercizio di stile,oltre che di maniera in barry lindon,ma il fatto è che branagh mica è kubrik,almeno su questo spero sarai d'accordo! diciamo che kubrik ha piu motivi per tirarsela,e non lo fa per un intero film,come è capitato all'altro in frankie.
perchè brutto truman!!! dimmi che scherzi!
e perchè vigliacco per die irae,in che senso?
e per curiosità,visto che lo chiedo a tutti,hai mai visto gostanza da libbano di benvenuti,sai se esiste in commercio?
e su,tu che sei un vecchio del posto,aiuta a far pubblicità i bei film di una volta,dreyer in testa che ci son pure due serate per lui
ciao!


  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 20-12-2002 14:47  
prima intendevo:che ti dovrei dire approposito del brano che hai citato?

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 20-12-2002 14:49  
quote:
In data 2002-12-20 14:46, badlands scrive:
certo,questo è vero,tutti prima o dopo danno questa idea,e l'esempio di kubrik è ottimo,inutile negare che ci sia dell'autocompiacimento e del sottile esercizio di stile,oltre che di maniera in barry lindon,ma il fatto è che branagh mica è kubrik,almeno su questo spero sarai d'accordo! diciamo che kubrik ha piu motivi per tirarsela,e non lo fa per un intero film,come è capitato all'altro in frankie.
perchè brutto truman!!! dimmi che scherzi!
e perchè vigliacco per die irae,in che senso?
e per curiosità,visto che lo chiedo a tutti,hai mai visto gostanza da libbano di benvenuti,sai se esiste in commercio?
e su,tu che sei un vecchio del posto,aiuta a far pubblicità i bei film di una volta,dreyer in testa che ci son pure due serate per lui
ciao!



nel senso che sono restio a vedere film così "vecchi" e cosiddetti "d'autore"(lo so che sbaglio,ma...)
costanza da libbiano di che parla?
x fare pubblicità a Dreyer meglio Mattia o Quilty.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 20-12-2002 14:55  
gostanza,non costanza! è un film su un processo di stregoneria avvenuto nel medioevo in italia,che quasi nessuno ha visto e che nessuno sa dirmi se esiste in commercio.
e comunque,dai,guardati il primo frankenstein di whale (e pure il film su sto regista,demoni e dei),vedi se non è più geniale e inventivo di quello di sta sera!
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
burnham80

Reg.: 29 Apr 2002
Messaggi: 454
Da: firenze (FI)
Inviato: 20-12-2002 15:17  
quote:
In data 2002-12-20 09:54, DemonSeth scrive:
Il film di Coppola è quello che in assoluto descrive peggio la figura del Conte...facendolo diventare una sorta di "la bella e la bestia", il vampiro non è nulla di tutto ciò...esistono film che descrivono in maniera più "realistica" cosa significa essere un vampiro, Coppola ha diretto un film "pulito", ma lo ha trasformato in una fiaba.


la tua analisi a me pare un po' integralista...non è detto che dracula debba essere ricondotto necessariamente alla figura del vampiro con tutte le caratteristiche a lui canonicamente intrinseche...la lettura che coppola dà del conte vlad è sufficientemente originale e lineare da garantire uno spessore tragico alla pellicola degno di una vera e propria rappresentazione teatrale.questo fattore,che rappresenta sicuramente un punto a suo favore si evince anche dal forte senso artigianale,ma non per questo meno pregnante,della fotografia,delle scenografie e dei costumi...e se forse,è vero,coppola carica il film di alcune contrapposizioni grossolane e vagamente a buon mercato(amore carnale contro amore spirituale,fede contro ribellione,dannazione per amore e redenzione per amore...)ciò non va ad inficiare il flusso originale e umano,forse meno "programmaticamente vampiresco",meno maledetto e malinconico "tout court",ma magari più autentico e primitivo,che attraversa il film e che del film costituisce la migliore virtù.
_________________
LESTER (V.O.)

...and then I remember to relax, and stop trying to hold on to it, and then it flows through me like rain and I can't feel anything but gratitude for every single moment of my stupid little life...

  Visualizza il profilo di burnham80  Invia un messaggio privato a burnham80    Rispondi riportando il messaggio originario
WolfDavide

Reg.: 30 Gen 2002
Messaggi: 205
Da: Missaglia (LC)
Inviato: 20-12-2002 18:16  
dracula credo sia un grandissimo film. La regia di Coppola e' superba ! L'ombra di Dracula e' incredibilmente affascinante ... e anche i dialoghi sono affilati come lame di coltelli.
Si e' vero , a volte la storia si impantana , ma e' cmq un gran film (a mio parere)
_________________
Non puo' piovere per sempre (The crow)

  Visualizza il profilo di WolfDavide  Invia un messaggio privato a WolfDavide  Email WolfDavide    Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 20-12-2002 18:30  
Poichè si stanno dicendo un pò di stronzate...perchè un conto è dare un giudizio su un film...tollerabilissimo...un conto è parlare di cose che non si conoscono...faccio come Quilty per la gioia di Sean...però vi dò solo il link, sono buono: Dracula .

Se poi non vi basta, posso darvi tutte le spiegazioni che volete partendo da Murnau per arrivare a Coppola e oltre. La personalità di un vampiro è la cosa più complessa che possa esistere...chi lo considera un cattivo succhiasangue è un idiota...Coppola ne ha fatto "furbescamente" una telenovela.


bye
D.

PS Sean il dracula di Browning (quello con Lugosi) è del 1931...Gostanza da Libbiano è un piccolo capolavoro.
_________________
"Capable du meilleur comme du pire, mais pour le pire je suis le meilleur"

  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127752 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: