FilmUP.com > Forum > Off Topic - Autoanalisi - Capitolo finale.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Autoanalisi - Capitolo finale.   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Autoanalisi - Capitolo finale.
PRINCI666

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 736
Da: curno (BG)
Inviato: 04-12-2002 15:45  
quote:
In data 2002-12-04 11:40, Phibes scrive:
Ottimo Princi, davvero ottimo...unica cosa da ridire sul pensiero di Nietzsche è che in me Superuomo e bestia coincidono, sono la stessa persona.

baci

PS Ma proprio non ti va di vedere un film giapponese il lingua originale?



...mmm...Phibes...nn avevo mai pensato ad una rilettura della teoria nietzschiana in chiave direi quasi eraclitea...,e, a pensarci, è decisamente più completa...o meglio...affine alle mie filosofeggianti elucubrazioni...
Bestia e Superuomo insieme...beh...probabilmente Nietzsche si rivolterebbe nella tomba...dopotutto una delle sue paure era proprio quella di essere frainteso e manipolato dai più...tant'è...che si rivolti...nn è un problema mio...

La vita è guerra...guerra tra i contrasti...guerra tra tenebre e luce, cielo e terra, bestia e superuomo...guerra tra opposti che, in una stessa anima, sono costretti a trovare il giusto equilibrio e la giusta armonia per convivere...
...che poi arrivare ad un risultato armonioso ed in equilibrio sia estremamente difficile...beh...è un'altra storia...


Ah...in ultimo, ma nn per questo meno importante, Phibes...per quanto riguarda il film in giapponese...nn mi pare un sacrificio, anzi... Amo ogni forma di conoscenza, ma, in questo caso, mi servirebbe una guida che mi tenga per mano in questo viaggio attraverso bui e sconosciuti corridoi gnoseologici...
...sarebbe uno dei tanti modi per giungere ancora un po' più in alto, verso il cielo, coi rami...e, allo stesso tempo, ancora un po' più in basso, verso gli abissi infernali, con le radici...

"Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente.
Giustizia mosse il mio alto fattore;
fecemi la divina podestate,
la somma sapienza e 'l primo amore.
Dinanzi a me non fuor cose create
se non etterne, e io etterno duro.
Lasciate ogne speranza, voi ch'intrate".

...

"E poi che la sua mano a la mia puose
con lieto volto, ond'io mi confortai,
mi mise dentro a le segrete cose.
Quivi sospiri, pianti e alti guai
risonavan per l'aere senza stelle,
per ch'io al cominciar ne lagrimai."

("La divina commedia", Inferno, Canto III, Dante Alighieri)

...ecco la mia mano...

...
_________________
"Ci sono due tragedie nella vita: non ottenere ciò che si desidera ed ottenerlo."
Oscar Wilde.

  Visualizza il profilo di PRINCI666  Invia un messaggio privato a PRINCI666  Email PRINCI666     Rispondi riportando il messaggio originario
DemonSeth
ex "Phibes"

Reg.: 27 Feb 2002
Messaggi: 2048
Da: Catania (CT)
Inviato: 04-12-2002 18:31  
Princi, Nietzsche si rivolta nella tomba dal giorno stesso della sua morte, dei suoi pensieri ne hanno fatto davvero carne da macello. La coabitazione tra Superuomo e bestia credo lo avrebbe affascinato, un paradosso talmente evidente (per alcuni) da assumere i connotati di realtà (per altri).
Citando Nietzsche e l'inferno di Dante hai fatto vibrare le corde del vecchio Phibes, cosa che in pochi riescono a fare...

baci

PS I giapponesi hanno un senso della morale e dell' offesa visiva totalmente diverso dal nostro, cose che per noi (occidentali) sono tabu, o cose che nessun cineasta europeo o americano si sognerebbe di mostrare loro te le sbattono davanti con tale violenza da lasciarti disorientato, per questo amo il cinema nipponico. Il discorso della lingua originale nasce dal fatto che ovviamente questi film sono inediti in Italia...con un pò di fortuna però si beccano i sottotitoli in inglese.

PPS Ahhh dimenticavo...ho afferrato la tua mano...adesso stringi più che puoi!


  Visualizza il profilo di DemonSeth  Invia un messaggio privato a DemonSeth  Email DemonSeth  Vai al sito web di DemonSeth    Rispondi riportando il messaggio originario
PRINCI666

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 736
Da: curno (BG)
Inviato: 04-12-2002 22:54  
...beh...rimango senza parole e senza citazioni...per una volta...ma sono sicura che ciò nn sia male...
Bene...nn mi resta che dirti...fammi strada, ti seguo!
Z.
ps:di nuovo grazie...
_________________
"Ci sono due tragedie nella vita: non ottenere ciò che si desidera ed ottenerlo."
Oscar Wilde.

  Visualizza il profilo di PRINCI666  Invia un messaggio privato a PRINCI666  Email PRINCI666     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
  
0.017610 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: