Autore |
HELP! cartoni più visti negli ultimi 10 anni |
LucyVP03
Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 938 Da: Roma (RM)
| Inviato: 15-09-2009 18:11 |
|
Ho bisogno del prezioso aiuto di voi appassionati di animazione.
Una mia amica deve fare un lavoro sui cartoni animati più visti dal 1999 ad oggi, a livello mondiale... Si è rivolta a me che sono la "cinefila" del gruppo ma la sua richiesta va al di là delle mie modeste conoscenze su questo argomento.
Ho solo pensato che x conoscere i dati sui cartoni più visti bisogna spulciare i dati Auditel, ma lei vuole dei dati a livello mondiale e non so proprio cosa consigliarle... un sito? un database sull'argomento? O forse le singole case di produzione riportano queste cifre nei loro siti internet?
Attendo fiduciosa vostri consigli!!!
_________________ Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello |
|
Mizar81
Reg.: 29 Ott 2004 Messaggi: 8463 Da: Latisana (UD)
| Inviato: 15-09-2009 18:48 |
|
C'ho pensato un attimo. E sono impazzita!
Cosa intende per "cartoni animati"?
Film d'animazione, corti, serie animate?
E poi... a livello mondiale?! Diosanto, sul momento ho pensato "beh, in Italia..." poi m'è venuto in mente il Giappone, poi gli USA... che sono produttori di animazione.
Insomma, mi sa che la domanda è da delirio.
Per curiosità sguinzaglio le mie fonti, avrai comunque mie notizie , ma ti toccherà essere più precisa...
| Inviato: 16-09-2009 10:17 |
|
Allora, la prima opzione che mi è venuta in mente è il portale di riferimento per tutti gli otaku d'italia, cioè Animeclick: proponi alla tua amica di cercare nel sito (a destra in alto il campo da compilare) "anime più visti"... buon divertimento.
I risultati si riferiscono al giappone, che sapevo pubblicava queste classifiche... ignoro in effetti se ci sia qualcosa del genere da noi, ma se esiste, su animeclick lo sanno e lo hanno pubblicato di sicuro.
Dille proprio di frugare su quel sito, secondo me può esserle veramente utile.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 16-09-2009 alle 10:19 ] |
|
LucyVP03
Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 938 Da: Roma (RM)
| Inviato: 16-09-2009 20:03 |
|
Grazie infinite!
Riferirò subito alla mia amica.
Quanto alle precisazioni che chiedevi questa ricerca verte sulle serie animate... Da quanto ho capito altri studenti in passato hanno fatto un simile lavoro sulle serie in tv fino al 1999 (che sò... Lupin, Sailor Moon, Dragonball...) ora la mia amica e dei colleghi devono proseguire fino al 2009!
Ovviamente sono stati i prof a partorire questa magnifica idea e, naturalmente, non hanno dato neanche un "aiutino" sulle fonti.
Se avrai altre dritte sono qui!
Grazie
_________________ Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello |
|
Mizar81
| Inviato: 16-09-2009 20:25 |
|
Ma... sono anche da inserire, chessò, le serie marvel, le winx, i simpson...?
(tanto per indicare un paio di serie animate non giappiche)
è un mondo fottutamente vasto, chettedevodì...
Comunque animeclick non si interessa solo di giappone, tranquilla, spazia a tutta l'animazione e il fumetto mondiale (visto che ha una redazione composta da tantissimi appassionati)
Reg.: 23 Set 2004 Messaggi: 12354 Da: Roma (RM)
| Inviato: 18-09-2009 21:29 |
|
mizar, è da tempo che volevo chiedertelo.. ma la tettona che hai come avatar a quale cartone appartiene?
_________________ Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure |
|
Mizar81
| Inviato: 19-09-2009 09:58 |
|
Non meriteresti risposta, perchè credo di averlo scritto inoggniddove...
E' sempre la solita tipa che è in ogni mio avatar, con rarissime eccezioni (Alucard, Shin - che è peraltro dello stesso manga): è Maya Natsume di Inferno e Paradiso, Tenjou Tenge per gli amici.
La versione animata fa cagare, se vuoi strafogarti di belle immagini scegli quelle del manga.