FilmUP.com > Forum > Approcci alla critica dei film - Percezione dello spazio nel cinema...HELP!!!
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Approcci alla critica dei film > Percezione dello spazio nel cinema...HELP!!!   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Percezione dello spazio nel cinema...HELP!!!
VANY17

Reg.: 01 Giu 2009
Messaggi: 10
Da: italia (LE)
Inviato: 04-06-2009 19:39  
Ciao...sto scrivendo una tesi con il titolo "percezione dello spazio nel cinema"...
avete consigli???

Questo è l'indice provvisorio:

Tecnica
Movimenti di macchina(carrellata,zoom,panoramica,macchina a mano)
Inquadratura(Primo piano,totale)
Luce e colore
Scenografia
Ritmo

Racconto
Dialoghi
Interiorità dei personaggi


Per ogni capitolo devo fare un esempio con una scena di un film e metterla in relazione alla percezione dello spazio. La tesi è in regia quindi abbastanza tecnica.
Non so scrivere quindi spero che qualcuno di voi lo sappia fare e mi possa aiutare.

Grazie


[ Questo messaggio è stato modificato da: VANY17 il 04-06-2009 alle 20:49 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: VANY17 il 05-06-2009 alle 10:58 ]

  Visualizza il profilo di VANY17  Invia un messaggio privato a VANY17    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-06-2009 01:46  
quote:
In data 2009-06-04 19:39, VANY17 scrive:

Non so scrivere




Parti male...
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 06-06-2009 10:44  
Scusa la domanda: gli elementi di grammatica cinematografica li conosci?
Se la risposta è no, puoi aiutarti con un qualsiasi manuale(tto) che tratti l'argomento.
Se la risposta è sì, sei sulla buona strada e puoi spingerti in letture più "profonde".
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 06-06-2009 10:45  
Oppure scopiazza Manuale del Film.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-06-2009 14:58  
hai visto mia cara vany?
te lo dicevo che non avresti ottenuto niente in questa sezione... anche se non te lo meriti, sono sempre dsposto ad accoglierti a braccia aperte, come una figliol prodiga...
_________________
Quand je m'examine, je m'inquiète,
mais quand je me compare,
je me rassure

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-06-2009 17:17  
mm
l'ultima volta che mi sono interessato di richieste di tesi di laurea, l'argomento di queste veniva più o meno concordato tra studenti e professori. non era regola, ma buona norma logica, che l'argomento in questione toccasse più o meno direttamente gli interessi di chi la tesi la deve scrivere. dunque, in genere, almeno una vaghissima idea di fondo c'era.

il problema di questo forum è fondamentalmente la pigrizia. utenti che potrebbero darti una mano più o meno consistente ce ne sono (mi ci metto anch'io, se non altro per osmosi qualcosa ho imparato), ma forse dovresti stuzzicare il loro interesse illustrando qualche idea di fondo su cui muoversi.
perché sennò ci si può chiudere in una stanza e si può stare anche una settimana a parlare della percezione dello spazio nel cinema, parlando di qualsiasi cosa, che è dunque come parlare di niente, e quindi come non parlarne, che è esattamente quello che si fa ultimamente in questo forum: non si parla di tutto.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
VANY17

Reg.: 01 Giu 2009
Messaggi: 10
Da: italia (LE)
Inviato: 06-06-2009 17:39  
La pigrizia non centra niente...perchè ho avuto dei problemi e ora mi ritrovo all'ultimo momento a dover scrivere 80 pagine.
Il fatto di non saper scrivere putroppo, è vero, mi fa iniziare male...ma non fosse così non avrei chiesto aiuto a voi.
Il mio prof non mi ha dato piena diponibilità e ho dovuto trasferirmi lontano dalla mia università per problemi di famiglia ecco perchè non so che fare...

Un'ideadi base ce l'ho...ho tutte le conoscenze tecniche che mi servono...ma il problema sta nel rapportare il discorso alla pecezione dello spazio.

Spero possiate aiutarmi.

  Visualizza il profilo di VANY17  Invia un messaggio privato a VANY17    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-06-2009 18:46  
no no aspetta...
pigrizia era riferito a noi. nel senso che ormai da ste parti scarseggia la voglia di portare avanti discussioni impegnative...
i tuoi fatti personali sono tuoi appunto; qui non interessano a nessuno (a parte joeblack forse), e soprattutto, scusa la crudeltà, a nessuno qui interessa aiutarti,
ma non è escluso che lo si possa fare, se la cosa riuscisse a stuzzicare un po' la voglia o almeno la curiosità di qualche utente.
che tu dica di avere le conoscenze (e vorrei ben vedere, se devi fa' na tesi) va bene, ma non ci dice niente.

incuriosiscici, facci appassionare alla cosa, che qua siamo una manica di menefreghisti, non ci sono buoni samaritani ma solo nullafacenti in cerca di un po' di sollazzo.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-06-2009 18:48  
quote:
In data 2009-06-06 17:17, sandrix81 scrive:
mm
l'ultima volta che mi sono interessato di richieste di tesi di laurea, l'argomento di queste veniva più o meno concordato tra studenti e professori. non era regola, ma buona norma logica, che l'argomento in questione toccasse più o meno direttamente gli interessi di chi la tesi la deve scrivere. dunque, in genere, almeno una vaghissima idea di fondo c'era.

il problema di questo forum è fondamentalmente la pigrizia. utenti che potrebbero darti una mano più o meno consistente ce ne sono (mi ci metto anch'io, se non altro per osmosi qualcosa ho imparato), ma forse dovresti stuzzicare il loro interesse illustrando qualche idea di fondo su cui muoversi.
perché sennò ci si può chiudere in una stanza e si può stare anche una settimana a parlare della percezione dello spazio nel cinema, parlando di qualsiasi cosa, che è dunque come parlare di niente, e quindi come non parlarne, che è esattamente quello che si fa ultimamente in questo forum: non si parla di tutto.




Sandro?

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-06-2009 18:59  
oggi mi sto particolarmente rompendo
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-06-2009 19:11  
A ecco.
Comunque non capisco perchè manchi una questione a parer mio fondamentale nel tentare un lavoro simile. Di quale cinema si sta parlando? Fare una tesi così potenzialmente ampia in 80 pagine mi sembra abbastanza riduttivo e banalizzante. Il titolo non potrebbe essere "la percezione dello spazio nel cinema contemporaneo"? Oppure, "La percezione dello spazio nel cinema classico?"... Le possibilità non si contano. Prendere il cinema tout court per un'analisi simile credo sia un po' folle, e pure un po' dispersiva...
Non credi?
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
Marienbad

Reg.: 17 Set 2004
Messaggi: 15905
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-06-2009 19:16  
Ad esempio io focalizzerei con un titolo del tipo: "Lo spazio asfittico del cinema contemporaneo: passione e morte di David Carradine". Sarebbe un must.
_________________
Inland Empire non l'ho visto e non mi piace

  Visualizza il profilo di Marienbad  Invia un messaggio privato a Marienbad     Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 06-06-2009 20:54  
quote:
In data 2009-06-06 17:39, VANY17 scrive:
La pigrizia non centra niente...perchè ho avuto dei problemi e ora mi ritrovo all'ultimo momento a dover scrivere 80 pagine.
Il fatto di non saper scrivere putroppo, è vero, mi fa iniziare male...ma non fosse così non avrei chiesto aiuto a voi.



Ma io non ci credo, ma sei una folle
Ti vuoi far scrivere la tesi da un forum. Sinceramente spero per te che tu non sia vera

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 06-06-2009 21:25  
mm... ci sarà un forum di demografia storica da qualche parte?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 06-06-2009 21:27  
Ma poi ha ragione Sandro, eh.
Buttasse lì qualche spunto, del tipo "ho letto questo articolo così e cosà, ma non mi ha convinto..." oppure "pensavo di partire dall'introduzione di questo libro, sono sulla giusta strada? Che mi dite dell'autore?"
Niente. Ma ti sei un po' documentata? Hai messo insieme un po' di bibliografia? Anche solo uno straccio di manuale del corso del tuo relatore...

Con un indice così generico non so se qualcuno ti aiuterà... in effetti potrei scriverci un tema pure io...
(ok, sono qui solo perchè mi sono accorta di lei in Ci sono anch'io e volevo vedere come andava a finire con la tesi lampo, ti pare se so qualcosa di cinema o percezione o quel che è)
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.127900 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: