FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Live con Eva mendes
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Live con Eva mendes   
Autore Live con Eva mendes
martalari

Reg.: 11 Mag 2006
Messaggi: 460
Da: roma (RM)
Inviato: 28-02-2009 14:21  

SI SA EVA MENDES NEI PRECEDENTI FILM NON CI CONVINTO QUASI MAI COME ATTRICE

Questa volta ad essere interessante però non è la protagonista ma l'l'idea, quella di una donna, una dirigente televisiva pronta a tutto per conquistare gli ascolti di un network


"Tutti dicono che quello che vedono in tv fa schifo, se sapessero quello che non vedono" riflette a voce alta la protagonista


Live! è l'esasperazione di tutto questo



"non possiamo far vedere qul capezzolo neanche per 2 secondi..." dice la protagonista, e il suo montatore le risponde "ma come? Vedere il cervello macellato di una persona si e un capezzolo no?"


L'ossessione degli indici d'ascolto diventa esponenziale grazie anche alla disponibilità dei candidati che vogliono far qualcosa nel mondo dello spettatacolo (il 99.9% non ci riesce)


il vortice dell'arrivismo catodico porta però alla nausea dello spettatore


Ma per chi fa televisione, qualsiasi idea ci sia da realizzare la regola è sempre The Show Must Go On


Live! è una specie di making off della preparazione dello show più estremo mai ideato primo : il gioco della roulette russa in prima serata

Gente che ama la vita ma che è disposta ad uscirne per eccellere sugli altri


La pellicola è una buona occasione utile per capire che ideare qualcosa di diverso deve avvantaggiare sempre lo spettatore, un giorno ci ricorderemo di programmi come il grande fratello e simili : "era un reality dove un manipolo di cretini e nullafacenti era circondato dalla telecamere cercando di attirare le attenzioni morbose del'uomo comunque, tranne rari esempi che si contano sulle dita di una mano, tutti rimasti disoccupati peggio di prima, mentre le reti di tutto il mondo di sono arricchite alla faccia dei candidati e del proprio pubblico"


"Soldi, potere rientra tutto nel pacchetto .." ribadisce la dirigente televisiva di Live!


Voto al film 6 + 6 1/2




[ Questo messaggio è stato modificato da: martalari il 28-02-2009 alle 14:23 ]

  Visualizza il profilo di martalari  Invia un messaggio privato a martalari  Vai al sito web di martalari    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-02-2009 17:20  
film posticcio, scritto così così, girato maluccio (un conto è Cloverfield, un conto questo pseudo documentario nel film che tutto fa meno che trasmettere realismo, anzi...)
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 20-03-2009 00:57  
un film che pretende di riflettere e fare satira sulla televisione, ed è clamorosamente più idiota piatto e insulso del peggio che la tv possa offrire.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 22-03-2009 21:42  
Trama: Katy Courbet è una donna in carriera con un grosso problema:trovare un reality di grande impatto che sappia rialzare le sorti della sua rete televisiva, la ABN. Discutendo con i suoi collaboratori della cosa ed elaborando anche le idee più strane, salta fuori la trovata di eseguirne uno che si basi sulla roulette russa, sei concorrenti dovranno giocare con la morte per un premio di cinque milioni cadauno. Ma dovranno essere persone non sull'orlo della disperazione, ma gente dinamica e con tanta voglia di vivere ma sopratutto di soldi. Dopo essere stata a lungo osteggiata per la crudeltà del suo progetto, Katy ottiene quello che voleva, il reality denominato Live! parte:come reagirà il pubblico allo show della morte in diretta?



Recensione: Una Eva Mendes tuttofare è l'assoluta (splendida nel corpo ma anche nella recitazione dura e decisa) protagonista di questo Live! ascolti record al primo colpo, diretto da Bill Guttentag, un regista premio oscar per dei cortometraggi, che narra come la crudeltà dei reality possa arrivare a livelli inauditi, calpestando ogni senso etico e morale. Katy Courbet (la Mendes) è ossessionata dall'audience:il suo compito è di trovare uno show tanto straniante e innovativo da alzare il livello di ascolti attuale, in vero assai basso, della sua rete televisiva.
Dopo che nelle varie riunioni i suoi collaboratori elaborano ogni tipo di fantasiosa teoria (pure una sfida tra spermatozoi che gareggiano tra di loro per arrivare per primi all'ovulo) si giunge a una conclusione:il reality per funzionare deve essere crudele (viene definita alta televisione uno show russo che consiste nel resistere in mezzo al traffico per trentacinque minuti all'inseguimento della polizia) e lasciare lo spettatore in continua tensione per la vita del protagonista. Cosa ci potrebbe essere di meglio della roulette russa, coinvolgendo sei giovani belli ed aitanti che sfidano morte e sorte per ben cinque milioni di dollari? Dopo una lunga lotta per mandarlo in onda, Live! (questo il nome del programma) prende vita, in mezzo a tanti dubbi ed incertezze ma nessuna recriminazione etico morale (che arriva sino al morboso "Mi fa vomitare, ma non ho detto che non lo guarderò!" dice una ragazza in un intervista).
Live!, il film, è girato per gran parte (praticamente tutta la pellicola esclusa la parte dello spettacolo vero e proprio) con la telecamera a mano, con i personaggi che parlano al cameraman e quindi allo spettatore (come ne "Il cameraman e l'assassino", per intenderci). Scelta quanto mai particolare per questo tipo di film, dovuta non tanto al genere ma all'argomento, in modo da rendere calzante lo stile rispetto a quanto si racconta.
Una ottima prova per la bellissima Eva Mendes, perfettamente a suo agio nei panni della donna senza scrupoli, la vedrete fare delle espressioni superbe nell'atteggiamento e determinate come poche volte, questa attrice ispanica sta davvero dimostrando che oltre a un bel corpo ha anche dei numeri validi. Strutturato come una sorta di Grande Fratello (ci sono pure le interviste streappalacrim e ai sei che rischieranno la vita, 6 colpi nel tamburo del revolver, cinque a salve e uno vero), Live! è una decisa e totale critica contro la mercificazione delle emozioni da parte della televisione.
Non si salva davvero nulla nel suo svolgersi, tra i sei c'è una ragazzina con la voglia di diventare star (con un dimostrativo discorso sulla voglia di farsi vedere da Quentin Tarantino mentre esegue una lap dance) che non si fermerebbe di fronte a nulla, gay portoricani che vogliono togliesi con la mamma dal ghetto, una ex modella ora predicatrice della pop art, uno sportivo estremo che vuole la sfida estrema per cavalcare per sempre le onde, uno studioso ragazzo nero che vuole uscire dall'anonimato per poter scrivere con un nome a priori, infine un padre di famiglia agricoltore che deve vincere la megasomma per poter riscattare la fattoria e dare un futuro al figlio nato prematuro di tre mesi.
Tutte cose come si vede calamita per la morbosità del pubblico nel presentare personaggi vicino al loro gusto ("Non voglio avere dei depressi che non hanno nulla da rischiare in trasmissione, la loro morte non interesserebbe nessuno !", i provini iniziali con il malato di cancro, la dark e il militare ne sono l'emblema), la televisione costruita follemente fino a tal punto rischia di degradare man mano togliendo ogni sensazione genuina (il dato odierno della malata di cancro del grande fratello inglese porta a pensare che la fantasia e la finzione di Live! potrebbe non essere poi così impossibile, ma comunque non basterebbe ancora perchè una volta fatto l'assurdo bisognerebbe andare oltre per ribucare l'audience, si dice nel film "La prossima volta ammazzerete una intera famiglia?").
Curiosa la critica sui reality italiani dove si vedrebbero solo tette e culi, la produzione del film ha comunque dichiarato che per ogni paese la frase è diversa, riferita a un modo di fare televisione (non possiamo dichiarare in questa se de se il dato è esatto).
Novantasei minuti di tensione quasi senza sosta, con una sensazione di disagio della camera a mano che non molla neppure nel privato il suo occhio indiscreto facendoci dire a noi stessi "Spegnila!" testimoniando che a tutto c'è un limite, una protagonista davvero in palla, un argomento attuale e controverso, fanno in definitiva di questo Live! un interessante lavoro che propone l'argomento in maniera chiara e decisa, di facile presa.
L'unico vero neo è il finale, d'altronde con un tema così il centrarlo pienamente era molto importante tanto quanto difficile, lo spettatore osserva tutto il tempo pensando all'esso possibile e a chi verrà riservato il proiettile d'argento, succede una cosa che non convince del tutto lasciando un po' straniti nell'ambito e parametro di un comportamento tenuto dalla protagonista fino ad allora. Un neo, che come quello sul viso stupendo della Mendes, che comunque non rovina il ritratto lasciandovi lo spazio di consiglio di chi scrive molto ampio, per un intratteniment o interessante che scorre via molto bene.

pubblicato su Cine Zone
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 22-03-2009 22:14  
brutto,veramente brutto,pare fatto da uno che non vede film da almeno 15 anni.già vecchio al momento della sua ideazione
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.006036 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: