FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Il dipinto più inquietante
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Il dipinto più inquietante   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Il dipinto più inquietante
Il naufragio della medusa di Gericault 0 0%
L'urlo di Munch 4 44.4%
Guernica di Picasso 0 0%
Saturn di Goya 5 55.6%
Autoritratto senza orecchio di Van Gog 0 0%
I ritratti di Francis Bacon 0 0%
Il trionfo della morte di Bruegel il vecchio 0 0%
Totale 9 100%

Autore Il dipinto più inquietante
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 19-02-2009 20:32  
Quale di questi dipinti vi turba di più (e probabilmente non appendereste mai in riproduzione)
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Moreschi


Reg.: 14 Gen 2006
Messaggi: 2038
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-02-2009 20:56  
La zattera della Medusa e l'urlo mi piacciono molto, li metterei sì in camera!

Van Gogh senza orecchio non mi dice granchè, Guernica di Picasso dico che dal vivo impressiona soprattutto per le dimensioni (ma a me personalmente non 'spaventa'in modo particolare), mentre invece Saturno che si mangia il figlio è quello che fa orrore di più
_________________
“Tutti i miei film possono essere pensati in bianco e nero, eccetto Sussurri e grida ... ho sempre immaginato il rosso come l'interno dell'anima” (I. Bergman).

  Visualizza il profilo di Moreschi  Invia un messaggio privato a Moreschi  Email Moreschi     Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 19-02-2009 20:57  
AAAAAHHHHHH!!!

https://www.allposters.it/-sp/Un-amico-che-ha-bisogno-di-aiuto-Posters_i374991_.htm
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 19-02-2009 21:45  
Dei cani!! E stanno giocando a poker!!!! De hi ho! AAAAAAAAAAAAAAHHHHHHH!!!!!


Scherzi a parte, non so quale sia il più inquietante in assoluto però ho visto dal vivo "Il Misantropo" di Bruegel ed effettivamente un pò di angoscia la mette.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 20-02-2009 11:13  
quote:
In data 2009-02-19 21:45, Hamish scrive:
ho visto dal vivo "Il Misantropo" di Bruegel ed effettivamente un pò di angoscia la mette.


Il dipinto più bello che abbia mai visto in tutta la mia vita.
Ogni volta che vado a Capodimonte me lo vado a cercare apposta e resto lì dieci minuti buoni a fissarmelo.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 20-02-2009 11:32  
Fra quelli detti direi assolutamente L'urlo di Munch. Tutti gli altri hanno comunque pur sempre qualcosa di familiare, anche le deformazioni di Bacon o di Picasso.

L'urlo ha invece un non so che di distorto, di perverso....attenua letteralmente il confine fra l'umano e l'inumano.

Non conoscevo il Misantropo, grazie per la segnalazione. Visto così come si può vedere un dipinto su internet.....ma è stupendo.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 20-02-2009 11:37  
quote:
In data 2009-02-20 11:32, Richmondo scrive:
Non conoscevo il Misantropo, grazie per la segnalazione. Visto così come si può vedere un dipinto su internet.....ma è stupendo.


Merita tantissimo, quando vieni a Napoli ti ci porto a vederlo!
Sai cosa? E' come se, inclinando un pò il capo, si cercasse di vedere cosa c'è sotto quel cappuccio... Ti trasmette tantissimo.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Messaggi: 4702
Da: Siano (SA)
Inviato: 20-02-2009 11:51  
per qualcuno sicuramente l'urlo di munch però versione Interista diventi pazzo"
http://www.simonegrassi.net/wp-content/uploads/2007/01/interista_diventi_pazzo-milan.jpg

  Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 20-02-2009 11:56  
Tra questi l'urlo di Munch ma anche alcuni dipinti di Bacon.
Aggiungo pure L'incubo di Fussli.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 20-02-2009 11:59  
Goya in tutti i suoi dipinti ha qualcosa di inquietante.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 20-02-2009 12:08  
A me bruegel piace parecchio, mi affascina.

Tra l'altro avevo pensato anche io all'Incubo come dipinto inquietante, quello sì non lo metterei in camera! La dimensione onirica è qualcosa che sfugge sempre al nostro controllo... e questa è una sensazione che non amo molto.


(Votate per la GAT, a proposito!)
(giuro che il collegamento incubo/sogno/GAT m'è venuto in mente solo alla fine del post)

_________________
Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mizar81 il 20-02-2009 alle 12:10 ]

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 20-02-2009 16:14  
Anche "l'onda" del giapponese Hokusai è a modo suo, se non inquietante, sicuramente di grande impatto drammatico. In questo caso mi sono permesso di appenderne una stampa nella mia camera da letto, mi da un senso di conforto starmene sotto le lenzuola al sicuro e guardare quella gigantesca onda mentre divora le barche...
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 20-02-2009 16:59  
Per me è il Picassò del film Totò a colori. E' tremendo,bruttisimo, totò ne prende una paura folle e poi sputa in faccia all'artista che lo ha copiato. Con tanto di bavagliolo. Una scena epica.
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 20-02-2009 17:25  
Il Saturno di Goya.

Un altro quadro che trovo molto inquietante è la Veduta di Toledo dipinta da El Greco.

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 20-02-2009 17:33  
quote:
In data 2009-02-20 17:25, DeadSwan scrive:
Il Saturno di Goya



Probabilmente anche io, ma comunque lo appenderei.

Trovo molto inquietante questo.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.122021 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: