FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Registe donne
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Registe donne   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Registe donne
katyab

Reg.: 29 Nov 2008
Messaggi: 2
Da: Palermo (PA)
Inviato: 29-11-2008 22:04  
Oltre Bier e Coppola?
Si, insomma. Perchè poche donne?
Se avete qualche consiglio.
Voglio vedere vedere vedere.
grazie.


  Visualizza il profilo di katyab  Invia un messaggio privato a katyab    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 30-11-2008 00:28  
Jane Campion è un'ottima regista (forse tra i migliori cineasti viventi) : di lei ho visto Lezioni di piano e Ritratto di signora e te li consiglio vivamente se non li hai già visti.

in Italia alcune registe che mi vengono in mente sono le sorelle Cristina e Francesca Comencini e Wilma Labate.
Per uscire un po' dall'Occidente..mi viene in mente anche l'iraniana Samira Makhmalbaf che però credo la conoscano solo i frequentatori di cinema d'essai.

Sul perchè ci sono poche donne registe..bè si ricollega al perchè storicamente sono poche le donne artiste e scienziate..mi viene da dire poche, ma ottime perchè esempi di genio femminile nei campi più diversi non sono mancati anche nell'antichità.

Comunque sulle scarse possibilità per una donna di esprimere il proprio talento hanno ottimamente scritto intellettuali e scrittrici come Simone de Beauvoir e Virginia Woolf la quale ha addirittura ipotizzato cosa sarebbe accaduto ad un'ipotetica sorella di Shakespeare che avesse avuto talento quanto il fratello, dimostrando come le convenzioni e i doveri che l'epoca imponeva alle donne le avrebbero impedito di esprimersi artisticamente.

Stendhal addirittura diceva con rammarico: "Un genio che nasca donna è perduto per l'umanità".
Oggi la situazione non è più così drammatica, ma va' detto che fare film e sopratutto trovare una distribuzione non è facile neppure per un esordiente uomo..anche le sorelle Comencini e la Makhmalbaf credo siano state aiutate dal fatto di essere figlie d'arte, almeno all'inizio.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 30-11-2008 alle 00:43 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 30-11-2008 02:28  
La mia grande Kathryn Bigelow!

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 30-11-2008 13:11  
Anche Mira Nair, Agnes Jaoui, piu' indietro Liliana Cavani, Ida Lupino e la decana Leni Riefenstahl.
_________________
Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 30-11-2008 13:25  
e Lina Wertmuller?

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 30-11-2008 13:38  
quote:
In data 2008-11-30 13:11, DeadSwan scrive:
Agnes Jaoui




ma quando ne fa un terzo?
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 30-11-2008 13:40  
ci sarebbe anche karyn kusama... girlfight non era malvagio (aeon flux un pò si).
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 30-11-2008 19:08  
e come dimenticare la passione che unisce me e pk,la comencini?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 30-11-2008 20:16  
Vanno citate anche Dorothy Arzner, Elvira Notari, Maya Deren, Germaine Dulac, Shirley Clarke. E in campo exploitation, Doris Wishman...

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 30-11-2008 22:21  
La grande regista russa Kira Muratova, amata da Ghezzi e passata più volte in Fuoriorario; l'ottima Lucrezia Martel, argentina, a mio avviso tra le autrici (tra maschietti e femminucce) più interessanti della nostra era, conosciuta (più o meno...) in Italia per La Cienaga (capolavoro!) e per il molto intrigante La niña santa. Mi piace assolutamente lo humor negro e surreale con cui questa giovane regista racconta i "cul de sac" della vita, i ristagni dell'"azione", sessualità e religione, con uno stile orignalissimo e molto cinematografico. Dalle parti di Bunuel ma con matura e decisa personalità.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 30-11-2008 22:38  
quote:
In data 2008-11-30 00:28, quentin84 scrive:
Jane Campion è un'ottima regista (forse tra i migliori cineasti viventi) : di lei ho visto Lezioni di piano e Ritratto di signora e te li consiglio vivamente se non li hai già visti.




Dopo gli esordi da autrice outsider, autenticamente "impegnata" sul fronte dell'universo femminile che seppe tratteggiare con rara sensibilità e vigore espressivo - parlo del bellissimo, scheggiato, "sgradevole" ma persuasivo Sweetie, e del più che apprezzabile Un angelo alla mia tavola, da Lezioni di piano (che personalmente ho detestato) in poi la Campion si è fatalmente avviata verso un cinema più industriale e convenzionale. Un salto di "connotazione" che all'epoca mi lasciò dell'amaro in bocca.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 30-11-2008 22:41  
quote:
In data 2008-11-30 02:28, TheSpirit scrive:
La mia grande Kathryn Bigelow!



Adoro il suo Il buio s'avvicina.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 01-12-2008 00:24  
quote:
In data 2008-11-30 20:16, TheSpirit scrive:
E in campo exploitation, Doris Wishman...



E Roberta Findlay...

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 01-12-2008 14:54  
quote:
In data 2008-11-30 22:38, AlZayd scrive:


Dopo gli esordi da autrice outsider, autenticamente "impegnata" sul fronte dell'universo femminile che seppe tratteggiare con rara sensibilità e vigore espressivo - parlo del bellissimo, scheggiato, "sgradevole" ma persuasivo Sweetie, e del più che apprezzabile Un angelo alla mia tavola, da Lezioni di piano (che personalmente ho detestato) in poi la Campion si è fatalmente avviata verso un cinema più industriale e convenzionale. Un salto di "connotazione" che all'epoca mi lasciò dell'amaro in bocca.


Io vidi solo quei due film, peraltro diverso tempo fa conoscendo pochissimo di questa regista, e ne conservo un buon ricordo (Lezioni di piano, in particolare, mi affascinò), ma tu che conosci gli esordi della Campion, forse puoi giudicarla in maniera più "completa" di me.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 01-12-2008 23:34  
Leni Rifensthal...

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126831 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: