FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - roger corman,genio trascurato
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > roger corman,genio trascurato   
Autore roger corman,genio trascurato
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 06-11-2008 13:58  
mi pare non esista topic su questo genio,scopritore di mille talenti(due su tutti,coppola e nicholson),che purtroppo troppo presto ha lasciato la macchina da presa per dedicarsi più alla sua factory come produttore.meraviglioso ovviamente il suo ciclo su allan poe,complice spesso l'altrettanto grandioso vincent price,ma bellissimi anche due film d'epoca,il massacro di san valentino e il clan dei barker,dove dimostra tutta la sua abilità di narratore e grande direttore d'attori.impossibile insomma non amarlo,specie per chi ama il fantasy e il gotico,e per me che provo a scrivere storie su quei temi,ogni suo film sarà sempre non solo un incoraggiamento,ma soprattutto un oceano in piena di spunti e di idee su come tirar fuori la magia dal nulla.per caso qualcuno sa se esistono in italia pubblicazioni su di lui?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 06-11-2008 16:06  
Grande produttore, forse non grandissimo regista, a parte il ciclo da Poe... Comunque spero di riuscire prima o poi a vedere tutti i suoi (tanti) film, come personaggio è sicuramente tra i miei preferiti della storia del cinema.
C'è un libro suo, "Come ho fatto cento film a Hollywood senza perdere un dollaro", che forse ho anche comprato, ma sicuramente non ancora letto. Editore Lindau.
Poi c'è il volume del castoro su di lui, di Turroni.
Se c'è altro in Italia non lo so...




  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 06-11-2008 16:18  
Dai.., e bello, rivola il cinema!

vado di corsa, ma non mancherò di dire due stronzate su questo regista che mi pice tanto. Riuscissi a ritrovare qualcosa che mi sembra scrivemmo tempo fa in cineinfo.., ma in quel calderone è impossibile.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 06-11-2008 17:13  
Mittticco. Vera musa per Burton, fra l'altro.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 06-11-2008 19:48  
quote:
In data 2008-11-06 16:06, TheSpirit scrive:
Grande produttore, forse non grandissimo regista, a parte il ciclo da Poe... Comunque spero di riuscire prima o poi a vedere tutti i suoi (tanti) film, come personaggio è sicuramente tra i miei preferiti della storia del cinema.
C'è un libro suo, "Come ho fatto cento film a Hollywood senza perdere un dollaro", che forse ho anche comprato, ma sicuramente non ancora letto. Editore Lindau.
Poi c'è il volume del castoro su di lui, di Turroni.
Se c'è altro in Italia non lo so...







grazie,proverò a cercarli allora.peccato in dvd non si trovino molti suoi titoli.comunque,magari non grandissimo come regista,vero,ma ha comunque cambiato il cinema,e ripeto quei due titoli "anomali",gangsteristici,fuori dai suoi schemi gotico-horror,son davvero validissimi,e basterebbero già da soli a farne un buonissimo regista.mi son trovato il suo frankenstein oltre i confini del tempo in vhs,quando ho tempo me lo gusto.
ciao1

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 07-11-2008 09:48  
Ho letto una volta una intervista a Corman (in inglese, pero') molto interessante. Se ripesco i riferimenti ve li passo.
Peccato che non sia ancora riuscito a trovare un suo film. Persino il mio superstrepitoso videonoleggio di fiducia mi ha tradito...
_________________
Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 07-11-2008 13:47  
il libro suo mi attira,ma costa troppo,non voglio andare oltre i 10 euro.
ma non trovi un film particolare o proprio nessun film suo?
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
ermejofico

Reg.: 17 Ago 2005
Messaggi: 662
Da: roma (RM)
Inviato: 07-11-2008 14:49  
quote:
In data 2008-11-07 13:47, badlands scrive:
il libro suo mi attira,ma costa troppo,non voglio andare oltre i 10 euro.
ma non trovi un film particolare o proprio nessun film suo?
ciao!


Evitare "the trip" come la peste.
_________________
"Che cosa te ne fai di una banca se hai perduto l'amore?"

  Visualizza il profilo di ermejofico  Invia un messaggio privato a ermejofico    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 07-11-2008 15:02  
quote:
In data 2008-11-07 13:47, badlands scrive:
il libro suo mi attira,ma costa troppo,non voglio andare oltre i 10 euro.
ma non trovi un film particolare o proprio nessun film suo?
ciao!


Nessuno.

_________________
Dresda, Sassonia, Germania
Se non riesci ad uscire dal tunnel, almeno arredalo

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 07-11-2008 20:56  
Indimenticabile anche la sua piccola fantascienza artigianale: "Il mostro del pianeta perduto" (che ispirò il Caltiki di Freda), "il vampiro del Pianeta Rosso", "L'assalto dei granchi giganti"

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 07-11-2008 21:01  
[quote]In data 2008-11-07 15:02, DeadSwan scrive:
quote:
In data 2008-11-07 13:47, badlands scrive:
il libro suo mi attira,ma costa troppo,non voglio andare oltre i 10 euro.
ma non trovi un film particolare o proprio nessun film suo?
ciao!




Nessuno.




ma se sai l'inglese,come credo,prenditi gli originali no?manco quelli si trovano?oppure prendi vie alternative,ne vale comunque la pena.comunque la dove sei dovresti trovare,a differenza nostra,tutto il ciclo di poe completo

ciao!

[ Questo messaggio è stato modificato da: badlands il 07-11-2008 alle 21:01 ]

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 08-11-2008 12:26  
quote:
In data 2008-11-06 16:06, TheSpirit scrive:
Grande produttore, forse non grandissimo regista, a parte il ciclo da Poe...



Corman è un regista/produttore "atipico", eccentrico, è il cinema americano per eccellenza, grande scopritore di talenti (nella sua "factory" lavorarono, e furono
lanciati, i vari Nicholson, Bogdanovich, Coppola, Scorsese, Demm, Hellman, J. Dante, ecc, senza dimenticare la presenza nei suoi film di quella sacra triade attoriale formata da Boris karloff, Vincent Price e Peter Lorre), oltre che geniale regista di b-movie, apostolo, ispiratore della nuova generazione di cineasti americani degli anni '70.
Affrontò, rinnovandoli, ogni sorta di genere. I film tratti da Poe sono tra i più famosi (ma non necessariamenti i più belli), mi piacciono particolarmente La tomba di Ligelia e La maschera della morte rossa (della serie il più fedele allo spirito di Poe), per la straordinaria bellezza della fotografia e del colore, per le suggestioni dei "luoghi", delle atmosfere oniriche. Anticipò, nel 1970, l'Altman di Gang, e l'Aldrich di Grissom Gang, cimentandosi con il genere gangster-story "psicologico-familiare", indirettamente sociale, da "provincia americana", con Il clan dei Barker (Bloody Mama), un capolavoro dell'azione e dell'inconscio colpevolmente sottovalutato e raro, con una porentosa Shelly Winters e un giovanissimo De Niro in una delle sue primissime prove attoriali.
Staordinario anche Il massacro nel giorno di San Valentino, altro gangster movie dal taglio semidocumentaristico che sposta l'azione criminale nella metropoli americana dei tempi del proibizionismo.
Approdò prima di Hopper al road movie "generazionale", fricchettone.., al mondo delle droghe, delle scorazzate in chopper per le polverose strade
delle "provincie americane" (luoghi simbolici, della pische, della mente, ben oltre la geografia), del con I Selvaggi (The Wild Angels), film non perfetto ma intrigante, funerario, delirante, scheggiato, acido, molto più "sincero" e distubante di Easy Rider che "industrializzò" il genere prendendo a piene mani dal film di Corman. Ancora sulla droga, prima de I Selvaggi, del '67, c'è Il Seprente di fuoco (The trip),
ancora "viaggio", questa volta "artificiale, lisergico, sugli effetti dell'LSD... che Corman aveva provato su se stesso. Film importantissimo, al di la di limiti, e con tanti pregi, un incubo surreale, caleidoscopico, tra i primi, se non il primo, a cimementarsi con la psichedelia con un linguaggio nuovo a cui attinse molto cinema a seguire.
Corman si è cimentato, a modo suo, in modo affatto originale, anche con il genere bellico: Il barone rosso (molto bello, spettacolare, plastico, memorabili le battaglie aeree, con un colore intenso, drammatico) sulle gesta del mitico aviatore tedesco della I guerra mondiale, di cui ora mi sfugge il vero nome.., e Cinque per la gloria, egregiamente girato, sempre ottima fotografia, suggestivi ambienti naturali (Dubrovnich), da cui fu tratto il più famoso, ma assai meno bello, Quella sporca dozzina.
Prima di levarmi.., cito un altro film che trovo particolarmente interessate, con un soggetto molto originale, molto moderno quando correva l'anno 1964, L'uomo dagli occhi a raggi x, con un bravissimo Ray Milland, una specie di fanta-horror con degli effetti speciali sorprendenti per l'epoca, e ancora oggi più che
apprezzabili. C'è di mezzo l'"occhio" (un po' poweliano?...), quindi lo "sguardo", forse anche una metafora sul cinema: stra-vedere... e mi fermo perchè mi sto pericolosamente avvicinando al Ghezzi...

Tutti questi film che ho citato, tutti "irregolari", girati con pochissimi mezzi (e Corman girava velocemente, mai a discapito della qualità, riciclando
perfino i set), qualunque sia il genere (fittizio) di appartenza, hanno tutti un elemento orrorifico, una "sensualità", brivido sotterraneo e spiazzante che li accomuna rendonoli sempre godibili, attuali, grande (piccolo) cinema. Questa spinta innovativa che non può non essere considerata geniale, somma di esperienze, punto di confluenza del cinema classico e di partenza del cinema moderno, resa possibile da un insieme di creatori/realizzatori, nel gioco di squadra, di fucina artigianale nel senso "rinascimentale" del termine, "piccola bottega degli orrori".., nella condivisione di un grande ideale cinematografico, con passione, e tanat ironia, ben oltre la scuola o accademia *, manca totalmente al cinema contemporaneo che si fa sempre più "solitario", spento, distratto, industriale, sofisticato, intellettuloide, post/meta/pro... e qualcosaltro, ricco e benvestito, ma senza poter vantare quell'innata, semplice e "svelta" eleganza, quello stile...
Fatte come sempre salve le sempre più rare eccezioni.


* - "Se avessi frequentato una scuola di cinema non avrei avuto bisogno di dirigere tanti film banali" - R. Corman



[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 08-11-2008 alle 12:38 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 12-11-2008 17:15  
Questo povero Corman seguita ad essere trascurato...

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 14-11-2008 17:23  
quote:
In data 2008-11-12 17:15, AlZayd scrive:
Questo povero Corman seguita ad essere trascurato...



Prometto che non appena avrò un po' di tempo leggerò meglio quanto scritto e cercherò di buttar giù due righe, per quanto me lo permettano i miei limiti, non avendo di certo visto tutti i film di Corman.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.127400 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: