FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Psichedelia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Psichedelia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore Psichedelia
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 08-12-2008 19:12  
In effetti, Elton, se vuoi portare avanti questo discorso devi fare i conti con i Velvet... e, aggiungo io, anche con qualcosa di Donovan.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 08-12-2008 19:54  
quote:
In data 2008-12-08 19:12, Deeproad scrive:
In effetti, Elton, se vuoi portare avanti questo discorso devi fare i conti con i Velvet... e, aggiungo io, anche con qualcosa di Donovan.



Un po' tutti in quel periodo che andava dal 66 al 69 erano (chi più e chi meno) per cosi dire psichedelici. Quindi ben vengano in questo senso anche i Velvet,Donovan e persino Simon & Garfunkel. Ritengo però che la psichedelia fosse un movimento ed un modo di far musica prevalentemente californiano con epicentro a San Francisco e Berkely soprattutto, i Velvet Underground erano un gruppo capace di evocare notevoli atmosfere (pensare solo a pezzi come Eroin, Venus in fur e Seven) ma non avevano assolutamente nulla a che vedere con quanto accadeva in California e non flirtavano certo con Dylan e con tutto ciò che derivava dal folk (Dylan in California ci stava bene ed odiava con tutto se stesso Warhol e la sua Factory). I Velvet sono stati al contrario fondamentali per lo sviluppo di tutto il glam ed in seguito della New wave e di buona parte della musica degli 80, quindi niente di più lontano dalla psichedelia ricca di colori cangianti che intendo io, il colore dei Velvet era il nero

_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 08-12-2008 alle 19:58 ]

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 08-12-2008 20:21  
bella la metafora cromatica, rende bene l'idea e mi hai quasi convinto. quasi però. perché poi dici bene, lo erano un po' tutti, almeno dalla california all'inghilterra, un po' tutto il rock - e in particolare il prog - ci è passato.

_________________
John McCain impauriva la gente. Certo: era un veeeero eroe. Certo: di fronte a lui Bush Junior sembrava un coglione. Però: è un tipo strambo. Il tipo che potrebbe aprirsi l'impermeabile davanti a tua figlia o incularsi il tuo pechinese. (J.Ellroy)

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 08-12-2008 alle 20:23 ]

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
chemise

Reg.: 08 Dic 2008
Messaggi: 13
Da: domodossola (VB)
Inviato: 08-12-2008 20:29  
quote:
In data 2008-12-08 17:40, DeadSwan scrive:
Al nuovo (o nuova?) arrivato chiederei se gentilmente puo' farmi sapere dove riesce a trovare quegli album (che ammetto di non aver neppure mai sentito nominale).
Spero che non mi dia la risposta che temo...



ci sono diversi siti, anche italiani, che vendono LP originali o ristampe in CD su parecchio materiale psichedelico considerato 'di nicchia'. molta roba l'ho presa su ebay, comunque. sulla risposta che temi, se è quella che immagino, dubito che a questa gente interessi ancora vendere o no i propri dischi, se ancora vivi. magari all'epoca non sarebbe certo dispiaciuto loro fare un pò di strada in più, in questo senso. io comunque li acquisto perché sono un feticista del suono e un pò anche del packaging ma se la qualità fosse la stessa non mi farei certo problemi a usare metodi 'alternativi'.

@eltonjohn
psichedelia, a parer mio, è un concetto troppo ampio per stare lì a identificare solo i pochi ma buoni della west-coast, con tutto il rispetto. tra l' altro i miei preferiti sono i quasi mai nominati fish di country joe mcdonald seguiti da alexander 'skip' spence, un altro considerato davvero poco. ecco, di lui e del suo 'oar' si potrebbe tranquillamente dire che stan lì a dettare legge ancora oggi a molti giovani musicisti del circuito indie. comunque, definire sto particolare di storia come acid-rock forse sarebbe meglio, onde evitare confusione. se si parla di psichedelia, ripeto che, a mio modo di vedere, non vi sono confini di spazio o tempo a definirla ma solo suono più o meno da sballo.

_________________
mastodontico.. da gig

[ Questo messaggio è stato modificato da: chemise il 08-12-2008 alle 20:30 ]

  Visualizza il profilo di chemise  Invia un messaggio privato a chemise    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 08-12-2008 20:38  
quote:
In data 2008-12-08 20:29, chemise scrive:
io comunque li acquisto perché sono un feticista del suono e un pò anche del packaging ma se la qualità fosse la stessa non mi farei certo problemi a usare metodi 'alternativi'.

a questi metodi.


Nessuna obiezione, etica o d'altro genere, da parte mia. Sono solo tecnicamente impossibilitato ad usare a mia volta questi metodi.
Ma se e' possibile acquistarli buon per me.

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 08-12-2008 21:19  
Più che altro non mi risulta nessun pezzo dei Velvet Underground dal titolo "Seven". Però potrei sbagliare.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 08-12-2008 22:22  
quote:
In data 2008-12-08 21:19, Deeproad scrive:
Più che altro non mi risulta nessun pezzo dei Velvet Underground dal titolo "Seven". Però potrei sbagliare.



Forse ho scazzato il titolo della canzone, è sicuramente nella colonna sonora del film "Seven" ed è un brano molto ipnotico, lo conoscerai di sicuro...
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 08-12-2008 23:10  
uhm... non saprei, non mi viene in mente. Ma comunque non è importante.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.019906 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: