FilmUP.com > Forum > RadioFilmUP - Psichedelia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > RadioFilmUP > Psichedelia   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Psichedelia
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 31-10-2008 13:58  
Riascoltando i vecchi album di Jefferson airplane, Gratiful dead, Vanilla fudge, Captain Beefheart, Quicksilver & co. ho come l'impressione che si tratti della musica più "datata" in assoluto, la musica che nonostante gli intenti rivoluzionari e sperimentali (per il tempo) più audaci e trasgressivi,è quella che ad un ascolto postumo sà più di stantio nonostante tutto.
Se riascolto invece gente come i Creedence, i Beach boys, i Beatles ovviamente, i Byrds o i Buffalo Springfields (ma anche quei leggeroni dei Troggs o dei Monkees) l'impressione non è affatto la stessa, mi sembra musica ancora fresca, in un certo senso attualissima e più che proponibile.
E un po' come i soliti vecchi Levi's che vanno sempre bene in un modo o nell'altro, mentre i vecchi pantaloni di velluto rosso a zampa d'elefante sembrano solo abigliamento d'epoca anche un po' grottesco.
Si è trattato di una stagione indubbiamente creativa ed importante ma troppo legata (e relegata) alle mode e alle atmosfere di un tempo assolutamente non più consona, poco appetibile immagino anche come fonte d'ispirazione per le nuove band, sempre più portate ad attingere al passato.
Se i Kingsmen possono ancora essere freschi e travolgenti, i Jefferson sembrano davvero tremendamente ed irrimediabilmente vecchi....


_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 31-10-2008 alle 14:01 ]

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 31-10-2008 14:33  
quote:
In data 2008-10-31 13:58, eltonjohn scrive:
i Beach boys, i Beatles ovviamente, i Byrds o i Buffalo Springfields


Eppure questi gruppi hanno fatto ampie puntate nella psichedelia.
Forse cioò che si evince da tuo messaggio è che la psichedelia mischiata con altri elementi ha resistito alla prova del tempo più che la psichedelia "pura".
Io non sono del tutto d'accordo, non sono certo un cultore del genere, ma ciò che mi è capitato di ascoltare l'ho trovato ancora godibile (per quanto porti indubbiamente il segno indelebile dei propri tempi).

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 31-10-2008 14:39  
quote:
In data 2008-10-31 13:58, eltonjohn scrive:
Se i Kingsmen possono ancora essere freschi e travolgenti, i Jefferson sembrano davvero tremendamente ed irrimediabilmente vecchi....



Gran gruppo i Kingsmen! Fino all'anno scorso tendevo un po' a sottovalutarli, poi mi sono accorto che in fondo tutte le garage bands, bene o male, nascono da loro... Sonics compresi (forse il gruppo che preferisco di quel filone...)! Tra l'altro si, è un sound che di fatto è invecchiato poco e niente, ma forse dipende anche dal fatto che, seppure sempre sottobanco, ha vissuto numerosi periodi di revival che son giunti fino a noi. E durante queste fasi di ripescaggio, i nuovi gruppi si impegnavano a riesumare certe sonorità molto cool, peraltro con ottimi risultati (come nel caso di Chesterfield Kings o Fuzztones).

Elton, a proposito dei Kingsmen... senti un po' questo pezzo fichissimo.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 31-10-2008 alle 14:41 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
DeadSwan

Reg.: 05 Apr 2008
Messaggi: 1478
Da: Desda (es)
Inviato: 31-10-2008 15:56  
quote:
In data 2008-10-31 13:58, eltonjohn scrive:
Riascoltando i vecchi album di Jefferson airplane, Gratiful dead, Vanilla fudge, Captain Beefheart, Quicksilver & co. ho come l'impressione che si tratti della musica più "datata" in assoluto, [...] Se i Kingsmen possono ancora essere freschi e travolgenti, i Jefferson sembrano davvero tremendamente ed irrimediabilmente vecchi....


_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 31-10-2008 alle 14:01 ]



Non mi trovi molto d'accordo. Tralasciando Beefheart, che non fa musica psichedelica, è che è ancora attualissimo (Tom Waits e Nick Cave, giusto per fare due nomi, da dove vengono?), i gruppi psichedelici 'puri' non li trovo per niente meno freschi o più datati di Byrds o Beatles. I Jefferson poi, che sono uno dei miei gruppi preferiti, hanno uno spessore musicale notevole e, secondo me, prendono molto all'ascolto, anche immediato, ma senza stancare.
Incidentalmente, ho notato che mentre nei primi tempi in cui mi sono appassionato a questo gruppo (metà anni '90) pareva non ricordarseli nessuno, più passa il tempo e più trovo persone (specie più giovani di me) che li riscoprono e li apprezzano.

  Visualizza il profilo di DeadSwan  Invia un messaggio privato a DeadSwan    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 31-10-2008 16:51  
quote:
In data 2008-10-31 14:39, Deeproad scrive:
quote:
In data 2008-10-31 13:58, eltonjohn scrive:
Se i Kingsmen possono ancora essere freschi e travolgenti, i Jefferson sembrano davvero tremendamente ed irrimediabilmente vecchi....



Gran gruppo i Kingsmen! Fino all'anno scorso tendevo un po' a sottovalutarli, poi mi sono accorto che in fondo tutte le garage bands, bene o male, nascono da loro... Sonics compresi (forse il gruppo che preferisco di quel filone...)! Tra l'altro si, è un sound che di fatto è invecchiato poco e niente, ma forse dipende anche dal fatto che, seppure sempre sottobanco, ha vissuto numerosi periodi di revival che son giunti fino a noi. E durante queste fasi di ripescaggio, i nuovi gruppi si impegnavano a riesumare certe sonorità molto cool, peraltro con ottimi risultati (come nel caso di Chesterfield Kings o Fuzztones).

Elton, a proposito dei Kingsmen... senti un po' questo pezzo fichissimo.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 31-10-2008 alle 14:41 ]


Lo conosco! Mi piacciono sti bluesacci in minore.
Se suoni un pezzo così la gente da di matto ancora, con White rabbit si rompono solo le palle

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 31-10-2008 16:59  
Ma White Rabbit piace ancora a un sacco di gente per la verità...

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 31-10-2008 17:04  
quote:
In data 2008-10-31 14:33, TheSpirit scrive:
quote:
In data 2008-10-31 13:58, eltonjohn scrive:
i Beach boys, i Beatles ovviamente, i Byrds o i Buffalo Springfields


Eppure questi gruppi hanno fatto ampie puntate nella psichedelia.
Forse cioò che si evince da tuo messaggio è che la psichedelia mischiata con altri elementi ha resistito alla prova del tempo più che la psichedelia "pura".
Io non sono del tutto d'accordo, non sono certo un cultore del genere, ma ciò che mi è capitato di ascoltare l'ho trovato ancora godibile (per quanto porti indubbiamente il segno indelebile dei propri tempi).


Che quei gruppi abbiano fatto ampie puntate psichedeliche come dici tu non ci piove, ma si è trattato di momenti.
The notourius Byrds brothers è un album quasi psichedelico, Sgt. Pepper's lo sembra ma non lo è (a mio avviso), stesso discorso per Disraeli gears dei Cream, mettiamoci pure i Rollingstones di Their satanic majestic request o l'Hendrix di Electric ladyland.
L'"atmosfera" è indubbiamente quella e nessuno ne sfuggiva in quegli anni.
I gruppi per lo più californiani che ho menzionato, nella psichedelia e nell'acid rock ci nascevano e ci sguazzavano, facevano parte di un contesto (il movimento Hippy, l'estate di S.Francisco, l'acid test di Ken Keasy ecc.) finito il quale finivano anche loro
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 31-10-2008 17:10  
quote:
In data 2008-10-31 15:56, DeadSwan scrive:
più passa il tempo e più trovo persone (specie più giovani di me) che li riscoprono e li apprezzano.


Anch'io ho conosciuto ventenni che hanno riscoperto Benny Goodman, che c'entra....
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 31-10-2008 18:19  
quote:
In data 2008-10-31 16:51, eltonjohn scrive:
Lo conosco! Mi piacciono sti bluesacci in minore.
Se suoni un pezzo così la gente da di matto ancora, con White rabbit si rompono solo le palle



White Rabbit in effetti è pesantuccia anche secondo me. Però ad esempio in Surrealistic Pillow c'è quel gran pezzo che è She Has Funny Cars, che comunque conserva il suo fascino. D'altri tempi, ma sempre fascino.

Ti linko anche quest'altro brano. E' la primissima versione di Somebody To Love (che allora si intitolava Someone To Love) incisa dal gruppo in cui ha militato Grace Slick prima di entrare nei Jefferson Airplane. Io la preferisco alla versione più famosa.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 31-10-2008 18:35  
Tutto questo però fermo restando che neppure a me i Jefferson Airplane hanno mai fatto impazzire. Simpatici a volte, lei indubbiamente voce straordinaria, ma comunque ho sempre preferito altre cose. Sul versante West Coast di quel periodo, per fare un esempio, c'è White Bird degli It's A Beautiful Day che ho sempre trovato mistica e coinvolgente (ma siamo sempre sul genere "Jefferson Airplane"). E poi vabbeh la classicissima I Got A Line On You degli Spirit.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 31-10-2008 18:44  
Ah, e poi Scott MacKenzie! Lui è stato un grande, anche se per poco. Aveva comunque contribuito a rendere il genere un po' più appetibile. Secondo me una buona via di mezzo tra lo stile Weast Coast imperante e qualcosa di più vicino al genere Byrds.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 01-11-2008 00:27  
quote:
In data 2008-10-31 18:35, Deeproad scrive:
Tutto questo però fermo restando che neppure a me i Jefferson Airplane hanno mai fatto impazzire. Simpatici a volte, lei indubbiamente voce straordinaria, ma comunque ho sempre preferito altre cose. Sul versante West Coast di quel periodo, per fare un esempio, c'è White Bird degli It's A Beautiful Day che ho sempre trovato mistica e coinvolgente (ma siamo sempre sul genere "Jefferson Airplane"). E poi vabbeh la classicissima I Got A Line On You degli Spirit.



Il primo brano,White bird, è jeffersonianissimo ma incredibilmente attuale, assai curato negli arrangiamenti e si sente che è un pelo più recente rispetto ai classici After bathing at Baxter o Crown of creation (almeno ho quest'impressione)è un po' sulla linea di Long way home dei Blind faith (o qualcosa del genere).
Il secondo brano non lo conosco proprio ma non mi sembra un gran esempio di psichedelia, ricorda un po' i Big Brothers di Janis Joplin o addirittura (addirittura) i Doobie brothers.
L'acid rock più "genuino" oltre agli album già citati lo si ritrova in Live dead, Aoxomoxoa e Athem of the sun dei Dead (inascoltabili a detta dello stesso Phil Lesh che vi ha pure suonato)

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Messaggi: 3605
Da: Napoli (NA)
Inviato: 01-11-2008 01:18  
quote:
In data 2008-11-01 00:27, eltonjohn scrive:
L'acid rock più "genuino" oltre agli album già citati lo si ritrova in Live dead, Aoxomoxoa e Athem of the sun dei Dead (inascoltabili a detta dello stesso Phil Lesh che vi ha pure suonato)


In realtà dischi straordinari secondo me, questi dei Grateful Dead...
La cavalcata psichedelica con cui inizia Anthem of the Sun, That's It For The Other One, è assolutamente fantastica, degna dei primi Pink Floyd.

Anche questa St.Stephen, qua in una bellissima interpretazione a Playboy After Dark, è un gran pezzo che fonde bene folk e psichedelia, due generi che hanno spesso flirtato nella musica americana, e che ricorda molto The Band.
Poi con cose come Dark Star, che su Live/Dead dura 23 minuti, si va su un territorio non facilissimo a reggere, però è una musica che, se la ascoltavi dal vivo seduto in un parco, strafatto, doveva avere la sua bella resa...


[ Questo messaggio è stato modificato da: TheSpirit il 01-11-2008 alle 01:19 ]

  Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 01-11-2008 01:39  
quote:
In data 2008-11-01 00:27, eltonjohn scrive:
Il secondo brano non lo conosco proprio ma non mi sembra un gran esempio di psichedelia



No no, non lo è affatto. Sono io che mi son lasciato trasportare e ho divagato.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 01-11-2008 11:42  
quote:
In data 2008-11-01 01:18, TheSpirit scrive:
quote:
In data 2008-11-01 00:27, eltonjohn scrive:
L'acid rock più "genuino" oltre agli album già citati lo si ritrova in Live dead, Aoxomoxoa e Athem of the sun dei Dead (inascoltabili a detta dello stesso Phil Lesh che vi ha pure suonato)


In realtà dischi straordinari secondo me, questi dei Grateful Dead...
La cavalcata psichedelica con cui inizia Anthem of the Sun, That's It For The Other One, è assolutamente fantastica, degna dei primi Pink Floyd.

Anche questa St.Stephen, qua in una bellissima interpretazione a Playboy After Dark, è un gran pezzo che fonde bene folk e psichedelia, due generi che hanno spesso flirtato nella musica americana, e che ricorda molto The Band.
Poi con cose come Dark Star, che su Live/Dead dura 23 minuti, si va su un territorio non facilissimo a reggere, però è una musica che, se la ascoltavi dal vivo seduto in un parco, strafatto, doveva avere la sua bella resa...


[ Questo messaggio è stato modificato da: TheSpirit il 01-11-2008 alle 01:19 ]


Infatti l'unico modo per gustarsi "sul serio" Live dead e Athem sarebbe quello di stravaccarsi sul pavimento fatti d'acido come delle tope, ma io non avendo manco mai provato un misero spinello in vita mia, certe cose forse non le posso proprio capire.
St.Stephen è un brano stupendo (i Dead che preferisco), se avessi più dimestichezza con You tube proporrei:
Cosmic charlie (dove davvero psichedelia e tradizione si fondono alla grande)
Dire wolf
Casey Jones (mitica!)
Sugar magnolia
Ripple
e poi c'è un grandissimo pezzo di un album solista (di cui non ricordo il titolo) di Jerry Garcia, che s'intitola The wheel

_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 01-11-2008 alle 11:47 ]

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127636 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: