FilmUP.com > Forum > Attualità - una bella lezione antifascista
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > una bella lezione antifascista   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore una bella lezione antifascista
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 08-09-2008 14:27  
non potrei descrivere e apprezzare in maniera diversa l'intervento del presidente della repubblica giorgio napolitano, che nel 65esimo anniversario della firma dell'armistizio (8 settembre 1943)ha difesa il valore storico della resistenza; l'impegno coraggioso e diretto di valorosi cittadini italiani che si sono battuti contro il nazifascismo in Italia. così come è stato grande l'intervento di napolitano anche in difesa di coloro che si opposero energicamente alla repubblica di salò, il megalomane mini impero-fantoccio di mussolini, sostenuto da hitler.

ed è ancor più apprezzabile questo intervento perchè ristabilisce la coerenza storica dei fatti in un momento durante il quale il fascismo si sta prepotentemente riaffacciando nella società civile e politica (chiedendo per giunta anche una riabilitazione per se e una riscrittura del significato della resistenza), fiancheggiato da soggetti politici che ancora non rinnegano la dittatura, o lo fanno con molta fatica e solo per correttezza diplomatica (poichè ricoprono ruoli e cariche di responsabilità istituzionale verso il Paese).

e mi riferisco all'esponente della quasi ex an ignazio la russa, che non si è espresso più di tanto durante la manifestazione che ha rievocato l'8 settembre di 65 anni fa.

o, peggio ancora, come il sindaco di roma gianni alemanno (salutato in maniera calorosa da molte frange di neofascisti subito dopo la sua elezione a sindaco, con tanto di saluti romani e inni del ventennio).

il quale ha dichiarato che solo le leggi razziali del fascismo furono il male assoluto. ma non il fascismo, che anzi (a detta di alemanno) aveva una sua grande storia culturale.

come se per alemanno il regime, la dittatura, l'uccisione e l'incarcerazione degli oppositori e la soppressione di ogni libertà nazionale non significassero niente.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 08-09-2008 16:02  
rispondi però a questo: perchè sta tronando prepotentemente l'ideologia fascista?
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 08-09-2008 16:28  
Però è grottesco che dopo 65 anni si discuta ancora se il fascismo sia stato buono o cattivo...il giudizio storico su un regime che ha soppresso ogni forma di libertà civile e ha trascinato l'Italia in un'insensata guerra d'aggressione a fianco della Germania nazista rendendoci complici dei suoi crimini, dovrebbe essere chiaro e indiscutibile.

Nella Germania di oggi nessun politico si azzarderebbe mai a fare dichiarazioni come quelle di La Russa e Alemanno, per due motivi.

Prima di tutto la Germania ha avuto il processo di Norimberga che le ha permesso di fare i conti con se stessa vedendo processati e impiccati chi meritava di essere processato e impiccato (in linea di principio sono contrario alla pena capitale, ma per i criminali nazisti e i loro amici faccio un' eccezione).
l'Italia non ha avuto la sua Norimberga, il fascismo, al di là delle sommarie, ma meritate fucilazioni del suo capo e di altri gerarchi, non è andato alla sbarra, non è stato processato per i suoi crimini (non solo le leggi razziali, ma anche la soppressione del dissenso e le guerre coloniali) si preferì la strada della "pacificazione" con l'amnistia voluta da Togliatti, ministro della Giustizia dell'Italia liberata.
Non entro nel merito di quella scelta dettata sicuramente dalla contingenza storica..ma è un fatto che l'Italia i conti col fascismo non li ha ancora fatti.

Il secondo motivo e forse più importante è questo: il partito di Angela Merkel non ha nessuna radice nel partito nazionalsocialista, lo stesso non si può dire del nostro centrodestra: nonostante tutte le svolte di Fiuggi che hanno fatto, le radici profonde di AN (o ex AN) sono quelle del MSI e le radici del MSI sono quelle del fascismo e sarà così fino a quando non taglieranno quelle radici condannando tutte le nefandezze del fascismo e non solo alcune.

Tanto più che le leggi razziali non furono solo un modo per saldare ulteriormente l'alleanza con Hitler (come forse crede Alemanno) furono una scelta precisa ed autonoma prodotta da un preciso clima culturale: se è vero che il Partito Fascista non nacque come antiebraico, al suo interno però c'era già molto prima del '38 una corrente ostile agli ebrei capitanata da Giovanni Preziosi e Roberto Farinacci, corrente che divenne sempre più forte man mano che Mussolini si avvicinava ad Hitler..senza contare che proprio l'invasione dell'Etiopia e le violenze commesse contro le popolazioni africane ritenute "inferiori" avevano contribuito a interiorizzare sempre più il concetto di razzismo nell'Italia fascista e poi è proprio in quegli anni (1935-36) che Mussolini inizia ad avvicinarsi alla Germania infatti molto presto fascisti e nazisti combatteranno insieme per dare man forte al generale Franco in Spagna.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 08-09-2008 alle 20:16 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 08-09-2008 16:35  
militarizzare le città e trasferire all'esercito gli stessi poteri d'intervento di polizia e carabinieri, affermare che i cittadini contrari all'ampliamento della base usa non hanno diritto a dire la loro attraverso un referendum, minacciare con pene detentive i giornalisti che fanno il loro lavoro, mettere i sindacati davanti al prendere o lasciare su tutte le decisioni più importanti e delicate senza riconoscere loro il diritto di modificare le cose, avere esponenti di governo che ancora non condannano il fascismo e che incitano i cittadini del nord a prendere bastoni e forconi se non passa il federalismo fiscale, voler porre un controllo politico sull'operato della magistratura, evitare che la legge sia uguale anche per i rappresentanti delle cariche dello Stato sono segnali di un governo che ha una impostazione antidemocratica e autoritaria.

non ricordo chi di preciso in questo forum disse, qualche tempo fa: i governi di berlusconi piacciono agli italiani perchè sono governi che fanno, agiscono. indipendentemente poi da ciò che fanno (il che rende la cosa già assurda).

ecco forse è anche per questo che l'Italia è tutto sommato un Paese fascista, che se li merita i governanti dalla mentalità autoritaria e fascista. stanno dalla parte del comandare autoritariamente.

senza contare poi che oggi, anzichè diminuire, di circoli neofascisti ne vengono fuori sempre di più. l'ultimo proprio due, tre giorni fa.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 08-09-2008 17:33  
perchè sta tornando prepotentemente l'ideologia fascista?

Rispondi alla mia domanda senza fare il furbo, tutti vogliono sapere questa risposta, e tutti pure la sanno, ma nessuno ha davvero i coglioni per dirla.

........................

Non dici niente? Allora te lo dico io: perchè l'alternativa sarebbe peggio. fa schifo, è squallido andare a votare pensando che se voto destra è il male minore, ma purtroppo è cosi. la sinistra si è lasciata andare, non ha niente insieme, ha solo idee confuse senza capo ne corda. sta tornando l'ideologia fascista perchè "l'altra" ideologia sta morendo, si sta suicidando da sola. tutto qui

_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 08-09-2008 17:39  
sono orgoglioso di non aver mai dubitato di te.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 08-09-2008 17:43  
ovvio
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 08-09-2008 18:10  
Anche qui??
E' un incubo!
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 08-09-2008 19:05  
quote:
In data 2008-09-08 16:02, Kubrick5 scrive:
rispondi però a questo: perchè sta tronando prepotentemente l'ideologia fascista?



Ma dove sta scritta poi questa cosa?

Forse sta tornando dalle tue parti (o più probabilmente non se n'è mai andata definitivamente),credo sia un fenomeno più locale che altro.

Che io ricordi qui da queste parti di manifestazioni di becerume e coglionaggine fascista c'è stata solo l'apertura di un centro per ignoranti a Milano denominato "Cuore Nero", che doveva aprire già due anni fa ma ne è stato più volte posticipata l'inaugurazione per evidente imbarazzo e manifesta stupidità. E sono comunque quattro ragazzini in croce.

Non sta tornando prepotentemente un bel niente

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 08-09-2008 19:37  
quote:
In data 2008-09-08 16:02, Kubrick5 scrive:
rispondi però a questo: perchè sta tronando prepotentemente l'ideologia fascista?



ammesso che sia vero: ignoranza.
è una domanda semplicissima.

_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

[ Questo messaggio è stato modificato da: 83Alo83 il 08-09-2008 alle 19:38 ]

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 08-09-2008 21:11  
mi dispiace kubrick5, ma non è una giustificazione per votare la destra.

i tagli ai servizi essenziali (come la scuola, 87mila cattedre in meno), i precari che dopo anni di attesa non verranno mai assunti, l'ici che furbamente ritornerà al punto di partenza, le tasse che aumenteranno con il federalismo fiscale, i debiti di alitalia scaricati sulla collettività, nessuna politica per il rilancio e l'aumento dei salari e contro l'inflazione. penso che già questi disastri bastano e avanzano.

lo dico sinceramente: ci vuole davvero uno stomaco a votare la destra italiana.

o forse chi lo fa non è toccato da certi problemi. perchè se un poveraccio deve combattere tutti i giorni con queste amarezze sarebbe solo un folle a votare per la destra.


  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 09-09-2008 17:50  
e allora in Italia ci sono più ricchi che poveri, se Berlusconi è a capo del Governo. Oppure qualche povero ha votato destra nonostante tutto quello che hai detto, dimostrando che il mio ragionamento sul "hanno votato il meno peggio" è esatto
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 09-09-2008 18:48  
di gente stupida o irresponsabile l'Italia è piena.

mi piacerebbe tanto poter dire, o ripetere, "adesso se ne accorgeranno". ma non lo dirò perchè l'Italia può prendere 100 volte calci in culo da berlusconi e ogni volta andarlo a votare di nuovo.

forse perchè fa e basta (indipendentemente da ciò che fa); forse perchè è gente che non vuole pagare le tasse; forse perchè è gente che ci prova gusto a farsi prendere in giro da berlusconi; forse per la stupidaggine di fare i "dispetti" alla sinistra.

ma chi si compiace dell'Italia che vota a destra per dare una lezione alla sinistra lo vada a spiegare agli 87 mila insegnanti che perderanno quest'anno il posto di lavoro e ai precari che stanno con il sangue agli occhi (anni di studi e di precariato per ritrovarsi con un pugno di mosche in mano).o lo vada a spiegare ai cittadini che non vedono profilarsi politiche contro l'inflazione e per il rilancio dei salari. o lo vada a spiegare ai cittadini del sud che si vedranno ridurre i servizi e aumentare le tasse a causa del federalismo fiscale.

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 09-09-2008 18:49  
quote:
In data 2008-09-09 17:50, Kubrick5 scrive:
e allora in Italia ci sono più ricchi che poveri, se Berlusconi è a capo del Governo. Oppure qualche povero ha votato destra nonostante tutto quello che hai detto, dimostrando che il mio ragionamento sul "hanno votato il meno peggio" è esatto


non riesco a capire come Berlusca & Company possano essere "meno peggio" del centrosinistra...Walter Veltroni, con tutti gli errori che avrà fatto, per quanto possa non piacere (e io non sono certo un suo grande ammiratore) è superiore a Berlusca, Bossi e La Russa dal punto di vista culturale, politico e oserei dire anche morale...certo a essere meglio dei tre che ho citato basta pochissimo.

Comunque fa proprio tenerezza Dan quando si stupisce che gli italiani votino e rivotino Berlusca, io invece non mi stupisco affatto, non ho mai avuto molta fiducia nella maggioranza dei miei connazionali (e neanche nella maggioranza dell'umanità, se è per questo) e ho rinunciato da molto a capirli...è evidente che Berlusca li ha capiti meglio di tutti noi.
Forse non c'entra col topic, ma ricordo che durante il governo Prodi molti miei connazionali erano incazzati con i privilegi dei politici, gli sprechi, la Casta..ora quei temi sembrano spariti dal dibattito pubblico e l'incazzatura dei miei connazionali che fine ha fatto?

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 09-09-2008 alle 18:58 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 09-09-2008 18:59  
quote:
In data 2008-09-09 18:48, dan880 scrive:

lo vada a spiegare agli 87 mila insegnanti che perderanno quest'anno il posto di lavoro e ai precari che stanno con il sangue agli occhi

sinceramente non me ne fotte un cazzo. non esistono solo loro in Italia

Quentin, hai perfettamente ragione. sai cos'è però il problema? che ne io, ne te, ne dan880 o chiunque altro possiamo fare qualcosa... siamo finiti nella merda e non abbiamo la forza di uscirne
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.127308 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: