FilmUP.com > Forum > Attualità - gli scontri prima e dopo la partita roma-napoli
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > gli scontri prima e dopo la partita roma-napoli   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore gli scontri prima e dopo la partita roma-napoli
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 03-09-2008 13:51  
è chiaro a tutti che il tifo violento (che poi nulla in realtà ha a che fare con la passione sportiva)non ha colori unilaterali e non ha un'unica appartenenza regionale o cittadina. ma quello che si è verificato domenica scorsa prima, durante e dopo la trasferta di frange di ultrà napoletani a roma per seguire la squadra, è il massimo.

l'inizio già alla stazione centrale di napoli dove (checchè ne dica il questore del capoluogo partenopeo)gli ultrà, approfittando del malore (che non si sa quanto vero e quanto volutamente causato per distrarre la polizia)di uno di loro, hanno superato gli agenti e preso d'assalto i convogli dei treni. il tutto frutto naturalmente di una scarsa organizzazione dell'ordine pubblico e da una imperdonabile sottovalutazione del ripetersi di certi fenomeni (come sempre...dal momento che conosco bene la mia città e l' "abnegazione" lavorativa del meridionale per eccellenza).

si è proseguiti con danni ai treni, passeggeri costretti ad abbandonare i vagoni, ritardi pazzeschi sugli orari.

per finire con l'arrivo a roma, il giungere allo stadio olimpico senza pagare mezzi di trasporto e l'ingresso eludendo qualunque forma di controllo.

alcuni di questi teppisti criminali sono stati individuati e processati per direttissima. ma cinque di loro (tre giallorossi e due ultrà napoletani) sono stati subito scarcerati.

----------------

pare che tra i provvedimenti che verranno adottati dal ministro dell'interno ci sarà lo stop delle trasferte per i tifosi napoletani, per la durata dell'intero campionato.

in questi casi il "pugno duro" è necessario, ma come giustamente scrisse ieri su La Repubblica un giornalista, le leggi italiane contro il tifo violento ci sono: ci sono e sono abbastanza severe.

il problema dunque è applicarle, cosa che non succede quasi mai.

bloccare le trasferte è a questo punto d'obbligo, ma allo stesso tempo è anche dimostrazione di uno Stato ostaggio dei teppisti ultrà: perchè lo Stato dovrebbe intimidire e far sentire la sua forza fuori degli stadi.

impedire le trasferte è come dire :"noi, fuori degli stadi, non riusciamo ad avere ragione di queste bande di teppisti. quindi per evitare scontri e guerriglie metropolitane possiamo solo impediamo loro di muoversi".

--------------

infine, non posso evitare di dire che, dopo l'emergenza rifiuti, ancora una volta la parte incivile e criminale della mia città ha gettato discredito e accuse su quella parte di napoli che (seppur minoritaria) non assomiglia a certe realtà.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 03-09-2008 16:31  
Il problema dell'Italia sono i treni che non arrivano puntuali....
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 03-09-2008 18:07  
Il problema dell'Italia, è che è piena di italiani
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 03-09-2008 20:30  
Il problema dell'Italia è che la polizia è sempre molto solerte quando si tratta di manganellare gente che manifesta pacificamente come al g8 di Genova, ma non lo è altrettanto quando degli pseudotifosi prendono d'assalto un treno terrorizzando i passeggeri comuni.

se degli zingari avessero tentato di fare quello che hanno fatto quei "tifosi" non li avrebbero certo lasciati fare...ma, si sa, i rom non votano e per loro s'invoca l'esercito mentre gli ultras sì che votano e bisogna assicurarsi che votino "bene".

Che poi, con tutto il rispetto per Rich, 'sta storia del tifo calcistico organizzato (ma pure del tifo calcistico in generale) per me è una gran cazzata: ma come si fa a venerare della gente che guadagna miliardi prendendo a calci una palla? E non venitemi a dire che la squadra rappresenta la regione o la città perchè io quando penso alla Toscana o a Firenze mi vengono in mente gli Uffizi, Lorenzo il Magnifico, Machiavelli, Leonardo Da Vinci, Dante Alighieri..non penso certo a undici ragazzotti sudati marci e ricchi sfondati che tirano calci a una palla e non capisco come qualcuno possa credere che una squadra di calcio sia un simbolo di qualcosa e tantomeno di una città...non lo capisco anzi mi rifiuto nel modo più assoluto di capirlo!

Ma quando si capirà che il calcio è prima di tutto un gioco? E che i calciatori non sono eroi, dei, non sono neanche artisti, sono gente normale che è molto abile a tirar calci ad un pallone e si è arricchita grazie a questa abilità mentre gente che svolge professioni senz'altro più utili alla collettività guadagna molto meno?

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 03-09-2008 alle 20:48 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 03-09-2008 21:21  
Vabbè, comunque al tg ho sentito che quel genio di maroni vuole vietare tutte le trasferte ai tifosi del napoli.

Il che mi sembra una soluzione non solo al limite della demenza ma soprattutto inutile, perchè si fa danno a chi la partita la vuol vedere godendosela (e, nonostante in giro ci siano radicatissimi luoghi comuni, la verità è questa) ma si imbestialisce ulteriormente quel gruppetto di teppisti che, allo stesso modo degli animali in gabbia, una volta fuori casa non sanno campare.

E scusate lo sfogo, ma sono stufa di sentire/leggere sempre le solite cose e le solite etichettature al tg e sui giornali e del fatto che, come al solito, si faccia di tutta l'erba un fascio.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
revangier

Reg.: 05 Feb 2008
Messaggi: 2484
Da: NAPOLI (NA)
Inviato: 04-09-2008 02:51  
quote:
In data 2008-09-03 13:51, dan880 scrive:

Infine, non posso evitare di dire che, dopo l'emergenza rifiuti, ancora una volta la parte incivile e criminale della mia città ha gettato discredito e accuse su quella parte di Napoli che (seppur minoritaria) non assomiglia a certe realtà.



quote:
In data 2008-09-03 20:30, quentin84 scrive:

Ma quando si capirà che il calcio è prima di tutto un gioco? E che i calciatori non sono eroi, dei, non sono neanche artisti, sono gente normale che è molto abile a tirar calci ad un pallone e si è arricchita grazie a questa abilità mentre gente che svolge professioni senz'altro più utili alla collettività guadagna molto meno?



quote:
In data 2008-09-03 21:21, utopia scrive:

Quel genio di maroni vuole vietare tutte le trasferte ai tifosi del napoli.

Il che mi sembra una soluzione non solo al limite della demenza ma soprattutto inutile, perchè si fa danno a chi la partita la vuol vedere godendosela.
E scusate lo sfogo, ma sono stufa di sentire/leggere sempre le solite cose e le solite etichettature al tg e sui giornali e del fatto che, come al solito, si faccia di tutta l'erba un fascio.



Appunto!
_________________

Same rules don't apply to everyone!

  Visualizza il profilo di revangier  Invia un messaggio privato a revangier    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 04-09-2008 07:48  
quote:
In data 2008-09-03 20:30, quentin84 scrive:
....gente che manifesta pacificamente come al g8 di Genova....


bel discorso il tuo, soprattutto quando ci ricordi a noi tifosi che il calcio è prima di tutto un gioco; ma questa frase non te la lascio passare! chi ha distrutto mezza città? la polizia? dai eh....
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Messaggi: 3331
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 04-09-2008 07:59  
quote:
In data 2008-09-03 20:30, quentin84 scrive:
Il problema dell'Italia è che la polizia è sempre molto solerte quando si tratta di manganellare gente che manifesta pacificamente come al g8 di Genova, ma non lo è altrettanto quando degli pseudotifosi prendono d'assalto un treno terrorizzando i passeggeri comuni.

se degli zingari avessero tentato di fare quello che hanno fatto quei "tifosi" non li avrebbero certo lasciati fare...ma, si sa, i rom non votano e per loro s'invoca l'esercito mentre gli ultras sì che votano e bisogna assicurarsi che votino "bene".

Che poi, con tutto il rispetto per Rich, 'sta storia del tifo calcistico organizzato (ma pure del tifo calcistico in generale) per me è una gran cazzata: ma come si fa a venerare della gente che guadagna miliardi prendendo a calci una palla? E non venitemi a dire che la squadra rappresenta la regione o la città perchè io quando penso alla Toscana o a Firenze mi vengono in mente gli Uffizi, Lorenzo il Magnifico, Machiavelli, Leonardo Da Vinci, Dante Alighieri..non penso certo a undici ragazzotti sudati marci e ricchi sfondati che tirano calci a una palla e non capisco come qualcuno possa credere che una squadra di calcio sia un simbolo di qualcosa e tantomeno di una città...non lo capisco anzi mi rifiuto nel modo più assoluto di capirlo!

Ma quando si capirà che il calcio è prima di tutto un gioco? E che i calciatori non sono eroi, dei, non sono neanche artisti, sono gente normale che è molto abile a tirar calci ad un pallone e si è arricchita grazie a questa abilità mentre gente che svolge professioni senz'altro più utili alla collettività guadagna molto meno?




Il problema VERO è che il calcio è usato com e nuovo oppio dei popopli per obnubilare ancor di più la (poca) mente della gente.
Devi parlare di Milan e Juve sempre e comunque, tutti i giorni, mica dei calci in culo che pigli a lavoro, o di quel bastardo di Brunetta.

Giustamente la Polizia non picchia "troppo" gli Ultrà perchè sono (TUTTI!) Fasci e sarebbero cazzi (sò ragazzi, se devono sfogà...fateje spakkà un pò de pulman e qualche vagone e poi se carmeno) perchè la Fascistizzazione del tifo calcistico e degli stadi non me la sono inventata io (cercare per credere) e soprattutto perchè sono la base su cui si poggiano le società di calcio (altrimenti si dissocerebbero e li mnderebbero a fare in culo).

Meglio picchiare manifestati (e tra poco anche gli scioperanti, non vi illudete!) anche perchè quelli è una volta tanto....gli altri è tutte le stramaledette Domeniche!



_________________
Sono il migliore in quello che faccio...ma quello che faccio a volte non è sempre piacevole...Snikt!
Né l’Uomo Ragno né Rocky, né Rambo ne affini farebbero ciò che faccio per i miei bambini, SONO UN EROE!
Io li odio i Nazisti dell'Illinois!

  Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Buttercup

Reg.: 08 Gen 2005
Messaggi: 5694
Da: Nova (MI)
Inviato: 04-09-2008 09:15  
quote:
In data 2008-09-04 07:48, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2008-09-03 20:30, quentin84 scrive:
....gente che manifesta pacificamente come al g8 di Genova....


bel discorso il tuo, soprattutto quando ci ricordi a noi tifosi che il calcio è prima di tutto un gioco; ma questa frase non te la lascio passare! chi ha distrutto mezza città? la polizia? dai eh....




I pestaggi alla scuola Diaz sono una delle pagine più vergognose della storia delle manifestazioni, poliziotti che manganellano senza pietà inermi ragazze e ragazzini sorpresi nel sonno.
Probabilmente si riferiva a questo.

  Visualizza il profilo di Buttercup  Invia un messaggio privato a Buttercup  Email Buttercup    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-09-2008 09:30  
quote:
In data 2008-09-04 07:48, Kubrick5 scrive:
quote:
In data 2008-09-03 20:30, quentin84 scrive:
....gente che manifesta pacificamente come al g8 di Genova....


...chi ha distrutto mezza città? la polizia? dai eh....




Non lo escluderei.....
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-09-2008 09:32  
quote:
In data 2008-09-04 07:59, Logan71 scrive:
quote:
In data 2008-09-03 20:30, quentin84 scrive:
Il problema dell'Italia è che la polizia è sempre molto solerte quando si tratta di manganellare gente che manifesta pacificamente come al g8 di Genova, ma non lo è altrettanto quando degli pseudotifosi prendono d'assalto un treno terrorizzando i passeggeri comuni.

se degli zingari avessero tentato di fare quello che hanno fatto quei "tifosi" non li avrebbero certo lasciati fare...ma, si sa, i rom non votano e per loro s'invoca l'esercito mentre gli ultras sì che votano e bisogna assicurarsi che votino "bene".

Che poi, con tutto il rispetto per Rich, 'sta storia del tifo calcistico organizzato (ma pure del tifo calcistico in generale) per me è una gran cazzata: ma come si fa a venerare della gente che guadagna miliardi prendendo a calci una palla? E non venitemi a dire che la squadra rappresenta la regione o la città perchè io quando penso alla Toscana o a Firenze mi vengono in mente gli Uffizi, Lorenzo il Magnifico, Machiavelli, Leonardo Da Vinci, Dante Alighieri..non penso certo a undici ragazzotti sudati marci e ricchi sfondati che tirano calci a una palla e non capisco come qualcuno possa credere che una squadra di calcio sia un simbolo di qualcosa e tantomeno di una città...non lo capisco anzi mi rifiuto nel modo più assoluto di capirlo!

Ma quando si capirà che il calcio è prima di tutto un gioco? E che i calciatori non sono eroi, dei, non sono neanche artisti, sono gente normale che è molto abile a tirar calci ad un pallone e si è arricchita grazie a questa abilità mentre gente che svolge professioni senz'altro più utili alla collettività guadagna molto meno?




Il problema VERO è che il calcio è usato com e nuovo oppio dei popopli per obnubilare ancor di più la (poca) mente della gente.
Devi parlare di Milan e Juve sempre e comunque, tutti i giorni, mica dei calci in culo che pigli a lavoro, o di quel bastardo di Brunetta.

Giustamente la Polizia non picchia "troppo" gli Ultrà perchè sono (TUTTI!) Fasci e sarebbero cazzi (sò ragazzi, se devono sfogà...fateje spakkà un pò de pulman e qualche vagone e poi se carmeno) perchè la Fascistizzazione del tifo calcistico e degli stadi non me la sono inventata io (cercare per credere) e soprattutto perchè sono la base su cui si poggiano le società di calcio (altrimenti si dissocerebbero e li mnderebbero a fare in culo).

Meglio picchiare manifestati (e tra poco anche gli scioperanti, non vi illudete!) anche perchè quelli è una volta tanto....gli altri è tutte le stramaledette Domeniche!







Che impunita ostentazione di stronzate....
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 04-09-2008 09:38  
Pagina bruttissima della storia recente, ma non c'entra un cazzo col mio discorso... Io mi riferivo alle "manifestazioni pacifiche" dove manifestanti dal volto coperto attaccano negozi, auto e qualsiasi altra cosa abbiano sotto tiro
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 04-09-2008 09:45  
quote:
In data 2008-09-04 09:38, Kubrick5 scrive:
Pagina bruttissima della storia recente, ma non c'entra un cazzo col mio discorso... Io mi riferivo alle "manifestazioni pacifiche" dove manifestanti dal volto coperto attaccano negozi, auto e qualsiasi altra cosa abbiano sotto tiro




Non so quali manifestanti pacifici tu abbia visto compiere gesti simili, ma ciò mi pare un'assurda contraddizione in termini. Lo sanno anche i sassi (e i sampietrini) che al g8 un mucchio di infiltrati (se delle forze dell'ordine, non lo so.....in parte forse sì) hanno creato scompiglio in mezzo a cortei che avevano tutte le evidenze delle manifestazioni pacifiche. Non so tu dove fossi in quei giorni, io ero a Genova (non assolutamente a manifestare), ma a vivere un pezzo di storia, sì. Posso garantirti (ma stranamente anche la televisione è in grado, sull'accaduto, oggi, di ofrirci una visione abbastanza obiettiva ed imparziale) che la polizia ha menato colpi su gente inerme, mentre chi, organizzato ed armato di tutto punto, ha imbracciato bastoni, sassi e molotof, è stato lasciato agire impunito.
Sulla morte di Giuliani, giovane facinoroso, sicuramente esasperato, ma indubbiamente incoscente e poco furbo, non posso che confermare naturalmente di appoggiare invece totalmente Placanica. In qanto, come vedi, la mia non è un'invettiva, il mio nn è un attacco contro il singlo celerino, ma contro il corpo interno di polizia, che come al solito, per errori (anche dolosi) commessi sai vertici, non funziona mai a dovere.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 04-09-2008 09:53  
mi stai dicendo che i black block in realtà sono sbirri infiltrati???
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Messaggi: 2948
Da: napoli (NA)
Inviato: 04-09-2008 09:56  
da un lato è stato un provvedimento necessario (lo stesso presidente del napoli, aurelio de laurentiis, lo ha condiviso) dall'altro lato però è pur vero che cmq i governi che affrontano questi problemi non hanno giustificazioni: perchè è ovvio che tra i tanti tifosi in trasferta ci sono anche quelli che non si rendono protagonisti di teppismi vari.

i "facinorosi" invece sono di sicuro conosciuti e straconosciuti nei commissariati di polizia. a maggior ragione se (come si è detto ieri, e che sia vero o è anche un alibi, di certo è un dato che ha cmq una sua attendibilità) hanno legami con ambienti della criminalità organizzata locale.

perchè non viene impedito loro di recarsi alle trasferte? perchè non si arriva mai a detenzioni e condanne esemplari?

questo è il problema.

di certo questo governo di destra, che ha fatto della legalità e del pugno di ferro in materia di repressione poliziesca, il suo maggiore portabandiera non è che ci abbia fatto una bella figura.

quindi siamo sempre alle solite: i due pesi e le due misure.

riforma della giustizia?: riforma non per la giustizia ma sui magistrati.

emergenza criminalità?: è rappresentato anche dagli extracomunitari, ma NON SOLO dagli extracomunitari.
_________________

  Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
  
0.129558 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: