FilmUP.com > Forum > Off Topic - RICHMOND intervista Richmond(o)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > RICHMOND intervista Richmond(o)   
Autore RICHMOND intervista Richmond(o)
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 12-05-2008 16:32  
Se becco la mente deviata che, sfogliando il Necronomicon, ha riesumato il mio corpo stanco e stracciato che giaceva sul divano, per riportarmi nel regno dei vivi, potrei non rispondere più delle mie azioni.
Quindi preferisco evitare tanti fronzoli ed adoperarmi subito, senza troppe inutili premesse, in quella che probabilmente è l’unica missione incompiuta che la mia esistenza virtuale ha per ora in sospeso su questo Mondo. Il letargo autoimpostomi – se definitivo o no, dipende dall’evolversi (od involversi) degli eventi - mi ha portato a disertare il forum e a trasferire l’ un per cento di me, la parte sana del mio essere in un nuovo corpo fresco, scevro di testimonianze scabrose, di un passato compromettente, ma dal message counter beatamente vuoto e, così, piacevolmente da ricostruire.
La Perestroika Richmondesca ebbe origine da qui. Tuttavia, come appunto dicevo, approfittando della suscitata insonnia di cui il mio tormentato riposo sta ora risentendo, credo che sia giunto il momento di conoscere più a fondo quell’impertinente ereditario nickname che si è impossessato dei miei desideri, delle mie brame, solamente conducendole ad un futuro più certo e meno segnato dall’irrimediabile vizio di una maiuscola eterna adolescenza, tanto cubitale quanto la sua ingenua voglia di emergere.
Un po’ invidioso di questo alter ego ridimensionato nell’aspetto, ma in espansione spirituale, mi porto davanti allo specchio, già conscio che quella carcassa infantile che sono si presenterà allo steso modo di sempre, solo con un paio di occhiaie più marcate e con qualche cicatrice modellata sugli Zombie di Romero. E invece scopro che quell’impudente che si è preso la briga di soppiantarmi, non solo lo ha fatto qui, ma anche nella mia immagine riflessa nello specchio. Non vedo più me, com’ero sempre stato. Non vedo più RICHMOND. Ma Richmond(o).
Bastardo! , Gli grido!
Cazzo vuoi? Mi risponde.
Rimango spiazzato. Brutto rimanere spiazzati davanti a se stessi. Ma in fondo mi era successo tante altre volte.
Così ribatto:
Voglio intervistarti. Così ti faccio smarronare per bene davanti a tutto il forum!
Capirai , mi risponde lui. Comunque non ho un cazzo da fare e, francamente, riempire la vuotezza della tua immagine riflessa allo specchio mi pare un compito tanto insulso cui assolvere, che piuttosto che rimanermene qui a farti beare di ciò che non ti appartiene (tu pensi che questa nuova icona sia realmente la tua…), preferisco smentirti muovendomi indipendentemente dalla tua volontà, per cui ti renderai conto che ciò che vedi in questo specchio non è che un riempimento di quel vuoto che per quattro anni hai lasciato agli occhi del Mondo. Così tu domanderai. Io risponderò. E vedremo chi vince.
Bastardo l’amico , penso. Così sia, fottuto stronzo (dico, senza che l’impertinente riflesso sullo specchio muova le labbra per pronunciare queste parole).

L’imbarazzo mi assale, ma non mi preoccupo del rossore sulle mie guance, un po’ perché la mia pelle verdastra di zombie non ne risente in verità minimamente (a causa dell’ibernamento cui sono stato sottoposto da qualche mese), un po’ perché, se anche fosse, non ne darei prova, in quanto, al pari dell’uomo senza ombra, io sono l’uomo senza il riflesso nello specchio.
Così, abbandonata ogni titubanza, mi appresto a cominciare....



---------------------------------------------




Ordunque. Iniziamo proprio da qui. Chi cazzo ti credi di essere, eh? No, nel senso, voglio dire…cioè, perché ti sei sentito in diritto di soppiantare un nik name storico come il mio, irrompendo sulla scena come se fossi una star? Non ti pare di essere stato un po’ ingeneroso?

Innanzi tutto mi complimento per la domanda. Nemmeno più palesare delle incertezze ti riesce facile. Va beh, tralasciando le cattiverie, devo dire che sei tu ad avermi spianato la strada, specialmente negli ultimi anni o mesi della tua permanenza su FilmUp. Come in molti hanno sottolineato, la legge di Pirandello (ad ogni uomo una maschera) vige, su Internet, ancor più perentoriamente che nella vita reale. Credo che la tua genuinità sul Web si sia tradotta in un bersaglio fin tropo facile da colpire, così anche i tuoi tentativi, all’ultimo minuto, di acquisire maggior fiducia da parte del popolo di questa community, si sono rivelati vani e si è così concretizzato il bisogno della mia scesa in campo. Niente di personale, quindi, in realtà. Ma era necessario, anche e soprattutto per la tua immagine.



Quindi reputi la mia volontaria uscita di scena come una sconfitta? Curioso. Ma non dimenticare che sono io, come giustamente hai sottolineato, ad averti spianato la strada. Quindi evita di alzare troppo la cresta e di sentirti onnipotente.

Non come una sconfitta, ma come un passo dovuto. Almeno momentaneamente… Ma ci tengo a precisare che non ho alcuna mania di protagonismo.



Va bene, appurate queste formalità, veniamo al dunque: io sono iscritto dal 2003 a questo forum. Il punto è che non sono mai rientrato nei ristretti gruppi dell’elite o nelle faide che si consumavano all’insegna della vendetta su questi ring. Ti senti in linea con questa condotta, oppure la tua riabilitazione presupporrebbe qualche comunella in più, qualche strizzata d’occhio forzata?

Non diciamo cazzate. La rinascita di Richmond, attraverso il ridimensionamento del suo ego e con la doverosa, quanto burocratica, aggiunta di una desinenza che sa di esterofilo (ma che in realtà è solo una scelta obbligata dai limiti di questo forum), si è svolta alla luce del sole, senza accordi sotto banco, larghe intese nello spirito della politica attuale o spietate mire di potere. Ma, soprattutto, in totale privazione dell’attenzione generale o di una benché minima importanza conferita da parte della collettività ad un evento di tale portata. Che RICHMOND non esista più, per lasciare spazio a Richmond(o), detto fra noi, non frega un cazzo a nessuno. Quindi le mie intenzioni riguardo a quest’opera di restauro – o di “rinascimento” forumistico – sono perfettamente in linea con l’ostinato eremitismo del vecchio RICHMOND. Continuo a tenermi fuori dalle dinamiche della community, persisto nel mio atteggiamento di ricercato distacco rispetto ai vertici del forum, mantengo la vena contestatrice come un vessillo da portare alto. Credo che il mio ruolo sia sempre lo stesso. Cambia solo il modo di adempirlo. Anche perché se non fosse così, effettivamente questo cambiamento non avrebbe il minimo significato...



Interessante. Ciò che dici mi fa ben sperare. Ma ti senti di ribadire questi concetti in maniera assoluta, oppure confessi che, vista la recente ristrutturazione di FilmUp – guarda caso parallela alla mia/tua – i rapporti con quei “vertici” contro i quali ti sei sempre schierato, ora come ora siano un po’ diversi rispetto a prima?

Se intendi dire che adesso il “potere” è passato nelle mani di utenti con molti dei quali ho sempre avuto ottimi rapporti rispetto ai vecchi tutori dell’ordine di FilmUp...non posso negare che ciò sia vero. E questo in parte smentisce anche il fatto che il mio vivere il forum sia sempre e solo all’insegna di una negazione di rapporti interpersonali approfonditi. E’ normale che ci siano amicizie, anche qui, oppure utenti con cui non mi trovo per niente in sintonia. Ma ciò non compromette per nulla la mia visione dell’istituizone, anche su Internet, che rimane filtrata dal punto di vista del cittadino che da un simile potere deve prima di tutto difendersi, nel caso in cui lo stesso dia adito ad abusi o schizzate di testa da parte di chi lo detiene. Ma questo va da sé, posto che comunque da qualche mese a questa parte il clima sul forum mi pare molto più sereno e, in ossequio ai più classici periodi di distensione, trovo che le mancanze e le omissioni di Mister FilmUp si siano risolte proprio con questo cambio generazionale. Comunque lo ribadisco: giudico ed ho sempre giudicato la moderazione per il suo operato. L’utente per ciò che scrive. Per questo, per me, un moderatore è tale, ma solo dopo essere stato un utente come tutti.



Ecco, a proposito di rapporti interpersonali: ricordi le mie divergenze con utenti come Alo? Che cosa pensi di quelle situazioni che si vennero a creare?

Quali situazioni? Io vedo le cose con occhio esterno, per quanto ancora per metà coinvolto in talune vicende. Le situazioni da te menzionate non differivano molto da altre centinaia di loro simili che hanno avuto luogo sul forum, di fraintendimenti, quando non di incomprensioni belle e buone o, peggio, di guerre messe su ad arte con il solo scopo di intrattenere o divertire.
Non ho molto da dire al riguardo, salvo il fatto che ho constatato ora un miglioramento, non in particolare del mio caso, quanto proprio della coscienza civica della comunità. Sintomo che, effettivamente, la moderazione attuale sta cercando di preservare quelle già minate garanzie che la troppa anarchia di Internet ha molto spesso, in passato, bypassato.




Oh, bene. In questo non ti discosti per niente da me. Ma allora rilancio, domandandoti, secondo te, da che cosa scaturivano simili atteggiamenti, così diffusi in precedenza.

Tu vuoi girare il coltello nella piaga. L’ho capito, sai. Ma non è così che ci si prepara una rivalsa. Lascia fare a me, per favore.
A parte tutto, comunque, per risponderti faccio riferimento ad un thread aperto di recente nella sezione “ Sondaggi” di questo forum, nel quale si interrogava l’utenza su quale fosse, secondo il suo parere, il difetto dell’umanità più grave e più tristemente diffuso. Bene, credo di non aver mai risposto a quel topic, ma lo faccio ora, collegando quell’argomento alla problematica forumica da te sollevata, in virtù del fatto che, fatte le debite proporzioni, Internet non è altro che uno specchio deformante della vita reale. Ecco, il difetto maggiore dell’umanità è l’ignoranza. Quella intesa come “stato mentale” che si tira dietro il pregiudizio. Ci sono tanti tipi di ignoranza, è vero. E ci sono tanti ignoranti che soffrono della loro condizione e che tentano in tutti i modi di uscire da quel tunnel così infamante. Ma quelli non sono veri ignoranti. Il vero ignorante, quello autentico, è colui che è sordo mentalmente e che è capace di preferire una simile condizione a qualunque apertura volta a comprendere il prossimo. Il vero ignorante è felice di essere tale e a nulla potrebbe mai giovargli la miglior preparazione universitaria. Credo che questo sia il difetto più grande dell’umanità, da cui derivano tutti gli altri. E sono pronto a scommettere che molte situazioni spiacevoli verificatesi qui siano proprio sintomo di ciò.
E preferirei chiudere con questo argomento.




Un momento. Chiudiamo quando lo decido io. Parliamo piuttosto di come, pur nella tua astrazione rispetto a ciò che significa un approfondimento eccessivo della conoscenza di taluni ristretti gruppi di utenti (col rischio di dare adito a nugoli di personalità che esulino dal concetto stesso di forum, ovvero un luogo di scambio democratico di idee e pensieri), nella tua permanenza qui tu abbia consolidato certi rapporti che io stesso avevo instaurato.

Non so se sia più contorto tu nel formularmi le domande o io nel rispondere ad esse. Va beh. Mi sembra che tu mi stia chiedendo che tipo di condotta ho portato avanti nelle amicizie che ho qui. Beh…fatto salvo il discorso di prima, non ho comunque mai dimenticato di essere su un forum, il quale implica una considerazione generale di ciò che viene scritto e non di chi lo scrive (e la mia entrata in scena scaturisce proprio da una tua fuga dal pregiudizio diffuso). Ma ho degli amici qui. Il punto è che la mia visione è assoluatamente manichea, o meglio, incentrata su una dicotomia inscindibile: o una persona si conosce veramente bene, nel senso che si approfondisce all’osso il rapporto. E ciò implica anche frequenti incontri dal vivo. Oppure non ha senso affermare di avere degli amici su un forum. Ecco, detto fra noi, io non ho mai incontrato nessuno, ma dico nessun utente di FilmUp dal vivo. Nemmeno quelle persone che vivono nella mia città. Ciò mi porta a dire che ho alcune affinità con certi individui, qui, ma in fin dei conti rimangono tutti abbastanza lontani rispetto al concetto di amicizia (anche virtuale). Per questo io sono un eremita.



Beh, no posso negare di aver cominciato io a dipingermi come tale. Tu hai solo completato l’opera.
In ogni caso: trovo che proprio l’ombra del pregiudizio abbia offuscato un po’ la considerazione oggettiva dell’utenza sulla mia personalità…e così sei venuto fuori tu.
Ma simili condizionamenti si sono riversati soprattutto nell’ambito delle discussioni sul Cinema, alle quali da un annetto io (il vecchio RICHMOND) avevo preso parte molto più attivamente e che sovente mi sono costate critiche ed acidi rimproveri da parte di persone addentro a simili dibattiti da molto più tempo rispetto a me. Tu con che mentalità ti poni riguardo alle discussioni sul Cinema? Continui a soffrire di questa sudditanza nei confronti delle “sezioni alte” del forum, secondo cui solamente alcuni personaggi che godono di maggior credibilità sarebbero titolati a parlare di Cinema, oppure ti senti smaliziato e privo di qualunque inibizione, nel discutere di simili argomenti?


Cazzo! Domandone da un milione di dollari! Non potevi farla un po’ più lunga? Mi sono perso….
Dai, riordino un po’ le idee, ma mi tocca partire da lontano.
Come hai doverosamente sottolineato, sei tu ad aver incominciato ad approcciarti al Cinema. Ma come tutti gli inizii, credo si sia trattato di qualcosa di molto traumatico. Su questo, quindi, sono sincero: ti devo molto, perché è proprio su questo campo che mi hai spianato maggiormente la strada. Tuttavia credo che le cazzate che più volte hai scritto sui film abbiano condizionato non poco l’opinione pubblica. E questo è l’unico caso in cui mi sento di concordare con il parere diffuso. Il punto, però, è che credo che tale discorso valga un po’ per tutti. Io ho alle spalle le tue minchiate su “La finestra sul cortile”, per esempio, ed anche il radicale cambio d’identità non basta a cancellarle. Ma non deve, in verità, eliminarle. Perché credo che il bello, qui, sia proprio la possbilità di veder cambiare le persone, come nella vita reale. Ora come ora non ho la minima sudditanza. Non soffro di nessun complesso di inferiorità, quando scrivo nelle sezioni sul Cinema. Sono conscio, qui sì, di essere l’ultimo arrivato e credo proprio che ci siano persone che hanno negli anni ampiamente dimostrato di avere al riguardo un’invidiabile cultura. Pertanto continuo a farlo con noncuranza dei commenti maligni di coloro che non apprezzano l’impegno, ma solo ed unicamente sprizzando da tutti i pixel la mia passione per il Cinema, che giorno dopo giorno diventa sempre più incontenibile.




Però ci sono anche degli utenti che apprezzano ciò che scrivi sul Cinema, dai. Non farla così tragica. E comunque, a tuo modo di vedere, visto che hai tirato in ballo il discorso sulla preparazione cinematografica di alcuni utenti, credi di poter affermare che il forum di FilmUp sia stato lo stimolo più grande, per te, per approfondire il Cinema?

Ehi, un momento. Mi hai frainteso: non l’ho fatta per niente tragica, come dici tu. Ci sono utenti che hanno sottolineato e sottoscritto il mio impegno e questo mi fa enormemente piacere. Ma è più sensato rispondere alle critiche che bearsi dei complimenti.
Detto ciò, rimarcando la banale considerazione che la passione per il Cinema mi deriva dalla mia infanzia (e quindi è passata dalla tua testa, prima che nella mia), sicuramente – e qui tu me lo puoi confermare – il forum di FilmUp è stato il primo vero imput per vivere il Cinema. Non nego che la voglia matta di scrivere, approfondire…mi sia derivata proprio dal leggere i brillanti interventi di Tristam, Schizo od Alzayd, sol per citare i tre con i cui contenuti, al riguardo, mi trovo più in sintonia. In particolare Tristam mi è servito proprio da breve manuale per capire il Cinema. Nonostante non abbia mai avuto con lui rapporti virtuali eccezionali. Eppure, proprio dai suoi ottimi scritti mi è derivata la voglia di leggerne alcuni realmente pubblicati, da autorevoli critici o studiosi, fino a passare a vedere i film con lo spirito di chi li vive attivamente (o di chi almeno ci prova) invece che subirli solo passivamente.




Ben detto. Anche se così fai trasparire un’idea di “critica” molto opinabile. Secondo te chiunque non sia d’accordo con ciò che scrivi dimostra necessariamente un atteggiamento sterilmente ostruzionista?

Ma no, non ho detto questo! Belin, sei un vero provocatore!Non dico che chi critica negativamente quello che scrivo lo faccia per ostilità. Anzi, ben vengano le discussioni, anche accese, sul Cinema. Perché è dalla divergenza di opinioni che nascono dibattiti interessanti. Del resto è un forum. Io mi riferivo a certi atteggiamenti radical snob, da parte di utenti la cui presenza, oltre tutto, si è notevolmente diradata nelle sezioni “alte” rispetto a qualche anno fa.



Capisco. Quindi affermi di scrivere per passione, eh? Ma, fondamentalmente, in che cosa ritieni di distinguerti rispetto agli altri, nel giudizio cinematografico?

Beh, senza dubbio nella concezione stessa che ho di “arte” (e quindi anche di Cinema). La maggior parte della gente è convinta che un artista che nega una partecipazione attiva al fruitore del suo prodotto, palesi necessariamente una negazione dell’arte stessa. Io invece sono rimasto letteralmente folgorato da un film che mi ha segnato profondamente, su questo argomento, e che è “Persona”, di Imgmar Bergman, il quale rivoluziona, con estremo coraggio, secondo me, proprio la figura dell’artista. Il quale sarebbe un monologhista, qualcuno che detta dei codici linguistici (perché per me l’arte è un linguaggio, ed il Cinema in modo particolare) che nessuno potrà mai cambiare. Un film coinvolge più di un quadro, avvolge lo spettatore di immagini che prese singolarmente raccontano molto di più di ciò che si vede: sono circondate da un Mondo e quindi da migliaia di altre immagini. E’ vero. E, come dice Tarkovskij, nel Cinema lo spettatore cessa di essere tale, per diventare un vero e proprio testimone. Ma, in fin de conti, la sua testimonianza non influenzerà mai l’andamento degli eventi. Essi si svolgeranno sempre e comunque secondo l’univoca volontà dell’artista.



Beh, vedo che hai imparato la lezione. Ma ricorda che si tratta di un tuo personale punto di vista, che stai elaborando con quel poco di esperienza che ti stai costruendo, e che - soprattutto – non coincide con il pensiero diffuso nella gente al riguardo. Hai mai pensato che potrebbe trattarsi di un punto di vista sbagliato?

Bella frecciata. L’incasso. Ed ammetto che fosti tu, RICHMOND, ad insinuarmi in testa queste idee bizzarre. Riguardo alla tua specifica domanda, mi sento di confermare più di una perplessità, perché in più di una discussione mi sono state mosse critiche al riguardo, con argomentazioni abbastanza convincenti. Ma credo di poter dire che la verità stia a metà strada e che un po’ di vero ci sia anche in questo pensiero. Infondo, nessuno può negare che se Kubrick avesse ripreso il monolito dall’alto piuttosto che dal basso, il significato sarebbe stato tutt’altro. E invece ha voluto tracciare quel percorso visivo, concettuale…per cui, pur con tutte le libertà interpretative del caso, ciò che si vede è ciò che egli ha voluto farci vedere. Idea che si estende tranquillamente anche a correnti quali il “Neorealismo”, eh, che alla faccia di coloro che lo criticano per mancanza di “essenza cinematografica” (mancherebbe, secondo costoro, una componente soggettiva del regista, quella doverosa interiorità, appunto, che faccia trasparire il concetto stesso di arte rappresentativa e non di semplice filmato/documento), invece, trasuda intimità in ogni inquadratura di ciascun film. Dalle riprese orizzontali in opposizione ai totalitarismi politici verticali che fino a pochi anni prima affliggevano l’Italia, alle inquadrature di una strada deserta in “Ossessione” o di una lunga galleria (lo sguardo nel vuoto) in “Ladri di biciclette”. Ma va beh, non dilunghiamoci, va’...



Vedo che hai sviluppato delle idee abbastanza indipendenti. E questo è un bene. Ti senti finalmente slegato dalle frasi fatte della critica o dalle imposizioni ideologiche? Voglio dire: ti senti in grado di criticare negativamente un film considerato all’unanimità come un capolavoro?

Sì, indipendente sì. Non rinuncio, nei ritagli di tempo, ad arricchire la mia scarsa cultura cinematografica con qualche lettura sul Cinema, siano esse a livello specifico (libri su questo o quel regista), oppure di ambito più generale. Però devo dire che, pur nella mia discreta ignoranza, mi sto costruendo una cultura cinematografica, con i mezzi che ho a disposizione. E questo è l’essenziale. Ma ancora più basilare, in un simile rapporto fra arte e fruitore quale è il mio, è avere una autonoma coscienza ed una personale concezione del Cinema. Credo di averla maturata. Ma non significa che non la rielabori o che non sia disposto a cambiarla. Sta di fatto che io, al riguardo, ho assunto questa linea di pensiero: l’approccio al Cinema deve essere intimo e personale, ma non può prescindere, laddove ci sia davvero l’interesse ad approfondire, da quelle letture che ho menzionato prima. Però credo anche che esse stesse siano utili proprio a maturare quella coscienza autonoma, una volta sviluppata la quale, si debba agire in maniera indipendente. Come a scuola: impari l’aritmetica attraverso le teorie ed i libri di illustri matematici del passato. Ma i conti, nella vita, devi imparare a farteli da solo...



Dal tuo modesto punto di vista, trovi che in questo senso sul forum ci siano utenti che invece dipendano troppo dal “già detto”, senza rielaborare più di tanto personalmente le idee?

Mah, credo che chiunque si impegni possa dare buoni frutti. Forse ci sono coloro che sono più portati a scrivere rispetto ad altri. Ma, in fin dei conti, dove c’è la passione, c’è anche più di un buon risultato in vista. Sì, ci sono state diverse divergenze di opinioni, nel tempo, che mi hanno portato a giudicare male questo o quell’utente, a pensare che non ragionasse con la sua testa. Ma, in fin dei conti, penso che qui siamo tutti “dilettanti allo sbaraglio” e che solo la passione sfrenata per il Cinema ci accomuni. Ed è per essa che meritiamo tutti lo stesso rispetto, indipendentemente da ciò che scriviamo. Così anche le impressioni che ho avuto, penso che lascino il tempo che trovano, in quanto siamo tutti personalità in evoluzione, in tal senso, ed i margini di miglioramento sono pressoché visibili in tutti. Purché ci sia impegno e dedizione.



Ma...impegno e dedizione….su un forum?

No. Questi atteggiamenti esulano dal web. Come ho detto prima, FilmUp è un imput, l’inzio di qualcosa, la punta di un Iceberg che, in realtà, affonda nel mare della vita reale. La passione per il Cinema va oltre i post della community. Per questo ci vuole dedizione. Per coltivare quella passione. Non necessariamente per palesarla qui. FilmUp è solo un mezzo, un tramite in questo senso.



Comprendo. Senti. Farti tutte queste domande così succulente ed intrise di idealismi mi ha suscitato grandi frustrazioni. Ragion per cui, ora, scendo con i piedi per terra e ti metto alla prova, facendoti esprimere su problematiche ben più materiali: ci sono delle utentesse che ti scoperesti su questo forum?

Ah, bella domanda. A dire il vero sì. Ovviamente la maggior parte della gente ti risponderebbe che pensare ad internet come fonte di sesso è da sfigati, ed io penso proprio che sia vero. Ti direbbero che il sesso è un qualcosa di piacevolmente tangibile, che riesce a coniugarsi amabilmente con il sentimento, quindi è un concetto che cozza brutalmente con quello di “virtuale”. Ed anche su questo convengo.
Ma, come ho scritto prima riguardo al Cinema, trovo che FilmUp sia l’inizio, l’imput. Ecco, cominciamo da qui...




Sei il solito cazzone, allora! Solo io avrei potuto dare una risposta così idiota!

Perché? Speravi di essere il migliore almeno fra gli idioti? Ti sbagliavi.



Ahaha, mi hai fatto un po’ ridere. Ah, così qualche contatto col passato l’hai mantenuto, eh? Beh, ecco, dimmi...in che cosa ti senti simile a me?

Mah...credo fondamentalmente proprio per il sentimento che metto in tutto. Anche nelle cose negative. Ogni mia azione, ogni mio gesto è intriso di un forte senso per la nostalgia. Non c’è oggetto che non mi rievochi giorni, gusti, odori, suoni passati. Così anche FilmUp. Quel 3 maggio in cui tu ti iscrivesti a questa community continua ad appartenermi, a dire il vero, nonostante io mi sia staccato da te ed abbia ora vita autonoma. E la tua memoria storica continua, nonostante tutto, ad essere anche la mia.
E’ per questo che non riesco a staccarmi da questo forum.




E sì che ti sei generato proprio da una rottura con il passato. Ma, dimmi….nel famoso thread intitolato “La festa dello stronzo”, ti senti più invitato o più festeggiato?

Ah, ecco, quel topic fa parte di un tessuto di ricordi a cui non riesco a rinunciare. Memorie sia positive che negative. Comunque pezzi di una vita.



Pezzi di...?

Sì, pezzi di una vita. Di una vita di merda.



Ma vaffanculo. Ascolta, per concludere questo delirio, ti do l’opportunità di trasformarti per un attimo in intervistatore e di formularmi una domanda a tuo piacimento. Il futuro che interroga il passato.

Davvero?

Sì.



Fico. Aspetta. Dunque... In fin dei conti, ti reputi soddisfatto del cambiamento radicale che RICHMOND ha compiuto?

No. Francamente ho come l’impressione che, nonostante le trasformazioni estetiche, l’anima di Richmond(o) sia sempre la stessa: vera, ma anche fortemente ingenua. Incapace di tacere quando le conviene e quindi facile a cadere nei tranelli o a scivolare sulle bucce di banana, come lo era la concessione di formularmi questa domanda. Sei rimasto il solito ultrà da stadio, sanguigno e genuino, ma sempre sull’orlo di sbagliare e di pagare le tue conseguenze. Forse è e rimarrà in tuo abito mentale. Potrà essere anche un aspetto positivo, perché anche in questo ti sei evoluto. Ma, stringi stringi, nel profondo...tu non sei mica cambiato



Fottiti. Genoa, Genoa vaffanculo!




---------------------------------------------



Così il mio incontro con la riabilitazione di me stesso si è concluso. Con un reciproco spedirsi a fanculo. So già che tornerò ad ibernarmi ancora per chissà quanto tempo (forse per sempre) e a riprendere il mio colorito verdastro, stile Zombie di Romero. Ma nonostante sappia che il destino di questo nick name è quello di rimanere sospeso nella memoria, questo incontro all’inizio così frustrante, in realtà, mi ha rinvigorito. E adesso che guardo nello specchio, prima di lasciarmi andare nuovamente sul divano dell’inferno, mentre mi pettino il ciuffo di capelli (ribelle come la testa da cui nasce), noto che il mio riflesso nel vetro compie il mio stesso gesto. Ahaha, penso. Io l’avevo detto che non era mica cambiato.


_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 12-05-2008 alle 16:37 ]

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 12-05-2008 16:37  
Dopo sono io quello pazzo che ha 3 personalità.....
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Messaggi: 8838
Da: nichelino (TO)
Inviato: 12-05-2008 16:42  
RICHMOND vedo che sei di penna buona, ma putroppo per dirla con una frase fatta: "fiumi d'inchiostro gettati al vento"
_________________
Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia!

  Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-05-2008 16:45  
spero ci sia almeno un premio per chi riesce a leggerla tutta....

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-05-2008 16:52  
quote:
In data 2008-05-12 16:45, joeblack scrive:
spero ci sia almeno un premio per chi riesce a leggerla tutta....



Il tuo ban.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 12-05-2008 16:53  
gollum! gollum!
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 12-05-2008 17:00  
quote:
In data 2008-05-12 16:52, Richmondo scrive:
quote:
In data 2008-05-12 16:45, joeblack scrive:
spero ci sia almeno un premio per chi riesce a leggerla tutta....



Il tuo ban.




ahaha.. ah ecco, allora va bene.. perchè non è che uno si dà una martellata sulle palle senza una buona ragione...

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Messaggi: 2533
Da: Genova (GE)
Inviato: 12-05-2008 17:03  
quote:
In data 2008-05-12 17:00, joeblack scrive:
quote:
In data 2008-05-12 16:52, Richmondo scrive:
quote:
In data 2008-05-12 16:45, joeblack scrive:
spero ci sia almeno un premio per chi riesce a leggerla tutta....



Il tuo ban.




ahaha.. ah ecco, allora va bene.. perchè non è che uno si dà una martellata sulle palle senza una buona ragione...



Eh no, appunto. Almeno ci si è garantiti una buona frequentazione del thread.
_________________
E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti.

  Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
mario54

Reg.: 20 Mar 2002
Messaggi: 8838
Da: nichelino (TO)
Inviato: 12-05-2008 17:06  
Rich ho notato con piacere che hai fatto uso degli intermezzi del grasseto per la rappresentazione di contro campo di dialogo
putroppo io non ci riesco ancora a farli
_________________
Vivien Leigh - Non voglio realismo, voglio magia!

  Visualizza il profilo di mario54  Invia un messaggio privato a mario54    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 12-05-2008 17:43  
quote:
In data 2008-05-12 16:52, Richmondo scrive:
quote:
In data 2008-05-12 16:45, joeblack scrive:
spero ci sia almeno un premio per chi riesce a leggerla tutta....



Il tuo ban.



ah, no, allora no, il gioco non vale certo la candela.

si fosse trattato del ban di richmond/o...
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.127242 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: