FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Walk Hard - La storia di Dewey Cox
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Walk Hard - La storia di Dewey Cox   
Autore Walk Hard - La storia di Dewey Cox
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 30-03-2008 18:35  
Trama: Dewey Cox da piccolo ha, per errore durante un gioco, tagliato in due con un machete il fratello. Questa colpa non viene minimamente perdonata dal padre, ma il fantasma del defunto fratello lo incoraggia a compiere una missione musicale, davvero un duro cammino, e di essere così grande per tutti e due : diventare una star del rock and roll. Inaspettatamente e nella sfiducia di tutti Dewey riesce nell'impresa, ma mentre arriva il successo giunge anche una pesante dipendenza da droghe e donne. Riuscirà lo spirito musicale che è in lui a ridargli la forza di ritrovare la dignità perduta ?

Commento: Judd Apatow sta diventando una specie di folletto geniale nell'elaborare o produrre buone commedie parodistiche decisamente spudorate, così come è stato per Molto Incinta e Superbad. In questo Walk Hard si utilizzano i canoni resi famosi dai fratelli Wayans con la loro serie di Scary Movie, parodiando in questo caso i film a tema musicale, Walk the line in testa, già dal titolo e poi dalla conformazione visiva a cui assistiamo (un cantante con famiglia che diventa fedifrago per trovare l'anima musicale gemella).
La trama è ovviamente un pretesto per presentare canzoni (anche irriverenti) e situazioni parodistiche : Dewey Cox ha un fratello con cui gioca regolarmente, un giorno un tragico incidente lo taglia in due (letteralmente) e lui si trova pieno di sensi di colpa e una missione per espiare, diventare una rock star. Sposata e messa numerosamente in cinta una donna che fa di tutto per scoraggiarlo nella sua attività musicale, riesce a trovare i componenti per formare una band e incredibilmente con il brano Walk Hard scala le vette delle classifiche. Con i soldi arrivano vizi, droghe e dissolutezza, che Dewey fatica a respingere aiutato solo dal fantasma del fratello che lo incoraggia.
La commedia grottesco-biopic diretta da Jake Kasdan (figlio di Lawrence) è decisamente decente, il ritmo è divertente e scanzonato, la presa in giro spumeggiante e senza rallenty nella visione. Certo, in prodotti di questo tipo (che in Italia verrà totalmente ignorato, privo di fascino per lo spettatore nostrano perchè presenta anche cose non propriamente tipiche della commedia trash, come le divertentissime canzoni sexualsound fortunatamente totalmente sottotitolate) sono presenti esagerazioni di ogni tipo (vedrete giraffe in casa, cammelli in giardino e nugoli di figli fatti in serie manco fossimo nella casa del Senso della vita dei Monty Pithon, per finire con corpi divisi in due che parlano) e corpi nudi in serie, cosa che non è necessariamente un difetto (oltre a belle donne discinte anche un primo piano di genitali maschili in bella evidenza), ma di fondo regna una serietà realizzativa nel musicarlo fuori dal comune per il genere, una scelta dei vestiti azzeccata, oltretutto la trama si svolge come un lungo flash-back cadenzata da serissime date che ne cadenzano il tempo di riferimento. Non si ride greve come altre volte, ci si accomoda tranquilli a divertirsi consapevoli della totale presa in giro e della sua leggerezza, ma ci si appaga con gli obbiettivi perfettamente centrati, e il film va benissimo per un pre o dopo pizza disimpegnato senza che dobbiamo totalmente essere a cervello zero.
il protagonista, un divertito e disinvolto John C. Reilly (serissimo attore che ha lavorato anche con Scorsese) è un ingenuo che crede ciecamente nel suo dovere di onorare la musica a tutti i costi, e ci delizia con la sua semplicità umana per provocare ilarità di fronte alle sue risposte sconnesse e le sue giustificazioni assurde (le scenette nei bagni con l'offerta di droghe sempre più pesanti sono spassosissime). E mentre il padre continua a ripetere che è morto il figlio sbagliato, lui incontra i Beatles in una sorta di tempio del pensiero (uno di essi, Paul Mc Cartney, è Jack Black in un cammeo) e domina le folle con una musica definita da un simil esorcista "Del diavolo!", facendo ballare in maniera più o meno ortodossa donne, uomini e bambini.
Come si può leggere non si hanno novità a livello di idea o di trama (prendo una cosa, la esagero e la riempio di grosse contraddizioni magari un po'pepate) davvero potenziali, ma la simpatia di cui è pervaso ce lo fa rendere gradevole, passatempo innocuo ma scaltro neppure dei più beceri, privo di linguaggio coperto di parolacce gratuite.
In definitiva un film semplice, gradevole e simpatico, dalla conformazione già vista, con tutti i pregi e difetti del genere biopic che prende in giro, e con tecniche narrative già ampiamente usate, ma che si distingue per la sua colonna sonora estroversa e orecchiabile. C'è molto di meglio da vedere, ma se la serata è all'insegna del completo sedersi e disimpegno sorriderete senza doverlo fare per forza solo perchè avete pagato il biglietto.

_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Kobaiashy

Reg.: 16 Apr 2006
Messaggi: 155
Da: Milano (MI)
Inviato: 13-04-2008 12:35  
credo di essere stato uno dei pochissimi in italia d averlo visto

beh che dire? semplicemente geniale!!!!

la sceneggiatura ha qualche gag divertente ma in molti pezzi scade un po' nel trash demenziale alla scary movie, ma la caratteristica incredibile del film sono

1 la colonna sonora: canzoni veramente geniali cariche di ironia

2 il protagonista ha dimostrato di essere un attorone e un grande interprete di canzoni (se guardate su youtube si vedono i concerti che sta facendo per gli stati uniti dove interpreta il mitico dewey cox!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kobaiashy il 13-04-2008 alle 12:35 ]

  Visualizza il profilo di Kobaiashy  Invia un messaggio privato a Kobaiashy    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005994 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: