FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il cacciatore di aquiloni
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il cacciatore di aquiloni   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Il cacciatore di aquiloni
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-04-2008 10:26  
a me ha un po' deluso perchè ci sono diversi aspetti che sono spiegati in maniera piuttosto superficiale come le tradizioni che mostrano un afghanistan ricco di festa, allegria o le vere emozioni provate dai personaggi del libro. Per questo può apparire banale e poco interessante. Ad esempio, il senso di colpa di amir non è quasi minimamente mostrato, tanto meno l'affetto che provava per hassan e per ali (personaggio completamente relegato a ruolo di comparsa che nel libro dimostra di essere estremamente rilevante invece).
Al di la di questo mi sono piaciute molto le guerre tra aquiloni e il ragazzino che fa hassan è stato molto bravo (al contrario del ragazzino che fa amir, davvero poco espressivo).
Sarò condizionata dall'entusiasmo per il libro, ma al film non riesco a dare che poco + della sufficienza.
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 10-04-2008 10:43  
SPOOOOOOOOILER


quote:
In data 2008-04-10 10:26, AtIpIcA scrive:
a me ha un po' deluso perchè ci sono diversi aspetti che sono spiegati in maniera piuttosto superficiale come le tradizioni che mostrano un afghanistan ricco di festa, allegria o le vere emozioni provate dai personaggi del libro.


Fare il confronto libro - film è quasi sempre inutile, dato che su carta ci si lascia condizionare un minimo dalle parole e si vive la storia maggiormente in prima persona. Sullo schermo è necessario fare nostri personaggi che già qualcun altro ha immaginato e ha reso visivamente.
Sta di fatto che secondo me le tradizioni afghane sono state mostrate in maniera necessaria, dato che il fine del racconto era un altro. Ma non mi sarebbe dispiaciuto saperne di più, questo sì.

quote:
In data 2008-04-10 10:26, AtIpIcA scrive:
Ad esempio, il senso di colpa di amir non è quasi minimamente mostrato,


Invece io credo che il regista abbia fatto benissimo a mostrarlo così, con uno sguardo chino che non riesce a fissare l'amico, il quale invece cerca gli occhi dell'altro senza un minimo di stupore. E' stata una scena bellissima.

quote:
In data 2008-04-10 10:26, AtIpIcA scrive:
mi sono piaciute molto le guerre tra aquiloni e il ragazzino che fa hassan è stato molto bravo (al contrario del ragazzino che fa amir, davvero poco espressivo).


Io credo che il ragazzino che fa amir abbia saputo invece stare al ruolo che gli competeva nel film, ovvero quello di personaggio perennemente messo in ombra e perennemente carico di inibizioni e di repressione.
_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-04-2008 10:52  
direi che abbiamo punti di vista diversi uto

lo so che fare confronti tra libro e film è inutile, ma farsi influenzare mi pare piuttosto inevitabile.
del resto trovo che alcuni film sappiano ugualmente emozionare (in maniera diversa dal libro da cui sono tratti) riuscendo a passare qualcosa con le immagini e i suoni che il libro non può fare se non tramite l'immaginazione... in questo caso.. mi ha dato poco. tutto qui.
_________________
le cose belle non hanno alcun valore se non racchiudono un significato personale profondo

[ Questo messaggio è stato modificato da: AtIpIcA il 10-04-2008 alle 10:54 ]

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 10-04-2008 11:00  
Ah ma io infatti ho specificato che il libro non l'ho letto ma riconosco che evidentemente sarà di gran lunga migliore, dato il mio pensiero su libro vs. pellicola applicato non al film in questione ma in base alla mia esperienza personale

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-04-2008 15:45  
C'è un eccesso di enfasi sentimentale in questo film che lo rende molto simile a pellicole ormai datate come Il dottor Zivago, pur senza possedere il carattere epico del film di Lean che induce a nostalgie e a forme di curiosità per l'archeologia.
Il cacciatore di aquiloni ha una sua discreta fragranza narrativa, ma è letteratura filmata con scarsa filgana cinematografica. E' filmone d'altri tempi chiassoso ed invadente a cui tuttavia manca quel senso dell'epica che pure pervadeva il cinema di "genere" che fu.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 10-04-2008 15:47  
quote:
In data 2008-04-10 15:45, AlZayd scrive:
C'è un eccesso di enfasi sentimentale in questo film


In effetti, mi chiedevo chi sarebbe stato il primo a dirlo.
E' così: il trasporto emotivo è voluto. Ma è anche voluto, se non necessario.

_________________
Tutto dipende da dove vuoi andare... Non importa che strada prendi!

Happiness only real when shared.

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 10-04-2008 18:07  
quote:
In data 2008-04-10 15:45, AlZayd scrive:
C'è un eccesso di enfasi sentimentale in questo film che lo rende molto simile a pellicole ormai datate come Il dottor Zivago, pur senza possedere il carattere epico del film di Lean che induce a nostalgie e a forme di curiosità per l'archeologia.
Il cacciatore di aquiloni ha una sua discreta fragranza narrativa, ma è letteratura filmata con scarsa filgana cinematografica. E' filmone d'altri tempi chiassoso ed invadente a cui tuttavia manca quel senso dell'epica che pure pervadeva il cinema di "genere" che fu.



'sto concetto di letteratura filmata non lo condivido. Non ha significato. Il film è superficiale pur sviluppandosi con una certa coerenza narrativa (a prescindere dal romanzo che non ho letto). Se poi la sceneggiatura sia la parafrasi del romanzo, poco importa; e se già viene usato un mezzo diverso, materialmente parlando, non ha più senso confrontarlo con altre arti.
Questo film è superficiale e basta.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 10-04-2008 18:28  
Carino, pensavo molto peggio. Non conoscendo la storia ho apprezzato comunque molto la vicenda. Forse a tratti un pò retorico, ma una parabola così densa di sentimenti meritava anche qualche momento di "miele in eccesso".

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-04-2008 19:20  
quote:
In data 2008-04-10 18:07, oronzocana scrive:
quote:
In data 2008-04-10 15:45, AlZayd scrive:
C'è un eccesso di enfasi sentimentale in questo film che lo rende molto simile a pellicole ormai datate come Il dottor Zivago, pur senza possedere il carattere epico del film di Lean che induce a nostalgie e a forme di curiosità per l'archeologia.
Il cacciatore di aquiloni ha una sua discreta fragranza narrativa, ma è letteratura filmata con scarsa filgana cinematografica. E' filmone d'altri tempi chiassoso ed invadente a cui tuttavia manca quel senso dell'epica che pure pervadeva il cinema di "genere" che fu.



'sto concetto di letteratura filmata non lo condivido. Non ha significato. Il film è superficiale pur sviluppandosi con una certa coerenza narrativa (a prescindere dal romanzo che non ho letto). Se poi la sceneggiatura sia la parafrasi del romanzo, poco importa; e se già viene usato un mezzo diverso, materialmente parlando, non ha più senso confrontarlo con altre arti.
Questo film è superficiale e basta.




Ho parlato forse di incoerenza narrativa, o asserito che questo Aquilone sia la parafrasi del romanzo? Ho confrontanto il film con il libro da cui è stato tratto? Cita un solo mio post, di questa ed altre discussioni, in cui cerco di confrontare, al fine di formulare un giudizio critico di merito o demerito, omolognado i diversi "mezzi" dell'espressione artistica, un film e il romanzo da cui è stato tratto. Impossibile trovarlo perchè ho sempre sostenuto l'esatto contrario di quanto vai inopinatamente ciaulando. Dunque non dire cazzate, Oronzo, soprattutto non mettermi in bocca pensieri non miei, parole che non ho mai pronunciato.

Letteratura filmata significa esattamente ciò che ho cercato di dire con parole semplici e chiare, sei te che non afferri e sbagli bersaglio perchè mentre miri davanti hai gli occhi rivolti all'indietro... Guarda infatti che hai fatto.., c'è una povera anatra zoppa impallinata giusto dvanti a te! Ti consiglio di cucinarla all'arancia.., forse con la panza piena anche i piensieri ti si arrotenderebbero un po'...

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-04-2008 19:41  
quote:
In data 2008-04-10 15:47, utopia scrive:
quote:
In data 2008-04-10 15:45, AlZayd scrive:
C'è un eccesso di enfasi sentimentale in questo film


In effetti, mi chiedevo chi sarebbe stato il primo a dirlo.
E' così: il trasporto emotivo è voluto. Ma è anche voluto, se non necessario.





Uto.., diffido fortemente di cò che in arte si prospetta, o viene prospettato, come "necessario". Sono rari i capolavori di rottura in cui una qualunque forma di "eccesso", ritenuta necessaria, trova giustificazione nell'insigne estetica.
Per fare un esempio, potremmo parlare di "necessarietà" di Salò di Pasolini, capolavoro durissimo, estremo, unico e irripetibile, che ha tante "ragioni" di essere.., ma un lavoro obsoleto come questo, quantunque non del tutto disdicevole, che aggiunge lacrime alle tante lacrime inutilmente versate al cinema.., francamente, per come la vedo io, di necessario, parlando di cinema, ha poco e nulla. La "politica" del sentimento, o il sentimento della polica, è qualcosa di assai difficile realizzazione.

Poi la mia critica nascerà dal fatto che mi piace assaporare il miele grezzo, possibilmente un po' amarognolo, non l'Ambrosoli industriale elargito con lo sgomarello...

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 10-04-2008 19:54  
quote:
In data 2008-04-10 19:20, AlZayd scrive:
quote:
In data 2008-04-10 18:07, oronzocana scrive:
quote:
In data 2008-04-10 15:45, AlZayd scrive:
C'è un eccesso di enfasi sentimentale in questo film che lo rende molto simile a pellicole ormai datate come Il dottor Zivago, pur senza possedere il carattere epico del film di Lean che induce a nostalgie e a forme di curiosità per l'archeologia.
Il cacciatore di aquiloni ha una sua discreta fragranza narrativa, ma è letteratura filmata con scarsa filgana cinematografica. E' filmone d'altri tempi chiassoso ed invadente a cui tuttavia manca quel senso dell'epica che pure pervadeva il cinema di "genere" che fu.



'sto concetto di letteratura filmata non lo condivido. Non ha significato. Il film è superficiale pur sviluppandosi con una certa coerenza narrativa (a prescindere dal romanzo che non ho letto). Se poi la sceneggiatura sia la parafrasi del romanzo, poco importa; e se già viene usato un mezzo diverso, materialmente parlando, non ha più senso confrontarlo con altre arti.
Questo film è superficiale e basta.




Ho parlato forse di incoerenza narrativa, o asserito che questo Aquilone sia la parafrasi del romanzo? Ho confrontanto il film con il libro da cui è stato tratto? Cita un solo mio post, di questa ed altre discussioni, in cui cerco di confrontare, al fine di formulare un giudizio critico di merito o demerito, omolognado i diversi "mezzi" dell'espressione artistica, un film e il romanzo da cui è stato tratto. Impossibile trovarlo perchè ho sempre sostenuto l'esatto contrario di quanto vai inopinatamente ciaulando. Dunque non dire cazzate, Oronzo, soprattutto non mettermi in bocca pensieri non miei, parole che non ho mai pronunciato.

Letteratura filmata significa esattamente ciò che ho cercato di dire con parole semplici e chiare, sei te che non afferri e sbagli bersaglio perchè mentre miri davanti hai gli occhi rivolti all'indietro... Guarda infatti che hai fatto.., c'è una povera anatra zoppa impallinata giusto dvanti a te! Ti consiglio di cucinarla all'arancia.., forse con la panza piena anche i piensieri ti si arrotenderebbero un po'...



sei il solito idiota aggressivo. Ogni giorno mi fai sempre più pena.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-04-2008 20:10  
va bene un po' di salacia nelle discussioni, ma non passiamo alle offese vere e proprie per favore.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 10-04-2008 20:17  
quote:
In data 2008-04-10 20:10, gatsby scrive:
va bene un po' di salacia nelle discussioni, ma non passiamo alle offese vere e proprie per favore.




scusa gatsby. Io ho usato un tono sobrio ed il solito alzyad è passato all'insulto (vedi non dire "cazzate"). La ramanzina la devi fare a lui che con il suo fare da cafone spadroneggia in ogni 3d. Un bel bagno di umiltà non farebbe male neanche al più spocchioso dei perdenti.

_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-04-2008 20:46  
quote:
In data 2008-04-10 20:17, oronzocana scrive:
quote:
In data 2008-04-10 20:10, gatsby scrive:
va bene un po' di salacia nelle discussioni, ma non passiamo alle offese vere e proprie per favore.




scusa gatsby. Io ho usato un tono sobrio ed il solito alzyad è passato all'insulto (vedi non dire "cazzate"). La ramanzina la devi fare a lui che con il suo fare da cafone spadroneggia in ogni 3d. Un bel bagno di umiltà non farebbe male neanche al più spocchioso dei perdenti.





Ti ho solo invitato a non scrivere cazzate perchè hai scritto cazzate, perchè non hai nessun diitto di alterare e mistificare l'esatto pensiero altrui. A parte questo, cosa ci sarebbe di così offensivo.., ti ho perfino degnato di un po'di ironia...
Io non spadroneggio, dico la mia, cosa che vorresti mi fosse impedito fare, e piantala con questo patetico e piagniucoloso frignare. La rabbia dei perdenti è tutta tua, e allora fottiti - mi ritengo legittimato a replicare alle tue vere offese - fessacchiotto matricolato! Sciaquati gli occhi prima di leggere le caccole che ti sono rimaste attaccate...



[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 10-04-2008 alle 20:50 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-04-2008 20:54  
quote:
In data 2008-04-10 20:17, oronzocana scrive:
Un bel bagno di umiltà non farebbe male neanche al più spocchioso dei perdenti.





Temo che manco l'oceano indiano i basterebbe all'uopo...

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.128083 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: