FilmUP.com > Forum > Attualità - I voti comprati al mercato
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > I voti comprati al mercato   
Autore I voti comprati al mercato
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 15-03-2008 11:07  
Leggo oggi su Repubblica un buon pezzo di Saviano, l'autore di "Gomorra".
http://www.repubblica.it/2008/03/sezioni/cronaca/saviano-minacce/voti-venduti/voti-venduti.html
Il tema è il voto di scambio , molto di moda al sud. A parte il fatto che è un reato, io non riesco a capire come si possa concepire la politica in una visione del genere,ossia del tipo: ti voto se mi dai qualcosa in cambio.
La politica all'interno delle istituzioni riguarda comunque il bene comune e non dovrebbe mai essere messa su un piano puramente personale di interessi privati (in questo caso piccoli interessi di retrobottega). Ovviamente il fenomeno è di prassi a causa della disoccupazione, della povertà eccetera, in ogni caso se mi si prospettasse una scelta del genere, un politico che mi offre un cellulare (ma anche un posto di lavoro)in cambio del voto mi sentirei umiliato e proverei profonda vergogna per questa corsia preferenziale nei miei riguardi.
L'italietta che se lo mette nel culo l'uno con l'altro, che va avanti per spintarelle e raccomandazioni, favoritismi vari e che ha una visione politica clientelare e parassitaria : frullare bene questo cocktail , aggiungere un pizzico di spudoratezza e arroganza e il disastro finale di un paese moralmente allo sbando (istituzioni comprese) è fatto.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 16-03-2008 11:12  
quote:
In data 2008-03-15 11:07, Quilty scrive:
se lo mette nel culo l'uno con l'altro, che va avanti per spintarelle


eh, posso immaginare quanto doloroso possa essere...comunque quilty questa è la nostra bananopoli, ce la siamo voluta, fatta, votata di cosa ti lamenti?
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 16-03-2008 13:57  
Ma no, non mi lamento, era solo una constatazione, parlavo a me stesso magari per autoconvincermi.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 16-03-2008 13:59  
Che poi sia doloroso prenderlo nel culo è tutto da verificare eh, molti godono e parecchio.
_________________
E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani.

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 16-03-2008 18:28  
ok ok fermati qui che potrebbe diventare un topic di tutt'altra natura con queste teste che girano nel forum...dicevo solo che siamo nella terra dei cachi e ci stiamo tutti bene dentro fino alla noce del capocollo. Riflettevi a mano aperte(nel senso della tastiera eh?) e non ti sei accorto che ti stavo ascoltando. La prossima volta prima di riflettere così male, parla!
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004623 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: