FilmUP.com > Forum > Attori, Attrici e Registi - Quale regista avete nel cuore?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Attori, Attrici e Registi > Quale regista avete nel cuore?   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Quale regista avete nel cuore?
Jourdain

Reg.: 21 Set 2007
Messaggi: 179
Da: Vignate (MI)
Inviato: 13-02-2008 10:54  
La domanda è questa: qual è quel regista (anche più di uno) con la quale faticate ad essere obiettivi, quel regista a cui siete particolarmente "legati affetivamente", quel regista di cui amate ogni film e di cui non riuscite proprio a parlare male (anche se un suo film è bruttino)?

Io faccio due nome: Truffaut e Tarantino.

Tra le "nuove leve" mi sto' legando parecchio a Inarritu e Sorrentino.
_________________

  Visualizza il profilo di Jourdain  Invia un messaggio privato a Jourdain  Vai al sito web di Jourdain    Rispondi riportando il messaggio originario
Jourdain

Reg.: 21 Set 2007
Messaggi: 179
Da: Vignate (MI)
Inviato: 13-02-2008 11:13  
quote:
In data 2008-02-13 10:54, Jourdain scrive:
La domanda è questa: qual è quel regista (anche più di uno) con la quale faticate ad essere obiettivi, quel regista a cui siete particolarmente "legati affetivamente", quel regista di cui amate ogni film e di cui non riuscite proprio a parlare male (anche se un suo film è bruttino)?

Io faccio due nome: Truffaut e Tarantino.

Tra le "nuove leve" mi sto' legando parecchio a Inarritu e Sorrentino.




Integro la domanda chiedendo anche "i motivi" che hanno creato questo legame affettivo con un (o più di uno) determinato regista.

Tarantino lo conobbi con "Pulp Fiction": ero alle scuole medie, e collezionavo una raccolta di VHS allegate al Corriere della Sera. Vidi questo film e fu' il primo passo verso un cinema che non conoscevo. "Pulp fiction" mi mostrò che il cinema è un linguaggio con la quale si può sperimentare, e da lì iniziò la mia curiosità ed il mio interesse nei confronti del "mondo dei film".

Di Truffaut vidi per la prima volta "La mia droga si chiama Julie" allo Spazio Oberdan di Milano, ad una rassegna dedicata al regista francese. Avevo appena iniziato il liceo. Quel film, ma anche e soprattutto i seguenti che vidi, mi riportarono ad un cinema diverso e di altri tempi. Truffaut mi affascinò fin da subito, come mi affascinò l'ambiente dello Spazio Oberdan in cui proiettarono tutta la filmografia del regista. Rimasi folgorato dall'atmosfera cinefila di quel piccolo cinema, oltre che dalla belleza dei film proiettati. Truffaut mi "entrò così tanto" che decisi di portare alla maturità una tesina sulla nouvelle vague...
_________________

  Visualizza il profilo di Jourdain  Invia un messaggio privato a Jourdain  Vai al sito web di Jourdain    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 13-02-2008 12:11  
f.w. murnau

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 13-02-2008 12:59  
Gilliam e Gondry... il motivo è lo stesso per entrambi: il punto di vista che raccontano è talmente "primitivo", così ingenuo da far sembrare quello di un bambino...la massima aspirazione a cui tendere... come si fa a criticare un bambino?
In effetti di Gilliam non ho adorato I Banditi del Tempo però c'è sempre quell'alone che lo rende intoccabile e geniale.

(mmm... forse il romanticismo si è impossessato troppo di me)
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Kubrick5


Reg.: 19 Apr 2006
Messaggi: 5694
Da: San Zeno (BS)
Inviato: 13-02-2008 13:04  
*Stanley Kubrick (il vero colpo di fulmine l'ho avuto con Lolita)
*George Lucas (colpo di fulmine con Star Wars ep V)
*François Truffaut (colpo di fulmine con "I 400 colpi", rafforzato dalla futura visione di "Fahrenheit 451" e "L'ultimo metrò")
_________________
Anche la follia merita i suoi applausi

  Visualizza il profilo di Kubrick5  Invia un messaggio privato a Kubrick5    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 13-02-2008 13:07  
quote:
In data 2008-02-13 13:04, Kubrick5 scrive:

*François Truffaut (colpo di fulmine con "I 400 colpi", rafforzato dalla futura visione di "Fahrenheit 451" e "L'ultimo metrò")




Cioè "futura"?
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Lunatika

Reg.: 14 Gen 2003
Messaggi: 3310
Da: roma (RM)
Inviato: 13-02-2008 13:13  
<--------------- Ovviamente Kim


_________________
.:Dalla terra germoglia una lucciola:.

  Visualizza il profilo di Lunatika  Invia un messaggio privato a Lunatika    Rispondi riportando il messaggio originario
Solitude


Reg.: 30 Set 2005
Messaggi: 246
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 13-02-2008 13:26  
Luchino Visconti.

  Visualizza il profilo di Solitude  Invia un messaggio privato a Solitude    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 13-02-2008 13:39  
quote:
In data 2008-02-13 12:11, pkdick scrive:
f.w. murnau

giàààààà

ma anche Raimi, Godard, Rohmer, Ozu, Lubitsch, Buster Keaton, Moretti.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 13-02-2008 14:05  
Peckinpah, guai a chi lo tocca....
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 13-02-2008 14:06  
quote:
In data 2008-02-13 11:13, Jourdain scrive:

Di Truffaut vidi per la prima volta "La mia droga si chiama Julie" allo Spazio Oberdan di Milano, ad una rassegna dedicata al regista francese. Avevo appena iniziato il liceo. Quel film, ma anche e soprattutto i seguenti che vidi, mi riportarono ad un cinema diverso e di altri tempi.




Non è che sia proprio uno dei suoi film più riusciti.

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-02-2008 14:07  
Avrei detto Raimi, ma non so effettivamente se, qualora dovesse fare un brutto film, sarei o meno in grado di giudicarlo con obiettività. Casomai quando lo farà valuterò.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
FalceDLuna

Reg.: 03 Set 2005
Messaggi: 178
Da: Palermo (PA)
Inviato: 13-02-2008 14:15  
Tim Burton sempre e comunque...qualsiasi film gira lo trovo eccezionale e non riesco veramente ad essere obiettiva.
Non so con quale film è nato questo amore...li ho visti praticamente tutti e presto mi sono resa conto che non trovano nulla di negativo nelle sue opere.
_________________
[color=#4000FF][size=10]Change everything you are
And everything you were...und ich habe Lust
[/size]
[/color]
[color=#80BF00][size=10]
Immer wenn ihr traurig seid
Spielen wir für euch
[/size][/color]

  Visualizza il profilo di FalceDLuna  Invia un messaggio privato a FalceDLuna    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Messaggi: 11104
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 13-02-2008 14:20  
Buster Keaton per sempre. Fossi nata nella sua epoca avrei fatto di tutto per incontrarlo.

E Woody Allen.

  Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 13-02-2008 14:48  
Woody Allen e Quentin Tarantino.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.126080 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: