FilmUP.com > Forum > Off Topic - Il vostro sogno più romantico?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Il vostro sogno più romantico?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Il vostro sogno più romantico?
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-12-2007 14:26  
Secondo me se portiamo eltonjohn al manicomio ci danno dieci matti di resto!

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 28-12-2007 14:27  
quote:
In data 2007-12-28 14:26, Topper scrive:
Secondo me se portiamo eltonjohn al manicomio ci danno dieci matti di resto!




_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Hias84

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 1262
Da: Serravalle Pistoiese (PT)
Inviato: 28-12-2007 14:27  
... ma anche dodici, va!
_________________
Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche)

  Visualizza il profilo di Hias84  Invia un messaggio privato a Hias84  Vai al sito web di Hias84    Rispondi riportando il messaggio originario
Nuvola87

Reg.: 18 Mag 2007
Messaggi: 578
Da: Torino (TO)
Inviato: 28-12-2007 14:47  
Ma alla fine l'esame com'è andato??? Sono curiosa Elpida!
_________________
La vera felicità non dipende da fattori esterni.

  Visualizza il profilo di Nuvola87  Invia un messaggio privato a Nuvola87     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 28-12-2007 16:51  
quote:
In data 2007-12-28 14:26, Topper scrive:
Secondo me se portiamo eltonjohn al manicomio ci danno dieci matti di resto!


Se invece ci porti Alza ti rifilano l'intero reparto sulla groppa

_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 28-12-2007 alle 16:52 ]

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 28-12-2007 17:13  
quote:
In data 2007-12-22 20:25, Deeproad scrive:
Non ho capito. Il sogno più romantico che tu abbia mai fatto consiste in un bacio di commiato da parte del tuo ragazzo dopo il solito aperitivo serale?




Riparto da qui. Questa tua domanda contiene in sè una legittima perplessità, ma anche una velata critica, un giudizio in embrione, una pleonastica richiesta di spiegazione di ciò che è già spiegato, o che non si può spiegare. La defenirei pertanto una domanda "tendenziosa" (che, non a caso, ha provocato la solidale e come sempre volgare - nel senso più profondo e sostanziale del termine - ilarità di Ayrto, attualmente, per sua scelta o forse anche indotta.., in veste da "filosofa" dove appare vano ogni tentativo di rifarsi un miglior look).
Tu sei un po' l'uomo delle precisazioni, e/o ritrattazioni, a posteriori, mentre io mi riferivo alla tua battuta iniziale, nuda e cruda, bel lontano dal preoccuparmi del senno del poi di là da venire. Il quale giunge a confermare le mie iniziali sensazioni.

Ma se ne può parlare.

Tu scrivi, nell'altro post (riassumerò qui, per fare prima):
"Ne converrai, però, che il primo post non è proprio l'espressione più palese del concetto di romanticismo. Cercavo solo di spronare a un approfondimento."

Non convengo, ti contraddici se è vero che le vie del romanticismo sono infinite, il concetto stesso di romanticismo relativo ( concordo con te, come già detto, in via teorica), ed i significati di un sogno questione assolutamente privata e legati all'esperienza personale di chi li vive, dunque praticamente ingiudicabili sul piano dei contenuti, dove anche la forma dell'utenetessa mi sembra a posto, anzi efficace nella sua concitazione quasi "cronachistica" che tuttavia tradisce un'emozione. Non è dunque vero, cito te, che il suo sia "un post che parla soprattutto di orari ed esami, senza nessun cenno a sensazioni e sentimenti è quantomeno ironico.", anche perchè questo passaggio è tutt'altro che privo di sentimento: "lui mi saluta con un bacio... sembrava verissimo.". Ironia poetica di chi racconta il proprio sogno; ironia fuori luogo (ed in questo senso irrispettosa) di chi risponde in maniera superficile e sottilmente, vanamente, derisoria.

Chi non ha presente quell'ineffabile e viva sensazione provata al risveglio dopo aver fatto un bel sogno? Quali sono le priorità di questa giovane utentessa? Verosimilmente - come si evince dal suo racconto) l'amore (chiaramente presente nel sogno), i suoi studi, che tornano trasfigurati nel sogno, dove trovo romantica (il romanticismo non è solo "la luna delle eleografie tedesche dell'ottocento", per citare un grande poeta romantico del '900, e so che che coverrai) anche quest'ansia dell'esame, verosimilmente una rielaborazione inconscia dei timori per altri tipi di "esami" della vita. Quel bacio, quasi rubato, ancora più romantico perchè scoccato all'interno di una una coppia di fatto, abituata a questo tipo di effusioni, potrebbe rappresentare, nel sogno una forma di rassicurante conferma di un amore forte che con questo "simbolico", piccolo ma sostanziale gesto rinnova l'incanto. Altro importante elemento è l'esatta rappresentazione simbolico-topografica dei luoghi, cosa insolia (che ha anch'essa del romatico) nei sogni: "Percorriamo via S.Lorenzo, poi giriamo per piazza delle Erbe, e poi salita del Prione", forse un desiderio di restare ancorati ai punti fermi e riconoscibili del mondo reale. Speculazioni.., però uno ci prova a cercare di comprendere meglio una "favola" semplice ma sensibile, meritevole di qualche commento meno approssimativo.
Ti contraddici dunque, in base alle premesse, quando sostieni che il primo post di Elpida "non è proprio l'espressione più palese dl concetto del romanticisto".
E si che ti contraddici, perchè la tua, e torniamo a bomba, non è ua semplice domanda, richesta di spiegazione, ma anche un giuizio di merito, in contrasto con le precisazioni a posteriori.
Sei molto abile a tessere percorsi labitintici; noto in te una sorta di schizofrenia, culturale, tra ciò che senti e ciò che "studi", e sarebbe anche cosa buona se non fosse che ti piace giocare a nascondino..; e visto che io che sono un navigato figlio di buona madre, conosco bene il modo di aggirare le ragnatele e di andare al sodo.

Per quanto riguarda l'ironia, adoro l'ironia che trovo elemento indispensabile e salvifico della vita e dell'arte, ma non credo nel suo indiscriminato utilizzo. Si può fare dell'ironia anche di fronte ad una tragedia, ma occorre saper ben dosare e versare... L'ironia è cosa difficile, arte della comunicazione raffinata, sottile; è poesia, sta bene se usata a fini creativi, non certo per sopperire alla mancanza di idee, d'immaginazione, e vale dunque a mio avviso il motto di quell'illustre signore di cui ora mi sfugge il nome, vado amemoria: "l'ironia [in eccesso e ad oltranza] è l'arma dei falliti". Concordo anche con il saggio detto degli antichi latini: il riso abbonda nelle bocche degli stolti".

Però sono con te, provare a fare dell'ironia, non è affatto peccato provarci.., purchè si accetti poi il fatto che si potrebbe aver fatto della spicciola goliardia.., una cosa che costa assai poco, come il prezzemolo che al mercato pure te lo regalano.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 28-12-2007 alle 17:27 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Topper

Reg.: 04 Giu 2004
Messaggi: 6779
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-12-2007 17:20  
quote:
In data 2007-12-28 16:51, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2007-12-28 14:26, Topper scrive:
Secondo me se portiamo eltonjohn al manicomio ci danno dieci matti di resto!


Se invece ci porti Alza ti rifilano l'intero reparto sulla groppa


Mesà che ci lasciano direttamente le chiavi!

  Visualizza il profilo di Topper  Invia un messaggio privato a Topper    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 28-12-2007 17:22  
quote:
In data 2007-12-28 16:51, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2007-12-28 14:26, Topper scrive:
Secondo me se portiamo eltonjohn al manicomio ci danno dieci matti di resto!


Se invece ci porti Alza ti rifilano l'intero reparto sulla groppa

_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 28-12-2007 alle 16:52 ]



Ma certo, io valgo più di te, e, a reparto vuoto tutte le coccole delle infermire saranno per me! (si.., ti anticipo anche mentre mi cambano il catetere!)

Vedi? tu sei un esempio di ironia indotta, dunque scontata e priva di suspense; prima regola: mai ricopiare e le battute e ridare dello stronzo a chi ti ha dato per primo dello stronzo!

Stronzo!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 28-12-2007 17:24  
quote:
In data 2007-12-28 17:20, Topper scrive:
quote:
In data 2007-12-28 16:51, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2007-12-28 14:26, Topper scrive:
Secondo me se portiamo eltonjohn al manicomio ci danno dieci matti di resto!


Se invece ci porti Alza ti rifilano l'intero reparto sulla groppa


Mesà che ci lasciano direttamente le chiavi!



Questa invece è ottima, perchè di prima mano!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-12-2007 17:55  
la cosa strana è che in tutto ciò non sia tornato fuori il topic sulla musica romantica.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 28-12-2007 18:06  
quote:
In data 2007-12-28 17:13, AlZayd scrive:
...



Tu però continui ad attribuire ai contenuti un mio giudizio che invece (come già ribadito) era relativo esclusivamente alla forma (e d'altronde non sarebbe potuto essere diversamente dal momento che non avrei mai i mezzi per poter esprimere un giudizio relativo ai contenuti, non avendo io vissuto quel sogno). Accettare la relatività del romanticismo non significa non poter esprimere un giudizio sulla forma, che non faccio nessuna fatica ad ammettere che di fatto ci sia stato. Ma non vedo come un giudizio sulla forma debba necessariamente contraddire quel che penso riguardo ai campi d'applicazione dell'elemento romantico. Come anche, d'altronde, un giudizio c'è stato da parte tua nel sostenere che invece il post era espressivo. Se quel post ipoteticamente fosse stato un film tu l'avresti trovato riuscito, io probabilmente una merda. E non è che il tuo giudizio, in quanto positivo, abbia più ragion d'essere del mio.

Il punto è proprio questo: "ok, hai descritto una situazione che di per sé può essere romantica, come anche no. Però il mio parere (o giudizio, se preferisci) è che tu ne abbia parlato come se stessi facendo la lista della spesa". Secondo te non è così, ho capito, ma la mia sensazione (lecita per quanto a tuo parere possa essere sbagliata) è stata questa. Anche perché il fatto che un bacio possa esser sembrato verissimo non vedo come possa automaticamente conferisce un tono romantico alla scena. Tanto più proprio in virtù della relatività delle situazioni. Se scrivo "l'uccello vola a una distanza di 50 m da terra" non sto facendo della poesia, per quanto un uccello che vola in cielo possa risultare poetico.

Per quanto riguarda l'elemento derisorio era parte integrante della battuta. Anzi, la battuta consisteva proprio nell'evidenziare un mancato (dal mio punto di vista) romanticismo espressivo, laddove nelle intenzioni ci sarebbe probabilmente dovuto essere. Solo questo ho "deriso" (anche se il termine a mio avviso si adatta poco), non certo ho voluto mettere in discussione il fatto che il sogno mancasse di romanticismo nella sostanza.

Veniamo alle ragnatele. Francamente non mi pare di essere particolarmente intricato nei ragionamenti (sono purtroppo contorto nell'esternarli, questo si, ma solo nel tentativo, talvolta vano se ti fa piacere, di essere il più esaustivo possibile). Ad esempio in tutta questa faccenda resta una battuta che per me era molto semplice ma che, sempre secondo me, tu hai infarcito di trame e sottotrame alle quali io francamente non avevo minimamente pensato. Mi rendo conto del fatto che non ci crederai nemmeno a morire, perché sei convinto del fatto che queste trame e sottotrame siano insite nella mia natura, ma restiamo come sempre inchiodati nell'ambito dell'interpretazione di eventi e intenzioni che secondo te implicano delle cose, mentre secondo me no. In questo senso potrei rigirarti il termine "schizofrenia", ma poiché mi aggrada (per quanto dubito si trattasse di un complimento), me lo tengo volentieri.

Sull'ironia, come già detto, concordo sul fatto che occorra saperla fare. Qualche volta mi riesce, qualche volta no. Ma anche qui si entra nel campo della relatività. Tu consideri l'ironia elemento indispensabile e salvifico, eppure nei fatti (o per meglio dire, nella lettura) per me rappresenti la personificazione dell'anti-ironia. Probabilmente tu pensi lo stesso di me. E anche da qui mi sa che non si esce.

Comunque, a conti fatti, credo di aver abbondantemente spiegato il mio punto di vista e, dal momento che continuo a non vederci attriti o contraddizioni, lascio che ognuno lo interpreti come ritiene più opportuno. Mi sono impallato io a scrivere, posso solo immagine cos'abbia provato chiunque abbia avuto il coraggio di leggermi. Dunque passo oltre.

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 28-12-2007 alle 18:38 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 28-12-2007 19:22  
quote:
In data 2007-12-28 17:22, AlZayd scrive:
quote:
In data 2007-12-28 16:51, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2007-12-28 14:26, Topper scrive:
Secondo me se portiamo eltonjohn al manicomio ci danno dieci matti di resto!


Se invece ci porti Alza ti rifilano l'intero reparto sulla groppa

_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 28-12-2007 alle 16:52 ]



Ma certo, io valgo più di te, e, a reparto vuoto tutte le coccole delle infermire saranno per me! (si.., ti anticipo anche mentre mi cambano il catetere!)

Vedi? tu sei un esempio di ironia indotta, dunque scontata e priva di suspense; prima regola: mai ricopiare e le battute e ridare dello stronzo a chi ti ha dato per primo dello stronzo!

Stronzo!



Ma io non ti ridò dello stronzo, correggo solo il punto delle coccole che purtroppo per te ti saranno propinate solo da infermieri maschi
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 28-12-2007 19:27  
In effetti mi sembra che non ci sia altro da aggiungere, ci siamo detti tutto, finirei per ribadire le stesse cose, idem tu, anche se potrei aggiungere altri elementi in risposta alle tue novelle contorzioni dialettiche e mascheramenti vari (la schizofrenia era in generale in senso buono, e anche riduttivo, nel tuo caso, allorchè non mediata da sufficiente, equilibrato e maturo spessore culturale ed intellettule, dunque buona solo per chi ci crede, o ci casca) con i quali eludi ogni mio argomento che mira esclusivamente a scarnificare il nocciolo della questione e le manifeste tue contraddizioni, allorchè insisti nel volere ti si dia una risposta che già hai messo da parte in tasca.., dove a mio avviso fai solo finta - dati gli enunciati teorici (ecco la schizofrenia, speculativa e strumentale, sui variegati e diversificati percorsi del romanticismo, dei suoi significati, assai poco giocosa ed ironca) di non aver capito il senso di un post che ripeto è per forma e contenuti sufficientemente chiaro. Io perlomeno ho cercato di ipotizzare qualche significato di quello scritto, magari toppando, tu seguiti a scavallare per unicamente giustificare te stesso, le tue evidenti contraddizioni.
Passo anch'io, e chiudo


ah.., P.S. -

"Se scrivo "l'uccello vola a una distanza di 50 m da terra" non sto facendo della poesia, per quanto un uccello che vola in cielo possa risultare poetico.

Se provassi a leggere ciò che ho scritto al riguardo del bacio del sogno, del contesto in cui quello viene dato, nella quasi minuziosa ricostruzione dei fatti ad opera dell'autrice del post, degli antefatti, intermezzi e conclusioni, dunque nel suo contesto generale, forse troveresti un esempio più efficace e calzante per smontare le mie teorie.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 28-12-2007 19:29  
quote:
In data 2007-12-28 19:22, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2007-12-28 17:22, AlZayd scrive:
quote:
In data 2007-12-28 16:51, eltonjohn scrive:
quote:
In data 2007-12-28 14:26, Topper scrive:
Secondo me se portiamo eltonjohn al manicomio ci danno dieci matti di resto!


Se invece ci porti Alza ti rifilano l'intero reparto sulla groppa

_________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico

[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 28-12-2007 alle 16:52 ]



Ma certo, io valgo più di te, e, a reparto vuoto tutte le coccole delle infermire saranno per me! (si.., ti anticipo anche mentre mi cambano il catetere!)

Vedi? tu sei un esempio di ironia indotta, dunque scontata e priva di suspense; prima regola: mai ricopiare e le battute e ridare dello stronzo a chi ti ha dato per primo dello stronzo!

Stronzo!



Ma io non ti ridò dello stronzo, correggo solo il punto delle coccole che purtroppo per te ti saranno propinate solo da infermieri maschi




nessuno è perfetto, l'importante è piacere... cosa a te negata, sia di dritto che di rovescio...

Ciao coccobello!
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 28-12-2007 19:40  
quote:
In data 2007-12-28 17:55, sandrix81 scrive:
la cosa strana è che in tutto ciò non sia tornato fuori il topic sulla musica romantica.




A dire il vero ci avevo pensato di dire che i moderatori di qui odiano il romanticismo.., ma poi ho preferito lasciare a te il piacere di autoinfamarti con questa mesta rimenbranza; ero certo che te ne saresti uscito fuori con asinina, nonchè pecuresca, ironia.
E devi sapere che non è mai troppo tardi per illustrare per benino la situazione.., anche se neppure l'evidenza dei fatti, come sempre, vi farebbe tornare il senno.

Stasera spaghetti alle volgole, ma ho dimenticato il prezzemolo, viè qua, va', renditi una volta utile!

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 28-12-2007 alle 19:43 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
  
0.129379 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: