FilmUP.com > Forum > Off Topic - Cena aziendale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Under_Score > Off Topic > Cena aziendale   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Cena aziendale
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-12-2007 09:37  
Sono confuso.. mi era capitato anche altri anni di partecipare alla cosiddetta cena aziendale, quella che il super mega direttore galattico organizza proprio in questo periodo per augurare buon natale ai suoi schiavi, ma questa volta l'ho vissuta in modo molto diverso, forse perchè sono stato assunto da poco in questa società e per di più, lavorando presso un cliente e mai in sede, mi sentivo praticamente un estraneo, in fondo conoscevo solo la psicologa (quella del lucidalabbra per chi ricorda), il mio capo e la sua segretaria.. ed allora, forse per questo, ho potuto vedere tutto con occhi diversi... cioè la cena aziendale dovrebbe essere un'occasione per conoscersi meglio, oltre i limiti imposti, diciamo così, dall'ambito lavorativo... ed invece.. arrivi lì e ti rendi conto di non essere l'unico estraneo, ma lo erano tutti.. perchè tutti si trasformano.. manco fosse carnevale...
l'esempio più eclatante, una segretaria che conoscevo a malapena, anche perchè quelle poche volte che sono entrato nella sua stanza era sempre lì con la testa china sulla tastiera, sempre molto riservata.. ed invece alla cena aziendale sembrava essere la padrona di casa, per come era vestita poteva tranquillamente essere la moglie del direttore, intratteneva relazioni con tutti con straordinaria disinvoltura, che diventava ancor più straordinaria ad ogni bicchiere di aperitivo che prendeva. E non era l'unica, ve lo garantisco. Il mio capo... che dire di lui... se fossi stato un pò più scaltro avrei potuto chiedergli mille euro di aumento al mese e me li avrebbe concessi senza esitare...
ed io in questo marasma generale? potrei dire di essere rimasto sempre me stesso... come lucidalabbra sono entrato e da lucidalabbra mi sono comportato....

E voi? vi è mai capitato di partecipare ad una cena aziendale?

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 19-12-2007 10:20  
Assolutamente sì.
A me non piacciono più di tanto ma alla fine ti "costringono" ad andarci. Cavolo, li vedo già tutto il giorno e devo sorbirmeli pure di sera?
Solo che (almeno è quello che dicono) i capi supremi "ci tengono" e quindi, se non ti presenti, anche se per noi è una semplice cena, per loro è come se gli avessimo rubato in casa. Che diavolo gli cambia poi, tanto sono sempre una cinquantina di persone. Una in più o una in meno... Anzi, ci risparmiano pure! In linea di massima penso quindi anche al bene della società, ma loro niente: la cena è sacra.
Fino a quel fatidico giorno alcuni colleghi non si erano mai conosciuti, altri mai parlati, altri ancora si erano appena mandati a fanculo, ma non importa. Alla cena aziendale tutto magicamente sembra svanire: sorrisi Durban's a trentadue denti, tutti diventano amiconi d'infanzia, cin cin a iosa. Bah, che falsi di merda. Ma come detto all'inizio, siamo tutti quasi "costretti" ad andarci.
Quest'anno però c'è una lieta notizia: niente cena aziendale. Venerdì (ultimo giorno di lavoro), da mezzogiorno e qualcosa in poi, ci sarà una sorta di buffet contornato da una piccola festicciola dove potranno essere invitati fidanzate, mogli, mariti, figli e quant'altro. Meglio, almeno alle tre del pomeriggio dovrei riuscire a congedarmi, stringere la mano a tutti, fare un sorriso Durban's a trentadue denti (che alla fine ti contagiano) e augurare BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO.

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-12-2007 10:48  
quote:
In data 2007-12-19 10:20, EricDraven scrive:
A me non piacciono più di tanto ma alla fine ti "costringono" ad andarci. Cavolo, li vedo già tutto il giorno e devo sorbirmeli pure di sera?
Solo che (almeno è quello che dicono) i capi supremi "ci tengono" e quindi, se non ti presenti, anche se per noi è una semplice cena, per loro è come se gli avessimo rubato in casa.



No, questo no. Almeno per quello che ho notato non credo che a loro interessi tanto se ti presenti o meno. Soprattutto al mega direttore poi.. s'è fatto vedere solo all'inizio buffet per il discorso di fine anno e al taglio della torta... cosa abbia fatto nel frattempo non c'è dato sapere.

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 19-12-2007 10:49  
io ho il pranzo invece della cena. ogni anno in un "meraviglioso" ristorantino in riva... all'idroscalo..
cmq, visto che il mio orario lavorativo è una merda e anche il venerdì finisco alle 18, dopo il pranzo devo tornare subito in ufficio e quindi non sarà troppo lunga questa farsa di felicità... tra l'altro quest'anno l'aria si taglia col coltello e non so proprio come sarà occultabile durante il pranzo.. per fortuna un po' di gente simpatica con cui nascondersi in un angolino c'è.. e tutto sommato non si mangia neanche male.. se solo non fosse lo stesso idenentico menù ogni anno...
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-12-2007 11:09  
beh, i dissidi interni penso siano di casa in ogni società e cmq molto dipende anche dal numero di persone... noi eravamo più di 200 quindi era cmq inevitabile che si creassero dei piccoli gruppetti nei vari angolini... oltre al fatto che la cena era servita a buffet e questo anche facilita la dispersione.

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 19-12-2007 11:34  
Lavorando in un ambiente estremamente giovane, di quelli che di solito sono "atipici", non ho cena aziendale ma una festa. Trovano un posto generalmente accogliente: inizialmente era discoteca, ora, più raffinato, una di quelle ville per ricevimenti, mentre quest'anno hanno chiuso uno dei "monumenti" di Cagliari (il Bastione) per farci ballare, mangiare (buffet) e giocare.
Comunque, anche se viene visto come "obbligo" morale, non ci vediamo particolarmente forzati ad andare. Non essendo una cena è molto più dispersivo, non sei costretto ad interagire per far presenza, nessuno sa se ci sei o meno (l'azienda conta circa 1300 persone), e puoi star con gli amici in tutta tranquillità. C'è il discorsone del megacapo, le guest star e le premiazioni, tutto volto ad una armonizzazione aziendale, ma è comunque piacevole stare con chi ti va, mangiare e ballare.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-12-2007 11:41  
cavolo.. 1300 persone solo a Cagliari? ma la tua società dà lavoro a mezza sardegna.. di quale società si tratta?

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
HistoryX

Reg.: 26 Set 2005
Messaggi: 4234
Da: cagliari (CA)
Inviato: 19-12-2007 11:45  
É l'Anonima Sequestri S.P.A.

  Visualizza il profilo di HistoryX  Invia un messaggio privato a HistoryX    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 19-12-2007 11:45  
E' verissimo...è un paese, in tutti i sensi: le voci e i pettegolezzi girano che è una bellezza! inoltre trovi colleghi ovunque, in senso letterale...non so se hai presente cio' che si dice di Trafalgar Square, che se rimani lì per un tot di tempo puoi vedere tutte le persone che hai conosciuto nella tua vita...Ecco...se vai a Trafalgar Square vedi tutti i miei colleghi.

il nome va in pvt...

Edit. History ha già svelato il mistero
_________________
Parlano, parlano di libertà, ma quando vedono un uomo libero, allora ne hanno paura Easy Rider
Ti do' le stesse possibilità
di neve al centro dell'inferno, ti va?
(Male di Miele)

[ Questo messaggio è stato modificato da: Janet13 il 19-12-2007 alle 11:46 ]

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 19-12-2007 11:50  
quote:
In data 2007-12-19 11:45, HistoryX scrive:
É l'Anonima Sequestri S.P.A.



ahahah
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-12-2007 11:56  
ahaha.

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-12-2007 12:15  
Peccato non sia tiscali.. ormai ho un rapporto di odio-amore con le operatrici del call center di tiscali...

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 19-12-2007 12:22  
Fantozzi vive...

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
anthares

Reg.: 21 Set 2004
Messaggi: 14230
Da: Trento (TN)
Inviato: 19-12-2007 13:01  
se è una cena solo del nostro servizio ci conosciamo abbastanza bene tutti quindi non ci sono grandi problemi .. a volte è divertente vedere come ci comportiamo in modo diverso da come siamo sul lavoro.
ma questo è anche logico.. se un capo deve venire fare il capo anche alla cena allora è meglio se sta a casa sua.. e scopri che persone molto austere sul lavoro fuori dall’ufficio sanno essere divertenti e piacevoli.. certo che se uno è stronzo resta un potenziale stronzo anche alla cena aziendale e si tende ad evitarlo e magari quello diventa ancora peggio perché se ne accorge.
l’unica volta che mi sono sentita un attimo a disagio è stato il primo anno.. ero stata assunta da qualche mese e conoscevo ancora poca gente.. ma poi la cena si è rivelata un ottimo modo per conoscerne un po’ di più.

quest'anno però la cena natalizia la facciamo a metà gennaio.
_________________
ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti.

  Visualizza il profilo di anthares  Invia un messaggio privato a anthares    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-12-2007 13:20  
quote:
In data 2007-12-19 13:01, anthares scrive:
.. ero stata assunta da qualche mese e conoscevo ancora poca gente..




la cosa più antipatica è che ti senti osservato... vedi tanti che ti seguono con la punta dell'occhio e bisbigliano tra loro chissà cosa e quando fai per avvicinarti magari con l'intenzione di presentarti riportano l'occhio al posto e fanno finta di non averti manco notato. O magari mi sbaglio, forse è la sindrome di chi arriva in un posto e si sente spaesato e vede demoni dappertutto.

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126132 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: