FilmUP.com > Forum > Attualità - voi sapete chi è john rendon?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > voi sapete chi è john rendon?   
Autore voi sapete chi è john rendon?
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-11-2007 14:09  
I servizi di informazione ci mostrano tutti i giorni centinaia di notizie che occupano pagine di giornali o ci appaiono in servizi televisivi. chiedersi se ogni notizia è vera, se mostra davvero la realtà o se è manipolata per sembrare + convincente è un lavoro mentale troppo complesso per essere sfruttato come filtro ad ogni cosa che sentiamo. il risultato è che la maggior parte di quello che sentiamo lo diamo per vero e assodato e quello che non sentiamo... semplicemente non ci interessa.

ma il mondo è davvero come ci appare?

ci sono persone che lavorano nell'ombra per creare una specie di mondo virtuale ed imperfetto che si insinua nella nostra testa per farci credere falsità e originare opinioni indirizzate a piacimento di chi comanda.
questo meccanismo perverso viene realizzato sia per questioni di marketing (una notizia di cronaca nera vende di + un giornale) che per motivi politici (mettere l'opinione pubblica da una parte o dall'altra a seconda di quello che fa comodo).

la fabbricazione di notizie volte a plasmare l’opinione pubblica ha sempre giocato un ruolo fondamentale e sono nate società di pubbliche relazioni con il preciso scopo di creare e modellare ad arte notizie per conto di terzi - governi, imprese, personalità varie.

in america quest'uomo ha un nome ed un volto anche se tanti non lo sanno ed èjohn rendon

e in italia invece? chi sta dietro a queste logiche di potere?
chi è che ci bombarda di notizie mettendoci un'enorme confusione in testa?
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-11-2007 14:11  
se questa cosa non vi convince fate un piccolo esperimento:

pensate per 15 secondi a tutte le notizie che avete sentito durante quest'anno ed estrapolatene quella che secondo voi è stata la + (o le +) importante/i... cosa vi viene in mente?
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 20-11-2007 16:18  
aggiungo un altro articolo interessante al riguardo
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 21-11-2007 15:12  
Per carità, non ho dubbi sul fatto che l'informazione sia spesso manipolata a vari livelli, per le convenienze di vari interessi e gruppi di potere. Non credo però che John Rendon, per quanto bravo, abbia l'esclusiva in questo tipo di lavoro. E comunque la sua attività è pienamente legittima, si tratta fondamentalmente di uno studio di pubbliche relazioni.
Fortunatamente negli Stati Uniti c'è un certo pluralismo e un'informazione abbastanza indipendente, quindi il lavoro di Rendon e di quelli come lui trova ogni tanto qualche limitazione.
Più efficace la manipolazione quando avviene in paesi come l'Italia, in cui il livello di pluralismo è abbastanza debole, soprattutto nell'informazione radiotelevisiva.
E' molto interessante comunque vedere quanta manipolazione avviene dall'esterno in cosiddette "rivoluzioni" come quella arancione avvenuta in Ucraina. Lì sono stati all'opera diversi istituti che letteralmente esportano dei "format" di rivoluzioni e colpi di Stato, che vengono messi in pratica da un paese all'altro, in particolar modo nell'Europa dell'Est e nell'ex-Unione Sovietica. Mi pare che una volta Report abbia trasmesso un interessante documentario su queste organizzazioni e queste modalità di intervento.


  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
Skizotrois

Reg.: 12 Nov 2007
Messaggi: 275
Da: Aosta (AO)
Inviato: 21-11-2007 16:21  
Per dirla alla Battiato niente è come sembra.
Comunque quoto l'intervento di Mescal e integro: dalla prima metà degli anni ottanta, in risposta alle problematiche post sessantottine e post settantasettine è in atto un bombardamento mediatico (che colpisce trasversalmente RAI e reti berlusconiane) teso esclusivamente a rimbecillire e anestetizzare l'italiano medio. Solo ultimamente sono venute a galla delle informazioni riguardanti la classe politica e la classe dirigente del nostro paese che hanno provocato malcontento e malumore. Ma il grado di rimbambimento è talmente elevato che il massimo della protesta si è incanalato nel vaffanculo day.
Poi come avete potuto notare contro Grillo sono scesi in campo pure direttori di telegiornali a paventare l'insurrezione armata.
Un paese come il nostro, nella completa deriva culturale e morale, nella totale aridità artistica, nel menefreghismo e pressapochismo di chi non riesce a guardare al di là del proprio naso, non può avere alcuna reazione.
L'italiano medio ormai deglutisce di tutto ed è facilmente influenzabile emotivamente.
L'unica cosa che gli frega veramente e che non gli tocchino il suo piccolo orticello e che nessuno provi a mettergli le mani nelle tasche.
Non gliene frega niente del disavanzo pubblico ma aumenta la sua attenzione appena sente che qualcuno gli promette che toglierà l'ICI.
Come è scritto nel finale del libro La Casta un paese così non può avere un futuro.
E nemmeno un livello civile di informazione

  Visualizza il profilo di Skizotrois  Invia un messaggio privato a Skizotrois    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-11-2007 09:26  
tzè, non s'è manco degnata di rispondervi...
ho fatto bene io che me sono rimasto in dignitoso silenzio.

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-11-2007 11:14  
quote:
In data 2007-11-22 09:26, joeblack scrive:
tzè, non s'è manco degnata di rispondervi...
ho fatto bene io che me sono rimasto in dignitoso silenzio.





in realtà le loro affermazioni non si sono discostate molto dalla mia. tra l'altro l'ultimo articolo che ho postato riguarda proprio la situazione italiana. è un po' lungo, ma spiega tutta la questione molto bene se si ha pazienza di leggerlo.
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-11-2007 11:30  
quote:
In data 2007-11-22 11:14, AtIpIcA scrive:
quote:
In data 2007-11-22 09:26, joeblack scrive:
tzè, non s'è manco degnata di rispondervi...
ho fatto bene io che me sono rimasto in dignitoso silenzio.





in realtà le loro affermazioni non si sono discostate molto dalla mia. tra l'altro l'ultimo articolo che ho postato riguarda proprio la situazione italiana. è un po' lungo, ma spiega tutta la questione molto bene se si ha pazienza di leggerlo.




come a dire che potevano anche evitare di scrivere perchè avevi già scritto tutto te... e poi ti meravigli se nessuno partecipa? il topic era già chiuso con i tuoi post, se le due menti qua sopra si sono degnate di scrivere qualcosa è stato solo per farti un piacere.. e tu manco rispondi e ringrazi. E invece rispondi a me che non capisco una cippalippa... interessante questa cosa...
mi dà molto da riflettere (cit.)

[ Questo messaggio è stato modificato da: joeblack il 22-11-2007 alle 11:32 ]

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-11-2007 11:32  
tu sei l'unico che attende sempre risposte da me...
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-11-2007 11:48  
quote:
In data 2007-11-22 11:32, AtIpIcA scrive:
tu sei l'unico che attende sempre risposte da me...




se la cosa fosse reciproca potrebbe essere amore... e potrei partecipare alla g.a.t.

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-11-2007 11:53  
quote:
In data 2007-11-22 11:48, joeblack scrive:
quote:
In data 2007-11-22 11:32, AtIpIcA scrive:
tu sei l'unico che attende sempre risposte da me...




se la cosa fosse reciproca potrebbe essere amore... e potrei partecipare alla g.a.t.




e invece...


com'è triste la vita...
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 22-11-2007 12:04  
quote:
In data 2007-11-22 11:53, AtIpIcA scrive:

e invece...


com'è triste la vita...




infatti.
che barba! che noia!

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 22-11-2007 12:12  
ora basta sei OT!
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Valparaiso

Reg.: 21 Lug 2007
Messaggi: 4447
Da: Napoli (es)
Inviato: 22-11-2007 18:33  
Ieri comunque il John Rendon italiano doveva essere in servizio, visto che nei programmi serali di Bruno Vespa ed Enrico Mentana, invece di parlare, come d'obbligo, delle devastanti intercettazioni venute fuori sui rapporti Rai-Mediaset, e di come si studiava persino il modo di dare la notizia della morte del Papa per assicurare il maggiore vantaggio a Berlusconi, o di nascondere il più possibile dei risultati elettorali sfavorevoli al capo di Arcore, non si è trovato di meglio da fare che distrarre la gente pompando alla grande Perugia con le solite trasmissioni pulp.

  Visualizza il profilo di Valparaiso  Invia un messaggio privato a Valparaiso    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 23-11-2007 14:52  
quote:
In data 2007-11-22 18:33, Valparaiso scrive:
Ieri comunque il John Rendon italiano doveva essere in servizio, visto che nei programmi serali di Bruno Vespa ed Enrico Mentana, invece di parlare, come d'obbligo, delle devastanti intercettazioni venute fuori sui rapporti Rai-Mediaset, e di come si studiava persino il modo di dare la notizia della morte del Papa per assicurare il maggiore vantaggio a Berlusconi, o di nascondere il più possibile dei risultati elettorali sfavorevoli al capo di Arcore, non si è trovato di meglio da fare che distrarre la gente pompando alla grande Perugia con le solite trasmissioni pulp.



sicuramente c'è... e + d'uno... la cosa inquietante è come riescano a rimanere nell'ombra
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.116292 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: