FilmUP.com > Forum > Computer & Internet - Tutorial Template Splinder
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Computer & Internet > Tutorial Template Splinder   
Autore Tutorial Template Splinder
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 13-10-2007 12:39  
Qualcuno conosce un buon tutorial che spieghi come si può creare un Template per Slinder e che ti spieghi, passo per passo, tutte le procedure?
Non capisco perchè ma non riesco proprio a farne uno che mi piace.

Grazie
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-10-2007 13:32  
Creare un template da zero non è cosa facile, a meno che tu non abbia discrete conoscenze in materia di HTML e CSS.

Supponendo che appunto tu non le abbia, il mio consiglio è quello di scegliere un template che ti piaccia per struttura (che abbia due oppure tre colonne, che il menù sia a destra o a sinistra, tanto per fare qualche esempio). Una volta scelto il template che più ti piace nella forma, dovrai modificarne le caratteristiche mettendo mano al codice.

Per far questo ti consiglio di dare un'occhiata ai siti di supporto:

- Manuale di Splinder

- Tags di Splinder

- Soluzioni di splinder


Altri indirizzi utili (di cui però non ho verificato l'attendibilità):

- Tutorial

- I tutorial di Pannasmontata

- Altro tutorial (Sotto la voce "Splinder Blog" ci sono gli argomenti del tutorial. Quest'ultimo, credo faccia abbastanza al caso tuo, mi pare descriva tutti i passaggi passo a passo).

_________________
Attenzione! I contenuti e le ideologie espresse da questo utente
non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.


[ Questo messaggio è stato modificato da: Deeproad il 13-10-2007 alle 13:45 ]

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 13-10-2007 14:24  
Grazie Deep. Molto utili i link.
Però non ho ancora capito come faccio a capire dove mettere il link di un'immagine caricata su imageshack (ad esempio) da mettere come sfondo, come Head o come Colonna.
E' questo che non riesco a capire.

_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-10-2007 16:08  
Dipende prima di tutto dal codice del tuo template. In secondo luogo se desideri inserirla come immagine di sfondo o come immagine normale.

Nel mio blog, ad esempio, è inserita come immagine di sfondo della sezione principale, all'interno della classe content:

div#content { background-image: url(http://img267.imageshack.us/img267/6172/killdeepv4oe5.gif); background-repeat: no-repeat; margin-right: 13em; padding-left: 20px; padding-right: 20px; padding-top: 490px; background-color: #FFD800; width: 500px }

In linea di massima ti consiglio di fare così (se usi Firefox): visualizza l'immagine in una scheda a parte (se è di sfondo con "Tasto destro > visualizza immagine di sfondo"; se non lo è "tasto destro > visualizza immagine"). Copia il nome dell'immagine con tanto di estensione (la mia immagine ad esempio si chiama "killdeepv4oe5.gif").

A questo punto, con la funzione "cerca" del tuo browser, trova "killdeepv4oe5.gif" nel codice del template. Ecco allora che avrai trovato l'immagine che cerchi.

Per sostituirla non dovrai fare altro che cambiare tutta la stringa "http://img267.imageshack.us/img267/6172/killdeepv4oe5.gif" (faccio riferimento al codice postato poco sopra) con l'indirizzo completo della nuova immagine (che dovrà essere già stata caricata su imageshack o su qualche servizio simile). Salva le modifiche e il gioco è fatto.

Prima di intervenire sul template ricordati sempre di fare una copia di backup del codice funzionante, dato che se sbagli anche una piccolissima cosa rischi di non visualizzare più nulla.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 13-10-2007 16:22  
dunque di pannasmontata non prendete mai tutta la parte che riguarda i commenti perchè sono fatti male
però le sue guide sono carine, ecco l'abc del css.

l'unico consiglio che posso darvi è prendere un template standard di splinder, a due o tre colonne (come volete) e uno di pannasmontata. confrontateli e createvi la vostra base. io ho fatto così e tuttora, man mano che divento più "brava", aggiungo pezzi nuovi, chiedo consulenza a qualcuno (tipo dip, povero cristo!) e faccio prove, oltre che svariati template per amici (quando ho tempo).
vi conviene stampare un template completo (magari quelli di splinder) e modificare un pezzo alla volta, per capire che cosa "cambia", per vedere insomma, a cosa si riferisce quel codice e scrivere nel template stampato "da qui a qui=codice x header" e così via...
vi consiglio inoltre di scrivere su un foglio di testo, no word, no frontpage (Questo escludetelo a priori). salvate non solo in "nomedocumento.txt" ma anche "nomedocumento.html" in modo da creare una pagina web e premere f5 (refresh) ogni qualvolta cambiate qualcosa (dovete prima salvare). così se in una finestra scrivete, nell'altra vedrete le modifiche!
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 13-10-2007 16:32  
quote:
In data 2007-10-13 16:08, Deeproad scrive:
Prima di intervenire sul template ricordati sempre di fare una copia di backup del codice funzionante, dato che se sbagli anche una piccolissima cosa rischi di non visualizzare più nulla.


ecco, questa è senza alcun dubbio la PRIMISSIMA regola. vale per template ma anche per siti web e via dicendo...
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-10-2007 16:35  
Io la struttura di base me la sono fatta da solo proprio per capire dove mettere le mani in caso di modifica, poi ho implementato alcune classi prendendole un po' da Pannasmontata (usava alcune classi di cui ignoravo proprio l'esistenza) e un po' da Splinder.

La struttura dei blog di Pannasmontata, oltre ad essere parecchio contorta in alcuni punti è fatta proprio male (commenti appunto). Ma quello che mi fece decidere di non ricorrere ai template del suo circuito, fu più che altro la scarsa compatibilità con i vari browsers (non tutti, ma molti dei suoi lavori non si riusciva proprio a renderli compatibili) e il fatto che mi risultasse proprio impossibile gestire alcune misure.

Poi vabbeh, il mio Blog è stato anche il mio primo esperimento di template fai da te, quindi andrebbe ottimizzato un po' (cosa che non ho mai voglia di fare). Alcuni miglioramenti però li ho apportati al blog che ho fatto per la biblioteca della scuola di mia madre: quel codice mi è venuto ancora più pulito.

Avere una base propria aiuta molto quando si deve mettere mano al codice, diversamente non si può fare altro che, come già ha consigliato Mulaky, provare vari cambiamenti (tenendone traccia), così da sapere esattamente su quali elementi della pagine influiscano certe classi.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 13-10-2007 20:30  
sto cercando di buttare giù due righe per spiegare un po' il codice dei template di splinder ma è proprio difficile!
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 13-10-2007 21:03  
Qui c'è un modello di template secondo me abbastanza chiaro.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
mulaky

Reg.: 09 Lug 2002
Messaggi: 32104
Da: Catania (CT)
Inviato: 14-10-2007 20:03  
e qui una guida decente sull'html!
_________________
What you fear in the night in the day comes to call anyway

Well darling if the shit came out then, I suppose that the shit went in

(A.D.)

  Visualizza il profilo di mulaky  Invia un messaggio privato a mulaky    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 14-10-2007 20:14  
O_o Mamma mia quante cose (grazie ancora).
Comunque mi è quasi passata la voglia di farlo.
L'unica è appunto, come ha detto Deep, basarsi su un template già fatto e modificarlo con sfondi; dopotutto non voglio caricarlo tantissimo... dev'essere più semplice possibile.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126105 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: