FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Hairspray
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Hairspray   
Autore Hairspray
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 30-09-2007 01:19  
Trama: Baltimora, 1962. Tracy è una giovane dotata di una grandissima vitalità per nulla segnata dai chilogrammi di troppo, che vive la propria giornata in monotone ore di scuola in attesa delle 16 per il Corny Collins Show, un programma tv dove si balla e si canta in nome dello sponsor, una lacca. Il sogno di partecipare alla trasmissione tv sembra avverarsi, ma ci si dovrà scontrare purtroppo con quello che sullo schermo non si vede ...

Commento: Amanti del musical gioite! John Travolta è tornato con un film sui capelli, e in versione lacca o brillantina lo spettacolo è comunque assicurato. Remake di un film che nel 1988 ha creato scalpore, ad opera dell'irriverente John Waters, qui in un cameo, e che aveva come protagonista Divine, il regista Adam Shankman (un apprezzato coreografo che ha diretto Vin Diesel nell'orrendo Missione Tata) confeziona un film pieno di brio che tocca anche le tematiche sociali dell'integrazione, come d'altronde anche lo spettacolo teatrale da cui deriva che vanta innumerovoli repliche a Broadway.
All'insegna del sereno "Grasso è bello!" Tracy (una bravissima Nikki Blonsky, prima apparizione sul grande schermo) vive le sue giornate senza preoccuparsi minimamente dei chilogrammi di troppo, e affronta le giornate con la danza e il canto, sognando una cosa che di stellato ha solo l'esterno, e il duro incontro con la cattivissima Velma (una Michelle Pfeiffer bellissima e sensuale nella sua ricercata odiosità) la pone di fronte ad interrogativi che proprio non si aspettava. Tra l'altro non ha nessun problema a cercare di conquistare il cuore del bellissimo dancer che tutte sognano, Link Larkin (interpretato da Zac Efron, idolo delle teen agers per High School Music), dimostrando ancora una volta di più che non ci sono limiti dell'aspetto che possono minare i desideri (e stessa cosa con il discorso del bianco con il nero, simboleggiato dalla maturazione quando viene tolto il lecca lecca a Penny), monito di coraggio per tutte coloro che non si sentono belle oppure trascurate.
L'inserimento del trio nero di cantanti poi è pieno di brio, sopratutto quando appaiono sui muri e sui manifesti a dimostrare il coraggio di una parola di libertà e interazione che non è relegata solo nei sogni di un garage musicale dove si radunano a suonare e cantare coloro che in televisione hanno un solo giorno disponibile (il cosidetto Negro Day) oppure costretti a farsi punire a scuola per avere spazio e libertà (tutti gli studenti vorrebebro avere uan scuola che ti punisce in quel modo).
I temi sociali, e quelli emozionali di cui si parlava, nel film sono presenti (l'integrazione razziale in una Baltimora anni 60, dove ci si chiede se il problema maggiore è quello di far interagire bianchi e neri nella stessa trasmissione visto che si protesta solo per quello) ma il tono del film alla fine ovviamente deve ricondurre alla danza e al movimento della trama con il canto (le canzoni sono sottotitolate, chi non conosce l'inglese non si preoccupi) edulcorando il messaggio per una cosa ormai superata al giorno d'oggi in quel luogo e frangente, cosa che probabilmente al regista non interessava assolutamente per visualizzare e sottolineare meglio coreografie e balletti.
Il ritmo del film, per quanto leggero, comunque è ottimo, tutto scorre in maniera divertente e le canzoni si ascoltano con gioia anche perchè interpretate benissimo, e John Travolta che fa Edna è fenomenale con quel trucco esagerato che lo appesantisce e ingrassa, e poi quando si scatena nel ballo finale i Pulp Fiction amanti sorrideranno, come del resto la nuova parte di Christopher Walken è gustosissima (anche se ormai dobbiamo rassegnarci che l'attore faccia solo caratterizzazioni e non aprti principali), nella parte del marito innamorato ed eterno fanciullo che sostiene i sogni della figlia contro quelli della madre.
Il cast di stelle (tra cui mettiamo anche Queen Latifah nella aprte della madre del ragazzo che si innamora dell'amica di Tracy, Penny) non fa che impreziosire un lavoro che soddisferà gli amnati del musical innanzitutto, ma che può benissimo essere visto anche da chi vuole una commedia rilassante e giocosa, che parte a raccontare una storia di rivalità televisive per essere monito di richiamo sociale, cercando di dirigersi verso un pubblico più spalmato rispetto al lavoro di Waters che era intellettualmente più pregno.
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Danikr

Reg.: 09 Mar 2007
Messaggi: 138
Da: Crotone (KR)
Inviato: 30-09-2007 01:56  
Non vedo l'ora venga domani !

  Visualizza il profilo di Danikr  Invia un messaggio privato a Danikr    Rispondi riportando il messaggio originario
Small982

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 185
Da: fano (PS)
Inviato: 05-10-2007 10:04  
divertente

peccato che non stia andando troppo bene, almeno dalle mie parti
_________________

  Visualizza il profilo di Small982  Invia un messaggio privato a Small982    Rispondi riportando il messaggio originario
TomThom

Reg.: 07 Giu 2007
Messaggi: 2099
Da: Mogliano Veneto (TV)
Inviato: 05-10-2007 10:09  
E' il classico film pruriginoso ed irritante sin dal trailer...sarò prevenuto io...
_________________

  Visualizza il profilo di TomThom  Invia un messaggio privato a TomThom    Rispondi riportando il messaggio originario
Danikr

Reg.: 09 Mar 2007
Messaggi: 138
Da: Crotone (KR)
Inviato: 05-10-2007 12:26  
"Il peso non è stato mai un problema in questa casa"

"Non mi vedono dalla taglia 56"

Bellino , divertente ... Piacevole

  Visualizza il profilo di Danikr  Invia un messaggio privato a Danikr    Rispondi riportando il messaggio originario
mannu56

Reg.: 14 Ott 2007
Messaggi: 3
Da: firenze (FI)
Inviato: 14-10-2007 09:38  
ma e' sototitolato quando cantano''?

  Visualizza il profilo di mannu56  Invia un messaggio privato a mannu56    Rispondi riportando il messaggio originario
TesPatton

Reg.: 09 Giu 2004
Messaggi: 7745
Da: Pn (PN)
Inviato: 14-10-2007 14:41  
Non è minimamente paragonabile alla versione originale "Grasso è bello" di quel genio di Walters e con l'impareggiabile Divine. Mi è bastato vedere qualche minuto di Hairspray per avvertire una fastidiosa allergia.
_________________
Spegni la candela, non voglio vedere il colore dei miei pensieri.

  Visualizza il profilo di TesPatton  Invia un messaggio privato a TesPatton    Rispondi riportando il messaggio originario
Danikr

Reg.: 09 Mar 2007
Messaggi: 138
Da: Crotone (KR)
Inviato: 28-10-2007 16:45  
Vale la pena rivederlo appena esce in dvd ?

  Visualizza il profilo di Danikr  Invia un messaggio privato a Danikr    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.007064 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: