FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - La ragazza del lago
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > La ragazza del lago   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore La ragazza del lago
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 15-09-2007 18:08  
Trama: sulle rive di un lago viene ritrovato il cadavere di una ragazza del luogo. Antiche leggende dicono che un serpente abiti il lago e con il suo sguardo faccia dormire per sempre, ma il solido e concreto ispettore incaricato dell'indagine non ha interesse per le leggende e scava nel passato della ragazza alla ricerca dell'assassino che ne ha provocato la morte per asfissia. Quando poi l'indagine porta alla ribalta nuovi aspetti della vita di un tranquillo paesino lacustre lo stesso ispettore dovrà confrontarsi con il suo presente ...

Commento: davvero niente male questo film diretto da Andrea Molaioli interpretato stupendamente da Toni Servillo, grandioso protagonista di film intensi diretti da Sorrentino quali Le conseguenze dell'amore. Il cinema italiano quando agisce di semplicità senza incartarsi in storie convulse e proponendo personaggi macchietta, riesce a fornire dei ritratti convincenti e delle trame affascinanti, quali questo giallo psicologico. Man mano che l'indagine del commissario Sanzio prosegue e scava nei meandri oscuri di un paesino che sembrerebbe idilliaco nella sua ambientazione lacustro montana, ci si imbatte in un profilo di uomo tormentato e che dietro alla sua facciata da duro nasconde ben diverse perplessità di quelle di un caso da risolvere controverso.
Indagine quindi che va parallela con lo scavo psicologico con i tormenti degli altri che toccano i propri, in un gioco di carta assorbente che non riesce ad essere impermeabile.
Sapientemente Molaioli (opera prima davvero pregna) gioca con la trama inserendo splendide immagini che sono dei veri e propri quadri (bellissima l'inquadratura dei due personaggi di spalle con li lago e le montagne sullo sfondo sottolineata dallo splendido manifesto del film, ma ci sono davvero altre inquadrature degne di nota pittorica), non usa benché minimamente il comparto musicale per sottolineare i momenti più intensi (come di solito accade nella facile comodità confortevole dell'abbinamento umorale tra musica e momento di situazione, abbandonando la necessità di lavorare di più sulle meccaniche dell'emozione) e fa scorrere il tutto nella calma più angosciante, senza spari, senza botti ma solo con il crepitare dei sentimenti repressi (ci si abbandona a scena d'azione solo in una breve corsa di fuga mentre l'inizio è a dir poco angosciante con i suoi silenzi che incombono sulla bambina), e alla fine la soluzione del giallo è quasi di secondo piano rispetto alle ansie dei protagonisti che la vicenda di una bella ragazza morta prematuramente ha portato alla luce. Siamo preoccupati e solidali per i tanti punti di contatto con le storie quotidiane anche nostre che possono intersecarsi con le umane debolezze, non per chiedere una geniale soluzione di scoperta e di motivazione di un delitto che già a prima vista è privo di fascino thriller o morboso in quella posa così delicata nella morte e con il corpo privo di efferati segni di violenza.
Partecipano a questo convincente lavoro in parti secondarie (ma con un mattatore come Servillo presente è difficile primeggiare) Valeria Golino e Fabrizio Gifuni.
Da notare due frasi cardine del film “I matti sono buoni finché non diventano cattivi” e “Come mai le donne devono litigare sempre di spalle, questa qualcuno me la deve spiegare!” simbolo di una insicurezza e una pace che non si trova per le difficili codifiche del parametrarsi e i muri che vengono eretti nei rapporti umani, come quell'incredibile foglio vergato con le parole che si perdono nel nulla che Sanzio legge e rilegge, segno perduto di sentimenti che non si vedono anche se ci sono.
Un bel lavoro veramente, non ridondante ma sommessamente esplorante, che nobilita anche con un lato tecnico valido il nostro cinema italiano (fotografia davvero ottima) che quando abbandona i cliché e le facili sicurezze sa mostrare le unghie usufruendo delle prove di un grande attore di gran carattere, oltretutto senza costringere lo spettatore ad arzigogolati ragionamenti per seguirlo, dandosi un tono autoriale per congiunzione/interazione e non per stressante dogma.

_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Small982

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 185
Da: fano (PS)
Inviato: 19-09-2007 10:15  
Bellissimo
Peccato che uscire la stessa settimana dei Simpson non lo aiuterà
_________________

  Visualizza il profilo di Small982  Invia un messaggio privato a Small982    Rispondi riportando il messaggio originario
mahhhhh

Reg.: 01 Set 2007
Messaggi: 122
Da: milano (MI)
Inviato: 24-09-2007 23:32  
Ho appena visto " la ragazza del lago" di Andrea Molaioli. Il film è un vero e proprio thriller che pone l'enfasi sui sentimenti e appunto alla fine è il peso del dolore ad avere la meglio. Toni Servillo, nei panni del commissario Sanzio, un napoletano verace, scorbutico e introverso è strepitoso così come Fabrizio Gifuni a mio parere sottovalutato. Un buon film che non dovrebbe passare assolutissimamente inosservato, tanto più che è italiano.

  Visualizza il profilo di mahhhhh  Invia un messaggio privato a mahhhhh    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 24-09-2007 23:41  
ottimo film, seppure la presenza di sorrentino sia sensibilmente ingombrante, e servillo servilleggi un po' troppo.
incipit strepitoso, poi si assesta un po', ma su livelli più che dignitosi. specie per un film italiano.
ah, brutto ma proprio tanto l'uso delle musiche. specie nel momento in cui ritrovano il corpo della ragazza.

Molaioli comunque è un gran fan di Twin Peaks, i richiami alla serie di Lynch sono numerosissimi, e in fondo il senso è almeno per molti punti simile, è anche questo un "Invito all'amore".
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 28-09-2007 17:43  
un buon film di genere, ma nulla di eccezionale. Il picco è nei primi 2 minuti, con un montaggio che in poche scene racchiude l'essenza stessa del paese (chiuso).
A livello di scrittura manca qualcosa, il parallelismo con la situazione del personaggio di Servillo è giusto abbozzato e quasi fine a se stesso, così come poteva essere esplorato di più l'dea della comunità chiusa.
Un buon film, di quelli che manda la gente al cinema e non li delude. Speriamo Molaioli rimanga sul cinema di genere.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 03-10-2007 11:50  
L'ho visto ieri sera. Che dire, forse mi sarei aspettata qualcosina di più.
Non so perchè ma a tratti l'ho trovato un po' lento (forse mi aspettavo più colpi di scena e un po' di suspance), come se questa lentezza rispecchiasse anche il ritmo di come le indagini e le procedure avvenivano.
Anche le ambientazioni le ho trovate un po' fredde e i personaggi un po' troppo "induriti" (soprattutto l'ispettore).
Peccato davvero.

VOTO: 6.5
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
ines49

Reg.: 15 Mag 2004
Messaggi: 376
Da: PADOVA (PD)
Inviato: 03-10-2007 23:16  
Seppur con bellissima fotografia, ben girato, bravissimo come sempre Servillo ma con contenuti leggermente deludenti (forse mi aspettavo troppo). Molto bello per gli occhi, i miei, meno incisivo per l'anima, la mia.

  Visualizza il profilo di ines49  Invia un messaggio privato a ines49    Rispondi riportando il messaggio originario
amosgitai

Reg.: 25 Ago 2003
Messaggi: 17
Da: Roma (RM)
Inviato: 04-10-2007 22:52  
Devo ancora vederlo e spero che ci sia ancora a cinema, perché ho visto tutti i film di quello che considero il miglior attore italiano, Tony Servillo!
_________________
CINEMAeVIAGGI

  Visualizza il profilo di amosgitai  Invia un messaggio privato a amosgitai    Rispondi riportando il messaggio originario
matte82

Reg.: 26 Set 2007
Messaggi: 6
Da: montesilvano (PE)
Inviato: 06-10-2007 01:52  
bel film ho apprezzato molto anche le musiche di Theo Teardo, lo stesso compositore dei film di Sorrentino

  Visualizza il profilo di matte82  Invia un messaggio privato a matte82    Rispondi riportando il messaggio originario
andrea70

Reg.: 10 Mar 2007
Messaggi: 565
Da: frosinone (FR)
Inviato: 06-10-2007 14:25  
quote:
In data 2007-10-03 11:50, Lollina scrive:
L'ho visto ieri sera. Che dire, forse mi sarei aspettata qualcosina di più.
Non so perchè ma a tratti l'ho trovato un po' lento (forse mi aspettavo più colpi di scena e un po' di suspance), come se questa lentezza rispecchiasse anche il ritmo di come le indagini e le procedure avvenivano.
Anche le ambientazioni le ho trovate un po' fredde e i personaggi un po' troppo "induriti" (soprattutto l'ispettore).
Peccato davvero.

VOTO: 6.5




Il mio voto arriva a 7, ma perchè sono un buono. Per il resto concordo con il tuo giudizio, il film mi ha un poco deluso.
_________________

  Visualizza il profilo di andrea70  Invia un messaggio privato a andrea70    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 10-10-2007 14:54  
anche io mi aspettavo qualcosa di + vista la fama che precedeva questo film. + che un thriller mi è sembrato un giallo piuttosto lento e scene di vera suspance non le ho sentite (il momento in cui il ragazzo scappa e i poliziotti lo inseguono mi ricordava le serie tv italiane alla distretto di polizia..). la fotografia invece mi è piaciuta tanto ma la colonna sonora me l'ha rovinata (potevano fare qualcosa di + vario e con alternanza di momenti di maggiore intensità e altri un po' + lievi). cmq un film godibile.. magari a casa sul divano.
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 10-10-2007 15:04  
quote:
In data 2007-10-10 14:54, AtIpIcA scrive:
... ma la colonna sonora me l'ha rovinata (potevano fare qualcosa di + vario e con alternanza di momenti di maggiore intensità e altri un po' + lievi).




Invece io l'ho trovata abbastanza azzeccata nel suo genere. Dopotutto riusciva ad evidenziare in modo convincente la "freddezza" e la drammaticità dell'evento stesso (la morte della ragazza appunto). Inoltre riusciva a dare un senso di solitudine, pari alla solitudine dei personaggi del film.
In fondo quasi tutti i personaggi descritti sono individui soli; in primis l'ispettore (con una moglie psichiatrica e una figlia da crescere), la ragazza morta (in fondo anche lei era una creatura sola e malinconica), il padre del bimbo morto "accidentalmente" e infine anche Mario, il semplicione del paese.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 31-12-2007 10:28  
quote:
In data 2007-09-28 17:43, gatsby scrive:
A livello di scrittura manca qualcosa, il parallelismo con la situazione del personaggio di Servillo è giusto abbozzato e quasi fine a se stesso,




Questo effettivamente è vero.

quote:
In data 2007-09-28 17:43, gatsby scrive:

così come poteva essere esplorato di più l'dea della comunità chiusa.



Invece qui non sono d'accordo. Molaioli descrive alla perfezione questa accezione che molto spesso si portano dietro le comunità così piccole. Il registro registico è perfetto: oltre ad un intercedere piuttosto blando, l'uso della mdp è quanto mai pertinente. La macchina alterna alla staticità, un movimento quasi impercettibile (fluido, ma costante) anche nei dialoghi. Si muove come fosse un specie di occhio della cittadina, orientata a descrivere quel "so tutto" tipico delle piccole comunità, dove non ci sono segreti e si vive praticamente alla luce del sole.
L'ermeticità, in fondo, è questa.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 31-12-2007 20:31  
giunti a fine anno,misa che è il film italiano più interessante che ho visto dopo quello di luchetti.non un capolavoro,ma si lascia vedere con gran piacere,e non è così televisivo come i critici han detto.ottimo davvero servillo,pessime davvero le musiche,assai intrigante il lavoro sull'atmosfera del regista,al di la della abbastanza scontata conclusione
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 31-12-2007 20:50  
Ammetto di essere non poco prevenuto sui film italiani (viste le troppe delusioni degli ultimi anni) ma visto che il vostro giudizio è sostanzialmente discreto, credo proprio che me lo vedrò....
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126789 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: