FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Black Christmas - un natale rosso sangue
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Black Christmas - un natale rosso sangue   
Autore Black Christmas - un natale rosso sangue
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 15-09-2007 18:03  
Trama: Billy è un pericoloso psicopatico che scappa di prigione per compiere la sua sete di vendetta
al danno di alcune collegiali che vivono in una casa famiglia condotta da una amichevole rettrice.
E' Natale, si scartano i regali ma anche vecchi segreti stanno per venire alla luce. Riusciranno le ragazze a festeggiare capodanno?

Commento: Non c'è davvero niente da fare, la programmazione ha bisogno almeno di un horror a settimana per poter soddisfare i facili e innocui gusti di sangue dei teen indipendentemente da quanto possa valere. Se scorrete la programmazione i distributori dal titolo facile e geniale (questo italiano poi non è tanto orrendo) sistemano tutto in modo che in cartellone non manchi mai una nuova proposta, settimana prossima avremo Severance e tra due settimane Planet Terror, probabilmente non avendo altro per questa settimana hanno anticipato un film che forse a Natale sarebbe stato ironico mettere per pescare qualche spettatore in più.
Decisamente possiamo definirla una politica assai oculata per le leggi del marketing, anche se ovviamente certi cosidetti fill-in di programmazione provocano una ellissi di qualità verso i fan del genere. Qualità, che in questo caso è sicuramente bassa ma compensata da una simpatia di fondo di un filmetto innocuo che sfrutta le atmosfere natalizie per proporre la trama di un serial killer psicopatico che compie furiosi omicidi in nome di un accadimento di tanti anni prima che ne ha segnato la psiche. Remake eseguito da Glen Morgan (autore delle sceneggiature di Final destination 1 &3) su un film del 1974 eseguito da Bob Clark, riprendendo un plot praticamente sconosciuto ai più e riadattandolo al gusto dei teen per gli anni 2000.
Il tema portante è la furia dell'odio come si diceva, che guarda caso, si compie su delle formose quanto leggerissime ragazze dell'alfa-kappa (la più famosa è la Winstead recentemente vista in Death proof) la cui unica colpa è di abitare nel luogo dell'infanzia del killer, e si sa l'assassino torna sempre sul luogo del delitto (in questo caso dell'infanzia).
Il body count e il cavaocchi day (una autentica ossessione per il debuttante regista, mette occhi dappertutto compreso uno schermo del laptop) si dipana con delle recitazioni davvero pessime delle attrici, ma il tutto sembra davvero tanto onesto e casalingo da non infastidire più di tanto un horror fan, compensando la superficialità di fondo di una trama praticamente filiforme,(superficialità resa tale anche da dialoghi comici), con degli schizzi di sangue esagerati e delle scene da b-movie di un tempo (credo che il regista abbia quintali di poster della famosa scena dell'occhio dietro al porta in Zombi 2 di Fulci) che incontrano sempre la confortevolezza dell'accondiscendenza buonista di chi è entrato senza nessuna pretesa.
Tra l'altro le sovra scritte rosso sangue sono esteriormente adatte (tutto quello che viene scritto anche a livello di lettera è vergato con il rosso), sono sinonimo del tempo che scorre per rendere a capitoli i flashback che sono la parte migliore del film, dove avviene di tutto per far capire il disagio che il serial killer ha dovuto subire per divenire quello che è.
Sospeso un po tra teen movie e gore fest casalingo, questo prodotto (che piacerebbe di sicuro a Eli Roth) sa anche prendersi in giro nella sua mediocrità, riuscendo ad essere quasi appassionante perchè sembra che sia la realizzazione di un film amatoriale che vorremo fare con la nostra cinepresa.
Chi ha bisogno di colmare una settimana priva di horror movie new entry ed è un vero fan entri pure senza problemi e si diverta innocuamente, sapendo che però gli effetti non sono propriamente soddisfacenti in quanto molte volte la camera si allontana dall'omicidio e dalle ferite facendo solo vedere del sangue che schizza, tutti gli altri lascino tranquillamente perdere un prodotto artigianale e per nulla nuovo, onestamente e assolutamente dedicato alla categoria sopradetta senza meriti propri.
La distribuzione italiana ha mostrato tanta incuria nel confezionarlo per i cinema da sbagliare il titolo nel cartellone inserito durante il film al posto di quello originale (Christmas scritto Christamas).
Una curiosità, Andrea Martin, che qui interpreta la rettrice, era la protagonista del film originale.
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Danikr

Reg.: 09 Mar 2007
Messaggi: 138
Da: Crotone (KR)
Inviato: 26-09-2007 12:20  
Io l'ho visto.

I primi 25-30 minuti molto noiosi , lenti ...

Poi un pò di azione quando arriva Billye in casa.
Me lo aspettavo diverso. Di certo non è un capolavoro , ma è da guardare.

  Visualizza il profilo di Danikr  Invia un messaggio privato a Danikr    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004018 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: