FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Shrek terzo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Shrek terzo   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Shrek terzo
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 08-08-2007 18:41  
Arriva la fine dell’estate, e come (quasi) tradizione ritornano le avventure di Shrek, il tipico orco delle favole nelle insolite vesti dell’eroe della storia, che si ritrova a combattere un astioso e malvagio principe azzurro.
Se qualcosa non vi torna (il che vorrebbe dire che siete tra i pochissimi sulla faccia della terra a non aver mai visto, o almeno sentito parlare, del cartone animato più celebre di questo scorcio di inizio millennio) non abbiate paura: tutto il Regno di Molto Molto Lontano è una rivisitazione in salsa pop dei topoi favolistici, mescolati con una lunga serie di riferimenti mordaci al mondo moderno, miscela esilarante ed esplosiva che caratterizza tutta la saga, e che non fa eccezione in questo capitolo.
Il titolo, Shrek Terzo, che passa alla numerazione ordinale per la prima volta, allude agli sviluppi della storia, che vede il Re ranocchio morire (non vi preoccupate, è una delle sequenze più esilaranti di tutto il film) e Shrek doversi assumere la responsabilità del regno. Ma l’orco buono non è proprio il tipo che desidera gloria e potere, così partirà alla ricerca del secondo nella linea di successione, Artù…
Se mettete insieme a questo il fatto che Fiona dovrà lottare duramente per evitare il ritorno sul trono del Principe Azzurro, gli ingredienti per rendere appetibile il lungometraggio animato ci sono tutti.
Gli effetti visivi sono come al solito efficacissimi, orchestrati dall’ormai fedele Ken Bielenberg, che dopo la palestra di Z la formica ha riversato tutto il suo talento in tutti e tre i film della saga, regalando ogni volta al pubblico pagante meraviglie e prodigi tra i più particolari.
Ci dovrebbe essere tutto per porre Shrek terzo allo stesso livello degli altri due capitoli.
Eppure qualcosa al primo impatto stona. Ci sono momenti esilaranti, tutto il ‘cast’ è stato confermato, eppure non si ravvisa quella sorta di limpida eccezionalità, quell’aura di evento che aveva caratterizzato i primi due episodi.
Il vero difetto della pellicola è la ripetitività nella quale inevitabilmente ricade: i personaggi, gli atteggiamenti, le situazioni rimangono fondamentalmente immutati. Viene mescolato il tessuto narrativo, ma essenzialmente Shrek rimane uguale a sé stesso.
Probabilmente questa continuità è ben tollerabile in un terzo capitolo che scorre via senza troppi intoppi. Occorre però che in qualche modo la serie venga innovata, che l’orco buono partorisca qualche elemento di novità nella prossima, sicura, puntata. Altrimenti il fascino di cui finora è stato portatore sarà destinato inevitabilmente a scemare.


pubblicata anche qui
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
joey080

Reg.: 24 Mar 2004
Messaggi: 3595
Da: turi (BA)
Inviato: 08-08-2007 20:11  
io ho visto il trailer e già sono morta dalle risate!nn vedo l'ora di vederlo
_________________
Shadow of the Day
Crawling
Chester

  Visualizza il profilo di joey080  Invia un messaggio privato a joey080    Rispondi riportando il messaggio originario
AnnieHall

Reg.: 04 Nov 2005
Messaggi: 2375
Da: Firenze (FI)
Inviato: 08-08-2007 21:10  
Eppure io il secondo l'ho trovato addirittura più bello del primo. Ma forse hanno forzato troppo la mano col terzo... lo andro' a vedere, comunque.
_________________

  Visualizza il profilo di AnnieHall  Invia un messaggio privato a AnnieHall  Email AnnieHall     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 22-08-2007 19:44  
Esce stasera. Sono depressa, non potrò andarci.
Eppure è il cartone animato più intelligente, dissacrante e originale che, a mio avviso, sia stato mai prodotto.
Poi è divertentissimo sentire in lingua originale i vari attori che prendono parte al film ( John Cleese, devo metterlo dappertutto)
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 22-08-2007 19:54  
fondamentalmente d'accordo con la recensione petrussiana

Trama: Nel regno di Molto molto lontano si sta consumando una tragedia: il re ranocchio sta morendo, e urge un successore al trono. E il designato dovrebbe essere proprio l'orco verde ... assolutamente conscio di essere inadatto per quella vita e sognando di tornare alla sua amata capanna nella palude in compagnia di Fiona, Shrek parte con Ciuchino e Gatto con gli stivali alla ricerca dell'unico possibile diverso erede che lo liberi da tale indesiderata responsabilità ...

Commento: Pregiandosi di voci originali di tutto rispetto come nei capitoli precedenti (Mike Myers, Antonio Banderas, Eddie Murphy e Cameron Diaz tra gli altri) ritorna per chiudere la trilogia (ma state sicuri che non è detto che con questo capitolo si chiuda anche la saga, il quarto capitolo è già nelle previsioni) l'orco verde più famoso del cinema, con tutti i suoi compagni, come Ciuchino (qua in una amorevole versione di padre di una prole dragoasinara) e il Gatto con gli stivali, e la compagna Fiona in dolce attesa. In questo capitolo viene ripetuta in gran parte l'ambientazione presente nel secondo, con nuovi scenari solo nella parte del college medievale e in quella della casa della new-entry Mago Merlino (rintronato e in evidente stato di decadimento delle capacità magiche).
I due registi Raman Hui & Chris Miller, già collaboratori nei precedenti episodi anche se in altri compiti (e comunque nuovo cambio di regia dopo quello operato tra primo e secondo capitolo) si concentrano a presentare un numero sempre maggiore di nemici rispetto al passato (sono veramente tanti, da Capitan Uncino e la sua ciurma, da Barbalbero a i Ciclopi e la cattiva Matrigna e tanti altri, tutti capitanati dall'iroso e vendicativo Principe Azzurro) e anche di amici (delineati in maniera più chiara delle comparse dei capitoli precedenti, come la narcolettica Bella Addormentata e Cenerentola oppure Biancaneve) ma si dimenticano completamente di proporre qualcosa di nuovo rispetto all'illustre passato, come se il compito fosse risolto implementando il numero dei personaggi e non decidendo come debbano agire.
Di fatto le battute sarcastiche sul mondo delle favole sono all'acqua di rose rispetto al vetriolo usato precedentemente, il ritmo molte volte si spezza in momenti patetici di colloquio, alcune soluzioni che riguardano lo svolgimento della trama e dei problemi sono decisamente poco ispirate. Si gioca tutto sul fatto che dando ai personaggi secondari (Biancaneve e via dicendo) scene che riprendono quelle originali ma rimodernate e in chiave diversa, si possa poi riuscire a divertire il pubblico che fa i confronti, cosa che proponeva anche il primo episodio ma in maniera molto più valida, e il momento di Mago Merlino decisamente incollato senza riuscita di validità. E il corollario di momenti petomani e ruttanti incomincia a tirare la corda. Come si diceva l'unica vera novità a livello di ambienti è data dalla Worcestershire Academy, dove si svolge la parte più divertente del film, con quelle prese in giro ai film di liceali e tutti i classici ruoli di bullo-nerd che qui vengono appioppati a Lancillotto (Il primo) e ad Artù, che ha le fattezze di Orlando Bloom, con scherzi e lazzi vari in chiave medievale (Ciuchino cita le famose smutandate). Buona anche la scelta di ambientare il film in autunno dando un senso di nuova direzione della vita dopo le primavere dei due film iniziali, sfruttando anche le foreste dando loro un colore prevalentemente marrone davvero esaltante. Tecnicamente il film è assolutamente strepitoso, ci sono delle scene con un numero di personaggi infinito e delle animazioni tanto perfette da sembrare vere, con dei fondali 3d di valore assoluto. Un autentico prodigio tecnico non correlato purtroppo da una solida trama, che partendo da un assunto semplice e banale non riesce a svilupparsi in maniera convincente arrivando a un finale del tutto platonico e consolante, assolutamente non in linea con la primissima scena dello stupendo capitolo iniziale, rinnegando quello che era stato per arrivare al finale di tutte le favole "E vissero tutti felici e contenti...". Un film che annoia facendo sorridere si potrebbe dire, calcolando i momenti vuoti che ogni tanto si incontrano ma di contro l'assoluta simpatia dei personaggi che comunque hanno un grande potenziale nelle loro schermaglie/scenette personali, riportando all'innocuo status quo del tutto cambia per rimanere uguale anche il mondo degli orchi. I bambini lo adoreranno, gli adulti dovranno rassegnarsi che il tempo che passa si sente anche per i personaggi della fantasia e non solo per noi poveri esseri umani, lasciando delle rughe al posto della freschezza.

_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 23-08-2007 19:22  
Anch'io, ieri, per caso, sono andato a vedere l'anteprima di "SHREK TERZO", esilarante, come al solito, anche se ci sono momenti di noia, a mio dire. Discreta la prova italiana di Banderas come Gatto con gli stivali, ma davvero ne ho abbastanza degli attori stranieri che si vengono a doppiare male in italiano!

Marcos

_________________
Salve, sono Marcos.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marcos il 23-08-2007 alle 19:23 ]

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Small982

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 185
Da: fano (PS)
Inviato: 23-08-2007 23:51  
Visto ieri anche io
Carino ma molto inferiore ai due precedenti
_________________

  Visualizza il profilo di Small982  Invia un messaggio privato a Small982    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 25-08-2007 12:11  
quote:
In data 2007-08-23 23:51, Small982 scrive:
Visto ieri anche io
Carino ma molto inferiore ai due precedenti




...che l'orco si stia "disneysizzando" ?

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
Small982

Reg.: 15 Mar 2007
Messaggi: 185
Da: fano (PS)
Inviato: 29-08-2007 11:31  
quote:
In data 2007-08-25 12:11, Marcos scrive:
quote:
In data 2007-08-23 23:51, Small982 scrive:
Visto ieri anche io
Carino ma molto inferiore ai due precedenti




...che l'orco si stia "disneysizzando" ?

Marcos




direi proprio di si!
_________________

  Visualizza il profilo di Small982  Invia un messaggio privato a Small982    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 04-09-2007 01:46  
decisamente inferiore agli altri due... alcune scene davvero simpatiche ma molte noiosette...... simpatico il personaggio di merlino e il biscottino che rivede tutta la sua vita

mi aspettavo di meglio... dicono anche che ci sia un quarto.. spero proprio di no..

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 09-09-2007 15:18  
Premetto che, leggendo alcuni commenti riguardanti un calo in questo Shrek terzo (e un po' aspettandomelo), mi sono piazzata a guardarlo senza aspettative ricche di entusiasmo.
E ho fatto bene, perchè se ne avessi avute sarei rimasta ancora più delusa, se fosse possibile.
Nulla, la storia non mi è piaciuta affatto, le battute nemmeno. Uno Shrek terzo, a mio avviso, inferiore ai primi due, senza entusiaso, con poche proposte e assolutamente piatto.
Per quanto, invece, a livello tecnico mi sembri migliore.
Non mi è affatto piaciuto, una tristezza quasi totale.
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
joey080

Reg.: 24 Mar 2004
Messaggi: 3595
Da: turi (BA)
Inviato: 09-09-2007 16:23  
l'ho visto ieri!molto carino in alcuni punti in cui è impossibile trattenersi dalle risate...ma nella parte centrale è un pò noiosetto e lento.effettivamente meglio il primo e il secondo...ma comunque è sempre un piacere vederelo!
_________________
Shadow of the Day
Crawling
Chester

  Visualizza il profilo di joey080  Invia un messaggio privato a joey080    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 10-09-2007 01:22  
Da grandissima fan dell'orco verde son rimasta terribilmente delusa dal terzo episodio.
Shrek, erede al trono, deve convincere il cugino di Fiona, lo sfigatissimo Artie, a prendere il suo posto da re. Parallelamente Fiona e altre superprincipesse difendono con le unghie e la testa (letteralmente parlando) il regno dai cattivi di turno, capitanati dal biondissimo Azzurro e Capitan Uncino.

Un pizzichino di spoiler, ma abbastanza innocuo...

Poche le scene realmente divertenti più che altro piazzate strategicamente all'inizio del film (la battuta "Ranocchio Papicchio" è effettivamente carina), ma poi prosegue come una normalissima fiaba attuale disney.
New entry Mago Merlino (doppiato in origine dall'ex Python Eric Idle, che prende il testimone del Re John Cleese), rincoglionito ex professore di Artie, che per quanto simpatico possa essere non riesce a convincere un pubblico adulto...
Ingannatissima dal trailer, che mostrava una metallara Biancaneve che intonava The Immigrant Song dei Led Zeppelin, ho fatto una smorfia quando ho visto che quella canzone moriva sul nascere.
Molto divertente l'originale rientro a Molto Molto Lontano dei protagonisti e soprattutto di Ciuchino e il Gatto e le conseguenze per questi due personaggi; e anche, nel parallelo la svampitissima Bella Addormentata nel Bosco.

Poche cose degne di nota in effetti. Ho sentito che uscirà il 4 episodio della saga. Sarà sicuro che andrò a vederlo, sperando solo non mi devasti ancor di più di questo.
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 10-09-2007 01:24  
quote:
In data 2007-08-25 12:11, Marcos scrive:


...che l'orco si stia "disneysizzando" ?



Non l'avevo letto, ma l'impressione come vedi è stata la stessa!
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 10-09-2007 01:31  
quote:
In data 2007-09-10 01:22, Janet13 scrive:
................


quoto janet in tutto e per tutto...
il quanrto anche io andrò a vederlo di certo ma, non mi aspetterò molto, o meglio.. da questo mi aspettavo parecchio ed è stato deludente...

una delle poche cose che ho trovato simpatiche son state la bella addormentata nel borso che dormiva ogni 3 secondi e raperonzolo che aveva le extension ... quando shrek & Co.
è stato un buon inizio.. pieno di risate.. il re, prima della morte è strepitoso.. shrek che lancia la bottiglia alla nave... queste cose si....ma è durato per poco, troppo poco............................dopo, calma piatta..
_________________

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.128761 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: