FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Il castello di Cagliostro - lupin III - edizione del quarantennale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Il castello di Cagliostro - lupin III - edizione del quarantennale   
Autore Il castello di Cagliostro - lupin III - edizione del quarantennale
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 09-07-2007 05:21  
non ho trovato il topic vecchio se c'era, ma in fondo al cinema questa è la prima volta...

Trama: LUpin e i suoi alleati, Jigen, Goemon, Fujiko (Margot nell'edizione italiana) alle prese con un traffico di denaro falso che sta rovinando l'economia mondiale. Alla ricerca del colpevole, non in maniera disinteressata perchè si narra di un tesoro immenso a cui Lupin e soci aspirano, si recheranno nella misteriosa terra di Cagliostro inseguiti dall'ispettore Zenigata che non vuole rassegnarsi alla sconfitta...lì li attendono mistero, avventura e anche una dolce ragazza misteriosamente prigioniera...

Commento: torna al cinema, per i 40 anni del personaggio (creato nel 1967 da Monkey PUnch) il grande Lupin III, protagonista di una serie televisiva a cartoni animati di grandissimo successo in tutto il mondo. E lo fa nella maniera migliore, non con un ennesimo film a lui dedicato di nuova produzione, ma con il film a lui dedicato, cioè con quel Castello di Cagliostro che nel 1979 il maestro Hayao Miyazaki (autore di autentici capolavori che bucano il genere animato come La principessa Mononoke o La città incantata, pluripremiati in varie manifestazioni, anche di numerosi episodi della serie televisiva) realizzò, primo film tra l'altro con protagonisti il famoso gruppo di ladri gentiluomini. Dopo edizioni orrende in vhs e invece una splendida in dvd doppio e singolo disco (edita nel 2003 da dvd storm) ecco che finalmente anche al cinema arriva (in italia per la prima volta) questo strepitoso film tutto azione, inseguimenti e avventura, abbozzo splendido del grande respiro che il regista giapponese instillerà nei suoi futuri e più completi film, integrando anche la poesia nel racconto.
Nell'edizione che vedrete al cinema (e spero vivamente che siate numerosi a volerlo fare) avrete modo di sentire le voci della serie televisiva originale e non quelle usate nel primo doppiaggio del tempo, omaggio giustamente dovuto come del resto la nuova masterizzazione ripristina alla perfezione immagine e colori.
Sono passati gli anni (tanti) ma il film mantiene intatto tutto il suo splendore 2-d del tempo. L'inseguimento sulla 500 gialla è strepitoso, come del resto tutto il roboante inizio, e il successivo succedersi delle azioni ha un respiro mozzafiato alternando azione e mistero. Al tempo il Lupin televisivo ebbe un successo strepitoso sopratutto perchè seppe coniugare tematiche adulte con divertimento, e in questo capitolo filmico (del resto il migliore di tutti) la cosa viene mostrata in maniera ancora più completa. Il tema della moneta falsa per arrivare a un tesoro molto più affascinante, il personaggio complesso di Clarissa costretta suo malgrado in prigionia dal malefico Cagliostro, lo strepitoso finale (che non riveliamo per i pochi che ancora non lo conoscono) sono tutti valori perfettamente amalgamati di una storia a più piani, che ad ogni momento rivela un nuovo scenario e delle trappole che non t'aspetti.
Ad alleggerire il tutto il dualismo con Zenigata che non si rassegna ad una nuova ennesima inevitabile sconfitta (immagino le amare bevute malinconiche tra lui e Ginko in un bar per poveri commissari delusi), personaggio nemesi che si accompagna alla storia entrando con la sua solita foga senza un piano preciso nella speranza di acchiappare finalmente colui che scappa sempre, il solo dilemma è se con il bottino o senza.
Miyazaki inserisce già da qui il suo amore per le macchine volanti, sempre molto particolari e diversificate, che faranno la loro comparsa in maniera molto più massiccia nei successivi lavori di maggiore maturità.
In definitiva un film che non risente minimamente del tempo passato, assolutamente godibile che il grande schermo nobilita in maniera pregna, oltretutto in una edizione ottima, e che farà la gioia nella rivisione dei nostalgici e, si spera, possa divertire e interessare anche coloro che ormai vedono i cartoni animati solo in 3D, interessandosi allo splendore della storia e non solo al fascino del visivo, perchè quando l'avventura viene raccontata così bene e in maniera coinvolgente non conta il tempo che è passato, o le tecniche che l'hanno soppiantato, ma la scintilla che accende il fuoco della nostra fantasia e del nostro intelletto. In questo luglio cinematografico è tornato un gioiello : non lasciatevelo sfuggire.
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 09-07-2007 15:43  
quote:
In data 2007-07-09 05:21, kubrickfan scrive:

Ad alleggerire il tutto il dualismo con Zenigata che non si rassegna ad una nuova ennesima inevitabile sconfitta (immagino le amare bevute malinconiche tra lui e Ginko in un bar per poveri commissari delusi)




ahah, geniale!
Devo dire che quando ho saputo che avrebbero rieditato questo film sono rimasto un po' perplesso, in quanto è uno dei minori della produzione Miyazakiana (il mio sogno sarebbe vedere Laputa su grande schermo, secondo me avrebbe un successo fenomenale), anche se il migliore (a quanto dicono anche gli esperti) fra quelli dedicati a Lupin.
Poi ho letto che si trattava di un'operazione commemorativa con tanto di doppiaggio da parte del cast originale, con in più un lavoro sull'adattamento e mi pare di capire anche sull'immagine.. mi sembra un'operazione meritoria, quindi lo andrò a (ri)vedere sicuramente. è pur sempre uno di miei film preferiti..

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 09-07-2007 15:50  
I film di oggi di Lupin III sono solo prodotti tv da 90 minuti, come quelli di Colombo e di Perry Mason, "IL CASTELLO DI CAGLIOSTRO" , invece, è un classico dell'animazione che è bello a prescindere dal fatto che sia un film della serie Lupin III!

Marcos

_________________
Salve, sono Marcos.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marcos il 09-07-2007 alle 15:52 ]

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
kagemusha

Reg.: 17 Nov 2005
Messaggi: 1135
Da: roma (RM)
Inviato: 09-07-2007 15:58  
un gioiello di film
dimostrazione di come già più di trenta anni fa Miyazaki era cent'anni avanti alla disney e compagnia

  Visualizza il profilo di kagemusha  Invia un messaggio privato a kagemusha    Rispondi riportando il messaggio originario
Marcos

Reg.: 10 Lug 2003
Messaggi: 3463
Da: Tarquinia (VT)
Inviato: 09-07-2007 16:03  
quote:
In data 2007-07-09 15:58, kagemusha scrive:
un gioiello di film
dimostrazione di come già più di trenta anni fa Miyazaki era cent'anni avanti alla disney e compagnia



...il brutto è che nei paesi film del genere non arrivano, a causa della debole casa di distribuzione.

Marcos
_________________
Salve, sono Marcos.

  Visualizza il profilo di Marcos  Invia un messaggio privato a Marcos    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.006355 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: