FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - "Addio alle armi"ovvero il trionfo del patetismo e dell'idiozia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > "Addio alle armi"ovvero il trionfo del patetismo e dell'idiozia   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore "Addio alle armi"ovvero il trionfo del patetismo e dell'idiozia
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 07-10-2002 18:48  
No.Non mi ha annoiato.Ha avuto almeno il merito di farmi incazzare di brutto.Almeno ho provato odio profondo verso questo romanzo.
Il fastidiossisimo leitmotiv è in sostanza questo:
"Oh,caro,quanto sei bello/a"
"Mi ami"
"Si,ti amo"
"Sei carino con la barba"
"Vorrà dire chenn me la taglierò"

e via discorrendo con simili obbrobri narrativi,fino ad arrivare alla patetica scena finale in cui i nostri eroi danno vita a un ridicolo parto con battute da paura talmente sono sciocche.
Ma nn ci riesco.
Cazzo,che schifo.
A dirla tutta,le parti buone ci sono,ma sono come isolate,a parte dal contesto generale,come la stupenda figura(purtroppo solo accennata)del Conte Greffi.
In conclusione,caro Ernestino,vaffanculo e buonanotte ai tuoi personaggiin stile Harmony.
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Cinefila

Reg.: 07 Mar 2003
Messaggi: 1087
Da: PESCARA (PE)
Inviato: 16-08-2003 23:50  
Davvero patetico...
_________________
Noi siamo gli stranieri
Del mondo intero
Dovunque noi siamo
Noi siamo fuori
O Notre Dame
E noi ti domandiamo
Asilo Asilo

  Visualizza il profilo di Cinefila  Invia un messaggio privato a Cinefila    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 18-08-2003 21:36  
Senza offesa, ma ci capite niente di letteratura ???

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 01-09-2003 14:28  
addio alle armi è un libro davvero patetico,senza possibilità d'appello...tanto per capirci..il tuo libro preferito?
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
SBRANGO

Reg.: 24 Nov 2002
Messaggi: 459
Da: bologna (BO)
Inviato: 01-09-2003 16:52  
quote:
In data 2003-09-01 14:28, seanma scrive:
addio alle armi è un libro davvero patetico,senza possibilità d'appello...tanto per capirci..il tuo libro preferito?



Capisco il tuo giudizio,credimi,ma da qui a definirlo "patetico senza possibilita' d'appello..."
_________________
IL LIMITE è SOGGETTIVO

  Visualizza il profilo di SBRANGO  Invia un messaggio privato a SBRANGO     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 01-09-2003 17:16  
Non è il mio libro preferito, ma non lo giudico di certo nel tuo modo. Insomma, se è tanto famoso un motivo ci sarà?
Non è che stiamo parlando di Harmony...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 01-09-2003 17:50  
intendevo...qual'è il tuo libro preferito????
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 02-09-2003 01:50  
quote:
In data 2003-09-01 17:50, seanma scrive:
intendevo...qual'è il tuo libro preferito????



mmmmmmmmmmmmm... dopo averci pensato un pò.... direi un parimerito.
La Compagnia dei Celestini- Stefano Benni: perchè mi ha insegnato cosa vuol dire "godere della lettura".
Il Pendolo di Foucalt - Umberto Eco: perchè mi ha insegnato che non ci sono limiti nella letteratura...

"Quel pigreco, irrazionale alle menti sublunari,,,"
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
SBRANGO

Reg.: 24 Nov 2002
Messaggi: 459
Da: bologna (BO)
Inviato: 02-09-2003 21:54  

[/quote]
La Compagnia dei Celestini- Stefano Benni:
[/quote]
MI VIENE IN MENTE UNA BATTUTA DI SANTAMARADONA
COMUNQUE LIBRO SPETTACOLARE
_________________
IL LIMITE è SOGGETTIVO

  Visualizza il profilo di SBRANGO  Invia un messaggio privato a SBRANGO     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 03-09-2003 16:13  
quote:
In data 2003-09-02 21:54, SBRANGO scrive:



La Compagnia dei Celestini- Stefano Benni:
[/quote]
MI VIENE IN MENTE UNA BATTUTA DI SANTAMARADONA
COMUNQUE LIBRO SPETTACOLARE

[/quote]

Eheheheh...quella nella libreria dove è confrontato con l'altro new age. E la donna scappa impaurita....
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 05-09-2003 01:10  
quote:
In data 2003-09-01 17:16, 13Abyss scrive:
Insomma, se è tanto famoso un motivo ci sarà?




Ognuno libero di pensare a modo suo no? Se è tanto famoso vuole anche dire che deve essere per forza bello per tutti?
Cesare Pavese è famoso ma io ho odiato tutti e tre i suoi libri che ho letto e "Addio alle armi" è un libro bruttino anche a parer mio.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 05-09-2003 02:47  
De Gustibus
(banale, ma efficace).
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
diggler

Reg.: 07 Gen 2007
Messaggi: 107
Da: Edenville (es)
Inviato: 14-01-2007 15:15  
quote:
In data 2002-10-07 18:48, seanma scrive:
No.Non mi ha annoiato.Ha avuto almeno il merito di farmi incazzare di brutto.Almeno ho provato odio profondo verso questo romanzo.
Il fastidiossisimo leitmotiv è in sostanza questo:
"Oh,caro,quanto sei bello/a"
"Mi ami"
"Si,ti amo"
"Sei carino con la barba"
"Vorrà dire chenn me la taglierò"

e via discorrendo con simili obbrobri narrativi,fino ad arrivare alla patetica scena finale in cui i nostri eroi danno vita a un ridicolo parto con battute da paura talmente sono sciocche.
Ma nn ci riesco.
Cazzo,che schifo.
A dirla tutta,le parti buone ci sono,ma sono come isolate,a parte dal contesto generale,come la stupenda figura(purtroppo solo accennata)del Conte Greffi.
In conclusione,caro Ernestino,vaffanculo e buonanotte ai tuoi personaggiin stile Harmony.



mi chiedo come si possa partorire un cotale frappè di stronzate

manca anche il minimo senso della prospettiva storica e culturale, ma soprattutto manca del tutto la sensibilità..

Addio alle armi, prima che una potentissima testimonianza dell'inutilità della guerra (per incisività ed eco comunicativa più che per stretta aderenza documentaria), è una fantastica storia d'amore, forse una delle più belle e tragiche del novecento. Hemingway costruisce i suoi nebulosi microcosmi emozionali con una prosa sincera e singhiozzante, pura e selvatica. Mai ridondante, mai leziosa, mai accademica. Sentimenti, emozioni, stati d'animo trapelano dalla descrizione dei gesti piccoli, innocenti, spontanei. I dialoghi, i dialoghi che solo in apparenza possono sembrare banali, sdolcinati quelli tra i due innamorati, ripetitivi, sono invece quanto di più vero e autentico si possa immaginare, strumenti di una significazione affatto personale e densissima. Katherine e Frederik, o Agnes e Ernest, avrebbero/hanno parlato esattamente nello stesso modo nella realtà, come due innamorati del '18 o del '28 ma perchè no, forse di oggi, si sarebbero comportati in intimità. Forse bisogna aver realmente amato per capirlo, ma definire non solo i dialoghi ma l'intera opera "patetica" è qualcosa di inacettabile al di là della questione di gusti.
_________________

- Visit De Venustate -

  Visualizza il profilo di diggler  Invia un messaggio privato a diggler  Vai al sito web di diggler    Rispondi riportando il messaggio originario
Velvetone

Reg.: 20 Nov 2006
Messaggi: 604
Da: milano (MI)
Inviato: 14-01-2007 22:12  
Inanzitutto bisognerebbe leggere le date dei topic prima di rispondere, valutando se è il caso o meno di quotare un utente che magari non ha più possibilità di replicare.

In secondo luogo,all'epoca la sensibilità del sottoscritto,almeno esteticamente/culturalmente parlando,era ben diversa e diversamente orientata che quella di oggi,tanto che ho avuto recentemente modo di rivalutare Hemingway e la sua figura,pur non avendo più riletto 'le armi ' rendendomi conto che è vero,un certo atteggiamento che sulle prime può sembrare sdolcinato è invece davvero tenero e delicato (mi riferisco per la precisione ad alcune pagine di PER CHI SUONA LA CAMPANA ).
Detto questo,chissà... se rileggessi oggi quel libro,nonostante tutto potrebbe continuare a farmi schifo ... o magari no.

Cordialmente,
seanma per lo 'sc(l)avatore '
_________________

  Visualizza il profilo di Velvetone  Invia un messaggio privato a Velvetone    Rispondi riportando il messaggio originario
diggler

Reg.: 07 Gen 2007
Messaggi: 107
Da: Edenville (es)
Inviato: 15-01-2007 16:49  
bene, allora mi fa piacere che quattro anni di tempo ti abbiano donato un po' di consiglio, caro v.

la data del post non l'ho minimamente considerata, e perchè avrei dovuto? non mi aspettavo certo una replica..
_________________

- Visit De Venustate -

  Visualizza il profilo di diggler  Invia un messaggio privato a diggler  Vai al sito web di diggler    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.127870 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: