FilmUP.com > Forum > Sondaggi - Peanut preferito
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > interAction > Sondaggi > Peanut preferito   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Peanut preferito
Charlie Brown 3 23.1%
Lucy 0 0%
Linus 1 7.7%
Snoopy 2 15.4%
Piperita Patty 0 0%
Schroeder 2 15.4%
Woodstock 3 23.1%
Sally 1 7.7%
Pig pen 0 0%
altri che mi sfuggono 1 7.7%
Totale 13 100%

Autore Peanut preferito
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 05-06-2007 23:09  
Ma nessuno discute i tuoi gusti,io sono fortemente per i Peanuts,per quanto mi riguarda
_________________
Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 05-06-2007 23:13  
mah, considerare i peanuts avulsi dalla realtà è fuorviante, shultz è davvero un poeta, ma come ha sottolineato deep si confronta in continuazione con tematiche di tipo esistenziale, come la paura del fallimento, la fiducia in se stesso e negli altri, il senso di identità (ve lo ricordate il personaggio che si chama 5?). Mafalda gioca su tematiche più spicce, ma è spesso ugualmente divertente e a volte non meno profonda. e non è un fumetto poco fantasioso, basti pensare al personaggio di Felipe, che si immagina di volta in volta cowboy o supereroe, con un effetto grossomodo assimilabile alle identità multiple di snoopy.
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 05-06-2007 23:18  
beh, ma anche Mafalda che si chiede "Ma l'avrà brevettata Dio, quest'idea del manicomio rotondo?" guardando il mappamondo è pura poesia...

è chiaro che la finalità sociale è diversa, ma l'approccio è comune ed è quello di indagare il mondo degli adulti attraverso la spontaneità dei bambini.

che in Schultz rappresentano tutte le nevrosi umane (degli adulti) senza la patina della socialità che porta gli adulti a nasconderle; in Mafalda strappano via quella patina mettendo a nudo le contraddizioni del mondo adulto con la loro parafrasi degli adulti.

Patty frustrata nel suo amore per Charlie Brown è tanto simile a un adulto quanto Susanita che imita sua madre indossandone i gioielli.

Quello che cambia è solo l'oggetto dell'indagine, che nei Peanuts è la psiche e in Mafalda è la società.

posto che comunque sono d'accordo con la maggior parte delle cose che ha detto Nboi a riguardo...in particolare non avevo mai notato l'aspetto più scenografico di Mafalda... veramente un aspetto interessante.
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 05-06-2007 23:25  
quote:
In data 2007-06-05 23:18, liliangish scrive:

Quello che cambia è solo l'oggetto dell'indagine, che nei Peanuts è la psiche e in Mafalda è la società.



ecco il concetto che tentavo di esprimere, nel mio linguaggio da trogolodita...

comunque basterebbe la presenza di manolito per rendere un'istituzione mafalda
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 05-06-2007 23:34  
quote:
In data 2007-06-05 23:18, liliangish scrive:

beh, ma anche Mafalda che si chiede "Ma l'avrà brevettata Dio, quest'idea del manicomio rotondo?" guardando il mappamondo è pura poesia...





conosco poco mafalda, ma amche a me sembra che ci sia una certa vena poetica, anche se qui siamo nel campo del wit e dell'aforisma. per altro secondo me quino ha un senso dell'umorismo formidabile, cosa che shulz non ha, non mi pare fosse un grande batttutista per così dire. del resto molto del fascino dei peanuts risiede proprio nella capacità di poter prescindere dalla risata, è un mondo poestico e malinconico fatto di sensazioni molto complesse, al di là delle finalità più tipiche della gag.
anch'io sono cresciuto con i peanuts, proiettandomi in snoopy, e poi riconoscendomi nella sfiga di charlie brown e nelle fantasticherie di linus, per poi capire che più di tutti forse assomiglio a schroeder. ma non saprei scegliere un personaggio preferito.

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 05-06-2007 23:42  
quote:
In data 2007-06-05 23:34, vietcong scrive:
per altro secondo me quino ha un senso dell'umorismo formidabile, cosa che shulz non ha, non mi pare fosse un grande batttutista per così dire.


e il barone rosso?
e joe falchetto?
e le avventure di woodstock?
e charlie brown che fa un nodo al panino con la margarina?
e -splash- -fogliash-? (questa magari detta così non si capisce, ma ci ho riso fino alle lacrime)
_________________
Quattro galìne dodicimila

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
vietcong

Reg.: 13 Ott 2003
Messaggi: 4111
Da: roma (RM)
Inviato: 05-06-2007 23:46  

massì, non dico che le risate manchino, ma non credo che quello fosse il suo punto forte. Poi dipende dai gusti, io rido a una vignetta su dieci con i peanuts, mentre doonsbury o dilbert mi fanno crepare.

_________________
La realtà è necessaria a rendere i sogni più sopportabili

  Visualizza il profilo di vietcong  Invia un messaggio privato a vietcong    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 05-06-2007 23:51  
si, certo, non sono il perno perchè a lui non interessava che lo fossero, ma contestavo l'affermazione che shultz non fosse anche un buon umorista. secondo me era capacissimo di piazzare una gag al posto giusto quando gli pareva, e di giocare alla grande anche col registro del nonsense.
dilbert c'ho messo tipo tre anni a capirlo, ma da allora lo adoro.

_________________
"Sei sempre sessuale!"

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 05-06-2007 alle 23:51 ]

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"


Reg.: 23 Ott 2005
Messaggi: 15804
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 06-06-2007 10:44  
Snoopy è in assoluto il mio fumetto preferito...
tra gli altri mi piace Charlie Brown...povero sfigato...
_________________
"Mi scusi ma... non m'ha già visto in qualche posto?"
"Ricordo il nome ma non la faccia"

  Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
LothLaurel

Reg.: 25 Feb 2004
Messaggi: 1261
Da: Scafati (SA)
Inviato: 06-06-2007 17:29  
Woodstock
_________________
Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo!

  Visualizza il profilo di LothLaurel  Invia un messaggio privato a LothLaurel    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.127332 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: